Coronavirus, in Italia 295 casi e 5 morti in 24 ore. Oms: la pandemia sarà "molto lunga"

©LaPresse

Nel nostro Paese calano i nuovi contagi e decessi. La California è il primo Stato degli Usa a superare la soglia del mezzo milione di casi accertati di Covid-19, secondo il database del New York Times. In Russia vaccinazione di massa da ottobre. Intanto il ministro della Salute Speranza firma l'ordinanza che mantiene l'obbligo di distanziamento sui treni e mezzi pubblici

1 nuovo post

Il bollettino dell'1 agosto: +2 pazienti in terapia intensiva

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 43, cioè 2 in più rispetto a ieri. I ricoverati con sintomi sono 705 (-11 rispetto al giorno precedente).
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'1 agosto: 247.832 casi totali in Italia dall'inizio dell'epidemia

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'1 agosto: 35 attualmente positivi in più, per un totale di 12.457

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'1 agosto: 255 guariti in 24 ore (200.229 in totale)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'1 agosto: 295 nuovi casi e 5 morti in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Cina, vicepremier Sun Chunlan: prepararsi a autunno e inverno

La Cina deve prepararsi ad affrontare l'autunno e l'inverno, con una possibile ripresa dei contagi da coronavirus. Lo ha detto il vicepremier Sun Chunlan, sottolineando l'importanza di preparare le attività di prevenzione e contenimento per impedire una ripresa dei contagi. Sun è intervenuta ieri a una videoconferenza organizzata dal meccanismo congiunto istituito dal Consiglio di Stato cinese per la prevenzione e il contenimento dell'epidemia di Covid-19. Nonostante l'effettivo contenimento dei contagi in Cina, ha sottolineato la vicepremier, gli attuali rischi non possono ancora essere sottovalutati, poiché in alcune località si sono verificati diversi cluster di casi di Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

In Corea del Sud banconote bruciate o in lavatrice per paura del Covid

Nonostante i numeri di casi e vittime da coronavirus siano nettamente inferiori a quelli di altri Paesi, in Corea del Sud il Covid-19 continua a far paura. Tanto che la Banca centrale, secondo quanto riferito da Reuters, ha fatto sapere che la popolazione sta bruciando grandi quantità di denaro nel tentativo disinfettare i banconote.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, in Calabria 4 nuovi casi: 3 legati a sbarco Crotone

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 119.769 tamponi. Le persone risultate positive al Covid 19 sono 1.269 (+4 rispetto a ieri), quelle negative sono 118.500". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus. Restano 97 i decessi dall'inizio dell'emergenza, dato invariato da 64 giorni (IL BOLLETTINO DELL'1 AGOSTO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, 55 positivi e un decesso

Con 8.419 tamponi effettuati, sono 55 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia, quindi in discesa rispetto ai settantasette di ieri. Di questi i 9 'debolmente positivi' e 13 a seguito di test sierologici. In crescita seppur lieve i ricoverati: nove in terapia intensiva (+2) e 158 negli altri reparti (+10) mentre si è verificato un decesso che porta il totale complessivo a 16.807. Fra le province il maggior numero di casi si è verificato a Milano con 17 nuovi positivi, di cui 9 in città, seguono entrambi a 11 Bergamo e Brescia (IL BOLLETTINO DELL'1 AGOSTO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, nuovo record nel mondo: oltre 292mila contagi in 24 ore

Nuovo record giornaliero di casi Covid-19 nel mondo: secondo il bilancio dell’Organizzazione mondiale della sanità, c'è stato un aumento di 292.527 casi. Il precedente record era di una settimana fa, il 24 luglio, con 284.196 contagi.
- di Redazione Sky TG24

Tutti i nuovi focolai di Covid-19 in Italia: Rt nazionale a 0.98

Dal Veneto alle Marche, passando per il Piemonte: sono diverse le Regioni dove in queste settimane si stanno registrando cluster con numerosi casi positivi. A livello nazionale, si osserva un aumento nel numero di nuovi casi diagnosticati e notificati rispetto alla scorsa settimana.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Russia, vaccinazione di massa da ottobre

Le autorità sanitarie russe si stanno preparando per iniziare una campagna di vaccinazione di massa contro il nuovo coronavirus della polmonite da ottobre. Lo ha reso noto il ministro della Sanità, Mikhail Murashko, spiegando che medici e insegnanti saranno i primi a ricevere il vaccino. Il ministro ha aggiunto che l'istituto di ricerche a Mosca ha completato i trial clinici. Reuters, citando fonti anonime, ha aggiunto che il primo potenziale vaccino russo sarà approvato dalle autorità locali già questo mese.
- di Redazione Sky TG24

Tennis, Wta Palermo: giocatrice positiva al Covid-19

Una giocatrice iscritta al Palermo Ladies Open, primo torneo WTA dopo il lockdown, è positiva al Covid-19. Lo annunciano gli organizzatori del torneo a seguito dei controlli come da protocollo effettuati (test sierologici e tampone rinofaringeo). La giocatrice, di cui non viene comunicata l'identità, è asintomatica. "Aveva effettuato gli esami previsti al suo arrivo in città presso l'ambulatorio mobile adiacente l'albergo che ospita le tenniste" si legge nel comunicato. E' stata trasferita in una struttura del Servizio Sanitario Nazionale adibita ai pazienti asintomatici. "L'efficacia dei protocolli e dei relativi controlli - ha spiegato il Prof. Antonio Cascio, Ordinario di Malattie Infettive all'Università di Palermo e Consulente Anti-Covid del Torneo - ci ha permesso di intercettare un caso positivo tra le giocatrici arrivate a Palermo. La stessa giocatrice, in attesa dell'esito degli esami, era sempre rimasta nella propria stanza d'albergo".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, 8.665 casi totali e 863 i morti

Il numero totale di casi Covid-19 esaminati nel Lazio è arrivato oggi a 8.665. Lo rende noto la Regione su Facebook. Il numero di deceduti fin qui è pari a 863, mentre il numero totale di guariti è di 6.852. Sono attualmente positive 950 persone, 172 sono ricoverate fuori dalla terapia intensiva e 9 in terapia intensiva. In isolamento domiciliare sono invece in 769.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Marche, salgono a 8 i pazienti ricoverati

Sono diventati 8 in tutte le Marche i pazienti Covid-19 ricoverati in ospedale, 2 in più rispetto a ieri, anche se nessuno di loro è in terapia intensiva. In 4 si trovano nel reparto di malattie infettive di Pesaro, una in quello di ginecologia sempre di Pesaro, 2 nella medicina a Macerata e un altro nel reparto di malattie infettive di Torrette. C'è un solo ospite, infine, nella residenza di Campofilone (Fermo). Lo si apprende dal secondo aggiornamento quotidiano diffuso dal Gores, il gruppo operativo che coordina l'emergenza sanitaria nella regione. I casi accertati dall'inizio della crisi sono diventati 6.889, 5 nelle ultime 24 ore, mentre il numero dei guariti è cresciuto di 8 unita' rispetto a ieri (5.758). E' tornato a scendere il numero dei positivi in isolamento domiciliare (136, 5 meno di ieri), mentre le vittime registrate restano 987.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Croazia, 86 contagi nelle ultime 24 ore

In Croazia sono stati 86 i nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, su 1.381 test effettuati. Come riferito dai media regionali, nel Paese ex jugoslavo sono attualmente 738 i casi attivi di Covid-19, i guariti finora 4.341. Dall'inizio dell'epidemia in totale si sono registrati 5.224 contagi e 145 morti.
- di Redazione Sky TG24

Treni al 100% dei posti, Speranza firma ordinanza sull'obbligo di distanziamento

ll ministro della Salute Roberto Speranza ribadisce le regole di sicurezza anche sui mezzi pubblici: "Distanza di almeno un metro e mascherine sono i due principi essenziali che dobbiamo conservare", ha spiegato. Il Cts aveva espresso preoccupazione per la scelta di consentire ai treni a lunga percorrenza di viaggiare a pieno carico.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, California primo Stato sopra 500 mila contagi

La California è il primo Stato degli Usa a superare la soglia del mezzo milione di casi accertati di Covid-19, secondo il database del New York Times. In termini pro capite, sia le infezioni che i decessi in California - lo Stato più popoloso del Paese, con 40 milioni di residenti - rimangono inferiori rispetto a molti altri stati, tra cui la Florida, dove la concentrazione di casi è la peggiore della nazione. Altri tre Stati hanno riportato più di 400.000 casi - Texas, Florida e New York - e nessun altro ne ha avuti più di 200.000 almeno fino a ieri. E anche se la California ha il terzo più alto numero di decessi legati al coronavirus, con poco più di 9.000 casi, il suo totale è significativamente inferiore a quello di New York, che ne conta oltre 32.000. Il New Jersey è il secondo Stato per numero di morti per coronavirus, con oltre 15.000. Ieri, la California ha riportato 213 nuovi decessi per il suo record di un solo giorno, superando quello precedente, 192, registrato mercoledì.
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: “Ci sono scellerati senza mascherina”. Salvini: “Non ho tempo da perdere”

Polemica tra il segretario del Pd e quello della Lega. Il governatore del Lazio, intervistato da Fanpage.it, parla di “scellerati che per farsi pubblicità si tolgono la mascherina” e avverte: “Se non vogliamo che torni la pandemia: mascherine, distanza sicurezza, igiene delle mani e degli ambienti”. Il leader del Carroccio replica: “Ci sono scellerati che usano soldi pubblici per comprare mascherine fantasma e infatti sono in fondo alle classifiche di gradimento dei cittadini".
- di Daniele Troilo

Coronavirus: 45 nuovi casi in Cina continentale

Altri 45 casi confermati di COVID-19 sono stati segnalati ieri in Cina continentale, comprese 39 infezioni trasmesse a livello locale e 6 provenienti dall'estero, oltre a 23 nuovi asintomatici. Lo rende noto il rapporto odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Tra i contagi avvenuti a livello locale, 31 sono stati riportati nella Regione autonoma dello Xinjiang Uygur e 8 sono stati registrati nella provincia del Liaoning. Non si segnalano ulteriori decessi correlati al nuovo coronavirus ne' nuovi casi sospetti nel Paese.
 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti