Coronavirus in Italia e nel mondo. Bollettino del 27 luglio: 170 nuovi contagi e 5 morti

©Ansa

Per il quarto giorno consecutivo registrati 250mila casi globali in 24 ore. Il totale supera i 16 milioni, le vittime sono quasi 650mila. In Italia, stando al bollettino di ieri, c'è un lieve calo dei nuovi positivi. Test a Roma e nel Lazio sui passeggeri dei bus che arrivano da Paesi a rischio. Controlli in metro a Milano. Il governatore della Lombardia Fontana sul caso camici: "Ho chiesto a mio cognato di rinunciare al pagamento"

1 nuovo post

Coronavirus, tamponi quasi dimezzati nelle ultime 24 ore

I tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore in Italia sono 25.551, quasi la metà di quelli effettuati invece ieri quando sono stati 40.526. Il calo, dunque, potrebbe aver portato ad un minor numero di casi di positività, che sono stati 170 rispetto ai 255 di ieri. IL BOLLETTINO DEL 27 LUGLIO.
- di Redazione Sky TG24

Germania: obbligo tampone a chi torna da Paesi a rischio

Chi torna in Germania da Paesi a rischio coronavirus in futuro avrà l'obbligo di farsi fare il tampone per verificare l'eventuale contagio da Covid-19. Lo ha detto il ministro della Salute Jens Spahn alla Dpa. Il test sarà gratuito.
- di Daniele Troilo

Sardegna, 90enne la 135esima vittima; nessun nuovo caso

Nessun nuovo contagio in Sardegna. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale i casi di positività al Covid-19  accertati dall'inizio dell'emergenza sanitaria scendono a 1.386, per effetto della revisione del dato riferito al territorio di Sassari, e si registra una nuova vittima, 135 in tutto, una donna novantenne del Nuorese. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Gualtieri: "Bene Gdf, massimo controllo su fondi"

"Scoperta dalla Gdf un'attività di riciclaggio da 130 milioni, il cui responsabile era pronto a utilizzare le proprie società per usufruire delle agevolazioni e misure di sostegno Covid19, sottraendole a chi ne ha davvero bisogno. Massima vigilanza sull'uso di queste risorse". Lo scrive su Twitter il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri a proposito dell'operazione nelle Marche che ha portato a 12 arresti.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, in 10 regioni terapie intensive azzerate

In mezza Italia non ci sono piu' malati di coronavirus in terapia intensiva. Sale a 10 infatti il numero delle Regioni in cui la casella dei pazienti più gravi segna zero. Lo si legge nel bollettino quotidiano del ministero della Salute. Tornano covid-free nelle ultime 24 ore le terapie intensive del Veneto e delle Marche, mentre passa da zero a un ricovero l'Umbria. Nel complesso, le regioni senza terapie intensive occupate sono ora Veneto, Toscana, Marche, Trentino Alto Adige, Puglia, Sardegna, Calabria, Valle d'Aosta, Molise e Basilicata. Ne resta una sola occupata in Liguria, Abruzzo e come detto Umbria. IL BOLLETTINO DEL 27 LUGLIO.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, vaccino Moderna, possibili 1 mld dosi da 2021

La società farmaceutica Moderna, con sede negli Usa, ha annunciato di essere impegnata nell'assicurare la fornitura di almeno 500 milioni di dosi l'anno di vaccino anti-Covid e probabilmente fino a un miliardo di dosi, a partire dal 2021. Lo spiega un comunicato della società, che oggi dà il via alla fase 3 della sperimentazione, che vedrà coinvolte 30 mila persone.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, in Italia nuovi casi e decessi stabili

In calo per il secondo giorno consecutivo i nuovi casi di Covid-19 in Italia: 170 oggi, contro i 255 di ieri. Pesa pero', come ogni lunedi', l'"effetto weekend", con un drastico calo dei tamponi (oggi 25.551, la meta' della media di oltre 50mila). Il calo è distribuito su gran parte delle regioni, soprattutto Lombardia (34 casi contro i 74 di ieri), Emilia Romagna (33 contro 61) e Piemonte (4 contro 12), con l'eccezione della Liguria che sale da 3 a 24 nuovi casi. Il totale delle persone colpite dal virus sale così a 246.286. LEGGI IL BOLLETTINO DEL 27 LUGLIO.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: in Serbia 411 contagi e 9 morti in 24 ore

Anche oggi in Serbia sono stati più di 400 i nuovi contagi da coronavirus, pur se in leggero calo rispetto ai 467 di ieri, il numero più alto dall'inizio dell'epidemia. Nelle ultime 24 ore i casi registrati sono stati 411 su 9.560 test effettuati, con il totale salito a 24.141. I decessi - hanno riferito i responsabili sanitari - da ieri sono stati nove, per complessive 543 vittime. I pazienti in terapia intensiva sono 171. La Serbia e' inclusa nella lista dei Paesi dai quali e' vietato l'ingresso in Italia, unitamente a Montenegro, Macedonia del Nord, Bosnia-Erzegovina e Kosovo.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Piemonte, 3 guariti, 4 contagi e un decesso

Sono 26.022 (+3 rispetto a ieri) i pazienti guariti dal Coronavirus in Piemonte: 3193 ad Alessandria, 1574 Asti, 841 Biella, 2435 Cuneo, 2345  Novara, 13.415 Torino, 1093 Vercelli, 959 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 167 provenienti da altre regioni. I tre guariti in piu' rispetto a ieri sono si riferiscono alla provincia di Torino. Altri 659 sono "in via di guarigione", ossia negativi al primo tampone di verifica, dopo la malattia e in attesa dell'esito del secondo. Un decesso di persona positiva al test del Covid-19 comunicato nel pomeriggio dall'Unita' di Crisi della Regione Piemonte, di cui zero nella giornata di oggi. LEGGI IL BOLLETTINO DEL 27 LUGLIO.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Uk, gatto domestico positivo al Covid-19: è il primo caso

Gli esperti a momento ritengono che l'animale sia stato infettato con il coronavirus dal suo proprietario
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Calabria, nessun nuovo caso e nessun decesso

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 114.756 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.247 (+0 rispetto a ieri), quelle negative sono 113.509". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: restano 97 i decessi dall'inizio dell'emergenza (dato invariato da 59 giorni). "Territorialmente - prosegue il bollettino regionale - i casi positivi sono cosi' distribuiti: Catanzaro 2 in reparto; 2 in isolamento domiciliare; 183 guariti; 33 deceduti. Cosenza 18 in isolamento domiciliare; 436 guariti; 34 deceduti. Reggio Calabria 1 in reparto; 18 in isolamento domiciliare; 260 guariti; 19 deceduti. Crotone 2 in isolamento domiciliare; 113 guariti; 6 deceduti. Vibo Valentia 2 in isolamento domiciliare; 80 guariti; 5 deceduti. Nel bollettino, infine, la Regione riferisce che "dall'ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 11.847. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, nel Milanese 14 casi, 7 in città

Oggi nel Milanese si sono registrati 14 casi di coronavirus, di cui 7 nel capoluogo. Questi i numeri quotidiani sull'epidemia forniti dalla Regione Lombardia. Ieri nella città metropolitana c'erano stati 13 casi, di cui 10 a Milano. Nelle altre province, a Bergamo si registrano 8 casi (ieri 25); mentre due casi sono stati rilevati a Brescia (ieri 9), Como (3), Lecco (1), Monza e Brianza (6). Infine zero casi a Cremona (ieri 2), Lodi (0), Mantova (1), Pavia (1), Sondrio (2) e Varese (8). LEGGI IL BOLLETTINO DEL 27 LUGLIO.
- di Redazione Sky TG24

Roma, autista bus chiede di mettere la mascherina: aggredito da un passeggero

Il fatto è accaduto oggi al capolinea Atac di via Casilina, all'incrocio con viale Palmiro Togliatti. L'autore dell'aggressione è un 27enne, l'uomo, che avrebbe anche tentato di rubare il tesserino aziendale del conducente, è stato arrestato
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Belgio, rafforzate le restrizioni per combattere contagi

Il Belgio torna a restringere le misure sanitarie per frenare l'aumento dei contagi che il Paese ha visto dall'inizio di luglio. La premier Sophie Wilmes, dopo la riunione del Consiglio nazionale di sicurezza, ha annunciato che la 'bolla sociale', il numero di persone che è possibile frequentare ogni settimana, si restringe da 15 a 5, e viene ridotta la partecipazione ad eventi al chiuso (massimo 100 persone) e all'aperto (massimo 200). (I dieci Paesi con più contagi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Lazio, 13 casi di cui 8 di 'importazione'

"Oggi abbiamo nel Lazio 13 casi. Di questi, 8 sono di importazione: uno di nazionalità del Bangladesh, due dalla Spagna, due dall'Afghanistan, uno dal Pakistan, uno dall'Egitto e un caso di una donna da Capo Verde con link con l'Arabia Saudita". Lo rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato, precisando che nelle ultime 24 ore è stato anche registrato un decesso.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Lombardia, quarto giorno senza morti, 34 i casi

Quarto giorno consecutivo senza decessi per coronavirus in Lombardia. Oggi i nuovi casi registrati sono stati 34, di cui 6 'debolmente positivi' e 3 a seguito di test sierologici; mentre i decessi dall'inizio dell'epidemia restano a quota 16.801. I tamponi effettuati sono stati 3.992 (totale complessivo: 1.265.549); mentre i guariti/dimessi 80 (totale 72.429, di cui 70.551 guariti e 1.878 dimessi). I pazienti covid in terapia intensiva fanno registrare +1 (a quota 14), mentre i ricoverati -2 (137). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: no mascherina, a Salerno altre 8 multe da mille euro

Ancora multe a Salerno per l'inosservanza dell'obbligo della mascherina nei luoghi chiusi. Polizia e vigili urbani, accompagnati dai militari dell'Esercito, hanno passato al setaccio i locali della movida del centro storico e del quartiere Torrione, identificando 146 persone e sanzionando sette esercizi commerciali, quattro dei quali con la maxi-multa da mille euro per mancato uso del dpi e per assembramenti. In particolare, sono stati sanzionati i titolari di due bar-pizzerie dove alcuni dei camerieri servivano ai tavoli, quindi a contatto con i clienti, senza indossare regolarmente le mascherine. In un altro locale pubblico, gli agenti hanno riscontrato il mancato rispetto delle norme sul divieto di assembramento. Negli altri quattro locali, un centro scommesse, un fioraio, un ristorante e un bar, sono state, ancora una volta, le mascherine non indossate dal personale o da qualche avventore a far scattare le sanzioni. Da oggi, controlli anche sui mezzi pubblici e alle fermate degli autobus. In tarda mattina un'altra multa a un bar. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti