Calano i contagi al netto di una diminuzione dei test effettuati nelle ultime 24 ore (oltre 30mila in meno rispetto a ieri). Otto decessi registrati. Terapie intesive in lieve aumento (+12). Alessandro Vergallo, presidente nazionale di Aaroi-Emac (Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani ), sottolinea come i casi Covid non siano meno gravi rispetto a marzo o aprile: "Non ci convince quanto detto da alcuni in questi mesi, che il virus sia diventato meno aggressivo"
Coronavirus: altri 26 casi Covid trovati in Umbria
Coronavirus: in Iran 1.992 nuovi contagi e 139 morti
Catalfo a Sky TG24: per questo autunno “ci attendiamo una ripresa”
Alto Adige, 7 nuovi casi su 554 tamponi
Anestesisti: i casi di Covid non sono meno gravi di marzo
Berlusconi, Zangrillo: decorso regolare, ma la fase è delicata
Ieri 4 nuovi casi all'aeroporto di Fiumicino
Coronavirus, nel nuovo Dpcm tamponi e divieti per rientri dai Paesi a rischio: la lista
Coronavirus: Israele, oltre 1.000 morti, rafforzate misure
Azzolina: "Scuola non è posto fatato, non c'è rischio zero"
"Abbiamo lavorato per ridurre al minimo il rischio contagio ma la scuola non e' un posto fatato, asettico, dove il rischio e' zero per questo abbiamo lavorato con l'Iss per avere un protocollo e stabilire cosa si fa se c'e' un contagiato in classe. Dal 14 la partita della scuola diventa molto sanitaria. Il caso di Roma al Marymount dimostra come il protocollo sta funzionando: inizialmente si era parlato di 65 persone che dovevano andare in quarantena, poi si e' stabilito che solo 9 andranno in quarantena e seguiranno la didattica a distanza". I docenti non possono rifiutarsi di lavorare da remoto, "le linee guida stabiliscono che se la classe e' in quarantena la didattica deve continuare. Io credo ci voglia anche buonsenso, tutti i paesi europei stanno facendo cosi'".
Francesca Pascale ha telefonato a Berlusconi
Clementi: "Berlusconi sta seguendo una terapia con antivirali"
Salvini: "Azzolina e Manfredi due fantasmi,è caos"
"Azzolina e Manfredi sono due fantasmi, si sta litigando su tutto". Lo ha detto Matteo Salvini nel corso di una conferenza stampa a margine del Forum Ambrosetti a Cernobbio. "E' il caos, e lo dico con rammarico - ha aggiunto - che siamo gli unici in Europa a non aver dato certezza a studenti e insegnanti. Chi non dà certezze è un governo di chiacchieroni".
Scuola, regole Covid: cosa non si potrà fare quest’anno
A causa dell'emergenza Coronavirus, quello che sta per iniziare sarà un anno scolastico molto diverso dal solito. Niente canti, giochi di gruppo né compagni di banco. Dai turni per entrare in aula e per andare a pranzo in mensa, ai percorsi unidirezionali fino alla mascherina indossata ad ogni spostamento: ecco alcune delle regole da seguire. LA GALLERYCoronavirus, Speranza: "Prime dosi vaccino per medici e anziani. No a nuovi lockdown"
Coronavirus: Melbourne proroga il lockdown per due settimane
Salvini: "Il governo spieghi quei silenzi sul Covid"
'Il governo deve spiegare perché ha taciuto i rischi del virus e ha affrontato l'emergenza con drammatica superficialità". Il leader della Lega chiude così' una lunga lettera al Corriere in cui accusa l'esecutivo di non aver condiviso informazioni su 'elementi allarmanti', e chiede venga a riferire in Parlamento. Salvini scrive d'aver atteso invano risposte 'a proposito dello studio segreto sugli effetti del covid che risale alle prime settimane 2020, mentre altri verbali desecretati fanno emergere ulteriori dettagli inquietanti sulla gestione dell'emergenza'.