Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino: 1.444 nuovi casi, quasi 100mila tamponi

©LaPresse

Mai così tanti test analizzati in un giorno: sono 99.108. Registrata una vittima, ricoveri in leggera diminuzione. Resta contenuto il numero dei pazienti in terapia intensiva (79, +5). In Calabria, la governatrice Santelli ha dichiarato "zona rossa" Messignadi, frazione del comune di Oppido Mamertina, dopo che 13 persone sono state trovate positive al Covid

1 nuovo post

Scuola, al via la chiamata veloce dei docenti: domande fino al 2 settembre. Cosa prevede

La procedura, partita oggi 29 agosto, consente a chi è in graduatoria, ma non ha ottenuto il ruolo con la normale tornata di assunzioni, di poter presentare domanda in un'altra regione dove ci sono posti disponibili per avere prima la cattedra a tempo indeterminato.
- di Costanza Ruggeri

Vacanze settembre, montagna, parchi e campagne: ecco cosa scelgono 8,8 milioni di italiani

Tra le motivazioni, meno rischio di affollamenti e un notevole risparmio: lo spiega un’indagine condotta da Coldiretti e Ixé divulgata in occasione dell'ultimo weekend di agosto.
- di Costanza Ruggeri

Crisi, dal turismo alle auto: i settori che stanno soffrendo di più

Nel secondo trimestre 2020 le condizioni della domanda e le misure di contenimento dell'epidemia di Covid-19 determinano un calo senza precedenti degli indici del fatturato delle imprese dei servizi. Ecco quali sono i settori più colpiti.
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, Viminale: 6731 tamponi su migranti. Positivi pari al 3,98%

Lo ha comunicato il ministero degli Interni, secondo cui, dopo aver inizialmente previsto il test sierologico, dai primi di agosto è stato introdotto obbligatoriamente l'esame rinofaringeo, con un valutazione immediata del prelievo. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

In Russia oltre 17mila morti. A Berlino sciolto il corteo anti-restrizioni

Nella capitale tedesca erano attese 22mila persone alla manifestazione contro le scelte del governo nella lotta contro la pandemia, ma la polizia ha annunciato lo scioglimento per il mancato rispetto della distanza minima e dell'obbligo della mascherina. In Russia quasi 5.000 nuovi contagi in 24 ore. Gli Usa rimangono il Paese più colpito al mondo con oltre 5,9 milioni di infezioni. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

India, in vendita anche mascherine usate

Le autorità indiane hanno scoperto canali illegali per la rivendita di mascherine e guanti chirurgici usati, a volte recuperati dai bidoni della spazzatura degli ospedali. In particolare, la polizia di Navi Mumbai ha già sequestrato 3,8 milioni di guanti chirurgici monouso che erano stati lavati, asciugati, confezionati ed erano pronti per la rivendita. I criminali "avevano acquistato quasi 35 tonnellate di guanti usati da diversi ospedali e si stavano preparando a venderli all'ingrosso a basso costo", ha detto uno degli inquirenti, Subhash Nikam. 
- di Costanza Ruggeri

Da fine gennaio positivi 546 operatori Polizia Stato

Dalla fine di gennaio scorso sono risultati positivi al coronavirus 546 operatori della Polizia di Stato, ovvero lo 0,55% del totale del personale in servizio, per cause di contagio per la maggior parte ascrivibili a contatti extra-lavorativi. E' quanto si apprende da fonti del Viminale che aggiungono che sono stati effettuati nei confronti di tutto il personale della Polizia di Stato, impegnato anche in servizi diversi, sull'intero territorio nazionale, 9.000 tamponi, nonchè 20.000 test di siero-prevalenza e 14.000 test rapidi per anticorpi Covid-19.
 
- di Costanza Ruggeri

In Russia oltre 17mila morti. A Berlino annullato da polizia il corteo anti-restrizioni

Mentre a livello globale il Coronavirus conta oltre 24 milioni e 765mila casi e più di 837mila vittime, in questi giorni lo sviluppo della pandemia appare in costante crescita in Russia, dove le autorità segnalano 4.941 nuovi casi e 111 vittime nelle ultime 24 ore. Prosegue nella media invece l’andamento della Germania, dove la polizia di Berlino ha annunciato lo scioglimento della manifestazione dei negazionisti del Covid che stava iniziando dalla Porta di Brandeburgo e alla quale erano attese 22mila persone. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Di Maio: piena fiducia, il 14 si riparte

"La ministra Azzolina e tutto il Governo hanno tranquillizzato le famiglie, gli insegnanti e gli studenti sul fatto che la scuola riparta. Deve ripartire in sicurezza". Così il ministro Luigi Di Maio a margine della sua visita al Giffoni Film Festival. "Ma voglio dirlo chiaramente. L'Italia come Governo deve garantire anche in un periodo difficilissimo come quello che stiamo vivendo legato alla pandemia i diritti fondamentali. Tra questi- ha detto - c'è il diritto all'istruzione, allo studio. C'è anche il diritto al voto che dobbiamo garantire ed è per questo che si voterà il 20 e il 21 settembre, in sicurezza ma si voterà". "Io - ha concluso -  ho piena fiducia nel Governo, nei ministri competenti, sul fatto che i nostri ragazzi possano riprendere le lezioni dal 14 settembre". 
- di Daniele Troilo

Vacanze in settembre, montagna, parchi e campagne: ecco cosa scelgono 8,8 milioni di italiani

Sono 8,8 milioni gli italiani che hanno scelto il mese di settembre per trascorrere le proprie vacanze.  Tra i motivi della scelta il minor  rischio di affollamenti e la possibilità di risparmiare. LA GALLERY
- di Daniele Troilo

Salvini: "Io sono per scuole aperte e porti chiusi"

"Denunceremo per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina l'attuale governo e presenteremo una mozione di sfiducia contro il ministro della scuola, perché non è possibile che a 15 giorni dalla riapertura non si sa come, dove e quando ricominciare". Lo ha detto a Bari il leader della Lega, Matteo Salvini, durante un incontro per la presentazione dei candidati al Consiglio regionale pugliese. "Scuola aperte e sicure e porti chiusi. Io andrò a processo a ottobre perché ho bloccato gli sbarchi, in queste ore stanno sbarcando centinaia di persone in Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna: non se ne può più" ha concluso. 
- di Daniele Troilo

Assessore Sardegna: "Ponte navale o aereo fattibile"

"E' tutto fattibile, nella misura in cui il governo si impegna, tramite la Protezione civile nazionale o chi per essa, a mettere in campo le misure adeguate per trasportare in sicurezza queste persone. Poi non ci interessa che si utilizzino navi o aerei, l'importante è trovare la soluzione". Così l'assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu, contattato dall'AGI, a proposito del 'traferimento ponte', ovvero del piano di rientro a casa per turisti e lavoratori che si trovano in isolamento nei luoghi di villeggiatura della Sardegna dopo essere risultati positivi al coronavirus.  Nieddu sottolinea come i contatti con il governo nazionale siano costanti e ormai quotidiani: "La richiesta non è solo per i turisti che si trovano in Sardegna, ma anche per i sardi che si trovano fuori dall'isola, che dovessero essere stati trovati positivi, che vorranno ritornare qui. E' un ragionamento di buon senso".
- di Daniele Troilo

Bonus tracker, dalla Cig al bonus vacanze: quanti soldi sono arrivati agli italiani?

Quanti bonus sono arrivati alle persone rispetto ai piani del governo? Sky TG24 monitora giorno per giorno i progressi delle misure introdotte per alleviare l'emergenza economica. Dalle garanzie per i prestiti fino ai bonus bici, i 600 euro per gli autonomi e l'ecobonus per le auto, in un'unica pagina. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Iran, 1.905 casi e 110 morti in 24 ore

L'Iran ha registrato 1.905 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, un andamento che porta il totale dei contagi nel Paese a quota 371.816: lo ha reso noto oggi la portavoce del ministero della Sanità, Sima Lari. Allo stesso tempo, sono stati segnalati altri 110 decessi, per un totale di 21.359 vittime dall'inizio della pandemia. Finora 319.847 pazienti sono guariti, mentre 3.791 versano in condizioni critiche. Nel complesso sono stati effettuati 3.184.857 test. 
- di Costanza Ruggeri

Messico, 5.824 casi e 552 morti in 24 ore

Il Messico ha registrato ieri 5.824 nuovi casi di coronavirus, un dato che porta il bilancio complessivo dei contagi nel Paese a quota 585.738: lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riporta la Cnn. Allo stesso tempo, sono stati segnalati ulteriori 552 decessi, per un totale di 63.146 dall'inizio della pandemia. Il Messico è l'ottavo Paese al mondo per numero di infezioni. 
- di Costanza Ruggeri

Dopo il lockdown, Berlino

La capitale tedesca affronta con cautela i nuovi aumenti di contagi, cercando di mantenere la concentrazione sul futuro: cambiamento climatico e rapporti europei restano al centro del dibattito. Ecco la quinta e ultima tappa del nostro reportage europeo

- di Costanza Ruggeri

Nas sequestrano a Bolzano mascherine e tute cinesi

I carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità hanno sequestrato in forma preventiva dispositivi di protezione individuale - mascherine col marchio KN95 e tute asettiche e non asettiche prodotte in Cina e non regolari con le normative italiane - per un valore superiore di 4 milioni di euro. I militari hanno ottemperato all'ordinanza del giudice delle indagini preliminari Emilio Schoensberg dopo la richiesta da parte del pm Igor Secco che si occupa dell'inchiesta. La merce è stata sequestrata da un magazzino di Bolzano sud.
- di Costanza Ruggeri

Crisi, dal turismo alle auto: i settori che stanno soffrendo di più

Nel secondo trimestre 2020 le condizioni della domanda e le misure di contenimento dell'epidemia di Covid-19 determinano un calo senza precedenti degli indici del fatturato delle imprese dei servizi. Ecco quali sono i settori più colpiti. 
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, 316 nuovi contagi e tre decessi in 24 ore

Con 19.721 tamponi effettuati è di 316 in numero di nuovi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia (di cui 42 "debolmente positivi" e quattro a seguito di test sierologico). TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Roma, test negli aeroporti: sette nuovi positivi

Lo rende noto l'Unità di Crisi Covid 19 del Lazio spiegando che nello "scalo di Fiumicino sono stati individuati 6 nuovi positivi asintomatici" mentre un altro caso si è verificato all'Aeroporto di Ciampino. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti