Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino: 1.444 nuovi casi, quasi 100mila tamponi

©LaPresse

Mai così tanti test analizzati in un giorno: sono 99.108. Registrata una vittima, ricoveri in leggera diminuzione. Resta contenuto il numero dei pazienti in terapia intensiva (79, +5). In Calabria, la governatrice Santelli ha dichiarato "zona rossa" Messignadi, frazione del comune di Oppido Mamertina, dopo che 13 persone sono state trovate positive al Covid

1 nuovo post

Spallanzani: "49 positivi, 5 in terapia intensiva"

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 73 pazienti. Di questi, 49 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 e 24 sono sottoposti ad indagini". Così si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che "5 pazienti necessitano di terapia intensiva" e che "i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 623". 
- di Costanza Ruggeri

Rientro a scuola, cosa succede se un alunno o insegnante è positivo: il protocollo

Dall'individuazione dell'eventuale studente o docente contagiato dal coronavirus, alle disposizioni per garantire il proseguimento delle lezioni e la sicurezza di compagni e dell'istituto: ecco come, secondo le linee guida redatte da Iss ed esperti, si dovrà procedere a partire dal 14 settembre in caso di contagi tra i banchi.
- di Costanza Ruggeri

“ITⱯLIA”, il viaggio fotografico di Irene Ferri alla ricerca dell’italianità

Si chiama "ITⱯLIA" il progetto fotografico di Irene Ferri, giovane promessa nel panorama dell’imaging (selezionata da Nikon Italia per far parte dei suoi migliori talenti). Un progetto “personale-collettivo” sull’italianità che parte dal desiderio di ribaltare la prospettiva (da cui la "Ɐ" rovesciata di ITALIA): una sfida alla negatività nell'Italia del post lockdown per far riemergere il bello del nostro Paese e delle persone che lo abitano. GUARDA LE FOTO
- di Costanza Ruggeri

Italia, le regioni con la percentuale più alta di tamponi positivi

Secondo il bollettino del ministero della Salute del 28 agosto, in Italia le persone complessivamente risultate positive al coronavirus, compresi guariti e deceduti, sono 265.409. Le vittime, in totale, sono 35.472, con 9 decessi nelle ultime 24 ore. Guardando alla percentuale di positivi sui tamponi effettuati, la classifica vede ai primi posti: Sardegna, Campania, Liguria e Piemonte. TUTTI I DATI
- di Costanza Ruggeri

Picco di contagi in Francia e in Spagna. Ecco i Paesi con più casi in 24 ore

Secondo quanto riporta l'Oms nei dati aggiornati al 28 agosto, lo Stato che ha fatto registrare il maggior incremento giornaliero di contagi è di nuovo l’India, con oltre 77mila casi. La metà delle Nazioni più colpite di trova in Sud America, tre sono in Europa. Gli Usa rimangono il primo Paese per numero di contagi e vittime.
- di Costanza Ruggeri

Roma, nel Lazio 166 nuovi contagi e un decesso in 24 ore

Ieri nel Lazio si sono registrati 166 casi e un decesso. Di questi 87 sono a Roma e si conferma una prevalenza dei casi di rientro (circa 60%) e in particolar modo con link dalla Sardegna (38%). TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Contagi in calo in Belgio -13%, 445 al giorno

Tra il 19 e il 25 agosto si sono verificati in media 444,7 contagi al giorno con il nuovo coronavirus, in diminuzione del 13% rispetto al periodo di riferimento di sette giorni precedenti, secondo i dati aggiornati dall'Istituto di Sanità Pubblica Sciensano. Anche i ricoveri ospedalieri e i decessi continuano a diminuire, rispettivamente del 26% e del 51%. Anversa, Bruxelles-Città, Schaerbeek e Molenbeek rimangono i comuni col numero più elevato di contagi. Dall'inizio dell'epidemia, in Belgio sono stati rilevati complessivamente 83.952 casi. 
- di Costanza Ruggeri

Brasile, i casi oltre la soglia dei 3,8 milioni

Il Brasile ha registrato 43.412 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, un andamento che porta il bilancio complessivo dei contagi nel Paese oltre la soglia dei 3,8 milioni: lo ha reso noto il ministero della Sanità, citato dalla Cnn. Le infezioni sono salite a 3.804.803, ha precisato il ministero, incluse 119.504 vittime. Di queste, 855 pazienti hanno perso la vita nelle ultime 24 ore. Il Brasile si conferma cosi' il secondo Paese al mondo per numero di casi dopo gli Stati Uniti. 
- di Costanza Ruggeri

Cinque tamponi positivi su 692 in Basilicata

Sono risultati positivi cinque dei 692 tamponi analizzati in Basilicata nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto la task force regionale, spiegando che sono attualmente 29 i lucani positivi al coronavirus. Gli altri dati riguardano il numero dei ricoverati in ospedale, che sono due, e i lucani in isolamento domiciliare, che sono 28. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria (in Basilicata il covid-19 ha causato 28 morti mentre i guariti sono stati finora 376) sono stati analizzati 56 mila tamponi, 55.355 dei quali sono risultati negativi.
- di Costanza Ruggeri

Briatore: "14 giorni passano veloci"

"14 giorni passano veloci...". Su Instagram Flavio Briatore dedica questo messaggio al figlio Falco Nathan in vista dell'isolamento domiciliare che attende l'imprenditore dopo le dimissioni dal San Raffaele dove era ricoverato da domenica, positivo al coronavirus. Il messaggio social di Briatore è accompagnato da una foto scattata in estate assieme al figlio. 
- di Costanza Ruggeri

Dopo il lockdown, Stoccolma

Neppure si può parlare di "lockdown" per quanto riguarda la capitale svedese, che fin da inizio emergenza Coronavirus ha preferito le raccomandazioni agli obblighi. Ecco il quarto reportage del nostro viaggio europeo

- di Costanza Ruggeri

Veneto, 101 nuovi contagi, 8mila in isolamento

Sono 101 i nuovi positivi al coronavirus in Veneto. A dirlo è il bollettino della Regione che segnala il totale dei contagi dall'inizio dell'emergenza ad oggi a 22.755. Un decesso nella notte. Praticamente invariato il numero degli isolamenti domiciliari, 8.059.
- di Costanza Ruggeri

Tamponi e Dpi per poliziotti, 546 positivi (0,55%)

Sono stati effettuati nei confronti di tutto il personale della Polizia di Stato, impegnato anche in servizi diversi, sull'intero territorio nazionale, 9.000 tamponi, nonchè 20.000 test di siero-prevalenza e 14.000 test rapidi per anticorpi Covid-19. Lo fanno sapere fonti del Viminale, rilevando che in questo modo "si è riusciti ad arginare la diffusione del contagio". Sono risultati positivi, da fine gennaio, 546 operatori della Polizia di Stato, pari allo 0,55% del totale del personale in servizio, per cause di contagio per la maggior parte ascrivibili a contatti extra-lavorativi.
 
- di Costanza Ruggeri

Solinas: "Non siamo untori, dovevano darci retta"

"Noi siamo sempre stati Covid free e tuttora non abbiamo una circolazione virale autoctona, tutti casi di importazione o di ritorno": con queste parole il governatore della Sardegna, Christian Solinas, ha replicato all'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, che aveva messo la sua regione sotto accusa per la recente ondata di contagi e, in un'intervista a Il Tempo, ha avvertito che i sardi non ci stanno a farsi "passare per il problema, per gli untori".
 
- di Costanza Ruggeri

Dopo il lockdown, Parigi

La capitale francese torna a essere zona a rischio e rende obbligatorie le mascherine nelle aree più affollate. Intanto protegge i settori chiave dell'arte e della moda puntando sul digitale. Ecco la terza tappa del nostro reportage europeo

- di Costanza Ruggeri

Catalfo: "Non si arriverà a nuovi lockdown"

"Non si arriverà a nuovi lockdown". Ne è convinta la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, che in un'intervista a La Sicilia osserva: "Oggi il Ssn è più preparato per gestire una eventuale nuova ondata grazie alla creazione di molte terapie intensive e al rafforzamento della rete territoriale di prevenzione. Per evitare la diffusione del contagio, dobbiamo tutti - a iniziare dai più giovani - continuare a rispettare le regole".
- di Costanza Ruggeri

Cassa Integrazione Covid: come funziona e chi ne ha diritto

Con il decreto Agosto, per sostenere le aziende in difficoltà è stata introdotta la possibilità di richiedere fino a un massimo di 18 settimane di Cig, divise in due periodi di 9 ciascuno, fruibili dal 13 luglio al 31 dicembre. Ecco le condizioni per fare domanda e le cose da sapere sullo strumento di aiuto.
- di Costanza Ruggeri

Flavio Briatore verso l'isolamento domiciliare a Milano

L'imprenditore, risultato positivo al Covid19, probabilmente resterà nel capoluogo lombardo, ospite nella residenza dell'amica senatrice Daniela Santanchè. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Argentina, lockdown esteso fino al 20 settembre

Nel giorno in cui è stato registrato il record dei contagi da coronavirus in 24 ore (11.717), l'Argentina ha annunciato una nuova estensione dell'isolamento sociale in tutto il Paese fino al 20 settembre. Lo riferisce l'agenzia di stampa Telam. In un messaggio attraverso le reti sociali, il presidente Alberto Fernandez ha avvertito dell'esistenza di una espansione del coronavirus in tutte le province argentine, rivolgendo un appello alla "responsabilità personale" per evitare il moltiplicarsi dei contagi. Confermando la nuova estensione delle misure restrittive individuali fino al 20 settembre, il capo dello Stato ha comunque annunciato che saranno autorizzate le "riunioni di un massimo di dieci persone all'aperto".
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, ministero: "Recupero apprendimenti ci sarà"

"Il recupero degli apprendimenti ci sarà. Comincerà dai primi di settembre (in alcuni casi in presenza, in altri, per il secondo grado, a distanza, a seconda dell'autonoma scelta delle singole scuole) e proseguirà anche durante i prossimi mesi, così come previsto dalle norme che regolano il nuovo anno scolastico, che sono il frutto della gestione del periodo di emergenza sanitaria vissuto dal Paese. Nessun allarme, dunque". Lo fa sapere, in un nota, il ministero dell'Istruzione. 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti