Coronavirus, le news. Il bollettino di oggi: 30.550 nuovi contagi e 352 morti

©Ansa

I tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore sono 211.831. Aumento più contenuto rispetto alla media del periodo per i ricoveri in terapia intensiva: 67 in un giorno. Rapporto positivi-test al 14,4%. Entra oggi in Gazzetta ufficiale il provvedimento con le nuove misure firmato da Conte e in vigore da domani. Chiusure notturne dalle 22 alle 5 in tutta Italia. Restrizioni differenziate per ogni Regione a seconda delle fasce di rischio contagio, che saranno assegnate nelle prossime ore. Nelle zone rosse sarà lockdown

1 nuovo post

Palazzo Chigi, tutte le misure Dpcm in vigore da venerdì

"Tutte le nuove misure previste dall'ultimo Dpcm - quelle riservate alle aree gialle, arancioni e rosse - saranno in vigore a partire da venerdì 6 novembre". È quanto spiega Palazzo Chigi sottolineando che "lo ha deciso il governo per consentire a tutti di disporre del tempo utile per organizzare le proprie attività". 
- di Daniele Troilo

Fico: "Commissioni Camera anche da remoto"

"I lavori delle commissioni parlamentari potranno svolgersi anche a distanza. In Giunta per il regolamento abbiamo infatti deciso all'unanimità di ampliare ulteriormente i casi in cui le commissioni possono svolgere la loro attività da remoto in questo periodo di emergenza sanitaria. Quindi anche sedute e audizioni formali potranno avvenire in collegamento ad eccezione delle votazioni". Lo afferma il presidente della Camera Roberto Fico. "Sul tavolo restano ancora altre proposte su cui lavoreremo insieme a tutti i gruppi parlamentari, con cui è indispensabile un confronto aperto, approfondito e sereno", conclude.
- di Daniele Troilo

Misure restrittive in aree rosse e arancioni da venerdì

Scatteranno da venerdì misure più restrittive nelle aree rosse ed arancioni. È quanto si apprende da fonti del ministero della Salute. 
- di Daniele Troilo

Piemonte, 3.577 contagi e 37 decessi

Sono 3.577 i nuovi contagi da Covid-19 in Piemonte, 1.567 dei quali asintomatici. Il totale dei positivi da inizio pandemia sale quindi a 81.409, così suddivisi su base provinciale: 44.465 Torino, 9.979 Cuneo, 7.540 Alessandria, 6.264 Novara, 3.932 Asti, 2.954 Vercelli, 2.643 Biella, 2.238 Verbano Cusio Ossola, oltre a 548 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 846 casi sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. I decessi comunicati oggi sono 37, con il totale delle vittime ora pari a 4.481. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano. LE MAPPE
- di Daniele Troilo

Kenya, nuova stretta dopo aumento casi e vittime

In Kenya club e pub saranno nuovamente chiusi in base a rinnovate misure contro il coronavirus. Lo riporta la Bbc, che ricorda l'incremento dei contagi e delle vittime nel Paese, a oggi pari rispettivamente a 57.093 e 1.039. I divieti coinvolgeranno anche le manifestazioni politiche e i grandi raduni in base a passaggi da annunciare. Il presidente Uhuru Kenyatta ha convocato un vertice di emergenza dei governatori di contea. Lo scorso mese, Kenyatta e il leader dell'opposizione, Raila Odinga, hanno guidato imponenti raduni cui hanno partecipato migliaia di persone in varie città per promuovere controverse riforme costituzionali. Molti dei partecipanti a questi  appuntamenti, però, non indossavano mascherine né rispettavano la regola del distanziamento fisico. 
- di Daniele Troilo

In Calabria 262 nuovi casi, morti salgono a 124

"In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 282.942 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 285.949 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Le persone risultate positive al coronavirus sono 6092 (+262 rispetto a ieri), quelle negative 276.850". Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: i decessi dall'inizio dell'emergenza sono 124 (+2 rispetto a ieri). 
- di Daniele Troilo

Lombardia: nel Milanese 3.613 casi, 1.726 in città

Oggi nel Milanese si sono registrati 3.613 positivi, di cui 1.726 nel capoluogo. Ieri nella Città metropolitana c'erano stati 2.829 casi, di cui 999 a Milano. Nelle altre province lombarde, a Monza e Brianza ci sono stati 898 casi, a Varese 607, a Brescia 587, a Como 457 e a Pavia 314. Più indietro Bergamo con 240 contagi, Lecco con 230, Mantova con 188, Cremona con 152, Sondrio con 135 e Lodi con 129.
 
- di Daniele Troilo

Dpcm, Italo sospende gran parte servizi dal 10 novembre

"A seguito dell'emanazione del nuovo Dpcm che entrerà in vigore da domani 5 novembre 2020, finalizzato alla riduzione dei contagi di Covid-19, Italo informa che, a decorrere dal 10 novembre, sospenderà la maggior parte dei servizi giornalieri del suo network, a causa della riduzione della domanda di oltre il 90% sul trasporto lunga percorrenza in tutta la Nazione e della introduzione delle limitazioni riguardanti la mobilità interregionale da e per territori strategici della propria offerta". Lo comunica Italo in una nota spiegando che "manterrà 2 soli servizi giornalieri sulla direttrice Roma-Venezia e 6 servizi giornalieri sulla direttrice Napoli-Milano-Torino e applicherà la cassa integrazione al proprio personale".
- di Daniele Troilo

Lombardia, rapporto tamponi/contagi scende a 17,7

Scende dal 21% di ieri al 17,7 di oggi il rapporto fra tamponi effettuati (43.716) e i nuovi positivi 7.758 in Lombardia. Di questi ultimi, 284 sono 'debolmente positivi' e 67 a seguito di test sierologico. I guariti/dimessi sono 1.495 (totale complessivo: 101.610, di cui 5.169 dimessi e 96.441 guariti). I pazienti covid in terapia intensiva aumentano a 507 (+32), mentre i ricoverati a 5.018 (+278). 
- di Daniele Troilo

Campania, nel Salernitano altri due decessi anziani in rsa focolai

Una donna di 97 anni positiva al Covid-19, ospite di una casa di riposo di Buonabitacolo, nel Salernitano, è deceduta nella tarda mattinata di oggi. A
comunicarlo è il sindaco del piccolo comune, Giancarlo Guercio, con un post social in cui esprime "cordoglio" alla famiglia e "l'abbraccio più forte in un momento così delicato e particolare". In un'altra casa di riposo, nella frazione Saragnano di Baronissi, dopo lo screening di stamattina, sono risultati positivi quattro pazienti, con sintomi. Perciò, dal Comune fanno sapere che "l'Asl ha disposto l'isolamento della struttura con divieto di entrata e di uscita del personale attualmente presente fino all'esito dei tamponi e l'inibizione dell'accesso alla struttura dei parenti dei pazienti e di personale non autorizzato". 
- di Daniele Troilo

Trentino, 225 i nuovi positivi e 4 decessi

Sono 225 i nuovi casi positivi al Covid-19 registrati nel rapporto di oggi dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari in Trentino sul numero record di tamponi  2.865. Di questi i sintomatici sono 106 e, più in generale, ci sono 56 contagi fra over 70. Il rapporto registra anche 4 nuovi decessi e 222 pazienti ricoverati in ospedale, di cui 11 in rianimazione. L'Azienda informa inoltre che si stanno approfondendo le verifiche relative ad altri 22 casi di bambini e ragazzi in età scolare per stabilire se è necessario disporre la quarantena per le rispettive classi (quelle in isolamento ieri erano 214). 
- di Daniele Troilo

Oggi in Lombardia Rt 1,6, a Milano 1,5

È in discesa in Lombardia e a Milano l'indice Rt, quello di trasmissione del Coronavirus. Secondo gli ultimi dati disponibili, del comitato indicatori in Regione l'Rt è a 1,6 dopo che era salito oltre il 2 e a Milano è a 1,5. 
- di Daniele Troilo

Fontana: "Inaccettabile basarsi su dati 10 giorni fa"

"Da nostre informazioni, l'ultima valutazione della Cabina di Monitoraggio del Cts con l'analisi dei 21 parametri risale a circa 10 giorni fa. Ciò è inaccettabile". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, secondo cui "le valutazioni devono essere fatte sulla base di dati aggiornati ad oggi, tenendo conto delle restrizioni già adottate in Lombardia, dei sacrifici già fatti dai lombardi in questi 10 giorni per contenere la diffusione del virus, e dai quali registriamo un primo miglioramento".
- di Daniele Troilo

53 positivi in Rsa 'Antoniano' a Lanciano

Focolaio infettivo da Covid alla Rsa 'Antoniano' dei frati minori di Lanciano, con 44 ospiti positivi e 9 operatori. Quasi tutti sono asintomatici o paucisintomatici. Tra gli anziani in tre presentano lievi sintomi respiratori e febbre. "Al momento l'intera struttura è in regime emergenziale e di quarantena - spiega il direttore sanitario Evandro Tascione. Tutto il personale risultato positivo è in isolamento, così come i sospetti positivi. Data la situazione è stato richiesto, ed è già attivo, il supporto degli Usca. Per tutti i pazienti risultati positivi sono stati avviati i protocolli terapeutici previsti dal servizio sanitario nazionale". Lo screening totale di pazienti e operatori è stato effettuato il 30 e 31 ottobre. 
- di Daniele Troilo

Muoiono 2 anziani nelle Marche, totale vittime sale a 1034

Nella Marche, nelle ultime 24 ore, si sono registrate due vittime correlate al 'Covid-19', entrambe erano ricoverate presso l'ospedale di Pesaro e presentavano patologie pregresse: una donna di 85 anni residente a Cupramontana (Ancona) e un uomo di 95 anni di Mondavio (Pesaro Urbino). Le vittime dall'inizio della crisi pandemica sono diventate 1.034: 610 uomini e 424 donne, con un'età media di 81 anni. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 529 persone, in provincia di Ancona 224, in quella di Macerata 168, 70 nel Fermano e 34 nel Piceno; nel bilancio delle vittime ci sono anche 9 persone che non risiedevano nelle Marche.
 
- di Daniele Troilo

Italo ferma maggior parte treni, personale in cig

Dopo le nuove misure anti-Covid previste dal Dpcm in vigore da domani, Italo "dal 10 novembre, sospenderà la maggior parte dei servizi giornalieri del suo network, a causa della riduzione della domanda di oltre il 90% sul trasporto lunga percorrenza in tutta la nazione e della introduzione delle limitazioni riguardanti la mobilità interregionale da e per territori strategici della propria offerta". Per l'azienda "la situazione che si sta verificando per il trasporto Alta Velocità è identica a quella realizzatasi durante il lockdown di primavera, quando si registrò un crollo della domanda del 99% con gravi ripercussioni sull'intero settore Italo "manterrà 2 soli servizi giornalieri sulla direttrice Roma-Venezia e 6 servizi giornalieri sulla direttrice Napoli-Milano-Torino e applicherà la cassa integrazione al proprio personale". 
- di Daniele Troilo

Rezza: "Possibili chiusure aree focolai in regioni verdi"

È praticabile che anche all'interno di regioni verdi ci possano essere chiusure di alcune aree dove si possono sviluppare focolai importanti: lo ha spiegato il direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza nel corso della conferenza stampa di presentazione dei dati sull'epidemia di Covid in Italia. "Le regioni possono cogliere prima il rischio di alcune zone. L'applicazioni di zone rosse in parti piccole del territorio regionale è un meccanismo del tutto praticabile. Non credo proprio che questo Dpcm impedisca di farlo, anzi".
- di Daniele Troilo

Liguria: 1122 nuovi casi, 1273 in ospedale e 24 morti

Tra il 29 ottobre e ieri, martedì 3 novembre, sono state 24 le persone positive al Covid decedute in Liguria e registrate nel bollettino odierno diffuso dalla Regione. Si tratta di persone tra i 71 e 97 anni. Da inizio emergenza, le vittime sono salite a 1834. Oggi sono 1122 i nuovi casi di positività al Covid in Liguria. In ospedale sono attualmente ricoverate 1273 persone, 62 in più di ieri. Di queste, 77 sono in terapia intensiva. 
- di Daniele Troilo

Dpcm, Appendino: "È passo avanti nel contenere virus"

"Con il nuovo Dpcm firmato nella notte dal presidente del Consiglio facciamo un altro passo in avanti come Paese per il contenimento del contagio". A dirlo, in un video su Facebook, la sindaca di Torino Chiara Appendino. "È inutile negarlo - aggiunge - ci sono misure stringenti e dolorose e, sebbene a differenza della scorsa primavera, vi sia una differenziazione territoriale, il Piemonte con ogni probabilità sarà oggetto di maggior attenzione. Oggi più che mai è il tempo di fatti e azioni concrete - sottolinea -, la Città c'è e continuerà ad esserci". 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti