Coronavirus Italia. Il bollettino del 28 agosto: 1.462 nuovi contagi per 97.065 tamponi

©Ansa

Prosegue l'incremento parallelo di casi e test, che registrano un ulteriore record, il terzo negli ultimi tre giorni. Aumentano di sette unità i ricoveri in terapia intensiva, che giungono a 74. Nove decessi nelle ultime 24 ore. Sul fronte scuola, attese per lunedì le linee per la sicurezza sanitaria nel trasporto pubblico locale. Via libera da Regioni, Province e Comuni alle indicazioni operative per gestire eventuali contagi negli istituti scolastici

1 nuovo post

Coronavirus Austria, Schallenberg: non chiudiamo frontiere con Italia

"Non stiamo chiudendo le frontiere. Abbiamo emesso degli avvisi di viaggio, il che significa avvertire gli austriaci di non recarsi in questi luoghi o, quando ritornano, di essere particolarmente prudenti e di effettuare i tamponi. Non stiamo chiudendo le frontiere in senso stretto, non abbiamo mai chiuso neanche il Brennero". Lo afferma il ministro degli Esteri del governo austriaco, Alexander Schallenberg, in una intervista al "Gazzettino". Sul lavoro compiuto dall'Italia per l'emergenza Coronavirus, Schallenberg aggiunge: "avete gestito molto bene la pandemia, ora dobbiamo continuare a stare attenti. Il virus non e' in vacanza e non possiamo permetterci un altro lockdown". Quanto alla situazione del Covid in Austria questo momento, il ministro di Vienna spiega che "e' paragonabile a quella del Veneto (la pandemia nel mondo).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus scuola, Gualtieri firma il decreto assunzione 80mila docenti

"Firmato il decreto finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato di 80mila docenti. Una buona notizia per gli insegnanti precari e per gli studenti che avranno così garantita la continuità didattica. L'istruzione e la ripartenza della scuola sono priorità per questo governo". Lo scrive sui social il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri (Rientro a scuola, il nodo insegnanti, tra richieste di esonero e supplenze).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Abruzzo, 20 nuovi casi; in totale 3725 da inizio

Sono complessivamente 3725 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 20 nuovi casi (di età compresa tra 8 e 71 anni), mentre il numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2870 dimessi/guariti (+18 rispetto a ieri, di cui 14 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2856 che hanno cioè risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi) (i focolai in Italia: la mappa).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Croazia, incremento contagi, allerta Paesi vicini

La Croazia ha registrato questa settimana una serie di record negativi di nuovi casi di coronavirus che ha indotto altri Paesi a mettere Zagabria sulla lista rossa per i rientri dalle vacanze: mercolediì è stato segnato il record giornaliero assoluto con 358 contagi, giovedì i casi sono stati 304 e 357 oggi. Attualmente nel Paese ci sono 2.560 casi attivi. Il totale delle vittime ha raggiunto quota 180. Dopo che Italia e Austria hanno messo la Croazia sulla lista rossa imponendo test e quarantena per chi rientra dalle vacanze, simili misure sono state decise nei giorni scorsi da Slovenia, Danimarca, Slovacchia e Ungheria. Sulla costa croata ci sono ancora 400 mila turisti stranieri, tra i quali circa 20 mila italiani (la pandemia nel mondo).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus calcio, Bruno Peres della Roma positivo al Covid-19

Terzo caso di Covid-19 nella Roma: dopo Mirante e Carles Perez anche Bruno Peres ha infatti comunicato di aver contratto il coronavirus. "Ciao a tutti, purtroppo sono risultato positivo al Covid-19 - scrive il terzino brasiliano su Instagram - ma voglio far sapere a tutti che sto bene e che non ho sintomi. Ora rispetterò i giorni di isolamento ma non vedo l'ora di poter iniziare a lavorare con il resto della squadra in vista dell'inizio di stagione. Ci vediamo presto e sempre Forza Roma!". 
- di Redazione Sky TG24

Dalla Lombardia alla Sardegna: ecco i nuovi focolai attivi in Italia

Il nuovo rapporto Iss-ministero della Salute, riferito al periodo 17-23 agosto, sono 1.374 i focolai attualmente attivi in Italia, 490 i nuovi. L'età mediana di chi contrae il virus ora è di 29 anni e i casi sono principalmente asintomatici. Ecco in quali regioni si trovano i cluster, da nord a sud. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, 4 positivi all'ospedale di Avola

Quattro persone sono risultate positive al Coronavirus all'ospedale Di Maria di Avola. A darne notizia durante una diretta su Facebook è stato Luca Cannata, sindaco di Avola. "Sono stato informato che due pazienti e due operatori sanitari sono risultati positivi al Covid ma sono asintomatici - ha detto il primo cittadino -. L'Azienda sanitaria ha subito avviato tutte le procedure per effettuare i tamponi sugli altri pazienti e il personale sanitario. È stata anche avviata la procedura per le verifiche su altri eventuali
contatti delle persone risultate positive". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Liguria, falsi certificati tamponi negativi per imbarcarsi a Genova

Hanno provato a imbarcarsi sul traghetto per Tangeri con falsi certificati medici che attestavano la negatività al tampone per il Covid. La polizia di frontiera ha capito che quei documenti, ben fatti, non erano veri e ha così denunciato tre persone di origini marocchine. In Marocco il certificato è obbligatorio per potere sbarcare nel Paese. Gli accertamenti sono stati fatti da un pool di agenti della Polmare formati ad hoc dall'agenzia europea Frontex. E grazie al gruppo specializzato da marzo sono state passato al setaccio migliaia di autodichiarazioni compilate dai passeggeri in arrivo presso lo scalo marittimo e quello aereo per scovare i "furbetti". Sono stati una decina quelli denunciati in questi mesi. Sempre ieri gli agenti di frontiera hanno arrestato un cittadino marocchino in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, casi sospetti in resort Alghero

I controlli dell'Ats Sardegna sui possibili contagi da Covid-19 si estendono alla costa algherese. I tamponi rinofaringei sono stati eseguiti sui dipendenti e su un gruppo di ospiti del villaggio vacanze "Pischina Salida", a Capo Caccia, dove sono presenti oltre 200 alloggi ed e' attivo un club con ristorante, bar piscina e impianti sportivi. L'allarme sarebbe scattato nei giorni scorsi per dei sospetti contagi e l'Ats si è mossa per effettuare tamponi e tracciamenti dei contatti. Gli esiti ufficiali dei tamponi sono attesi nelle prossime ore.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, piano Protezione Civile per rientro turisti positivi

La Protezione civile sta predisponendo un piano di rientro a casa, utilizzando navi o aerei dedicati, per le decine di turisti e lavoratori che sono risultati positivi al Covid-19 dopo avere eseguito il tampone rinofaringeo e che si trovano in isolamento nei luoghi di villeggiatura in Sardegna. A sollecitare l'intervento è stato il coordinatore dell'Unita' di crisi nord Sardegna, Marcello Acciaro, che oggi spiega: "La proposta non e' caduta nel vuoto e ho notizia che la Protezione civile sta mettendo a punto un piano di rientro che sarà valutato e se ritenuto valido attuato nei prossimi giorni". 
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: depositata mozione di sfiducia a Fontana

È stata depositata ufficialmente questa mattina a Palazzo Pirelli la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Regione  Lombardia Attilio Fontana. Il documento finale di 8 pagine, che è stato firmato da tutte le forze di opposizione (Pd, M5S, Civici, Azione e +Europa) tranne Italia Viva, fa riferimento alla gestione dell'emergenza coronavirus da parte della Regione, dal caso della mancata zona rossa nella bergamasca alla "inquietante e triste pagina pagina" delle Rsa, dall'apertura dell'Ospedale Covid alla Fiera di Milano dove i pazienti ospitati "sono stati poco più di una decina" all'"inspiegabile ritardo" nelle forniture di mascherine e altri dispositivi di protezione individuale, fino all'affidamento diretto e senza gara alla multinazionale Diasorin della realizzazione dei test sierologici. Nessun accenno, invece, rispetto a quanto era stato comunicato a luglio, alla vicenda dei camici che ha coinvolto il governatore lombardo.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus scuola, Oms e ministro Speranza il 31 presiedono summit 

"Se apriamo le economie, abbiamo bisogno di aprire le scuole. Oms Europa e Roberto Speranza presiederanno il 31 agosto la videoconferenza con i 53 paesi che vi fanno parte dedicata allo sviluppo di modalità di riapertura in sicurezza delle scuole ai tempi del Covid-19 proteggendo le comunità". La riunione in videoconferenza sarà dedicata a sviluppare una cornice di riferimento comune per scuole sicure in tempo di Covid-19 in cui verranno discusse le azioni messe in atto per garantire ai ragazzi di tutta Europa un ritorno a scuola in totale sicurezza.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Toscana, 82 nuovi casi e un decesso

In Toscana sono 11.595 i casi di positività al coronavirus, 82 in più rispetto a ieri (17 identificati in corso di tracciamento e 65 da attività di screening). I nuovi casi sono lo 0,7% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media degli 82 casi odierni è di 35 anni circa (il 32% ha meno di 26 anni, il 36% tra 26 e 40 anni, il 23% tra 41 e 65 anni, il 9% ha più di 65 anni) e, per quanto riguarda gli stati clinici, il 67% è risultato asintomatico, il 20% pauci-sintomatico. Delle 82 positività odierne, 20 casi sono ricollegabili a rientri dall'estero, di cui 9 per motivi di vacanza (5 Grecia, 3 Spagna, 1 Croazia). 16 casi sono ricollegabili a rientri da altre regioni italiane (11 Sardegna, 5 altro). 2 casi riferibili a cittadini residenti fuori regione la cui positività è stata notificata in Toscana.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Brasile, 44.235 casi e 984 morti in 24 ore

Il Brasile ha registrato 44.235 nuovi casi di coronavirus e ulteriori 984 decessi nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto oggi il ministero della Sanità del Paese, secondo quanto riporta la Cnn. I dati portano il totale dei contagi dall'inizio della pandemia a oltre quota 3,76 milioni, inclusi 118.649 morti. San Paolo ha  Lo Stato più colpito dalla pandemia è San Paolo con 29.415 morti e 784.453 infetti. Mentre nella maggior parte degli Stati si registrano tendenze stabili o decrescenti nelle morti e nei contagi, a Rio de Janeiro e Brasilia la curva è in aumento
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Veneto, +135 contagi, due vittime

Sono 135 i nuovi casi di positività al coronavirus in Veneto, per un dato complessivo dall'inizio dell'epidemia che raggiunge i 22.604 infetti. Si registrano nelle ultime 24 ore anche due vittime, per un conteggio totale di 2.119 morti (tra ospedali e case di riposo). Lo rende noto il bollettino della Regione. Con i nuovi focolai sul territorio si registra oggi un altro boom dei soggetti in isolamento, +1.074, per un dato complessivo di 8.110 (126 dei quali con sintomi). Si tratta però di un incremento - spiega la sanità regionale - che risente di un caricamento massivo di dati riguardanti viaggiatori sottoposti a tampone dall'Ulss di Verona, provincia in cui le persone in isolamento sono ora 2.307. I soggetti attualmente positivi in Veneto sono 2.253. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, contratti sindacati, sciopero Sanità Privata il 16 settembre

"Continua e si intensifica la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori della Sanità Privata per il rinnovo del contratto promossa da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl: lunedì 31 agosto nuovo appuntamento con presidi e assemblee presso le sedi Aris e Aiop in tutti i territori e, a seguire, sciopero nazionale mercoledi' 16 settembre del personale per l'intera giornata o turno di lavoro". A dare notizia in una nota le categorie di Cgil, Cisl e Uil. Al centro della mobilitazione, e in particolare dello sciopero del 16 settembre, fanno sapere Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, "la mancata sottoscrizione definitiva, da parte delle controparti, ovvero Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata) e Aris (Associazione Religiosa Istituti Socio-Sanitari), della preintesa raggiunta il 10 giugno scorso sul rinnovo del contratto. 

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Bonomi, cig per tutti e stop licenziamenti un errore

La scelta del governo di estendere gli ammortizzatori sociali e vietare per legge i licenziamenti nel pieno dell'emergenza Covid "poteva essere giustificata", ma "protarla ad oltranza è un errore molto rischioso". Lo scrive il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, in una lettera interna inviata ai presidenti delle associazioni confederate,
che l'ANSA ha potuto visionare. "Più si protrae nel tempo il binomio 'cig per tutti-no licenziamenti' più gli effetti di questo congelamento" del lavoro "potrebbero essere pesanti, in termini sociali e per le imprese", afferma. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Cina, prevenzione per ritorno studenti in campus

Con l'avvicinarsi di settembre, la Cina sta assistendo a un flusso costante di studenti di ritorno nei campus universitari. A causa dell'epidemia di Covid-19, una serie di misure di prevenzione rendono il nuovo semestre particolare. All'ingresso dell'University of Chinese Academy of Sciences a Pechino, gli studenti attendono in fila per registrarsi, indossando mascherine e mantenendo un adeguato distanziamento. Inoltre, sono previsti percorsi speciali per gli studenti dopo essere stati sottoposti a registrazione, disinfezione e controllo della temperatura. Altre persone, come i genitori, non sono autorizzate a entrare nell'università, riporta il China News Service. Per il nuovo semestre a Pechino arriveranno circa 600.000 studenti di college. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Bonomi: per Covid spesi 100 mld ma non sciolti nodi crescita

"Se pur vero che nessuno era preparato a gestire gli effetti di una pandemia di questa natura e' altrettanto vero che tutti i provvedimenti messi in campo in questi mesi, che hanno impegnato risorse ingenti per circa 100 miliardi di euro, non hanno sciolto alcun nodo che imbriglia la crescita del nostro paese": lo scrive in una lettera ai presidenti di Confindustria, il numero uno di Viale dell'Astronomia, Carlo Bonomi. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus scuola, consegnati banchi monoposto a Codogno, Nembro e Alzano

Si è  conclusa la consegna dei banchi monoposto e delle sedie richiesti al Commissario straordinario per l'emergenza Covid, Domenico Arcuri, e necessari per la
riapertura in sicurezza di tutte le scuole di Codogno, Alzano Lombardo e Nembro. È quanto fa sapere Invitalia in una nota. Sono stati in particolare consegnati 799 banchi monoposto tradizionali e 342 sedie che soddisfano integralmente il fabbisogno di tali arredi richiesti dai dirigenti scolastici dei tre comuni. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti