Aumentano i morti rispetto agli ultimi quattro giorni. Fronte Ue, nuove limitazioni o inviti a non spostarsi ai cittadini. Oms: "Il coronavirus non si comporta in modo stagionale" come l'influenza
1 nuovo post
In Usa 57mila nuovi casi
Gli Usa hanno registrato 57.039 di coronavirus, un numero ancora alto ma inferiore agli oltre 60 mila casi giornalieri registrati nel paese per 12 giorni consecutivi. Il totale delle infezioni sale a 4.286.663. Registrati anche 679 morti, per un totale di 147.588 vittime.
Bulgaria, nuove restrizioni su ingressi
Da oggi i cittadini di nove paesi possono entrare in Bulgaria solo in possesso di un test Pcr con risultato negativo, eseguito nelle ultime 72 ore. Si tratta di Macedonia del Nord, Serbia, Albania, Kosovo, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Moldavia, Israele e Kuwait. Per i cittadini ucraini l'obbligo di presentare un test Pcr negativo è valido dal 30 luglio. Il test Pcr non è richiesto per le persone che arrivano in Bulgaria dai paesi Ue, Gran Bretagna e Irlanda del Nord, dai paesi Schengen, nonchè da Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Repubblica di Corea, Tailandia, Tunisia, Repubblica orientale dell'Uruguay.
In Russia oltre 5mila casi e 150 morti in 24 ore
Sono 5.395 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Russia nelle ultime 24 ore. Il totale dei contagi accertati nel Paese sale così a 823.515, il quarto al mondo in termini assoluti. Lo riferisce il centro operativo russo anticoronavirus precisando che nel corso dell'ultima giornata 150 persone sono morte a causa del virus Sars-Cov-2. Il totale ufficiale delle vittime del nuovo virus in Russia sale così a 13.504.
Speranza: A fine agosto Cts su scuola
"A fine agosto si riunirà il nostro Comitato tecnico scientifico per una valutazione finale ma la nostra priorità è riaprire tutte le scuole, di ogni ordine e grado". Così il ministro della Salute Speranza a Radio Anch'io su Raiuno.
Moderna e Pfizer avviano fase finale test vaccino
Le due società hanno ottenuto 2 miliardi dal governo Usa nell'ambito dell'operazione “Warp Speed” voluta dalla Casa Bianca. Fauci non esclude il vaccino già in autunno. DETTAGLI
Speranza: Nostri dati sui contagi sono affidabili
I dati italiani sui contagi "sono assolutamente affidabili. Lo erano quando eravamo il primo tra i primi Paesi al mondo per numero di casi, lo sono oggi dopo questi mesi cosi' complicati in cui i casi si sono ridotti". Ad affermarlo ai microfoni di "Radio anch'io" è il ministro della Salute, Roberto Speranza. "Non è che è cambiato il nostro modello di calcolo - spiega il ministro - il modello è sempre lo stesso, sono i sacrifici fatti dalle persone nei mesi del lockdown che hanno piegato la curva. Ed è per questo che io dico che dobbiamo essere prudenti, che non possiamo pensare di aver vinto la battaglia, che dobbiamo restare con i piedi per terra perché non possiamo assolutamente permetterci di vanificare gli sforzi fatti".
Spagna, Sanchez: Quarantena in Uk decisione sbagliata
"Un errore basato su valutazioni epidemiologiche errate", ha detto il premier spagnolo in una intervista a Telecinco". LE SUE PAROLE
Sileri: "Tamponi obbligatori per tutti negli aereoporti"
Il viceministro della Salute per il futuro propone "test ripetuti dopo 5 giorni per chi arriva, magari riducendo la quarantena". DETTAGLI
In Cina 68 nuovi casi
Dopo i 61 nuovi casi di Covid-19 registrati domenica, la Cina ne ha registrati lunedì altri 68, aggiornando i dati peggiori dalle 75 infezioni del 6 marzo. Secondo gli aggiornamenti forniti dalla Commissione sanitaria nazionale, i contagi a trasmissione locale sono stati 64, di cui 57 nello Xinjiang, 6 nel Liaoning e uno a Pechino. I 4 casi residui sono stati cassificati come importati: due accertati a Shanghai, uno a Pechino e uno nello Yunnan. I nuovi asintomatici confermati sono stati invece 34, di cui 6 importati.
Sanchez: Quarantena in Uk decisione sbagliata
La decisione di imporre una quarantena obbligatoria di 14 giorni ai viaggiatori che arrivano nel Regno Unito dalla Spagna e di sconsigliare britannici in viaggi non essenziali nel Paese iberico e' un errore basato su valutazioni epidemiologiche errate. Lo ha detto il premier spagnolo, Pedro Sanchez, assicurando che gran parte del suo Paese, un punto di riferimento per i turisti del Regno Unito, ha avuto un tasso di infezione inferiore rispetto alla Gran Bretagna.
Negli Usa 57mila casi in 24 ore. Coprifuoco notturno ad Anversa
Nel mondo i contagi sono oltre 16 milioni e 480mila. Biden attacca Trump: “Lo sviluppo di un nuovo vaccino richiede dedizione alla scienza, verità e onestà e abbiamo un presidente che non rappresenta nessuna di queste cose". LE ULTIME NOTIZIE
Bonus baby sitter anche per i nonni: ecco come richiederlo
Il sostegno per le famiglie può essere utilizzato anche per i parenti che aiutano a occuparsi dei bambini. Ma ci sono delle limitazioni: non devono vivere nella stessa casa. Ecco tutto quell che c'è da sapere sul sussidio da 1200 euro. I DETTAGLI
Sileri: Proposto tamponi in aeroporto ripetuti dopo 5 giorni
"Paura no, ma consapevolezza che la malattia esiste e che dobbiamo conviverci sì". In un'intervista al Corriere della Sera il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri dice: "Per il futuro io ho proposto tamponi obbligatori per tutti negli aeroporti ripetuti dopo 5 giorni, magari riducendo la quarantena per chi arriva" per fronteggiare la situazione dei possibili contagi da Covid-19.
Trump ai governatori Usa: Riaprite gli Stati
Il presidente americano Donald Trump ha esortato i governatori di alcuni Stati ad allentare le restrizioni imposte per far fronte alla diffusione del coronavirus. "Credo davvero che molti governatori dovrebbero aprire gli Stati che non stanno aprendo", ha detto Trump senza fare nomi, secondo quanto riporta la Cnn. L'appello giunge nonostante i contagi ed i decessi siano in continua crescita nel Paese, con 57.039 nuovi casi e ulteriori 679 morti nelle ultime 24 ore.
Campania, 14 nuovi positivi in 24 ore su 1.555 tamponi esaminati
Sono 14 i casi positivi in Campania su 1.555 tamponi esaminati. Lo rende noto l'Unità di crisi della Regione. Zero i decessi registrati e una persona guarita. GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
Trump ai governatori: "Riaprite gli Stati"
Il presidente americano Donald Trump ha esortato i governatori di alcuni Stati ad allentare le restrizioni imposte per far fronte alla diffusione del coronavirus. "Credo davvero che molti governatori dovrebbero aprire gli Stati che non stanno aprendo", ha detto Trump senza fare nomi, secondo quanto riporta la Cnn. L'appello giunge nonostante i contagi ed i decessi siano in continua crescita nel Paese, con 57.039 nuovi casi e ulteriori 679 morti nelle ultime 24 ore.
Lombardia, 34 nuovi casi nelle ultime 24 ore su 3.992 tamponi
Quarto giorno consecutivo senza decessi e sei province (Cremona, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese) a zero contagi in Lombardia. Invece, 34 i nuovi casi positivi. GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
In Cina 68 nuovi contagi, 57 nello Xinjiang
Salgono a 68 i nuovi contagi da Covid-19 in Cina, 64 dei quali sviluppati localmente. La regione autonoma dello Xinjiang conta per la maggior parte dei casi accertati nelle ultime 24 ore (57), mentre la provincia nord-orientale del Liaoning, altro focolaio sviluppatosi negli ultimi giorni, segna sei nuovi contagi. L'ultimo contagio 'locale' si e' registrato a Pechino, dove si conta anche uno dei quattro casi di oggi provenienti dall'estero: gli altri tre sono stati registrati a Shanghai (2) e nello Yunnan.
Messico, bilancio sale 44.022 morti e 395.489 casi
La pandemia di coronavirus continua a colpire duramente il Messico. Il totale delle vittime è salito a 44.022 con i 342 decessi registrati nelle ultime 24 ore. Registrati anche 4.973 nuovi casi, per un totale di 395.489 infezioni.
Perù, 900 donne scomparse nel lockdown
Oltre 900 donne e ragazze sono scomparse e si teme possano essere morte in Perù da quando è iniziato il confinamento per il coronavirus, hanno detto ieri le autorità della nazione andina da 33 milioni di abitanti che registra un terribile problema di violenza domestica. Il Covid-19, che ha combinato il confinamento in casa con la perdita di posti di lavoro e una crisi sanitaria, ha visto una situazione già spaventosa peggiorare in tre mesi e mezzo, secondo Eliana Revollar che guida l'ufficio per i diritti delle donne del Difensore civico nazionale. E il 70% delle vittime sarebbe minorenne.