Coronavirus in Italia, le news del 26 luglio: 255 contagi e 5 morti in 24 ore

Numeri stabili in Italia e in aumento in Europa. Nel mondo superati i 16 milioni di casi. L'Oms: 1 mln di nuovi contagni a settimana nell'ultimo mese. Gran Bretagna e Francia invitano i propri cittadini a non andare in Spagna, ma da Madrid rassicurano: "Situazione sicura e sotto controllo"

1 nuovo post

Il Recovery Fund visto da Madrid

In Spagna l'accordo dell’ultimo Consiglio europeo sullo strumento per la ripresa "Next Generation EU" e sul bilancio pluriennale è stato celebrato dalle forze della maggioranza di centro-sinistra come un risultato "storico". Tale compattezza retorica non riesce a celare del tutto possibili tensioni che potrebbero emergere tra i due principali partner della maggioranza nel momento in cui si tratterà di presentare alla Commissione Ue il Piano nazionale di Riforme e Resilienza, nel rispetto delle linee guida decise a Bruxelles e magari in contrasto con tendenze più assistenzialistiche care alla maggioranza. Ecco il report di Maria Elena Cavallaro (professoressa di Storia delle Relazioni internazionali Luiss).
- di Redazione Sky TG24

Il Recovery Fund visto da Berlino

Mentre molti analisti europei stanno ancora cercando di approfondire tutti i veri motivi della svolta di Angela Merkel, trasformatasi da leader del rigore fiscale durante la crisi dei debiti sovrani a capofila dell'assistenza finanziaria ai Paesi mediterranei all'indomani della pandemia di coronavirus, ecco il report dello storico Christian Blasberg che analizza il metodo negoziale della cancelliera e il suo impatto anche sulla politica interna tedesca.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Israele, proteste contro Netanyahu per la gestione dell'emergenza

Migliaia di persone sono scese in strada in diverse città per manifestare contro il premier Benjamin Netanyahu e chiederne le dimissioni per come viene gestita la pandemia. La fotogallery.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sudafrica, quarto ministro positivo

Il ministro del Commercio del Sudafrica, Ebrahim Patel, è risultato positivo al test del Covid-19, diventando così il quarto membro del governo a contrarre il virus. Lo ha reso noto oggi la portavoce dell'esecutivo. Patel, che ha 58 anni, è "in forma, si trova in auto-isolamento e continuerà a lavorare da casa", ha sottolineato la portavoce, Phumla Williams (Aumentano i contagi in Africa, Sudafrica il più colpito).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Colombia: supera gli 8mila morti, record a Bogotá

La Colombia ha registrato 294 morti per Covid-19 nelle ultime 24 ore, portando il bilancio delle vittime della pandemia nel Paese oltre la soglia delle 8mila (8.269). Il ministero della Salute ha annunciato, inoltre, 7.254 nuove infezioni, che fanno salire il totale a 240.795. La capitale Bogotá ha registrato un incremento record di decessi su base giornaliera: 115. La Colombia è il quinto Paese più colpito dalla pandemia in America Latina e non ha ancora raggiunto il picco dei contagi (Le news sulla pandemia dal mondo).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus e bambini, le regole per evitare il contagio in vacanza

In estate arriva il momento delle ferie in famiglia, con le nuove incognite legate al Coronavirus. Una guida utile sono i consigli degli esperti contenuti nell'ultimo numero del magazine digitale "A scuola di salute" dell'Istituto Bambino Gesù. Per saperne di più.
- di Redazione Sky TG24

Scoperto da uno studio della Sapienza il meccanismo d'azione del coronavirus

Scoperto il meccanismo d'azione del SarsCov2, noto come nuovo coronavirus, con la "catena" di reazioni che porta ai gravi danni sull'organismo. È questo il risultato raggiunto all'Università Sapienza di Roma da Francesco Violi, docente ordinario di Medicina interna e direttore della prima Clinica medica del Policlinico Umberto I. Lo studio, condotto su 182 pazienti, ha visto la collaborazione di Claudio Maria Mastroianni e Francesco Pugliese dello stesso Policlinico, ed è in corso di pubblicazione sulla rivista scientifica Redox Biology. Per saperne di più.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Francia, premier Castex: nuovo lockdown sarebbe catastrofico

"Quel che dobbiamo assolutamente evitare è un nuovo lockdown generale, una misura che sarebbe catastrofica a livello economico e sociale". È quanto ha affermato il premier francese Jean Castex a proposito della pandemia da Covid-19. In un'intervista al quotidiano Nice Matin, il primo ministro ha aggiunto che che "una tale misura interrompe la progressione dell'epidemia, ovviamente, ma a livello economico e sociale è catastrofica, anche per la salute psicologica di alcuni dei nostri concittadini" (Nel mondo superati i 16 milioni di contagi).
- di Redazione Sky TG24

Inchiesta camici, Fontana si difende: "Nei miei patrimoni nulla di nascosto"

"Nelle dichiarazioni richieste dalle norme sulla trasparenza sono riportati nel dettaglio i miei patrimoni, non vi è nulla di nascosto e non vi è nulla su cui basare falsi scoop mediatici". Si difende così, in un post su Facebook, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, indagato per frode nelle pubbliche forniture nell'inchiesta sull'acquisto di 75mila camici da parte della Regione Lombardia dalla ditta del cognato.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Brasile, quarto giorno con oltre 50.000 casi giornalieri

Il Brasile ha registrato ieri 51.147 nuovi casi di coronavirus: si tratta del quarto giorno consecutivo che nel Paese i contagi superano quota 50.000 in sole 24 ore. Secondo i dati del ministero della Sanità, riporta la Cnn, il bilancio complessivo delle infezioni sale così a 2,39 milioni. Allo stesso tempo, vi sono stati ulteriori 1.211 decessi, per un totale dall'inizio della pandemia di 86.449 vittime. Per il Brasile questa è stata una settimana record, con ben 321.623 nuovi casi, ha sottolineato il ministero (Nel mondo superati i 16 milioni di contagi).
- di Redazione Sky TG24

Superati i 16 milioni di casi nel mondo

Il numero di casi di Covid-19 nel mondo ha superato la soglia dei 16 milioni, secondo il conteggio della Johns Hopkins University, col bilancio delle vittime globali arrivato a 644.528. Attualmente i contagi confermati sono esattamente 16.046.986; la triste classifica dei Paesi più colpiti vede ancora al primo posto gli Stati Uniti (con 4.178.021 casi), seguiti da Brasile (2.394.513) e India (1.385.635).
- di Redazione Sky TG24

Corea del Nord annuncia primo caso "sospetto"

La Corea del Nord, che fino ad ora si era dichiarata immune al nuovo coronavirus, ha annunciato un primo caso "sospetto" di Covid-19. Nonostante le severe misure di quarantena, "sembra che il feroce virus sia entrato nel Paese", ha dichiarato il leader nordcoreano Kim Jong-un, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa ufficiale Kcna. Si tratta di un cittadino che aveva defezionato tre anni fa in Corea del Sud e che è "tornato il 19 luglio dopo aver attraversato illegalmente la linea di demarcazione" che funge da confine, secondo Kcna.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus Usa: 68mila nuovi casi, oltre 1.000 vittime

Sono 68.212 i nuovi casi di coronavirus registrati negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore. È il nuovo bilancio diffuso dalla Johns Hopkins University. Salgono così a 4.174.437 i casi di positività nel Paese. Il numero delle vittime è stabile sui 146.391, di cui 1.067 nelle ultime 24 ore (Le news sulla pandemia dal mondo).

- di Costanza Ruggeri

A Milano positivo agli anticorpi il 7,7% dei lavoratori dei mezzi pubblici

Sono il 7,7% su 1.852 persone testate i lavoratori dell'Atm, la società che gestisce i trasporti milanesi, risultati positivi agli anticorpi da coronavirus nell'ambito del test sierologico effettuato a maggio e realizzato per conto del Comune di Milano. In Lombarda secondo consecutivo senza decessi. Leggi l'articolo
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus e bambini, le regole per evitare il contagio in vacanza

L'ultimo numero di "A scuola di salute", magazine digitale a cura dell'Istituto Bambino Gesù, ha raccolto i consigli degli esperti per trascorrere la bella stagione in sicurezza. Ecco le indicazioni principali
- di Costanza Ruggeri

Israele, a migliaia contro Netanyahu per gestione crisi-Covid

Migliaia di persone sono scese in strada a Gerusalemme, Tel Aviv e altre città israeliane per protestare contro il premier Benjamin Netanyahu. I manifestanti chiedono le dimissioni del capo del governo per come viene gestita la crisi del coronavirus. A Gerusalemme i manifestanti si sono radunati di fronte alla residenza del primo ministro innalzando striscioni con scritte come "Stiamo studi della corruzione": un riferimento alle accuse di corruzione, frode e violazione della fiducia in tre casi che Netanyahu ha sempre negato (Le news sulla pandemia dal mondo).
- di Costanza Ruggeri

Il Perù supera la soglia delle 18mila vittime

Il Perù ha superato oggi la soglia delle 18mila vittime di coronavirus. Stando alle cifre fornite dal ministero della Sanità di Lima, i pazienti ospedalizzati affetti da Covid-19 hanno battuto un nuovo record, proprio nella stessa settimana in cui hanno riaperto i battenti i ristoranti, nell'ambito del graduale processo di allentamento delle restrizioni decise dal governo (Le news sulla pandemia dal mondo).
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti