Coronavirus Italia, le news. Il bollettino del 30 luglio 386 nuovi contagi e 3 morti

Sale il numero di casi nelle ultime 24 ore, cala quello dei morti. L'Oms: "Nuovi picchi per i giovani che abbassano la guardia". Speranza: "Siamo fuori dalla tempesta ma non ancora in un porto sicuro". Via libera ieri sera del Cdm alla proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre, mentre salgono i contagi nel nostro Paese: altri 289 in un giorno. Sei i decessi. L'Iss parla comunque di "dati stabili" negli ultimi 30 giorni. Superata la soglia dei 17 milioni di casi nel mondo

1 nuovo post

In Pakistan 32 morti e 1.114 nuovi casi

Il Pakistan ha registrato 32 morti e 1.114 nuove infezioni di Covid-19 nelle ultime 24 ore. Lo ha detto  il Ministero della Sanita' del paese. Il numero totale di casi di coronavirus in Pakistan ha raggiunto 277.402 mentre il numero di morti e' pari a 5.924.
  
- di Redazione Sky TG24

Fico: Non c'è nessuna deriva autoritaria

"La mia opinione e' che non c'e' nessuna deriva liberticida perche' anche ieri abbiamo approvato un provvedimento importante, ovvero lo scostamento di Bilancio, sia al senato sia alla camera e stiamo andando avanti con il Parlamento che sta lavorando davvero 24 ore su 24, con un Parlamento sempre piu' centrale e faro per i cittadini". Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Eolie limita arrivo turisti

No allo sbarco selvaggio dei turisti a Stromboli e Panarea, nelle isole Eolie, che nei mesi estivi arrivano in massa. Il sindaco Marco Giorgianni ha emesso una nuova ordinanza per regolamentare lo sbarco dei vacanzieri-escursionisti sia per i rischi di eruzioni dello Stromboli che per gli assembramenti pericolosi per il covid19. In pratica  i vaporetti che arrivano dalla Calabria e che trasportano oltre 200 pendolari del mare, potranno approdare a Stromboli e Panarea il martedi', mercoledi', venerdi' e domenica dalle 9 alle 14. 
- di Redazione Sky TG24

Libia, record di contagi in 24 ore

Record di contagi giornalieri per la Libia che registra nelle ultime 24 ore altri 205 nuovi casi da coronavirus, che portano a 3.222 il totale nel Paese. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina ufficiale Facebook, precisando che i morti salgono a 76, i guariti a 596, e le persone attualmente positive da 2371 a 2550, con la maggior parte dei casi al Sud. Fonti locali riportano che le autorita' sanitarie del governo di Tripoli stanno valutando la possibilita' di reintrodurre misure di lockdown totale in diverse citta' a partire dal giorno dopo la festa islamica dell'Aid Al Adha. 
- di Redazione Sky TG24

Australia, nuovo picco di contagi e morti

L'Australia ha riportato un aumento record dei contagi e dei morti da Coronavirus: lo stato di Victoria ha annunciato oltre 700 nuovi casi e 13 decessi. Lo riferisce il Guardian. E' il 25/o giorno consecutivo di aumenti a tripla cifra nel secondo stato piu' popoloso del Paese. Il premier dello Stato, Daniel Andrews, ha annunciato che a partire dalla mezzanotte di giovedi', i cittadini in diversi distretti regionali a sud-ovest di Melbourne non potranno piu' ricevere visite in casa. A partire da domenica, Andrews ha anche emesso l'obbligo di indossare la mascherina fuori casa per l'intero Stato. 
- di Redazione Sky TG24

Cina, registrati 101 nuovi contagi, preoccupa focolaio nello Xinjiang

La Commissione sanitaria nazionale cinese è preoccupata per un nuovo focolaio nella regione dello Xinjiang in cui sono stati accertati 89 nuovi contagiati sui 101 registrati in tutto il Paese nelle ultime 24 ore, dato più alto degli ultimi quattro mesi. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Distanziamento sociale, le idee più originali di bar e ristoranti nel mondo

Mezzi busti di cartone e pupazzi di peluche, manichini vestiti all’ultima moda e casette di vetro mono-tavolo. Ecco alcune delle soluzioni creative più divertenti e fantasiose escogitate per sdrammatizzare (e rispettare) la “social distancing” fra i clienti. GUARDA LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Scuola, ripartenza il 14 settembre: cosa cambia dai banchi alla ricreazione

La ministra Azzolina ha confermato la data d’inizio in presenza dell’anno scolastico, dopo lo stop anticipato per l’emergenza coronavirus. I presidi devono riorganizzare orari, spazi, lezioni e personale. A meno di due mesi dal ritorno sui banchi, rimangono ancora dei dubbi. Ecco cosa sappiamo sulle nuove regole e cosa cambierà.
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti a Sky TG24: "Non più emergenza? Pericolosa demagogia"

"Quello che non bisogna fare è dire bugie e dire non c'è più pericolo. Salvini ha fatto una pessima figura, non bisogna togliersi la mascherina come ha fatto Salvini, dare un cattivo esempio è davvero diseducativo, bastano tre cose semplici: mascherina, lavarsi le mani e distanziamento. Non mi sembra un dramma se con queste precauzioni si ritorna a vivere, tutto il resto è pericolosa demagogia". Lo ha detto il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, a Sky Tg24.
- di Redazione Sky TG24

Andrea Bocelli: "Chiedo sinceramente scusa per le parole sul Covid-19"

ll tenore, sui social, torna a parlare del suo intervento in Senato sulla pandemia, dopo le polemiche suscitate dalle sue dichiarazioni: "Se il mio intervento ha generato sofferenza, di questo io chiedo sinceramente scusa, perché proprio non era nelle mie intenzioni. Così come nelle mie intenzioni non era di offendere chi dal Covid è stato colpito".
- di Redazione Sky TG24

Covid-19, Aifa: boom consumo di idrossiclorochina. Dubbi sull’utilità

econdo l’ultimo rapporto OsMed dell’Agenzia italiana del farmaco tra aprile e maggio la richiesta si è impennata. Nonostante diversi studi abbiano escluso la sua efficacia contro Sars-Cov-2
- di Redazione Sky TG24

Caso camici, legale Fontana: mai operato su conto svizzero

Riguardo presunti versamenti od operazioni che si vorrebbero leggere nel conto svizzero, il Presidente ribadisce di non avere mai operato su questo conto e, se variazioni ci sono state nel corso degli anni, sono dovute a performance positive o negative degli investimenti". Lo dice all'Agi l'avvocato Jacopo Pensa, legale di Attilio Fontana, definendo lui e il suo assistito "esasperati" perché "costretti a smentire in continuazione notizie false".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dipendenti ristorante a Jesolo positivi

Sale a quattro il numero dei lavoratori contagiati da Covid-19. L’Ulss 4 teme che a causare questi nuovi casi potrebbe essere stato un centro di aggregazione, ossia una moschea improvvisata, In via precauzionale, il lido dove si trova il locale è stato chiuso nei giorni scorsi.
- di Redazione Sky TG24

Superata la soglia di 17 milioni di casi nel mondo. Oltre 667mila le vittime

Situazione critica negli Usa, che rimangono il Paese più colpito: in 24 ore si sono registrati 1.267 decessi. I contagi aumentano anche in America del Sud: il Brasile ha superato le 90mila vittime da Covid-19, mentre in Perù i contagiati sono oltre 400mila.  LEGGI I DETTAGLI NELL'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Timori in Nord Corea, Kim invia suo vice a Kaesong

La Corea del Nord teme la diffusione del Covid-19, dopo un caso sospetto rilevato a Kaesong, al confine con la Corea del Sud, e manda il numero due del regime guidato da Kim Jong-un a ispezionare la città. Choe Ryong-hae, capo di Stato nominale del Paese, ha incontrato a Kaesong i funzionari locali e impartito disposizioni anti-epidemia e sui rifornimenti di derrate alimentari e di medicinali, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa nord-coreana Korean Central News Agency (Kcna). 
 
- di Costanza Ruggeri

In Cina 105 nuovi contagi, 96 nel solo Xinjiang

Salgono lievemente i contagi da Covid-19 in Cina, dove ieri sono stati registrati 105 casi di contagio, 102 dei quali sviluppati localmente, contro i 101 dichiarati il giorno precedente. La maggiore parte dei nuovi contagi riguarda il focolaio nella regione autonoma nord-occidentale dello Xinjiang, che conta 96 nuovi casi accertati, mentre altri cinque sono stati rilevati nella provincia nord-orientale del Liaoning, e un altro a Pechino. Altri tre casi, riferisce la commissione nazionale per la Sanita' cinese, provengono dall'estero.
 
- di Costanza Ruggeri

Libia, record di contagi nelle ultime 24 ore

Record di contagi giornalieri per la Libia che registra nelle ultime 24 ore altri 205 nuovi casi da coronavirus, che portano a 3.222 il totale nel Paese. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina ufficiale Facebook, precisando che i morti salgono a 76, i guariti a 596, e le persone attualmente positive da 2371 a 2550, con la maggior parte dei casi al Sud. Fonti locali riportano che le autorità sanitarie del governo di Tripoli stanno valutando la possibilità di reintrodurre misure di lockdown totale in diverse città a partire dal giorno dopo la festa islamica dell'Aid Al Adha. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, superata la soglia 17 milioni di casi nel mondo

E' stata superata la soglia dei 17 milioni di casi di Covid-19 nel mondo, secondo il conteggio della Johns Hopkins University, che registra precisamente 17.029.155 contagi e 667.011 decessi a livello globale. Nella ultima settimana, ricorda il Guardian, sono stati registrati picchi record nel numero dei casi su base giornaliera: il 22 luglio, il dato è stato di 281.500 nuove infezioni, mentre il giorno successivo si è arrivati a 282.800. 
- di Costanza Ruggeri

Brasile, superati 90mila morti Covid, 64 mila contagi in 24 ore

'Corre' il nuovo coronavirus in Brasile, il secondo Paese più colpito al mondo, e non si ferma. Adesso ha superato il giro di boa dei 90 mila morti, con 1.595 nuovi decessi nelle ultime 24 ore. Nello stesso giorno il Paese ha registrato un numero altissimo di nuovi contagi, 69.074. E i dati ufficiali, sostengono in molti, sottovalutano ampiamente la drammaticità della crisi nel più grande Paese dell'America Latina, dove vengono eseguiti pochissimi test.
 
- di Costanza Ruggeri

Boom casi Australia, obbligo mascherina a Victoria

Lo Stato australiano di Victoria ha esteso l'obbligo di indossare la mascherina su tutto il suo territorio, dopo aver registrato un incremento record di contagi: 723, nelle ultime 24 ore. Ad annunciarlo è stato il governatore Daniel Andrews, spiegando che la misura entrerà in vigore a partire da domenica. Coprirsi naso e bocca una volta fuori di casa era già obbligatorio nella capitale di Victoria, Melbourne - principale focolaio della ripresa del virus in Australia - e in alcuni distretti limitrofi. Andrews ha imputato l'aggravarsi del bilancio giornaliero alla situazione nelle case di cura per anziani, dove si registrano la maggior parte delle vittime. 
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti