Coronavirus, news. Il bollettino del 22 novembre: 28.337 casi, 188.747 tamponi, 562 morti

La percentuale di positivi sui test analizzati è al 15%. I ricoveri aumentano di 216 unità, di 43 quelli in terapia intensiva. Azzolina chiede collaborazione "per riportare quanto prima in classe studentesse e studenti che al momento stanno facendo didattica digitale a distanza". Concluso lo screening di massa in Alto Adige, positivo lo 0,9% su oltre 343mila partecipanti. Il ministro Speranza: "Possiamo raggiungere l'immunità di gregge senza obbligo del vaccino"

1 nuovo post

Risalgono ricoveri nelle terapie intensive,+43 in 24 ore


Dopo il calo di ieri - solo 10 nuovi pazienti - tornano a salire i ricoveri in terapia intensiva: secondo il bollettino del ministero della Salute sono 43 i nuovi ingressi nelle ultime 24 ore per un totale arrivato a 3.801. Nei reparti ordinari degli ospedali sono invece ricoverate 34.279 pazienti, con un incremento rispetto a ieri di 216. Infine, in
isolamento domiciliare ci sono 767.867 italiani, 13,942 in più. 
- di Redazione Sky TG24

G20, scuola essenziale, garantire istruzione in presenza


"Abbiamo preso misure per mitigare l'impatto della pandemia del Covid-19 sull'istruzione. Mettiamo in evidenza l'importanza di continuare a garantire l'istruzione in tempi di crisi con l'attuazione di misure per assicurare l'apprendimento di persona e, se necessario, un efficace insegnamento a distanza". Lo afferma il G20 nel
comunicato finale, sottolineando che "un'istruzione di qualità inclusiva ed equa per tutti e' centrale per combattere le disuguaglianze".
- di Redazione Sky TG24

Covid: oltre 805mila attualmente positivi, 553mila guariti


Sono oltre 800mila gli italiani attualmente positivi al Covid 19: ad oggi, secondo il bollettino del ministero della Salute, sono 805.947, con un incremento rispetto a venerdi' di 14.201. Dall'inizio dell'emergenza sono invece 553.098 i dimessi e i guariti, 13.574 in piu' nelle ultime 24 ore.
- di Redazione Sky TG24

Covid: 28.337 nuovi casi e 562 vittime in 24 ore


Sono 28.337 i nuovi casi di coronavirus individuati in Italia nelle ultime 24ore, oltre 6mila meno di ieri, che portano il totale dei contagiati dall'inizio dell'emergenza a 1.408.868. In calo anche l'incremento delle vittime, 562 in un giorno mentre ieri erano state 692, per un totale di 49.823. IL BOLLETTINO

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, bollettino: 562 morti nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, bollettino: 188.747 tamponi nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, bollettino: i nuovi casi sono 28.337 nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

G20: non risparmieremo sforzi per accesso equo ai vaccini


"Non lesineremo alcuno sforzo per assicurare un accesso equo per tutti" ai vaccini, alle cure e alla diagnostica per il Covid-19. Lo si legge nel comunicato finale del G20, dove si precisa che "un'estesa immunizzazione è un bene pubblico".
- di Redazione Sky TG24

Kompatscher, senza screening rischiavamo 95.000 casi


"Con lo screening di massa sono stati individuati oltre 3.000 asintomatici che ora si trovano in quarantena, altrimenti sarebbero rimasti nascosti. Se non li avessimo individuati, avendo in Alto Adige un Rt di 1,5, avremmo rischiato 95.000 contagi nel giro di poco". Lo ha detto il governatore altoatesino Arno Kompatscher in conferenza stampa. Il presidente della Provincia autonoma ha invitato i cittadini a "non abbassare la guardia, altrimenti sarebbe come mollare al 89 minuto una partita, essendo in vantaggio".
- di Redazione Sky TG24

Covid: in 500 a funerale via web

Erano collegate da Firenze ma anche da altre città d'Italia e dalla Spagna  e dall'Inghilterra i 500 che, a Firenze hanno partecipato via web all'ultimo saluto ad un 76enne. A riportare la notizia e' stata oggi 'La Nazione'. Ieri, la comunità religiosa del Testimoni di Geova di Coverciano, si legge ancora sul quotidiano, ha dato l'addio a Guglielmo Rossi, nell'unico modo in cui, in epoca di Coronavirus, è stato possibile farlo: in 'smart'. La notizia e' stata data dalla Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova di Toscana e Liguria che ha raccontato come è stato possibile connettere, tecnologicamente, cosi' tante persone. In questa maniera, ognuno utilizzando il proprio dispositivo, pc, tablet o smartphone, ha potuto dare l'ultimo saluto al 76enne e portare il proprio conforto alla famiglia dell'uomo.
- di Redazione Sky TG24

In Calabria 480 ricoveri (+9), 47 in terapia intensiva

In Calabria si registra un nuovo aumento del numero complessivo dei ricoveri per coronavirus, passati nelle ultime 24 ore da 471 a 480 (+9). Il dato emerge dal bollettino quotidiano della Regione sull'andamento del coronavirus. L'aumento odierno riguarda sia le malattie infettive (+7 rispetto a ieri, per 433 ricoveri complessivi), sia le terapie intensive (+2 rispetto a ieri, per 47 ricoveri complessivi). A Catanzaro i ricoveri sono 96 (di cui 20 in terapia intensiva), a Cosenza 160 (di cui 16 in terapia intensiva), a Reggio Calabria 157 (di cui 11 in terapia intensiva), a Crotone 53, a Vibo Valentia 14.
- di Redazione Sky TG24

Marche, 680 negli ospedali e oltre 10 mila guariti

E' stabile la situazione negli ospedali delle Marche nelle ultime 24 ore relativa ai pazienti 'Covid-19': 630 sono ricoverati nei reparti (lo stesso numero di ieri, e 52 (-11) nei pronto soccorso. Sono diventati 88 coloro che sono assistiti nelle terapie intensive, 2 più di ieri. I decessi nelle sono finora 1.180. E' quanto emerge dal secondo bollettino del Servizio sanitario regionale.
- di Redazione Sky TG24

G20: Conte, Italia per accesso vaccini universale e equo


"Ci impegneremo ad affrontare le principali sfide legate all'emergenza sanitaria, con particolare riferimento all'accesso universale ed equo ai vaccini e al rafforzamento dei sistemi sanitari. Tutti questi temi verranno sviluppati anche in sinergia con il Global Health Summit che l'Italia ospiterà il prossimo anno in collaborazione con la Commissione Europea e che coinvolgerà tutti voi Leader partecipi del G20 insieme alla societa' civile". Lo ha detto il premier, Giuseppe Conte, al summit del G20. 
- di Redazione Sky TG24

Miozzo: Valuteremo per spostamenti tra regioni a Natale, sanzioni per assembramenti

Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico ritiene indispensabili controlli e sanzioni rigorose durante il periodo natalizio, in particolare in caso di mancanza del distanziamento durante lo shopping. Per quanto riguarda riaprire la circolazione interregionale, tutto dipenderà "dalla curva epidemica nelle prossime due settimane". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, attesa per il bollettino di oggi

- di Redazione Sky TG24

Francia, rilevato Covid in allevamento di visoni: saranno abbattuti mille esemplari

In una nota il governo ha comunicato che è in corso la ricerca del virus anche nei restanti tre allevamenti del Paese. VAI ALL'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Covid, vaccino Moderna costerà ai governi da 21 a 31 euro a dose

L'amministratore delegato Stephane Bancel rivela il possibile prezzo. E spiega che varierà a seconda del numero di dosi acquistate. In dirittura d'arrivo l'accordo con la Comissione europea. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid: 14 decessi in Rssa a Monopoli, focolaio ad Adelfia

Salgono a 14 i decessi (4 negli ultimi cinque giorni) registrati all'interno della Rssa "Regina Pacis" di Monopoli (Ba), dopo il focolaio scoppiato lo scorso 9 novembre. Lo ha reso noto il sindaco Angelo Annese. La situazione nella casa di cura, che aveva fatto registrare 61 casi positivi, "sembra si stia stabilizzando - ha spiegato Annese -, sono state aggiunte unita' di personale ed è stato sostituito il medico, in quanto il dottor Bartolomeo Allegrini purtroppo è stato contagiato". Inoltre, "un nostro concittadino cardiologo ha fornito alla Rssa un elettrocardiografo, cosi' da fare piu' facilmente diagnosi ai nostri anziani". Da giovedi' 26 novembre in città sara' anche possibile effettuare tamponi in modalità drive-trough, dal lunedi' al sabato dalle 9 alle 12.
 
- di Redazione Sky TG24

Renzi, riapriamo i licei prima di parlare del cenone

"Prima di discutere sul cenone di Natale possiamo dire che riapriamo i Licei? Tenerli chiusi significa regalare ai ragazzi tedeschi o inglesi un anno di preparazione in piu' rispetto ai nostri". Lo ha detto il leader di Iv Matteo Renzi a "in mezz'ora" su Rai 3. "Vediamo la luce in fondo al tunnel ma non facciamo gli errori dei mesi scorsi. Le scuole vanno gestite in modo diverso. La Germania, la Francia e la Spagna tengono le scuole aperte. Guardiamo i dati: ieri la Francia ha avuto 17mila contagiati e noi 35mila, il doppio, ma la Francia tiene le scuole aperte. Il dubbio viene".
- di Redazione Sky TG24

Covid: 221 nuovi casi positivi in Basilicata

Duecentoventuno nuovi casi positivi al Covid sono emersi in Basilicata, nelle ultime ore, a fronte di  1540 tamponi processati. Dei 221, 17 casi  si riferiscono a cittadini non residenti in Basilicata.  E' quanto fa sapere la Giunta regionale della Basilicata.  Nella stessa giornata sono guarite 46 persone. Sono 179 le persone attualmente ricoverate
nelle strutture ospedaliere lucane: a Potenza 13 in Terapia intensiva, 10 a Matera.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti