Coronavirus Italia. Il bollettino del 28 agosto: 1.462 nuovi contagi per 97.065 tamponi

©Ansa

Prosegue l'incremento parallelo di casi e test, che registrano un ulteriore record, il terzo negli ultimi tre giorni. Aumentano di sette unità i ricoveri in terapia intensiva, che giungono a 74. Nove decessi nelle ultime 24 ore. Sul fronte scuola, attese per lunedì le linee per la sicurezza sanitaria nel trasporto pubblico locale. Via libera da Regioni, Province e Comuni alle indicazioni operative per gestire eventuali contagi negli istituti scolastici

1 nuovo post

Coronavirus, il bollettino del 28 agosto: nove decessi registrati in Italia nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 28 agosto: 1.462 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Coronavrus Usa, almeno 4 positivi al Covid nella convention repubblicana

Almeno quattro persone sono risultate positive al coronavirus alla convention nazionale repubblicana. Lo rendo noto la contea di Mecklenburg, nella Carolina del Nord. Si tratta di "due partecipanti e due membri dello staff". "Sono stati eseguiti circa 792 test Covid-19 tra le persone che hanno partecipato o lavorato alla riunione della Convention nazionale repubblicana (Rnc) nella città di Charlotte", ha spiegato la Contea. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Toscana, focolaio a Montepulciano, 3 addette positive, 60 in quarantena

Tre operatrici della Rsa 'Cocconi Bernabei' di Montepulciano (Siena) sono risultate
positive al Coronavirus. Circa 20 persone tra gli addetti sanitari sono in isolamento per contatti con i positivi e "attualmente risultano tutti negativi", spiega il sindaco di
Montepulciano Michele Angiolini. Negativi anche i 40 ospiti della struttura già sottoposti a tampone. A dare notizia della positivita' delle operatrici è stato su Fb il presidente della Misericordia di Montepulciano Adriano Giuliotti che precisa che le tre persone "si trovano gia' in isolamento domiciliare e d'intesa con la Asl Toscana Sud-Est, sono state adottate tutte le misure d'accertamento, contenimento e prevenzione necessarie". "I familiari degli ospiti sono stati informati e intendiamo rassicurarli sull'impegno che la struttura sta mettendo per scongiurare qualsiasi pericolo", precisa Giuliotti.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Fvg, 50% casi è d'importazione

"In Friuli Venezia Giulia non c'è una domanda sanitaria importante e questo non è banale. C'e' una riduzione dell'età media dei contagiati rispetto alla fase iniziale, e meta' di questi arrivano da fuori, sono casi di importazione". Lo ha affermato oggi a Trieste il vicepresidente del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, parlando dei recenti contagi da coronavirus registrati in regione, a margine di un incontro. Tra i nuovi casi riscontrati ci sono "migranti, lavoratori" e "pure la movida, la discoteca", ha aggiunto. Ma "il caso vero è quello dovuto ai rientri. Noi abbiamo il 50 per cento di casi di importazione. Questo e' il vero fenomeno e che va segmentato tra rientri per lavoro e migranti". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, ponte aereo o nave per turisti in isolamento

Diverse decine di persone sono rimaste bloccate dopo l'impennata di contagi sull'isola. La protezione civile ne organizza il rientro con dei mezzi dedicati. LEGGI LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Hong Kong, verso l'apertura 141 siti per tamponi 

Il governo della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong ha dichiarato oggi che saranno istituiti 141 centri per effettuare tamponi come parte di un massiccio programma di test a livello delle comunità che inizierà il 1  settembre. Il segretario per il Servizio Civile del governo della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong, Patrick Nip, ha spiegato che che i centri saranno operativi in tutta Hong Kong dalle 8 alle 20, aggiungendo che i campioni saranno inviati direttamente ai laboratori di analisi e che sarà protetta la riservatezza di chi si sottoporrà volontariamente ai test.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Tropea, positivo straniero ospite su yacht

È arrivato nel pomeriggio del 26 agosto scorso, proveniente dalla Croazia dopo avere toccato anche alcune zone del Crotonese e del Reggino, lo yacht a bordo del quale il Dipartimento  di prevenzione dell'azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia ha individuato un nuovo caso di positività al Covid 19. Si tratterebbe di una persona di nazionalità kuwaitiana presente a bordo con quattro altri ospiti e l'equipaggio di nazionalità francese. Attraverso i canali internazionali, vista la provenienza straniera del natante e degli occupanti, è stato possibile attivare tutte le procedure anche in previsione di un possibile sbarco dei cittadini mediorientali. Adesso per questa persona si potrebbero profilare due possibili strade: o attendere a bordo dello yacht fino alla propria negativizzazione o scendere a terra e consentire agli altri occupanti di proseguire il viaggio fino alla destinazione finale, Nizza. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Veneto, un caso in Electrolux, 7 operai in isolamento

Sette operai di una linea di produzione di Electrolux Italia di Susegana sono stati posti in quarantena fiduciaria a causa della positività al Covid-19 riscontrata in un loro collega operativo negli stessi spazi. La notizia, pervenuta da fonti sindacali, e' stata confermata dall'azienda. Il lavoratore contagiato, secondo quanto si e' appreso, anch'egli in quarantena fiduciaria in precedenza a causa della positività della figlia, sarebbe risultato portatore del virus nell'ultimo tampone di controllo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Spagna, al via test vaccino Johnson & Johnson

L'Agenzia spagnola per il farmaco ha autorizzato la prima sperimentazione clinica in Spagna di un vaccino contro il Covid-19. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Salvador Illa, in una conferenza stampa ripresa da El Pais, aggiungendo che il reclutamento dei volontari iniziera' "immediatamente". Si tratta del vaccino dell'azienda Janssen, di proprietà della multinazionale americana Johnson & Johnson, che verra' sperimentato su 190 volontari sani, a cui se ne aggiungeranno altri 400 in Germania e Olanda (la pandemia nel mondo).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Puglia, 15 casi su 52 sono rientri da Sardegna

Dei 52 contagi di coronavirus registrati oggi in Puglia, 15 riguardano persone rientrate dopo un periodo di vacanza in Sardegna. Dopo Malta, Grecia, Spagna e Croazia, sembra essere questo il nuovo "fronte" epidemiologico. Nel dettaglio, i positivi sono due residenti in provincia di Bari tornati dall'isola due giorni fa; poi c'è una famiglia di 5 persone che abita nella Bat; altri 5 casi sono stati rilevati in provincia di Taranto, uno del Foggiano e due nel Leccese. Per tutti sono in corso le indagini epidemiologiche da parte dei dipartimenti di Prevenzione per ricostruire i contatti avuti dai soggetti contagiati, i mezzi utilizzati per rientrare in Puglia e i luoghi frequentati. A Taranto, il dipartimento di prevenzione ha aumentato la presenza di medici e specialisti sul territorio al fine di prevenire in tempi rapidi eventuali aumenti di casi o focolai, annuncia il direttore generale Stefano Rossi  (i focolai in Italia: la mappa).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Abruzzo, 20 nuovi positivi 

Sono 20 i nuovi casi di coronavirus accertati in Abruzzo con i test eseguiti nelle ultime ore. Gli attualmente positivi salgono a quota 383: in ospedale ci sono 39 persone una delle quali in terapia intensiva, mentre gli altri 343 pazienti sono in isolamento domiciliare. I guariti sono complessivamente 2.870. Il bilancio delle vittime e' invariato, cioè 472: non si registrano decessi dallo scorso 28 luglio. Dei nuovi casi, 11 fanno riferimento a pazienti residenti o domiciliati in provincia dell'Aquila, in parte relativi alla Valle Peligna, quattro nel Pescarese, uno nel Chietino e quattro nel Teramano.1 agosto. 
- di Redazione Sky TG24

Rientro a scuola: crollano vendite di zaini e diari, a rilento quelle dei libri

I dubbi e le incertezze relativi alla ripresa del nuovo anno scolastico stanno avendo ripercussioni anche sul settore della cartoleria. Stando a quanto riferito dalle federazioni di settore aderenti a Confcommercio che rappresentano le cartolibrerie in tutta Italia, le vendite di materiale scolastico avrebbero fatto registrare un calo del 40%. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Puglia 52, nuovi casi e nessun decesso

Oggi in Puglia sono stati registrati 3.226 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e  52 casi positivi: 20 in provincia di Bari, 6 nella provincia BAT, 3 in provincia di Brindisi, 15 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto. Non sono stati segnalati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 297.585 test, 4.028 sono i pazienti guariti e 684 sono i casi attualmente positivi (i focolai in Italia: la mappa).
- di Redazione Sky TG24

Rientro a scuola, cosa succede se un alunno o insegnante è positivo: il protocollo

Dall'individuazione dell'eventuale studente o docente contagiato dal coronavirus, alle disposizioni per garantire il proseguimento delle lezioni e la sicurezza di compagni e dell'istituto: ecco come, secondo le linee guida redatte da Iss ed esperti, si dovrà procedere a partire dal 14 settembre in caso di contagi tra i banchi. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Gp Mugello aperto a 3.000 spettatori 

Potranno esserci al massimo tremila spettatori che potranno assistere al Gp del Mugello di Formula 1 in programma domenica 13 settembre. Lo stabilisce un'ordinanza che sara' firmata dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. Nell'ordinanza si spiega che gli spettatori potranno sistemarsi nel limite di 1.000 per ciascuna delle tre tribune di cui dispone l'autodromo seguendo criteri Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Elvira Savino (FI): anche io positiva. Ora isolamento

"Purtroppo anche io, dopo aver trascorso alcuni giorni di vacanza in Sardegna, sono risultata positiva al Covid-19". Lo annuncia la deputata di FI, Elvira Savino. "Il mio stato di salute è complessivamente soddisfacente e sono evidentemente in isolamento. Quello che mi pesa di più è non poter stare vicino a mio figlio. Provo anche grande
rammarico per non poter essere presente in prima persona in campagna elettorale, accanto ai colleghi di Forza Italia e della coalizione, nella nostra meravigliosa Puglia per fare tornare il centrodestra al governo della Regione", scrive su Facebook.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus scuola, Cisl, serviranno 250mila supplenti per riaprire

"Quest'anno serviranno 50mila supplenti in più rispetto all'anno scorso". La previsione è della segretaria generale della Cisl Scuola, Lena Gissi, che ne ha parlato con l'AGI. "All'inizio dell'anno scolastico 2019-2020 c'erano stati 200mila supplenti a cui vanno ad aggiungersi le assegnazioni brevi con messa a disposizione e terze fasce. Ma con le nuove esigenze si arrivera' a 250mila", spiega. In Piemonte, ad esempio, "su 2.800 posti vacanti solo 2 sono le assegnazioni: le altre 2.798 cattedre rischiano di rimanere senza professori. Attendiamo una risposta dalle 'call veloci' ma sappiamo che non sarà risolutiva", conclude Gissi (mascherine in classe? Esperti divisi: i pro e i contro).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Federfarma,1 settembre tavolo con ministero su vaccino antinfluenzale

Martedi' 1/o settembre al via il tavolo ministero della Salute e farmacie per la vaccinazione antinfluenzale. Lo rende noto Federfarma, la Federazione nazionale che rappresenta le oltre 18.000 farmacie private convenzionate con il Servizio sanitario nazionale. Saranno affrontati, riferisce Federfarma, "tutti i temi correlati alla necessità di garantire un'ampia disponibilità dei vaccini a favore della popolazione, sfruttando la presenza capillare delle farmacie su tutto il territorio nazionale e la professionalità dei farmacisti che in esse operano". Nei giorni scorsi la stessa Federfarma aveva lanciato l'allarme per la mancanza di copertura per 1,2 milioni di persone per il fatto che le dosi sono andate alle Regioni per le fasce protette. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus scuola, Sala: su potenziamento tpl no margini

"Il tema dei trasporti è delicato,  in realtà margini di flessibilità non ne abbiamo quelli che avevamo li abbiamo messi in campo, non abbiamo mezzi disponibili, le corse hanno già un notevole livello di frequenza, e, oggettivamente, più di così non sarà fattibile". Lo ha chiarito il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando della questione della capienza dei mezzi pubblici e della loro frequenza in vista della ripartenza dell'anno scolastico a settembre. "Vedremo quello che decideranno" dal governo e "in funzione di quello che decideranno potremo essere chiari con la cittadinanza e spiegare che tipo di servizio possiamo offrire", ha aggiunto (rientro a scuola, il nodo insegnanti, tra richieste di esonero e supplenze).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti