Coronavirus in Italia, le news. Il bollettino del 19 agosto: 642 contagi e 7 morti

©Ansa

Tornano a salire i casi giornalieri, che registrano il dato record dal 23 maggio. Ma aumentano anche i tamponi, oltre 71mila nelle ultime 24 ore. Il Tar respinge il ricorso contro la chiusura delle discoteche. Previsto un nuovo incontro tra Silb e il ministro dello Sviluppo economico Patuanelli. Rientro a scuola, il Cts: "Mascherine obbligatorie per i bambini sopra i 6 anni"

1 nuovo post

Balzo dei nuovi contagi in Italia: registrati 642 casi (ieri 403) e 7 morti (ieri 5) in 24 ore (BOLLETTINO - GRAFICHE - MAPPE). Aumentano i pazienti in terapia intensiva (66, +8) e i ricoverati (866, +23). Il Tar del Lazio ha deciso: nessuna riapertura delle discoteche. I gestori: "Fino al 7 settembre staremo chiusi, ora prolifererà l'abusivismo". Il Cts (COS'È) sulla ripartenza delle scuole: "Mascherine obbligatorie per bambini sopra 6 anni".

Le notizie principali:

Per ricevere le notizie di Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Il live si chiude qui. Per restare aggiornati, seguite il nuovo liveblog del 20 agosto

- di Daniele Troilo

Brasile, 111.100 morti e quasi 3,5 milioni di casi

Il Brasile questo mercoledì ha registrato ulteriori 1.212 decessi e 49.298 nuovi contagi nelle ultime 24 ore: lo ha comunicato in serata il Consiglio nazionale dei segretari della sanità (Conass) brasiliano. Il numero complessivo dei casi confermati di Covid-19 nel Paese è dunque salito a 3.456.652, mentre il totale delle vittime dall'inizio della pandemia ha raggiunto quota 111.100. La velocità di trasmissione del Covid-19 starebbe tuttavia rallentando nel gigante sudamericano per la prima volta da aprile. Secondo i dati del centro di controllo delle epidemie dell'Imperial College, il tasso di contagio (Rt) registrato nella settimana iniziata domenica è stato di 0,98. Il tasso di letalità è del 3,2%, mentre quello di mortalità è pari a 52,9 persone ogni 100mila abitanti.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: in Italia aumentano i ricoverati, anche in terapia intensiva. LE GRAFICHE

Secondo il bollettino diffuso sul sito del ministero della Salute, aggiornato al 19 agosto, nelle ultime 24 ore si sono registrati 642 nuovi casi, 364 guariti e 7 vittime in più. Sono 66 i malati ricoverati in terapia intensiva: 8 più di ieri. Ecco tutti i dati.
- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, quali sono i nuovi focolai di Covid-19

Sono attualmente 925 i focolai attivi sul territorio nazionale, di cui 225 nuovi, in aumento per la seconda settimana consecutiva. Questi i dati dell’ultimo rapporto settimanale di Iss e ministero della Salute, riferito al periodo 3-9 agosto. Preoccupano soprattutto i casi di contagio di persone rientrate dalle vacanze all'estero.
- di Daniele Troilo

Ricerca: il 72% degli anziani pronto a vaccinarsi contro il Covid

Quasi il 50% degli italiani sarebbe disposto a vaccinarsi contro l'influenza tradizionale. Queste sono solo alcune delle percentuali riferite al Meeting di Rimini da Lucio Corsaro, direttore generale Medi-Pragma.

- di Redazione Sky TG24

Allarme contagi in Francia e Spagna: nuovi record di casi da fine lockdown

In Europa l’emergenza Covid-19 preoccupa soprattutto per i dati giornalieri di Francia (con 3.776 nuovi casi) e Spagna (3.715): si tratta dei numeri più alti in 24 dalla fine dei loro rispettivi lockdown. In Francia. A Tolosa mascherina obbligatoria per un mese. Allerta anche in Germania. Norvegia e Finlandia impongono quarantene.

- di Redazione Sky TG24

Bonus 110%, come ristrutturare la casa senza spendere (né anticipare) un euro

Isolamento termico, sostituzione di impianti di riscaldamento, installazione di pannelli solari o riduzione del rischio sismico: con questi interventi è prevista l'agevolazione del 110%, ossia si ricevono soldi indietro invece che spenderne.

- di Redazione Sky TG24

Usa: Wuhan ha nascosto informazioni a Pechino

I funzionari di Wuhan e di Hubei hanno tenuto all'oscuro per settimane Pechino sul coronavirus per timore di rappresaglie. Lo riporta il New York Times citando un rapporto riservato dell'intelligence americana. Un rapporto che "non contraddice le critiche dell'amministrazione Trump alla Cina, ma che comunque contestualizza le azioni - o le mancate azioni - che hanno creato la crisi globale".
- di Redazione Sky TG24

Covid e smartworking: il Nord si svuota, il Sud riparte. Come cambia la geografia d’Italia

A causa del coronavirus, le città sono ancora deserte: pochi turisti in giro, uffici svuotati e di conseguenza bar senza avventori, ristoranti dove era necessario prenotare per trovare posto e ora si e no aperti, tanti appartamenti senza affittuari. È uno scenario destinato a durare? Le prospettive sono incerte: si prevede un ritorno alla normalità ma graduale e non ai livelli precedenti.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Cagliari: positivi Bradaric, Ceppitelli e Cerri

Sono tre i casi di positività al Covid-19 nel Cagliari: si tratta dei calciatori Filip Bradaric, Luca Ceppitelli e Alberto Cerri. I giocatori si trovano in isolamento domiciliare. D'accordo con le autorità sanitarie, in base ai protocolli vigenti e in via precauzionale, è stata disposta la quarantena con sorveglianza attiva per altri due calciatori della prima squadra che sono stati a stretto contatto con i positivi. La ripresa degli allenamenti è prevista per domani nel centro sportivo di Assemini; il breve ritiro di Aritzo, d'accordo con il Comune della località barbaricina, è stato rimandato alle prossime settimane.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, le raccomandazioni del Cts: "Mascherine obbligatorie per i bambini sopra i 6 anni"

Il protocollo del Comitato tecnico scientifico prevede un supporto di medici di famiglia e pediatri per gestire al meglio la sicurezza all'interno degli istituti scolastici, mentre i nuovi banchi arriveranno a partire dall'8 settembre. Leggi tutte le novità.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Francia, altri 3.776 casi e 17 morti

L'epidemia di coronavirus continua a colpire duramente la Francia, che nelle ultime 24 ore ha registrato 3.776 nuovi casi. Altri 17 decessi legati al Covid-19 portano a 30.468 il totale delle vittime nel Paese (Nel mondo superati i 22 milioni di casi. Ecco gli Stati più colpiti in 24 ore)
- di Redazione Sky TG24

India, altri 56 mila casi, 834 morti in 24 ore

L'India ha registrato altri 56.565 nuovi casi di coronavirus in 24 ore, portando il totale dei contagiati a oltre 2,8 milioni dall'inizio della pandemia. Le vittime sono 58.849, inclusi gli 834 decessi nelle ultime 24 ore. Lo riferisce il  Guardian, sottolineando che l'India è il terzo Paese più colpito dal virus al mondo, dopo Stati Uniti e Brasile, e il quarto per numero di vittime dopo Usa, Brasile e Messico. 
 
- di Daniele Troilo

Toscana, focolai a Massa e Carrara, 106 in isolamento

La Asl Toscana nord ovest sta continuando i controlli nella provincia di Massa Carrara per individuare le persone che nelle scorse settimane sono entrate in contatto con i migranti ospiti di due centri di accoglienza, una nel comune di Carrara e una nel Comune di Massa, tutti positivi al Covid-19. Nelle ultime 24 ore, fa sapere l'Asl, sono stati riscontrati altri otto casi, di cui cinque a Carrara (di cui due legati ai cluster dei migranti) e tre a Massa di cui due sempre in un centro di prima accoglienza. "I cluster attivi nella zona delle Apuane - riferisce la Asl - sono stati circoscritti. Il primo quello relativo alla casa famiglia di Carrara, che ospita cittadini nigeriani, ha portato a 36 isolamenti e a 19 positivi. Un neonato presente tra gli ospiti è risultato negativo. Per quanto riguarda il secondo cluster, che ha interessato una comunità di domenicani, in un centro di accoglienza di Massa, sono 70 i contatti già accertati e quindi in isolamento sanitario, ma l'indagine epidemiologica continua" mentre " tutti i 55 ospiti del centro di accoglienza sono stati sottoposti a tampone,  sono tutti in isolamento, gli esami sono tutt'ora in corso". 
- di Daniele Troilo

Brasile, indios bloccano autostrada per avere più aiuti

Decine di indigeni dell'etnia Kayapò hanno bloccato da tre giorni un'importante autostrada amazzonica nello Stato brasiliano di Parà (nord): lo riferiscono i media locali. La protesta, "a tempo indeterminato", è stata indetta per chiedere al governo di ricevere ulteriori aiuti per affrontare la pandemia da coronavirus, oltre ad esigere la fine della deforestazione e dell'estrazione illegale nelle loro riserve. Armati di bastoni, frecce e machete, gli indios hanno costruito due barricate sull'asfalto con pneumatici e legno per fermare il traffico automobilistico all'altezza del comune di Novo Progresso. L'autostrada interessata, la BR-163, è la principale via di distribuzione del raccolto agricolo dal centro-ovest del Brasile fino ai porti fluviali dell'Amazzonia.
 
- di Daniele Troilo

Toscana, Nardella: "Rialzo contagi, serve molta prudenza"

"Oggi purtroppo è stato toccato un nuovo record dopo il 3 maggio per il numero complessivo di contagi. Certamente non si deve fare allarmismo, ma questi sono numeri che ci fanno capire che non è passato tutto e che si deve avere ancora molta prudenza". Lo ha detto il sindaco di Firenze, Dario Nardella, a Radio Bruno, commenta il bollettino odierno dei nuovi contagiati. "Io - ha aggiunto il sindaco - continuo a credere che se ci comportiamo bene, se il sistema funziona, la sanità anche, noi in Italia potremo evitare una seconda ondata, certo il problema riguarda il mondo intero: se non riaprono i confini con l'America e con l'Asia l'economia ne risente, non c'e' dubbio". 
- di Daniele Troilo

Prefettura Pisa: aumentiamo i controlli

Potenziamento dei servizi di controllo da parte delle forze di polizia e campagne di informazione per sensibilizzare la popolazione, soprattutto i giovani. Sono queste le misure stabilite dal comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica di Pisa per l'applicazione delle disposizioni in base alla recente ordinanza del ministro della salute sull'uso obbligatorio della mascherina all'aperto. "I controlli saranno intensificati specie nelle aree e nei contesti in cui maggiore è il pericolo di assembramento, anche spontaneo od occasionale - spiega la prefettura - quali le aree litorali e quelle a maggiore vocazione turistica". Il prefetto Giuseppe Castaldo nei prossimi giorni incontrerà tutti i sindaci della provincia per una migliore valutazione delle modalità di attuazione delle misure anticovid.
- di Daniele Troilo

Svizzera, oltre 300 casi in un solo giorno

Salgono rapidamente i nuovi casi di coronavirus in Svizzera. Nelle ultime 24 sono stati infatti segnalati 310 nuovi contagi, contro i 196 di ieri, ha riferito l'Ufficio federale della sanità pubblica. Si tratta di una cifra senza precedenti da 4 mesi, sottolinea la radio elvetica. ll numero complessivo delle infezioni in Svizzera dall'inizio della pandemia sale così a 38.662 (452.5 per 100.00 abitanti). I dati odierni indicano inoltre due nuovi decessi, che portano il bilancio delle vittime a 1.718. Dal 6 luglio scorso è entrato in vigore in tutto il Paese l'obbligo della mascherina su tutti i mezzi pubblici. I viaggiatori in provenienza da determinati Paesi devono inoltre mettere in quarantena. Le manifestazioni con più di 1.000 persone restano vietate fino alla fine di settembre. 
- di Daniele Troilo

Scuola, Arcuri: banchi richiesti anche per rinnovare aule

Degli oltre 2 milioni di banchi ordinati una parte non insignificante non hanno nulla a che fare con la richiesta del distanziamento ma sono il risultato di una volontà di rinnovare il parco delle attrezzature delle scuole: in 173 mila casi sono state richieste sedie ma non banchi. Pur tuttavia sono stati sostanzialmente trovati tutti, anche solo una parte di queste attrezzature serve a rispettare il requisito del distanziamento. Lo ha detto, a quanto si apprende il commissario all'emergenza Covid Domenico Arcuri nel corso della riunione sulla distribuzione dei nuovi banchi (Miozzo a Sky TG24: sopra i 6 anni a scuola con la mascherina).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti