Coronavirus, in Italia 295 casi e 5 morti in 24 ore. Oms: la pandemia sarà "molto lunga"

©LaPresse

Nel nostro Paese calano i nuovi contagi e decessi. La California è il primo Stato degli Usa a superare la soglia del mezzo milione di casi accertati di Covid-19, secondo il database del New York Times. In Russia vaccinazione di massa da ottobre. Intanto il ministro della Salute Speranza firma l'ordinanza che mantiene l'obbligo di distanziamento sui treni e mezzi pubblici

1 nuovo post

Lazio, 18 casi di cui 3 di 'importazione'

"Oggi registriamo nel Lazio 18 casi. Di questi, 3 sono di importazione: due del Bangladesh e uno dall'India". Lo rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato, precisando che nelle ultime 24 ore non è stato registrato alcun decesso. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: ok Ue a 6mld aiuti Italia per Pmi

Bruxelles ha dato il via libera a tre schemi di aiuti di stato dell'Italia, per un totale di 6 miliardi di euro. Si tratta  principalmente di incentivi alla ricapitalizzazione per le Pmi colpite economicamente dall'epidemia di Coronavirus. L'approvazione è avvenuta nell'ambito del quadro temporaneo relativo agli aiuti di Stato. "Con questi  6 miliardi di euro, l'Italia sosterrà ulteriormente le Pmi rafforzando la loro base di capitale, e facilitando l'accesso al finanziamento. Gli schemi puntano infatti a far fronte alle carenze di liquidità. Continuiamo a lavorare in stretta collaborazione con gli Stati membri per trovare soluzioni  per mitigare l'impatto economico del Covid-19, in linea con le norme dell'Ue", ha commentato  Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva della Commissione europea, responsabile per la politica di concorrenza.
- di Daniele Troilo

Berlino, 15 mila a corteo contro misure anti-Covid

Almeno 15 mila persone si sono radunate a Berlino per partecipare ad una manifestazione per protestare contro le misure anti-Covid decise dal governo tedesco. Sotto il motto "La fine della pandemia - Giorno della libertà", molti dei manifestanti che stanno sfilando dal viale di Unter den Linden non portano le mascherine né rispettano le distanze minime, nonostante i ripetuti inviti della polizia di attenersi alle regole. "Libertà" e "Resistenza" gridano molti dei partecipanti al corteo, né mancano fischietti e cori nei quali viene si
scandiscono slogan come "è la pandemia la più grande teoria cospirazionista".
- di Daniele Troilo

Bosnia 231 casi e 8 morti nelle 24 ore

Nelle ultime 24 ore in Bosnia Erzegovina si sono registrati 231 nuovi contagi da coronavirus, con il numero totale dei casi salito a 12.094. Si sono avuti altri 8 morti mentre il numero delle guarigioni è salito a 5.891. Il numero maggiore di contagi da Covid-19, 101, si registra nel Cantone di Sarajevo, dei quali l'80 per cento sono cluster familiari già in autoisolamento.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: contagi in due famiglie a Bari, si tracciano contatti

Appartengono a due nuclei familiari le quattro persone contagiate a Bari dal coronavirus. Lo spiega il direttore della Asl del capoluogo, Antonio Sanguedolce, chiarendo che "presentano tutti sintomi lievi ed è già in corso l'attività di indagine epidemiologica per individuare i contatti stretti". Si trovavano invece già in isolamento domiciliare le 12 persone risultate positive al Covid 19 a Foggia, perché  erano a loro volta entrate in contatto diretto con casi positivi. "Questo significa che il lavoro di contact tracing dei dipartimenti di prevenzione delle Asl e l'attività di sorveglianza attiva per chi si trova in isolamento domiciliare sta limitando al massimo la diffusione del contagio -sottolinea il    direttore generale della Asl di Foggia, Vito Piazzolla - in provincia di Foggia allo stato sono stati circoscritti tre focolai e messi sotto controllo". 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Furlan: "Rispettare la vita degli altri"

"Il Presidente Mattarella ha pienamente ragione: la  libertà non significa diritto a far ammalare gli altri. Dobbiamo imparare a convivere con il virus finché non ci sarà il vaccino senza dividerci in contrapposizioni politiche e pregiudiziali, ma avere tutti un comune obiettivo: coniugare sicurezza, lavoro, rispetto della vita". Lo scrive su twitter la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, commentando l'appello del Presidente della Repubblica, Mattarella.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, studio: incidenza legata a condizioni climatiche

Uno studio congiunto dell'Università di Alicante e dell'Università Miguel Hernández di Elche, nella comunità valenziana, ha messo in relazione l'impatto del Covid-19 con le condizioni climatiche e ha concluso che la pandemia durante il periodo di confinamento ha colpito con minore gravità le zone più calde della Spagna.
- di Daniele Troilo

Francia, 1300 nuovi casi per 3 giorni consecutivi

Per tre giorni consecutivi la Francia ha registrato 1300 nuovi contagi da coronavirus nelle 24 ore. Lo scrive il Guardian, secondo cui le autorità sanitarie hanno identificato ben 15 nuovi focolai di Covid-19, portando il numero complessivo di focolai a 157 su tutto il territorio francese.
- di Daniele Troilo

Afp: "Oltre 680.000 morti e 17 milioni casi"

Sono 680.014 le vittime del coronavirus e oltre 17 milioni i casi in tutto il mondo dall'inizio della pandemia, secondo un calcolo dell'agenzia France Press basato su dati ufficiali. Le persone guarite dal Covid-19 sono 10.156.500. Gli Stati Uniti sono il Paese più colpito con con 153.314 morti per 4.562.170 casi, seguiti dal Brasile con 92.475 morti per 2.662.485 casi, Messico con 46.688 morti (424.637 casi), Regno Unito con 46.119 morti (303.181 casi) e India con 36.511 morti (1.695.988 casi). 

- di Costanza Ruggeri

In Puglia impennata di contagi, 20 nuovi casi

Impennata di contagi da Covid-19 in Puglia dove, nelle ultime ore, sono stati registrati 20 nuovi casi, a fronte di 1.832 test effettuati. I casi sono così suddivisi: 12 in provincia di Foggia (11 dei quali riconducibili a un unico focolaio, presumibilmente legato a una festa di compleanno), 4 in provincia Bari, 4 in  provincia di Lecce. Non sono registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 241.836 test e 4.631 persone sono risultate positive. Infine, 3967 sono i pazienti guariti; 112 sono i casi attualmente positivi. 
- di Costanza Ruggeri

Fase 3, da bici a taxi per disabili: i bonus ancora in attesa

Il bonus viaggio per usare il taxi al posto dei mezzi pubblici per chi ha difficoltà di mobilità. O il contributo fino a 200 euro per le lezioni di musica dei figli interrotte causa Covid. Non c'è solo il bonus bicicletta - che ancora aspetta il portale dove caricare la spesa - tra i vari aiuti approvati nei mesi dell'emergenza - e in particolare con il decreto Rilancio - che ancora deve essere pienamente attuato. Si va dal superbonus al 110% per l'edilizia, che vale per le spese dal primo luglio ma che ancora non e' pienamente operativo (manca l'ultima circolare dell'Agenzia delle Entrate dopo il timbro dei decreti attuativi da parte del Mise) ai più piccoli contributi per singoli settori, dalla ceramica al tessile, fino al mese gratis per viaggiare ed entrare nei musei dedicato agli studenti universitari. Per alcuni i termini per emanare i relativi decreti, pero', non sono ancora scaduti e in alcuni casi, come i viaggi universitari, c'e' tempo fino a metà settembre.
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, dai trasporti alle cerimonie religiose: la nuova ordinanza

Il governatore Attilio Fontana ha firmato le nuove disposizioni in vigore dall'1 agosto fino a giovedì 10 settembre 2020. Visto il periodo estivo e una regione svuotata che dà luogo a meno assembramenti, in molti casi è previsto un allentamento delle norme precedenti. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Grecia riapre sei porti alle navi da crociera

La Grecia ha riaperto oggi sei dei suoi porti principali alle navi da crociera dopo la chiusura dovuta alla pandemia di coronavirus. Lo ha annunciato il ministro del Turismo Harry Theoharis precisando che si tratta dei porti del Pireo (Atene), Rodi, Heraklion, Volos, Corfù e Katakolo  Prima di tre settimane non e' previsto l'arrivo di nessuna nave.
- di Costanza Ruggeri

Bonus maggio da mille euro: come richiederlo e quando dovrebbe arrivare

Il decreto Rilancio ha previsto un ampliamento dei beneficiari degli aiuti straordinari rivolti a chi sta subendo perdite o mancati introiti a causa dell’emergenza coronavirus. Le somme, ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri di fronte alle commissioni Bilancio, dovrebbero essere stanziate nei prossimi giorni, appena il decreto tornerà dal Mef bollinato dalla Ragioneria Generale dello Stato. Alcuni riceveranno il contributo automaticamente, mentre altri dovranno fare domanda. Ecco come funziona.
- di Costanza Ruggeri

Italia, tutti i nuovi focolai di Covid-19: Rt nazionale a 0.98

Dal Veneto alle Marche, passando per il Piemonte: sono diverse le regioni dove in queste settimane si stanno registrando cluster con numerosi casi positivi. A livello nazionale, si osserva un aumento nel numero di nuovi casi diagnosticati e notificati rispetto alla scorsa settimana: sebbene non in una situazione critica, mostra dei segnali che richiedono una particolare attenzione. 
- di Costanza Ruggeri

Estate 2020, i consigli di 20 travel blogger italiani per una vacanza nel Bel Paese

Girano il mondo per lavoro, raccontano i posti più belli dei cinque Continenti postando sui social foto da cartolina con panorami mozzafiato, ma quando li interroghiamo sul loro luogo del cuore non hanno dubbi: l’Italia. Da Salina a Capalbio, dalle Langhe alle isole Pontine passando per la Val d'Orcia, la Costa degli Dei, l'Abruzzo e la Ciociaria, ecco i consigli di viaggio di alcuni tra i più seguiti travel blogger della Rete.
- di Costanza Ruggeri

Turismo di prossimità, Vespa, Lambretta, Spider o 500? I 20 vintage tour più suggestivi d'Italia

Un viaggio lungo lo Stivale a bordo di alcuni dei mezzi che hanno fatto la storia del motorismo italiano. Un on the road tra le colline del Chianti e della Val d’Orcia o lungo le strade di Roma, della Costiera Amalfitana o della Riviera Ligure. Per sentirsi un po' come Audrey Hepburn, abbracciata a Gregory Peck in “Vacanze Romane”, o come Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignat che, a bordo di una Lancia Aurelia Spider, sfrecciavano spensierati su strade semi-deserte ne “Il sorpasso”.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.
- di Costanza Ruggeri

Dal Brasile alle Filippine: i 10 Paesi con più casi in 24 ore

Secondo quanto riporta l’Oms nei dati aggiornati al 31 luglio, in testa c’è il Brasile che ha registrato più di 69mila nuovi casi in un giorno. Poi gli Stati Uniti (oltre 65mila) e l’India (oltre 55mila). Delle 10 nazioni più colpite la metà si trovano in Sud America, continua l’escalation in Sudafrica. 
- di Costanza Ruggeri

Ecobonus, 3.000 prenotazioni in due ore

Parte a razzo l'ecobonus per incentivare l'acquisto delle auto non inquinanti. Nelle prime due ore di prenotazioni sull'apposita piattaforma - secondo quanto apprende l'ANSA da fonti del ministero dello Sviluppo - sono arrivate 3.000 prenotazioni. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti