Coronavirus Lombardia, altri due positivi in Rsa Milano: in tutto sono 26

Lombardia
©Getty

Soltanto due persone tra le contagiate presentano sintomi da Coronavirus, mentre tutti gli altri sono asintomatici. In regione 289 nuovi casi

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Sono arrivati in mattinata gli ultimi risultati dei tamponi effettuati nella Rsa di via Quarenghi, a Milano, dove è scoppiato un nuovo focolaio tra ospiti e personale. I Covid-positivi sono in totale 26, due in più rispetto a ieri: si tratta di un anziano e un dipendente.

Con 18.701 tamponi eseguiti, sono 289 i nuovi casi di coronavirus accertati oggi in Lombardia. Di questi, 38 sono risultati “debolmente positivi”, mentre 9 sono stati rilevati a seguito di test sierologici. Nessun nuovo decesso. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

19:21 - Pregliasco: “Tampone non è liberi tutti”

"Fare il tampone non significa liberi tutti. È bene farlo e nei 14 giorni stare attenti. Perché il fatto di essere negativi appena scesi dal traghetto non significa che poi non ci si sia infettati. La positività va vista a 72 ore". Così il virologo dell'università degli Studi di Milano, Fabrizio Pregliasco, interpellato in merito alla corsa ai tamponi e al fatto che le risposte, con i laboratori sempre più impegnati, tardino ad arrivare ai diretti interessati. Pregliasco ha sottolineato il grande impegno della rete sanitaria pubblica "chiamata però a dare risposte immediate ad alcune priorità, come l'individuazione di focolai". "Si sta correndo ma serve la collaborazione di tutti perché la capacità dei laboratori - ha ribadito Pregliasco - è sotto stress imponente”.

17:30 - In Lombardia 289 nuovi casi e nessun decesso

Con 18.701 tamponi eseguiti, sono 289 i nuovi casi di coronavirus accertati in Lombardia. Di questi, 38 sono risultati “debolmente positivi”, mentre 9 sono stati rilevati a seguito di test sierologici. Il rapporto tra il numero dei nuovi tamponi e i positivi riscontrati è pari all’1,54%, come riferito dalla Regione. Nessun nuovo decesso nell’ultimo giorno: il totale delle vittime da inizio emergenza è di 16.860. I ricoverati in terapia intensiva sono 18, uno in più rispetto a ieri, mentre le persone in cura presso altri reparti sono 185 (+13).

14:47 - Pro Sesto: difficile applicare protocolli 

"Ci stiamo accorgendo, di giorno in giorno, che i protocolli previsti sono difficilmente applicabili e inoltre lasciano molte incertezze anche e soprattutto in relazione alla vita 'sociale' dei nostri calciatori che, alla fine, è molto simile a qualsiasi altro lavoratore". Lo sostiene Amedeo Mangili, vicepresidente della Pro Sesto, club professionistico di calcio che milita in Serie C e che proprio in questi giorni ha individuato due atleti positivi nel proprio organico. Fatto questo che ha, fra l'altro, portato all''annullamento dell'amichevole in programma oggi con il Monza.

13:09 - Altri due positivi in Rsa Milano, in tutto 26

Sono arrivati in mattinata gli ultimi risultati dei tamponi effettuati nella Rsa di via Quarenghi, a Milano, dove è scoppiato un nuovo focolaio tra ospiti e personale. I Covid-positivi sono in totale 26, due in più rispetto a ieri: si tratta di un anziano e un dipendente. Soltanto due persone tra le contagiate presentano sintomi da Coronavirus, mentre tutti gli altri sono asintomatici.

11:24 - Treni da e per la Liguria saltano le fermate in Piemonte

Fino a domenica 30 agosto i treni interregionali dalla Liguria alla Lombardia "salteranno" le stazioni piemontesi di Arquata Scrivia e Tortona, nell'Alessandrino. Il giorno successivo, lunedì, i collegamenti dalla Lombardia saranno regolari ma i regionali provenienti dalla Liguria e diretti a Milano continueranno a non fermarsi nei due scali. I provvedimenti - informa una nota di Viabilità Italia - sono stati presi per garantire il rispetto di una ordinanza con cui la Regione Piemonte ha fissato al 50%, in funzione anti Coronavirus, la capienza massima dei mezzi pubblici. Per le due località piemontesi è operativo un servizio sostitutivo con bus tra Arquata, Tortona e Voghera, con collegamenti diretti anche per Genova e Milano. Tra Genova e Arquata Scrivia sono disponibili i servizi regionali diretti consultabili nell'orario ufficiale.

8:28 - In Lombardia 316 nuovi contagi e tre decessi in 24 ore

Con 19.721 tamponi effettuati è di 316 in numero di nuovi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia (di cui 42 "debolmente positivi" e quattro a seguito di test sierologico). Aumenta di tre il numero di ricoverati in terapia intensiva, che sale a 17, mentre diminuisce di uno quello dei pazienti negli altri reparti (172). Sono invece tre i decessi, che porta il totale complessivo a 16.860.

Milano: I più letti