Coronavirus in Italia e nel mondo. Bollettino del 27 luglio: 170 nuovi contagi e 5 morti

©Ansa

Per il quarto giorno consecutivo registrati 250mila casi globali in 24 ore. Il totale supera i 16 milioni, le vittime sono quasi 650mila. In Italia, stando al bollettino di ieri, c'è un lieve calo dei nuovi positivi. Test a Roma e nel Lazio sui passeggeri dei bus che arrivano da Paesi a rischio. Controlli in metro a Milano. Il governatore della Lombardia Fontana sul caso camici: "Ho chiesto a mio cognato di rinunciare al pagamento"

1 nuovo post

Autista bus Roma aggredito da passeggero a cui aveva chiesto mascherina

L'autista di un bus a Roma è stato aggredito da un passeggero al quale aveva rivolto l'invito a indossare la mascherina nel momento in cui prendeva posto sul mezzo pubblico. "Un episodio vergognoso che condanniamo con forza - scrive su Twitter il sindaco della capitale, Virginia Raggi -  Al dipendente tutta la nostra solidarietà e vicinanza". 
- di Chiara Piotto

Oms: In 6 settimane, numero casi quasi raddoppiato

"Quasi 16 milioni di casi di Covid-19 sono stati segnalati all'Oms e oltre 640.000 morti. E la pandemia continua ad accelerare. Nelle ultime 6 settimane, il numero totale di casi è quasi raddoppiato". Lo ha detto il il direttore dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing sul coronavirus. Giovedì, ha ricordato, saranno sei mesi da quando è stata dichiarata l'emergenza sanitaria globale. "Questa - ha detto - è la sesta volta che un'emergenza sanitaria globale e' stata dichiarata ai sensi dei regolamenti sanitari internazionali, ed è la più grave".
- di Chiara Piotto

Bonus auto 2020, come funzionano gli incentivi

Dall'1 agosto per i veicoli Euro 6 diesel o benzina si possono risparmiare fino a 3.500 euro grazie al bonus auto 2020 confermato nel Decreto Rilancio. Per le auto green, invece, l'incentivo arriva fino a 10 mila euro per le elettriche e a 6.500 per le ibride. Ecco tutto quello che c'è da sapere.
- di Chiara Piotto

Coronavirus, Lancet: "Il resto del mondo può imparare molto dalla Cina"

Nel suo ultimo editoriale, l’autorevole rivista scientifica The Lancet ha dichiarato che la Cina rappresenta un esempio da seguire per tutti gli altri Paesi nella gestione dei focolai di Covid-19. Secondo gli autori dell’articolo, la risposta efficace della nazione all’emergenza coronavirus dimostra l’importanza della ricerca interna e della capacità di risposta della sanità pubblica. Per saperne di più.
- di Redazione Sky TG24

Teatro alla Scala riparte con Requiem in Duomo e inno Ue

Sarà in due fasi la stagione autunnale della Scala si Milano che inizierà il 4 settembre con il Requiem di Verdi diretto da Riccardo Chailly nel Duomo di Milano e poi ripetuto il 7 a Bergamo e il 9 a Brescia, cioè le province più colpite dal coronavirus. Il teatro riaprirà le sue porte il 12 settembre con la Nona di Beethoven, che con l'Inno alla gioia è un messaggio di speranza e europeisti, visto che è l'inno dell'Unione. Nella prima fase fino a fine ottobre, ci sarà un programma che tiene conto delle restrizioni, con ad esempio Traviata e Aida in forma di concerto mentre Boheme a novembre sarà una messa in scena completa. Fra le novità il ritorno di Daniel Barenboim che regala al teatro un recital pianistico il 5 dicembre.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid-19, una ricercatrice italiana tra i volontari

C’è anche una ricercatrice italiana, Agnese Lanzetti, tra i volontari per lo sviluppo del vaccino anti Covid-19 attraverso lo Human Challege Trial. Si tratta di esporsi volontariamente al contagio, così da avere modo di studiare e testare i possibili trattamenti. L’obiettivo è quello di arrivare il prima possibile a un vaccino per il coronavirus e i ricercatori sono convinti che questa tipologia di test possa accelerarne lo sviluppo. Lo Human Challege Trial, infatti, è un sentiero che è già stato percorso per l'influenza, la malaria, il tifo, la febbre dengue e il colera.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Science: "Scuola può ripartire, più benefici che rischi"

Quante probabilità hanno i bambini piccoli di ammalarsi e trasmettere il virus? Possono giocare insieme come prima? A questa e ad altre domande hanno cercato di rispondere gli esperti sulla rivista specializzata, in base a quanto emerso dagli studi condotti finora. Per saperne di più.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Belgio: picco preoccupa, in particolare ad Anversa

Il Belgio ha registrato nei giorni scorsi un aumento sensibile dei casi di Covid-19, in particolare nella provincia di Anversa, hanno annunciato le autorità sanitarie. "La rapida crescita dei casi è inquietante", ha detto in conferenza stampa la professoressa Frederique Jacobs, che dirige la clinica di malattie infettive dell'ospedale Erasmo di Bruxelles. Jacobs Ha sottolineato che la situazione è particolarmente problematica nella provincia di Anversa, che la settimana scorsa ha registrato il 47% delle nuove infezioni. Sono state adottate misure a livello locale per cercare di contenere l'epidemia. Ma "il numero di infezioni sta aumentando considerevolmente anche nel resto del Paese", ha aggiunto la professoressa (I dieci Paesi più colpiti dalla pandemia in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Padova, bimba positiva al centro estivo: 80 tamponi

Torna l’allarme virus nel Padovano. Una bambina è risultata positiva al Covid dopo avere presentato segni febbrili che hanno allertato i genitori pronti ad avvisare l’associazione che gestisce il centro estivo dove la piccola era iscritta. Immediata la risposta delle autorità sanitarie con 80 tamponi per altrettante persone tra bambini ed educatori.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Emiliano: "Riapertura porterà a un rialzo dei contagi"

"La riapertura delle scuole porterà inevitabilmente un rialzo dei contagi": lo ha spiegato il governatore pugliese, Michele Emiliano durante la presentazione della convenzione tra la Regione e il ministero dell'Interno per il contenimento della diffusione del Covid 19 in sinergia con le Forze dell'ordine. In Puglia la scuola riaprirà il 24 settembre, dopo le elezioni regionali. "La riapertura totale della società ha in sé il rischio della risalita dei contagi - ha aggiunto -. Fare il gioco delle parti, nel contare il numero dei contagiati, soprattutto da parte di chi voleva riaffrettare le riaperture, è un esercizio insensato. In autunno ricominceremo a vivere al chiuso e questo aumenterà ulteriormente il rischio. Ci rassicura avere i mezzi: dpi, ospedali, rianimazioni raddoppiate, Usca schierate. Il nostro sistema sanitario oggi è addestrato, oggi conosciamo il virus e siamo in grado di gestire il contagio a società aperta".
- di Redazione Sky TG24

Recovery Fund, verso due commissioni parlamentari monocamerali

Sì al coinvolgimento delle Camere, ma nel rispetto dei ruoli assegnati a governo e Parlamento. Il premier Giuseppe Conte non chiude alla Bicamerale sul Recovery Fund (COSA PREVEDE) e soprattutto ad un ruolo centrale di Camera e Senato sulla gestione dei fondi Ue post-Covid. Gestione che, è la strategia del premier, spetta però in primo luogo al governo.
- di Redazione Sky TG24

Caso camici, Fontana: coinvolte 5 aziende con stesse procedure

"La vicenda è semplice e banale: sono state coinvolte delle aziende del territorio e tutte e 5 le aziende che avevano dato la propria disponibilità a riconvertire le produzioni, hanno visto acquistate le loro merci e camici, con costi differenti". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana parlando in Consiglio regionale del caso della fornitura dei camici alla Regione da parte della società Dama gestita da suo cognato, che lo vede indagato per frode in pubbliche forniture. "Per tutte queste aziende - ha spiegato Fontana - è valsa la medesima procedura, dopo l'autorizzazione del governo a Regione Lombardia di una effettuare procedura semplificata per l'emergenza".
- di Redazione Sky TG24

Iran, 212 decessi nelle ultime 24 ore

Salgono a 293.606 i casi di Covid-19 in Iran, con 2.434 contagi registrati nelle ultime 24 ore. Le nuove vittime sono 212, un dato che porta il totale dei decessi confermati a 15.912. I ricoverati in terapia intensiva ammontano a 3.819, mentre i pazienti guariti crescono a 255.144. Nel complesso sono stati effettuati finora 2.353.532 test. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano la portavoce del ministero della Salute iraniano Sima Lari, spiegando che le province classificate come "rosse", cioè ad alto rischio, restano 12, mentre altre 14 sono in stato di "allerta", tra cui Teheran. 
- di Chiara Piotto

Spallanzani di Roma: 57 ricoverati

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 57 pazienti. Di questi, 48 sono positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 e 9 sono sottoposti a indagini". Cosi' si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che "2 pazienti necessitano di terapia intensiva" e che "i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 545". 
- di Chiara Piotto

Coronavirus Corea del Sud, ieri 25 casi e un morto

La Corea del Sud ha registrato ieri 25 nuovi casi di coronavirus e un ulteriore decesso: lo ha reso noto il Centro nazionale per il controllo e la prevenzione delle malattie. I nuovi dati, riporta la Cnn, portano i bilancio complessivo dei contagi a quota 14.175 e quello dei morti a quota 299. Il Centro ha sottolineato che nove dei 25 nuovi casi sono stati trasmessi a livello locale. Attualmente 971 persone sono in quarantena nel Paese, mentre 12.905 sono guarite dall'inizio della pandemia (Corea del Sud: disertore nordcoreano tornato in patria non ha contratto il coronavirus).
- di Redazione Sky TG24

Diamanti: il Covid spinge De Beers a cambiare strategia

La pandemia di coronavirus costringe anche De Beers, il più grande e più antico produttore di diamanti, a ripensare la propria strategia. L'azienda, riporta Bloomberg, sta studiando una ristrutturazione del comparto miniere, un'espansione nella gioielleria e una modernizzazione del settore vendite. Pur vantando un marchio tra i più prestigiosi al mondo, la compagnia fondata dal colonialista britannico Cecil Rhodes alla fine del XIX secolo era sotto pressione già prima dell'emergenza Covid, per via - sottolinea Bloomberg - di una strategia aziendale antiquata che l'attuale a.d., Bruce Cleaver, ha iniziato a svecchiare con il suo arrivo al vertice dell'azienda nel 2016.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, igienisti: antinfluenzale difesa in caso seconda ondata Covid

Una massiccia campagna di vaccinazione contro l'influenza è un baluardo di difesa contro un'eventuale seconda ondata di Covid. Lo sostengono i medici Igienisti italiani, esortando ad organizzare e distribuire i vaccini in tutte le regioni, soprattutto alle fasce più fragili, come gli anziani. L'appello proviene dalla Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), che in una nota evidenzia come "nella imminente stagione invernale" sia necessaria "un'adesione sempre più consapevole da parte della popolazione alla vaccinazione influenzale che rappresenta l'arma migliore che abbiamo a disposizione per combattere l'infezione da Sars-Cov2".
- di Redazione Sky TG24

Caso camici, Fontana: attacchi grave contraccolpo per Lombardia 

"A causa di tutti questi attacchi, Regione Lombardia ha subito un grave contraccolpo a livello di reputazione" determinando "un sentiment negativo" e "arrivando a mettere in discussione un'eccellenza, quella del sistema sanitario lombardo, riconosciuto a livello nazionale e internazionale". Lo ha detto il governatore Attilio Fontana, parlando degli attacchi politici alla Regione per la gestione dell'emergenza coronavirus, tra cui la mancata istituzione della zona rossa nelle Bergamasca fino alla realizzazione dell'ospedale Covid alla Fiera di Milano, durante il suo intervento in Consiglio regionale.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Sileri: multa da mille euro? Regole da rispettare

"La multa di mille euro? Non è pesante. Le regole devono essere chiare, semplici e vanno rispettate". Cosi' il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, in merito all'entità della multa per chi non indossa la mascherina in  luoghi al chiuso prevista dall'ultima ordinanza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. "Dobbiamo pensare alla mascherina come agli occhiali: se serve la infili - ha aggiunto - perché la mascherina al chiuso è necessaria e laddove non la si  usa si mette a rischio la salute di chi si ha intorno ed è utile perché se si è positivo non si infettano gli altri. Ognuno di noi deve considerarsi potenzialmente a rischio. All'aperto invece, dove la distanza di sicurezza è mantenuta, la mascherina non serve  ma se c'è movida, strade affollate allora la si tiene in tasca e si infila e poi la si toglie quando le condizioni lo rendono possibile", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Caso camici, Fontana: ex dg Aria esempio passione e competenza

"Filippo Bongiovanni in una fase difficile ha svolto il suo ruolo con passione e competenza senza mai venire meno alle sue responsabilità". A dirlo è il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso del suo intervento in Consiglio regionale, parlando di Bongiovanni, l'ex direttore generale di Aria spa (la centrale acquisti della Regione), indagato nell'ambito di una fornitura di camici, inchiesta nella quale e' coinvolto lo stesso governatore. Si è trattato di "un esempio di pubblica amministrazione che non si muove con logiche difensive ma che prova ad intervenire e rispondere alle necessità dettate dall'emergenza. Sono state rispettate le regole dettate da emergenza, stare a guardare prima e giudicare poi è lo sport preferito per molti", ha concluso Fontana.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti