Coronavirus, news. Il bollettino del 19 ottobre: 9.338 nuovi casi su 98.862 tamponi

Le terapie intensive crescono di 47 unità (ora 797), i ricoveri in regime ordinario di 545 (ora 7.676), 73 decessi in 24 ore. La percentuale dei positivi sui tamponi è 9,4%. In vigore il nuovo Dpcm. Conte: "Tutelare salute ed economia. Non perdere tempo per scongiurare il lockdown". Questione movida, il Viminale chiarisce: i sindaci potranno valutare "con i prefetti e nei Comitati provinciali" casi "delicati in cui risultasse necessario, opportuno e possibile chiudere al pubblico strade o piazze"

1 nuovo post
Sono 9.338 i nuovi casi di coronavirus in Italia su un totale di 98.862 tamponi analizzati. Questi i dati diffusi oggi dal ministero della Salute (IL BOLLETTINO - LE MAPPE - LE GRAFICHE). I ricoveri in terapia intensiva aumentano di 47 unità (ora 797), i ricoveri in regime ordinario di 545 (ora 7.676), 73 decessi in 24 ore. La percentuale dei positivi sui tamponi è 9,4%. Il nuovo Dpcm anti-Covid (IL TESTO) è entrato in vigore. Il presidente Conte: "Non perdere tempo per scongiurare il lockdown" (LE NUOVE MISURE - LE FAQ). Il premier boccia il Mes: "Non è una panacea, è un prestito che può portare all'aumento delle tasse e a nuovi tagli di spesa". Questione movida, il Viminale chiarisce: i sindaci potranno valutare "con i prefetti e nei Comitati provinciali" casi "delicati in cui risultasse necessario, opportuno e possibile chiudere al pubblico strade o piazze" (LA POLEMICA). Afp: "Oltre 40 milioni di casi nel mondo".

Tutte le notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Il liveblog si chiude qui. Per gli aggiornamenti, segui la diretta di Sky TG24

- di Daniele Troilo

Il Canada supera la soglia dei 200.000 casi

Il Canada ha superato la soglia dei 200.000 e ha sfiorato i 10.000 decessi, secondo i dati provinciali ufficiali compilati da diverse stazioni televisive. Circa l'80 per cento di questi casi e più del 90 per cento dei decessi si sono verificati nelle due province più grandi del Paese, l'Ontario e soprattutto il Quebec, l'epicentro della pandemia da quando è scoppiata in Canada lo scorso marzo. Lunedì pomeriggio, il Canada ha avuto 200.039 casi e 9.772 morti, secondo questi dati compilati dai canali pubblici CBC/Radio-Canada e CTV.
- di Daniele Troilo

Covid: in Usa oltre 220 mila morti

I morti per Covid-19 hanno superato quota 220 mila negli Usa, che continuano a mantenere il triste primato mondiale anche per numero di contagi: oltre 8,2 milioni. È quanto emerge dall'ultimo aggiornamento del sito
della Johns Hopkins University. 
- di Daniele Troilo

Campania, riaprono asili nel Napoletano, ma non in zona rossa

Asili aperti a Vico Equense (Napoli) da oggi per i bambini più piccoli, tranne nella frazione di Ticciano  in considerazione del focolaio di Covid-19,  dove è stata proclamata la zona rossa dal sindaco Andrea Buonocore. "Vi comunico che, come da direttiva regionale, riapriranno le scuole dell'infanzia anche sul territorio di Vico Equense"  ha comunicato Buonocore, precisando che è "fatta eccezione per i plessi della Caulino di Arola e di Ticciano e le scuole dell'infanzia paritarie Masturzi - Ravel di Arola e San Renato di Moiano". "Essere alla guida di una comunità, in questo momento storico più che mai, richiede un enorme senso di sacrificio" ha aggiunto  il sindaco di Vico Equense. Assieme all'amministrazione comunale tutta ed agli organi preposti, stiamo adottando tutti i provvedimenti del caso. Ogni passo deve essere attentamente ponderato. Nulla può essere lasciato al caso. Vi esorto ad essere sempre rispettosi delle normative e non abbassare mai la guardia".
- di Daniele Troilo

Covid, Lombardia chiede al Governo coprifuoco dalle 23. Previsti 600 ricoveri in intensiva

La proposta è stata condivisa da tutti i sindaci dei capoluoghi, dal presidente Anci, dai capigruppo di maggioranza e opposizione e dal governatore Attilio Fontana. Si tratterebbe di uno stop di tutte le attività e spostamenti, tranne casi eccezionali, fino alle 5 del mattino, a partire dal 22 ottobre. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Brasile: 15.383 nuovi casi, 271 morti

Il Brasile ha registrato 15.383 nuovi casi di contagio da coronavirus e 271 morti nelle ultime 24 ore. Ad annunciarlo è stato il ministro della Salute brasiliano. Dall'inizio della pandemia, il PAese ha totalizzato 5,2 milioni di casi e 154.176 vittime.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Iss: Il 71% dei malati ha pochi o nessun sintomo. Meno dell’1% è critico

Circa la metà dei contagiati dal Covid-19 dal 28 settembre all'11 ottobre è nella fascia d’età tra i 19 e i 50 anni. Il 91,2% dei positivi sta affrontando l'infezione a casa o in un'altra struttura, l'8,4% è stato ospedalizzato. Lo riporta l’Istituto superiore di sanità. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Musumeci: "In Sicilia no emergenza ma non abbassare guardia"

"In Sicilia, già nel mese di luglio, abbiamo raccomandato di continuare a portare le mascherine perché consapevoli che, se si fosse abbassata la tensione in estate, in prossimi mesi sarebbe stato tutto più difficile. Ormai siamo in autunno, il numero dei contagi cresce di giorno in giorno, e alcune regioni sono in seria difficoltà: noi non siamo in una condizione di emergenza però dobbiamo evitare di arrivarci". Così il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci nel corso di una diretta Facebook che era stata indetta per annunciare nuove misure sul piano sanitario e su quello della organizzazione delle attività economiche e sociali.
 
- di Daniele Troilo

Fedez: “Conte ci ha chiesto aiuto per invitare all’uso della mascherina”

Il rapper nelle sue stories su Instagram ha raccontato di essere stato messo in contatto ieri con Giuseppe Conte: “Ha chiesto un aiuto da parte mia e di mia moglie nell'esortare la popolazione, soprattutto quella più giovane, nell'utilizzo delle mascherine”. E ha lanciato un appello: “Ci troviamo in una situazione molto molto molto delicata, l'Italia non si può permettere in maniera assoluta un nuovo lockdown. Il destino e il futuro dell’Italia è nelle mani della responsabilità individuale di ognuno di noi”. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Torna lockdown in Irlanda

L'Irlanda è il primo Paese europeo a ripristinare il lockdown ma le scuole restano aperte.
 
- di Daniele Troilo

Sicilia, positivo il neo sindaco di Misilmeri, chiude Comune

Il neo sindaco di Misilmeri Rosario Rizzolo è risultato positivo al Covid-19. Oggi ha eseguito un tampone all'ospedale Cervello e questa sera è arrivato il risultato. Per domani il Comune resterà chiuso. Adesso l'Asp eseguirà i tamponi a tutti i consiglieri comunali, gli assessori della giunta e dipendenti comunali con cui il sindaco è venuto a contatto. "Ho appreso da pochi minuti di essere positivo al Covid-19 - ha detto il sindaco -  Per senso di responsabilità non potevo che comunicarvelo immediatamente. Sto bene, ho soltanto una semplice faringite, continuerò a lavorare da casa e a monitorare tutta la situazione Comune, sia dal punto di vista amministrativo, che per tutte le problematiche Covid. Ho già informato il distretto sanitario di Misilmeri".
- di Daniele Troilo

Lombardia, Fontana: "Coprifuoco soluzione migliore, presa da altri Paesi"

"Cercare di dare un colpo a una delle cause del contagio che è ripartito e che risiede negli assembramenti, nelle movide, nelle feste, negli incontri in pubblico, nelle piazze, cose che purtroppo non si riescono a controllare perché non riusciamo ad avere un numero sufficienti di polizia, di agenti e credo che la soluzione migliore possa essere questa, tanto è vero che è stata presa in altri Paesi". Così il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha spiegato su Rete4 cosa ha portato la Regione e i Comuni a chiedere il coprifuoco al governo. Fontana ha spiegato che la decisione è legata alle proiezioni realizzate da alcuni esperti che "ci inducono a essere molto cauti, ad avere timore che entro 15 giorni si possa verificare una situazione che non sarebbe ancora da collasso ma che sarebbe sicuramente impegnativa. Credo sia inutile aspettare che si verifichi una situazione del genere per mettere in essere le misure che possono essere ritenute utili". 
- di Daniele Troilo

Piemonte, Cirio: "Prudenti ma non si può uccidere economia"

"La chiusura di bar e ristoranti alle 22 sarebbe stato un colpo troppo grande. Dobbiamo essere prudenti, ma dobbiamo avere il buon senso di capire che non si può uccidere l'economia". Lo ha affermato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. "Abbiamo difeso parrucchieri, estetisti - ha aggiunto - perché queste attività hanno fatto grandi investimenti e sacrifici e oggi sono loro a garantire la sicurezza". Per Cirio "è fuori dai locali che non c'è la sicurezza. Ben vengano quindi le misure di contenimento di assembramento all'esterno".
- di Daniele Troilo

Lombardia, sospese prenotazioni non urgenti al S.Gerardo Monza

Il Cup dell'Ospedale San Gerardo ha deciso la sospensione della prenotabilità delle prestazioni in priorità D, P e dei controlli per tutte le Unità Operative, a esclusione di Ematologia, Oncologia, Radioterapia, Nefrologia, Medicina Nucleare, Senologia, Psichiatria, Neuropsichiatria. Lo ha reso noto lo stesso ospedale Monzese tramite nota. Per i controlli, prosegue la comunicazione, sono previste eccezioni per quelli post dimissioni e Pronto Soccorso o a breve termine richiesti dallo specialista. Inoltre è prevista a partire da domani la sospensione dell'erogazione delle prestazioni in priorità D e P di Geriatria, Medicina (tranne Reumatologia e Dermatologia), Diabetologia, Gastroenterologia e Pneumologia (tranne spirometrie ed endoscopia respiratoria). Le prestazioni con priorità U e B sono sempre prenotabili. Il comunicato, spiega la direzione, "si è reso necessario alla luce di alcuni post pubblicati online" dove si affermava che il CUP fosse stato chiuso.
- di Daniele Troilo

Fontana: "Ospedale Fiera pronto entro pochi giorni"

"Noi lo useremo entro pochi giorni, entro la fine di questa settimana, al massimo all'inizio della prossima sarà perfettamente pronto a ricevere dei malati": così il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana, intervenendo questa sera in diretta a Quarta Repubblica su Rete4, ha parlato dell'ospedale Covid allestito in Fiera. "Dio non voglia ce ne sia necessità - ha proseguito - spero che rimanga una garanzia, una sicurezza per i cittadini lombardi, qualcosa che abbiamo fatto per prevedere. In Italia una delle colpe che si muove alla politica è di non essere capace di programmare il futuro, a noi hanno fatto una serie di accuse violente perché avevamo cercato di programmare, prevedere quel che potesse succedere e fare in modo di dare una risposta. Io spero ancora di non doverlo utilizzare ma" ha concluso "nel caso ci sia necessità ci sono 200 letti a disposizione".
- di Daniele Troilo

Oms: "Contatti di positivi dovrebbero stare in quarantena"

Le persone venute in contatto con positivi al Covid dovrebbero stare in quarantena per il tempo appropriato. Lo ha affermato il direttore delle emergenze dell'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms), Mike Ryan, legando l'impennata dei contagi di coronavirus nell'emisfero settentrionale con il mancato rispetto delle misure. Se potesse esprimere un solo desiderio per contrastare la pandemia, Ryan ha indicato che "ogni contatto di un caso confermato sia in quarantena per il periodo appropriato". "Non credo sia avvenuto in maniera sistematica, ovunque" e questo "è buona parte della ragione per la quale stiamo assistendo a questi numeri alti", ha aggiunto l'esponente dell'Oms
- di Daniele Troilo

Cirio: "Piemonte pronto per nuove emergenze"

"Il Piemonte non è stato ad aspettare lo Stato. Ad oggi ha attivato un meccanismo per cui abbiamo le aziende con 40 milioni di Ppi, tra mascherine e dispositivi di protezione individuale già stipate, già pronte per le emergenze. Venti milioni li abbiamo comprati noi come Regioni, pronte a intervenire se mancassero". Lo ha affermato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, intervenendo al TG3 Piemonte. "Ho ereditato due laboratori, oggi sono 28 - ha spiegato - a febbraio facevamo 120 tamponi al giorno, oggi ne facciamo 10mila. Abbiamo assunto da febbraio a oggi 2503 persone, sono medici, infermieri, OSS, per dare maggiore supporto di personale e per supplire ai tagli del passato. Infine, per quanto riguarda i posti in terapia intensiva ne avevamo 327 a febbraio, oggi siamo pronti ad averne 614, li abbiamo cioè quasi raddoppiati, non aspettando quelli dello Stato che non sono ancora partiti". 
- di Daniele Troilo

Fontana: "Coprifuoco simbolico, economicamente non grave"

"Credo sia opportuno prendere un'iniziativa come questa che è simbolicamente molto importante ma non dovrebbe avere delle conseguenze di carattere economico particolarmente gravi che non lasciare che la situazione peggiori". Lo ha detto il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana intervenendo a Quarta Repubblica su Rete4. "Ho sempre sostenuto che l'Italia non si può permettere un lockdown, dal punto di vista economico ma anche psicologico, dobbiamo - ha aggiunto Fontana - evitarlo, dobbiamo trovare la strada migliore per evitarlo". 
- di Daniele Troilo

Prefetto Napoli: su controlli piena intesa con De Luca

"C'è piena condivisione tra Prefettura, forze dell'ordine e Regione sull'importanza di avere massima attenzione e ringrazio le forze dell'ordine per il grande sacrificio di questo periodo". Il prefetto di Napoli, Marco Valentini, risponde cosi' a una domanda dei giornalisti sulle dichiarazioni fatte dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca, in merito ai controlli per il rispetto delle norme anti-Covid. "De Luca ha richiamato l'attenzione su questo tema - spiega - che ha portato anche all'attenzione del ministro dell'Interno. Quando parlo di intesa intendo che di fronte a certi problemi solo la coesione tra istituzioni e cittadini ci aiuta a superare i problemi". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti