Coronavirus, le news. Il bollettino: 34.505 casi su 219.884 test. I decessi sono 445

I dati del ministero della Salute registrano un aumento delle terapie intensive di 99 unità (in totale sono 2.391) mentre i ricoveri in regime ordinario sono 1.140 in più (in totale 23.256). Il tasso positivi/tamponi è del 15,7%. Entrerà in vigore domani il nuovo Dpcm con le misure anti-Covid, che divide l'Italia in tre aree di rischio: zona rossa Calabria, Lombardia, Piemonte e Val d'Aosta; arancione Puglia e Sicilia; gialla il resto del Paese. Ira di Fontana, che parla di uno "schiaffo ai lombardi"

1 nuovo post

Nuovo Dpcm, l’elenco dei negozi e delle attività che restano aperti nelle zone rosse

Con l’ultimo decreto firmato dal presidente del Consiglio, sono numerose le attività che rimangono chiuse per via delle misure restrittive imposte nelle zone considerate più a rischio. Possono però continuare l’esercizio quelle considerate essenziali quali farmacie, alimentari, edicole ma non solo. PER SAPERNE DI PIU'
- di Maurizio Odor

Calabria, proteste a Reggio e Cosenza contro il Dpcm. Regione impugna ordinanza

Manifestazioni contro il decreto che ha istituito la zona rossa nella Regione e contro la gestione della sanità negli ultimi anni. Un carabiniere è stato ferito a Reggio Calabria da un sasso scagliato durante un corteo. Manifestazioni sono state organizzate anche a Cosenza, dove è stato bloccato lo svincolo della A2. Il presidente facente funzioni Nino Spirlì ha motivato così la decisione di ricorrere al Tar del Lazio: "Questa regione non merita un isolamento che rischia di esserle fatale". LEGGI DI PIU'
- di Maurizio Odor

Bonus per partite Iva e artigiani, l'ipotesi: più alti per chi è nelle zone rosse

ll governo ha assicurato che aiuterà le imprese con un decreto da 1,5 miliardi di euro, ma il criterio su come queste cifre saranno distribuite è ancora al vaglio. Si parla di valutare la diversa incidenza delle restrizioni sulle attività. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Austria, record di contagi, tutto il Paese zona rossa

Tutti i 15 distretti austriaci sono adesso sul rosso, secondo la segnalazione a semaforo che indica il rischio del contagio da coronavirus: lo ha deciso la commissione per il coronavirus riunita oggi pomeriggio. Lo riferisce Apa. Le ultime regioni gialle e verdi sono sparite dalla cartina. 7.400 i nuovi contagi, riporta Kurier. Dall'inizio della pandemia sono 132.000 i contagiati e sono 50.643 le persone che attualmente sono ammalate per il covid-19.

- di Maurizio Odor

Covid: protesta a Reggio Calabria, carabiniere ferito da sasso

Un carabiniere è stato ferito a Reggio Calabria da un sasso scagliato durante una manifestazione di protesta contro l'istituzione della zona rossa nella regione. Il fatto è accaduto in Piazza Italia dove si sono radunate circa 600 persone che hanno urlato slogan e fatto esplodere petardi. Il militare ha perso sangue da un orecchio.
 
- di Maurizio Odor

Covid: la mappa delle regioni in zona rossa, arancione e gialla secondo il nuovo Dpcm

Quattro Regioni in zona rossa, due in zona arancione, le restanti in zona gialla. Sono le tre fasce in cui l'Italia, da qui al 3 dicembre, sarà divisa a seconda del livello di rischio legato al Covid e alla tenuta sanitaria. A ciascun "colore" è affidato un pacchetto di misure ad hoc. PER SAPERNE DI PIU'
- di Maurizio Odor

Dpcm: sindaco Alzano, bagarre non fa onore a serietà momento

La bagarre alla quale ancora una volta stiamo assistendo, non fa certo onore alla serietà del momento storico che stiamo vivendo e non fa altro che ingenerare disorientamento, ansia e rabbia nella popolazione": lo scrive Camillo Bertocchi, sindaco di Alzano Lombardo, uno dei paesi della Val Seriana più colpiti dalla prima ondata di Covid. "La tenuta sociale della comunita' e' una delle condizioni per garantire anche la tenuta sanitaria ed economica e tutti - sottolinea il sindaco .- abbiamo il dovere di garantirla". 
- di Maurizio Odor

Nuovo Dpcm novembre 2020, ecco quando serve il modulo autocertificazione Covid

n seguito alla firma del nuovo Dpcm, in tutto il Paese scatta il divieto di spostamento alle 22 e, dunque, l’obbligo di giustificare le proprie uscite dopo quell'ora. Il modulo, già disponibile sul sito del Viminale, è obbligatorio anche per i movimenti non consentiti all’interno delle zone rosse e arancioni che devono essere effettuati solo per "comprovate esigenze lavorative", per "motivi di salute" e per "altri motivi ammessi dalle vigenti normative". SCARICA IL PDF
- di Maurizio Odor

Covid, aumentano i decessi: + 445 in 24 ore (ieri +352)

Secondo i dati pubblicati dal ministero della Salute il 5 novembre, sono 34.505 i nuovi contagi di coronavirus in Italia, su 219.884 tamponi giornalieri effettuati. I decessi, da inizio pandemia, sono un totale di 40.192. TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Covid: Cei, autocertificazione per andare a Messa zona rossa

Nessun cambiamento per i fedeli che vogliono partecipare alle celebrazioni. Nelle zone rosse, per partecipare a una celebrazione o per recarsi in un luogo di culto, deve essere compilata un'autocertificazione. E' quanto precisa Vincenzo Corrado, direttore dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Cei, la Conferenza Episcopale Italiana, rispondendo alle richieste di chiarimento dei giornalisti legate al Dpcm del 3 novembre.
- di Maurizio Odor

Covid Algeria, 642 nuovi casi e 12 morti in 24 ore

Tornano a crescere i contagi giornalieri per l'Algeria che registra altri 642 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, (ieri erano 548), che portano il bilancio totale a 60.169 contagiati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri in un comunicato della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, precisando che i decessi sono saliti a 2011, di cui 12 nelle ultime 24 ore. 41.304 il numero complessivo delle persone guarite. 53 i pazienti in rianimazione. Il governo algerino ha varato un piano d'urgenza per contrastare la diffusione dell'epidemia "con particolare enfasi sulla rigorosa applicazione delle misure normative coercitive e sulla necessità di fornire alle strutture ospedaliere tutti i mezzi necessari" si legge in un comunicato della presidenza del governo. Domani intanto riaprono, nel rispetto dei protocolli sanitari, le moschee in tutto il Paese.
- di Redazione Sky TG24

In Alto Adige altri 4 Comuni-Cluster

In Alto Adige sono stati istituiti altri quattro cosiddetti Comuni-Cluster, ovvero località per le quali sono previste misure particolarmente restrittive rispetto al resto del territorio altoatesino. Le misure sono contenute nella nuova ordinanza della Giunta provinciale altoatesina, la numero 65. Alla luce del report quotidiano fornito dall'Azienda sanitaria, infatti, alle 23 località per le quali sono già previste misure particolarmente restrittive rispetto al resto del territorio altoatesino, si aggiungono altri quattro paesi. Si tratta di Ora, Tesimo, San Lorenzo di Sebato e Prato allo Stelvio. Lo comunica l'agenzia di stampa della Giunta provinciale.
- di Redazione Sky TG24

Dl ristori bis, Castelli: fondi per congedi e bonus asili

"Stiamo lavorando giorno e notte, confrontandoci con tutti" a partire "dalle categorie produttive e dalle forze politiche di opposizione. Nasce anche da questo confronto il nuovo Decreto che accompagna l'ultimo DPCM" che interviene per "sostenere le famiglie e le imprese che saranno chiamate a nuovi sacrifici. Per questo rifinanziamo congedi parentali e bonus asili nido ed estendiamo i contributi a fondo perduto, erogandoli direttamente sui conti correnti, anche ad alcune realtà che erano rimaste escluse dallo scorso Decreto". Lo scrive su Fb il viceministro all'Economia Laura Castelli, elencando le misure del decreto Ristori Bis.
- di Redazione Sky TG24

Danimarca, stretta per 280mila vicino allevamenti visoni

Dopo la scoperta di una mutazione genetica del Covid-19 nei visoni già trasmessa all'uomo, la Danimarca ha annunciato delle restrizioni speciali per 280mila persone nel nord dello Jutland dove 207 allevamenti sono risultati infetti. "Da stasera gli abitanti di 7 aree del nord dello Jutland sono fortemente incoraggiati a non spostarsi per evitare la diffusione del virus, ha detto la premier Matte Frederiksen. Bar e ristoranti dell'area resteranno chiusi, ha aggiunto la premier.
- di Redazione Sky TG24

Covid Cirio, chiedo uniformità trattamento tutta Italia

"Chiedo che venga prevista uniformità di trattamento per tutta l'Italia". Ad affermarlo, questa sera, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. "Credo di non poter chiedere ai piemontesi di chiudere le loro attività - ha aggiunto - quando poi alla sera accendono la tv e vedono che in altre regioni d'Italia, con situazioni gravi e difficili come quella che ha il Piemonte, si riesce a condurre una vita normale". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Danimarca, virus mutato, nuove restrizioni nel Nord-Ovest del Paese

Una mutazione del coronavirus ha colpito gli allevamenti di visone nel Nord-Ovest della Danimarca, spingendo il governo ad annunciare nuove restrizioni specifiche per oltre 280 mila abitanti in modo da impedire la diffusione del contagio tra gli essere umani dopo che sono stati registrati 12 positivi. "Da questa sera, ai cittadini di sette comuni dello Jutland settentrionale e' fortemente raccomandato di rimanere nel proprio comune per prevenire la diffusione del contagio", ha dichiarato la premier danese, Mette Frederiksen. Tra le misure, chiusura di bar e ristoranti da sabato. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, corteo a Cosenza contro zona rossa, minaccia blocco A2

Qualche centinaio di cittadini, tra cui commercianti ed esponenti dei centri sociali, ha promosso, questa sera, a Cosenza, una manifestazione di protesta contro il dpcm che ha istituito la cosiddetta "zona rossa" in Calabria, in vigore da domani. Un sit-in è stato organizzato sull'isola pedonale cittadina e un corteo si è poi mosso verso lo svincolo autostradale di Cosenza Sud. I manifestanti, controllati dalle forze dell'ordine, minacciano adesso di bloccare l'autostrada A2 del Mediterraneo. Per il momento sono stati registrati disagi e rallentamenti solo alla viabilità urbana. 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, Cirio: 'Impianto scelte fragile, chiedo verifica'

"I dati utilizzati dal governo sono vecchi di almeno dieci giorni. Non tengono conto per esempio del fatto che il nostro Rt è passato da 2,16 a 1,91 grazie alle misure di contenimento adottate". Così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, sulla suddivisioni per zone delle regioni italiane. Cirio parla di "fragilità dell'impianto scientifico della classificazione": "almeno 4 o 5 regioni non erano valutabili, perché non hanno trasmesso tutti i dati. Chiedo che il Piemonte venga classificato per i dati reali, come le altre regioni. Per questo ho chiesto una verifica".
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, tamponi a tutti gli studenti scuole superiori di Vittoria

Sono 85 le persone positive al Covid 19 per le cui condizioni e' stato necessario il ricovero ospedaliero nelle strutture del Ragusano. Ventuno si trovano nel reparto di Malattie infettive e 16 in Terapia intensiva e 6 nella cosiddetta "area grigia" dell'Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. Al "Maggiore" di Modica, ci sono 9 pazienti in area Covid. Al "Guzzardi di Vittoria, 5 persone in Rianimazione, 14 in area Covid e 11 in area grigia. Due pazienti si trovano ricoverati al reparto Malattie infettive del San Marco di Catania e uno, sempre in Malattie infettive all'ospedale di Gela. A Vittoria, attualmente decretata zona rossa fino al prossimo 10 novembre, il Comune, d'intesa con l'Azienda sanitaria provinciale di Ragusa aderisce al monitoraggio "screening popolazione scolastica" per il Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Arcuri: "Non è tempo dei contrasti, serve collaborazione per raffreddare la curva"

Il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 ha fatto il punto sul contenimento dell’epidemia da coronavirus in Italia. "La situazione complessiva resta grave ma non è fuori controllo" ha aggiunto. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti