Coronavirus, le news. Il bollettino di oggi: 30.550 nuovi contagi e 352 morti

©Ansa

I tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore sono 211.831. Aumento più contenuto rispetto alla media del periodo per i ricoveri in terapia intensiva: 67 in un giorno. Rapporto positivi-test al 14,4%. Entra oggi in Gazzetta ufficiale il provvedimento con le nuove misure firmato da Conte e in vigore da domani. Chiusure notturne dalle 22 alle 5 in tutta Italia. Restrizioni differenziate per ogni Regione a seconda delle fasce di rischio contagio, che saranno assegnate nelle prossime ore. Nelle zone rosse sarà lockdown

1 nuovo post

Covid-19, Rezza: Lombardia, Piemonte e Campania le regioni più colpite

Il Direttore Generale della Prevenzione del ministero della Salute ha spiegano che il dicastero sta ancora valutando quali regioni saranno zona rossa. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Campania: 4.181 casi, 21.684 tamponi e 15 decessi

In Campania sono 4.181 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore, di cui 3.852 asintomatici e 329 sintomatici su 21.684 tamponi. Il dato è dell'Unità di crisi regionale e porta a 69.613 il totale dei contagiati dall'inizio della pandemia, per un totale tamponi pari a 1.031.736. Sono poi 15 i deceduti, e portano il totale a 739, mentre i nuovi guariti sono 397, per un totale complessivo di 14.386. I posti letto di terapia intensiva complessivi sono 590, di cui attivabili Covid 243 con 175 occupati; i posti letto di degenza attivabili sono 1.940, di cui occupati 1.569. 
- di Daniele Troilo

Val d'Aosta, 129 nuovi casi positivi e due decessi

Sono stati 129 nelle ultime 24 ore i nuovi casi positivi al Covid in Valle d'Aosta. Da ieri si sono, inoltre, registrati due nuovi decessi. Il totale dei casi positivi attuali è ora pari a 2124, di questi 152 ricoverati in ospedale ed 11 in terapia intensiva. 
- di Daniele Troilo

Francia, proteste negozianti per chiedere riapertura

Oltre cinquecento commercianti hanno manifestato oggi dinanzi alla vice-prefettura di Bayonne, nel sud-ovest della Francia, per chiedere al governo di modificare le norme relative alla chiusura dei negozi cosiddetti "non essenziali" durante il lockdown reintrodotto dal presidente Emmanuel Macron per fermare il coronavirus. Secondo quanto riportato da un giornalista dell'agenzia France Presse, numerosi commercianti della zona - tra Bayonne, Biarritz o Saint-Jean de Luz- sono sul piede di guerra. Non accettano infatti di essere considerati come punti vendita "non essenziali" e vogliono riaprire "il più presto possibile". "Non vogliamo che il Covid ci uccida in un altro modo", dichiara Catherine Gueguen, che gestisce un negozio di cosmetici ad Anglet. Tutti pensano soprattutto al periodo di Natale. "I nostri stock sono pronti, avevamo ordinato tutto prima del lockdown, falliremo se non ci lasciano lavorare", avverte la commerciante. 
- di Daniele Troilo

Rezza, numero positivi su totale tamponi supera 10%

"Il numero di positivi sul numero di tamponi effettuati supera il 10%, quindi la proporzione di positivi sui test eseguiti è piuttosto elevata e questo è un segnale non del tutto buono". Lo ha detto il direttore del dipartimento Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza alla conferenza stampa tenuta allo stesso ministero sull'analisi della situazione epidemiologica da Covid-19 in Italia. 
- di Daniele Troilo

534 ricoverati in Lazio (+145); 217 in rianimazione (+20)

Nel Lazio sono attualmente positive 41.883 persone. Di queste, 2.534 sono ricoverate (ieri erano 2.389, quindi sono aumentate di 145 unita' in 24 ore). I 2.534 pazienti ricoverati sono così suddivisi: 2.317 fuori dalla terapia intensiva (+125 nelle ultime 24 ore) e 217 in terapia intensiva (+20 rispetto a ieri). Lo ha reso noto la Regione su Facebook. In isolamento domiciliare sono invece in 39.349. Per quanto riguarda il numero totale di casi Covid-19 esaminati nella Regione, oggi è arrivato a 55.273. Infine, il numero di deceduti fin qui è pari a 1.309, mentre il numero totale di guariti è di 12.081. 
- di Daniele Troilo

Regno Unito: 492 morti, dato più alto da maggio; 25.177 casi

La Gran Bretagna registra altri 492 decessi legati al coronavirus, l'aumento giornaliero di vittime più alto dal 19 maggio. Registrati nelle ultime 24 ore anche 25.177 nuovi casi di contagio.
- di Daniele Troilo

Campania, lotta contro tempo per nuovi posti letto

Con l'aumento dei contagi prosegue in queste ore in Campania il piano di riconversione e di allestimento di nuovi posti per i pazienti Covid. Attualmente sono 209 i posti disponibili nel territorio dell'Asl Napoli 1 Centro, ma il numero è destinato a salire nelle prossime ore. L'ospedale San Giovanni Bosco di Napoli è stato completamente riconvertito in Covid hospital. Entro la prossima settimana saranno disponibili 85 posti letto complessivi, di cui 40 nel reparto di degenza ordinaria, 12 in Ginecologia e ostetricia, 6 in Ortopedia, 15 Chirurgia generale, Vascolare, Neurochirurgica, 12 nel reparto di Cardiologia con Utic. Alle 120 unità già attive, il Cardarelli ne aggiungerà nelle prossime ore altri 80, tra subintensiva e degenza ordinaria, grazie alla riconversione parziale della palazzina A. Nei prossimi giorni, inoltre, saranno attivati ulteriori 20 posti al Loreto Mare, già convertito in Covid hospital con la prima ondata della pandemia.
- di Daniele Troilo

Rezza: "Automatismi zone rosse previsti, calcolo complesso"

L'automatismo per la definizione delle zone rosse nelle quali introdurre restrizioni è già previsto anche nel dpcm ma questo "non vuol  dire che sia tutto così facile". Lo ha detto durante la conferenza stampa al ministero della Salute sull'andamento dell'epidemia il direttore della prevenzione Gianni Rezza. "L'RT è un indicatore di stima che arriva da modelli automatici ma da solo potrebbe essere anche fallace. Si deve vedere anche la resilienza e questo rende più sofisticato il meccanismo. Si tratta di un parametro che è un insieme di 21 indicatori compresi quelli di resilienza ed è su questo che si sta ragionando". 
- di Daniele Troilo

Sicilia, 1.155 nuovi positivi, 19 morti

Sono 1.155 i nuovi positivi al Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 9.376 tamponi effettuati; 19 i decessi, che portano il totale a 569. Con i nuovi casi salgono a 17.618 gli attuali positivi. Di questi 1.253 sono i ricoverati: 1.105 in regime ordinario e 148 in terapia intensiva due ricoverati in meno rispetto a ieri. I guariti sono 324. I nuovi positivi sono cosi' distribuiti per province: Palermo 352, Catania 324, Messina 103,  Ragusa 98, Trapani 54, Siracusa 41, Agrigento 134, Caltanissetta 27, Enna 22. 
- di Daniele Troilo

Lombardia, 7.758 positivi e 96 morti

Oggi in Lombardia si sono registrati 7.758 positivi al coronavirus e 96 morti. In totale, dall'inizio della pandemia, i morti in regione sono stati 17.848. I tamponi effettuati oggi sono stati 43.716, in totale 3.084.414. Ieri, a fronte di 32.337 tamponi effettuati, c'erano stati 6.804 casi e 117 morti. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, bollettino del 4 novembre: 30.550 nuovi casi su 211.831 tamponi. TUTTI I DATI

- di Maurizio Odor

Rezza: "Ora priorità ridurre afflusso a Pronto soccorso"

"Diminuire l'afflusso ai Pronto soccorso e alle strutture ospedaliere è in questo momento assolutamente una priorità, perché se è vero che la mortalità tende ad essere più bassa, quando aumentano i casi cresce il numero dei decessi dopo un po' di tempo". Lo ha sottolineato il direttore del dipartimento Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, alla conferenza stampa al ministero sull'evoluzione della situazione epidemiologica. "Con una patologia che nella maggioranza dei casi ha pochi sintomi - ha detto - bisogna ridurre il rischio di ingolfare le strutture ospedaliere". 
- di Daniele Troilo

Nuovo Dpcm, le misure per le zone rosse: cosa si può fare e cosa no

Italia suddivisa in tre fasce nell’ultimo decreto voluto dal governo Conte: gialla, arancione e rossa. Quest’ultima è stata attribuita alle regioni dove il rischio è considerato più alto ed è quella, infatti, dove le restrizioni sono più drastiche. LE MISURE DELLE ZONE ROSSE
- di Maurizio Odor

Rezza, regioni zona rossa ancora in via di valutazione

Quali regioni sono in zona rossa "è ancora in via di valutazione; è un combinato disposto di criteri di incidenza e tendenza, valore Rt e 21 indicatori compresi quelli di resilienza, cioè su quanto il sistema è in grado di rispondere". Lo ha detto il direttore del dipartimento prevenzione del ministero della salute Gianni Rezza.
- di Maurizio Odor

Covid: Parlamento Gb dà il via libera al lockdown bis

La Camera dei Comuni britannica ha approvato con 516 si' contro 38 no la mozione presentata dal governo conservatore di Boris Johnson per il via libera a un lockdown nazionale bis di 4 settimane in Inghilterra a partire da domani e fino al 2 dicembre. Una misura che lo stesso premier ha definito dolorosa ma necessaria per "contenere" la seconda ondata di contagi da coronavirus e allontanare la prospettiva d'una minaccia "esistenziale" di sovraffollamento degli ospedali del servizio sanitario del Regno (Nhs). La mozione è passata malgrado la ribellione di un numero non irrilevante di deputati della maggioranza Tory e con il sostegno - pur condito da critiche ai ritardi e alle falle imputati al governo - del grosso delle opposizioni, Labour in testa.
- di Maurizio Odor

Rezza, Regioni più colpite Lombardia, Piemonte e Campania

"Le Regioni più colpite sono la Lombardia, il Piemonte e la Campania che registrano molti positivi. Sono regioni che in termini di tasso di incidenza sono piuttosto alte, più o meno al livello della Lombardia; l'incidenza è elevata anche in Veneto mentre in Lazio vediamo un leggero incremento però sembra essere abbastanza graduale. poi ci sono regioni più piccole come l'Umbria con 500 casi circa, che in termini di incidenza sulla popolazione è piuttosto elevata" . Lo ha detto il direttore Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza alla conferenza stampa al ministero.
 
- di Maurizio Odor

Nuovo Dpcm novembre 2020, torna l'autocertificazione: ecco cosa sappiamo

in tutto il paese scatterà il coprifuoco alle 22 e, dunque, la necessità di giustificare i propri spostamenti sarà necessaria anche nei Comuni inseriti nelle zone gialle, dopo quell'ora. Il modulo, già disponibile sul sito del Viminale. PER SAPERNE DI PIU'
- di Maurizio Odor

Nuovo dpcm, Italia divisa in tre fasce: le possibili zone a rischio lockdown

Con l’ultimo decreto firmato dal presidente del Consiglio, in Italia sono previste restrizioni differenziate da regione a regione in base alla fascia di rischio contagio: nelle zone che saranno considerate rosse arriveranno le misure più restrittive quali divieto di spostamenti, negozi chiusi, attività motoria vicino casa per due settimane. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: picco di quasi 500 morti in Gb

Record di morti giornalieri da coronavirus nel Regno Unito da maggio, con i 492 decessi censiti oggi dai dati governativi alla vigilia del secondo lockdown nazionale in Inghilterra. Il totale raggiunge quota 47.742, mentre i casi registrati nelle 24 ore risalgono attorno a 25.000 (contro 20.000 di ieri), i ricoveri complessivi negli ospedali superano i 12.000 e i pazienti sottoposti in totale a respirazione assistita nei reparti di terapia intensiva si attestano a 1142. 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti