Coronavirus in Italia e nel mondo. Bollettino del 27 luglio: 170 nuovi contagi e 5 morti

©Ansa

Per il quarto giorno consecutivo registrati 250mila casi globali in 24 ore. Il totale supera i 16 milioni, le vittime sono quasi 650mila. In Italia, stando al bollettino di ieri, c'è un lieve calo dei nuovi positivi. Test a Roma e nel Lazio sui passeggeri dei bus che arrivano da Paesi a rischio. Controlli in metro a Milano. Il governatore della Lombardia Fontana sul caso camici: "Ho chiesto a mio cognato di rinunciare al pagamento"

1 nuovo post

Coronavirus, sei i ceppi del virus diffusi nel mondo

Sono sei i ceppi principali del coronavirus SarsCoV2, che però, complessivamente, continua a mutare poco. Il che è una buona notizia per lo sviluppo di terapie e vaccini. Lo spiega lo studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Microbiology da Daniele Mercatelli e Federico Giorgi, dell'Università di Bologna. La ricerca si basa sull'analisi di 48.635 genomi del coronavirus isolati nei laboratori di tutto il mondo, che hanno permesso di tracciare la distribuzione geografica e la frequenza delle diverse mutazioni. Il primo dato è che il coronavirus continua a mutare poco, circa 7 mutazioni in media a campione, meno della metà di quanto accade con il virus dell'influenza. 

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: 8 migranti positivi,presidiato centro nell'Aquilano

 "La situazione legata alla positività al Covid-19 di otto migranti alloggiati nel Centro d'Accoglienza di Ponte d'Arce a Pettorano sul Gizio, rimane costantemente monitorata con un proficuo e continuo raccordo tra la Prefettura, l'Amministrazione Comunale di Pettorano e la Direzione della Asl 1 Avezzano, Sulmona, L'Aquila e, al momento, non si rilevano criticità oltre la norma che possano far insorgere preoccupazioni". Cosi' dalla Prefettura dell'Aquila, che spiega: "Gli otto migranti, di nazionalità tunisina, come noto sono risultati positivi all'esame effettuato nelle strutture della Asl, mentre gli altri quattro connazionali facenti parte del contingente arrivato da Lampedusa nel centro di accoglienza aquilano, sono risultati negativi. Per tutti è stato disposto l'isolamento fiduciario all'interno della struttura, senza possibilita' di contatti esterni, in attesa del secondo controllo di sicurezza che verrà effettuato al termine del periodo di quarantena.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, con plasmoterapia mortalità ridotta al 6%

 Una riduzione consistente del tasso di mortalità: da una media precedente che oscillava tra il 13 e il 20% tra i pazienti con Covid-19 ricoverati in terapia intensiva, ad un livello del 6% una volta applicata la plasmaterapia. È il dato più significativo che emerge dalla pubblicazione su 'Haematologica', dei risultati dello studio condotto dal San Matteo di Pavia e dall'Asst di Mantova sull'uso del plasma da donatori convalescenti come terapia per i pazienti critici affetti da Coranivirus.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: 7 migranti positivi in centro accoglienza casertano

Sette extra comunitari di una struttura di accoglienza di Villa Literno sono risultati positivi al Covid 19. A darne conferma, l'Asl di Caserta e il vice sindaco, Valerio Di Fraia. Su cinquanta test effettuati 29 hanno avuto un primo esito positivo e quindi sottoposti ad ulteriore verifica mediante tampone a cura dei competenti operatori sanitari. I primi risultati sui tamponi effettuati hanno dato la conferma di 7 contagi da coronavirus. "Ho immediatamente attivato la task force del comune - spiega Di Fraia - ieri sera sono stati allertati il Comando Stazione Carabinieri e il comando d Polizia Locale di Villa Literno e la Prefettura che si sono messi immediatamente in azione per la messa in sicurezza della struttura e dei suoi ospiti". La struttura in questione ospita 50 cittadiniextra-comunitari con diritto di asilo politico e si trova in via delle Dune. Dal Comune e' arrivata subito una ordinanza per la quarantena di 15 giorni degli ospiti del centro che in questo momento si trova sotto sorveglianza delle forze dell'ordine e dell'Esercito e si sta procedendo per gli ulteriori accertamenti sanitari. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, 21 farmaci ne bloccano la replicazione

Ventuno farmaci esistenti hanno dimostrato di poter bloccare la replicazione del nuovo coronavirus SarsCov2. Questo il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista Nature e realizzato da un team internazionale di ricercatori con l'obiettivo di offrire alla comunità scientifica un arsenale più ampio di potenziali armi contro Covid-19. Quattro di questi farmaci hanno funzionato in sinergia con remdesivir. Nello studio, il team di ricerca ha condotto test approfonditi, compresa la valutazione dei farmaci sulle biopsie polmonari umane infettate dal virus, attingendo a una delle più grandi banche dati sui farmaci.
- di Redazione Sky TG24

Gravina, protocollo Covid inapplicabile nel 2020-21

Sono molto ma molto preoccupato per la prossima stagione. Le squadre dovranno cominciare tra non molto i raduni e siamo in grandissimo ritardo nella conoscenza delle nuove procedure da seguire. Non sappiamo questo stato d'emergenza per quanto tempo ancora sarà prorogato". Intervenendo a La Politica nel Pallone su Gr Parlamento, il presidente della Figc Gabriele Gravina lancia un grido d'allarme a proposito del protocollo sanitario applicato al calcio. "È inapplicabile d'ora in avanti. Questo protocollo ha dovuto tener conto dell'evoluzione dell'epidemia nel nostro paese - spiega Gravina - e bisogna continuare a tenerne conto, ma bisogna anche essere realisti: lo abbiamo applicato in una situazione di emergenza per un brevissimo periodo di tempo, ma immaginare di continuare ad applicarlo fino alla fine della prossima stagione sportiva, con tamponi ogni 4 giorni, è impossibile. Sarebbe una violenza fisica verso i giocatori. Bisogna trovare delle altre soluzioni".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Friuli Venezia Giulia, zero contagi e zero decessi 

Le persone attualmente positive al Coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 126. Due pazienti risultano in cura in terapia intensiva e otto sono invece i ricoverati in altri reparti. Non sono stati registrati nuovi decessi (345 in totale). Lo comunica il vicepresidente con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Non sono stati registrati nuovi contagi: dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus rimangono 3.375, 1.412 a Trieste, 1.016 a Udine, 722 a Pordenone e 225 a Gorizia. I guariti ammontano a 2.904, i clinicamente guariti sono 14 e le persone in isolamento 102. I deceduti sono 196 a Trieste, 75 a Udine, 68 a Pordenone e 6 a Gorizia. L'aumento delle persone in isolamento - precisa il Bolletino regionale, segna l'aumento dei flussi e la gestione precauzionale delle persone arrivate da fuori regione.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: giudice Corte superiore Brasile positivo a test 

 Il giudice Joao Otavio De Noronha, presidente della Corte superiore di giustizia (Stj) del Brasile, è risultato positivo al test per il coronavirus e si è unito all'elenco delle autorità del Paese che sono state contagiate finora dalla pandemia, tra le quali il presidente Jair Bolsonaro e diversi governatori. Il giudice De Noronha, 63 anni, non presenta febbre o altri sintomi della malattia e si trova in isolamento nella sua residenza, secondo quanto riportato oggi da Radio Bandeirantes e dal sito di notizie Uol. De Noronha rimarrà alla guida del Stj, in questo periodo di pausa delle attività dei tribunali per le "ferie giudiziarie", durante il quale opererà dalla sua casa a Brasilia. Il presidente Bolsonaro ha annunciato sabato che il suo quarto test per SARS-CoV-2 effettuato nelle ultime 3 settimane è risultato negativo ed è uscito dalla quarantena iniziata il 7 luglio, quando gli è stato comunicato di aver contratto il coronavirus. La scorsa settimana, hanno annunciato di aver contratto la Covid-19 il ministro della Cittadinanza brasiliano, Onyx Lorenzoni, il titolare dell'Istruzione, Milton Ribeiro e il Governatore Eduardo Leite, dello stato del Rio Grande do Sul, situato nel sud del Paese al confine con Argentina e Uruguay (I dieci Paesi con più contagi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Fase 3, Federcuochi a Castelli: ora fatti, rischiamo bancarotta

Il settore della ristorazione rischia la bancarotta: servono subito azioni concrete. Lo afferma Federcuochi, che ha incontrato la viceministra all'Economia Laura Castelli, per un chiarimento dopo la polemica scatenata dalle sue dichiarazioni al Tg2. "La viceministra Castelli -spiega Alessandro Circiello, che ha partecipato all'incontro in rappresentanza della categoria - è stata molto disponibile e ci ha assicurato che aiuterà il comparto ristorazione e ospitalità con alcuni sgravi fiscali attualmente allo studio. In Italia è necessario tutelare il ristoratore e il consumatore attraverso la detrazione fiscale dell'acquisto del servizio, come negli altri paesi europei, introducendo il Bonus Ristorazione, ovvero la possibilità di detrarre il costo ristorante dalle imposte. Auspichiamo, inoltre, che la cassa integrazione per il nostro comparto sia
estesa a tutto il 2020".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, consigliere sicurezza nazionale positivo al virus

Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Robert O'Brien, uno dei più stretti collaboratori di Donald Trump, è risultato positivo al coronavirus. Lo riporta l'agenzia Bloomberg.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: vaccino Usa, se ok fino 1 mld dosi dal 2021

L'azienda Usa Moderna assicura che se il vaccino anti-Covid si rivelerà efficace e sicuro sarà in grado di consegnare almeno 500 milioni di dosi all'anno, ma probabilmente fino a un miliardo di dosi, a partire dal 2021. Una metà delle 30 mila persone coinvolte per la sperimentazione di fase 3 riceverà due iniezioni del vaccino a distanza di 28 giorni l'una dall'altra, l'altra metà due iniezioni di una soluzione placebo.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Usa, al via la fase 3 sull'uomo

Al via la fase 3 di sperimentazione clinica sull'uomo del vaccino anti Covid-19 sviluppato dall'azienda americana Moderna con l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive (Niaid) degli Stati Uniti diretto da Anthony Fauci. Lo annunciano i National Institute of Health, di cui il Niaid fa parte. La sperimentazione verrà fatta in 89 siti americani su circa 30.000 volontari sani. E' uno dei 5 vaccini arrivati alla fase 3, tra i 25 ora allo studio sull'uomo.
- di Redazione Sky TG24

Rientro a scuola, Azzolina ribadisce: ripresa il 14 settembre


"Rispondo a tutti quelli che manifestano perplessità: è chiaro che il 14 settembre, lo ribadisco ancora una volta, si ritornerà a scuola, e per questo voglio tranquillizzare tutti quelli che hanno manifestato perplessità". Lo ha detto il ministro Azzolina al termine del tavolo regionale per la ripresa a settembre che si è tenuto oggi a Firenze presso l'Ufficio scolastico regionale della Toscana.

- di Redazione Sky TG24

Scuola, bozza avvio anno: test a campione su studenti

"Svolgimento dei test sierologici per tutto il personale scolastico in concomitanza con l'inizio delle attività didattiche" ed effettuazione dei "test a campione per la popolazione studentesca con cadenza periodica. Saranno a questi fini adottati i criteri di: volontarietà di adesione al test, gratuità dello stesso per l'utenza, svolgimento dei test presso le strutture di medicina di base e non presso le istituzioni scolastiche". È quanto prevede la bozza del protocollo d'intesa tra Miur e sindacati per garantire l'avvio dell'anno scolastico.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Basilicata, nessun nuovo caso tra sabato e domenica

Nessuna positività registrata a carico di cittadini lucani tra sabato e domenica quando sono stati processati 273 tamponi per la ricerca di contagio da Covid-19. È quanto fa sapere la task force regionale. Nell'ambito dei tamponi processati è stata confermata la positività a carico di un altro dei cittadini stranieri che si trova in isolamento in struttura dedicata in Basilicata, che porta così il numero dei casi da 38 a 39. Si è in attesa di conoscere il numero esatto delle persone che sono state trasferite presso il Celio di Roma. Con questo aggiornamento i residenti in Basilicata attualmente positivi sono 2 e si trovano entrambi in isolamento domiciliare. Nel reparto di malattie infettive dell'ospedale 'San Carlo' di Potenza sono ricoverate 2 persone straniere e provenienti dall'estero e che per questo non rientrano nel totale dei lucani contagiati.
- di Redazione Sky TG24

Bonus auto 2020, come funzionano gli incentivi e quando si possono chiedere

Nel decreto Rilancio è stato introdotto anche il bonus auto, per incentivare il settore delle automobili che con la pandemia da coronavirus è stato uno dei più penalizzati. Da come chiederlo, fino alla possibilità di rottamazione, passando per i tipi di vetture fra cui scegliere: ecco tutto quello che c'è da sapere.

- di Redazione Sky TG24

Caso camici, M5S: "Fontana ha mentito, si dimetta"

"Abbiamo atteso due mesi di fughe e silenzi per ascoltare un'ora di vuota paternale. Siamo imbarazzati dall'incapacità di amministrare dimostrata anche oggi da questa Giunta, della quale chiederemo le dimissioni". Così il capogruppo lombardo del Movimento 5 Stelle Massimo De Rosa commenta l'intervento in Aula del presidente della Regione Attilio Fontana. "Un'ora per non dire nulla. Fontana fugge, ancora una volta, le proprie responsabilità", spiega De Rosa, parlando di "imbarazzante toppa sulla vicenda" messa da Fontana "che ha mentito ai cittadini e alle istituzioni che rappresenta".
- di Redazione Sky TG24

Caso camici, Salvini: Fontana accusato di aver ricevuto eredità

"Il povero Fontana è accusato di aver ricevuto l'eredita dalla madre e la sua colpa è che era in Svizzera". Lo ha affermato, durante un convegno sul coronavirus, il leader della Lega Matteo Salvini a proposito del caso camici in Lombardia.
- di Redazione Sky TG24

Oms: casi quasi raddoppiati nelle ultime 6 settimane

La pandemia di coronavirus "continua ad accelerare, nelle ultime 6 settimane il numero totale dei casi è quasi raddoppiato". Lo ha affermato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa (I dieci Paesi con più contagi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

-10mila imprese "rosa" durante Covid

Anche la demografia d'impresa risente della pandemia, soprattutto se alla guida dell'azienda c'e' una donna. E' quanto emerge dal Rapporto di Unioncamere sull'imprenditoria femminile. Nel secondo trimestre, tra aprile e giugno, sono nate 10.678 imprese 'rosa' in meno, se si guarda alle iscrizioni di nuove imprese. Un calo su base annua del 42,3%, superiore a quello subito dalle attività maschili (-35,2%). Ecco che il saldo di fine giugno, rispetto al 2019, vede venir meno quasi 5 mila imprese con al timone una donna.
- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti