Coronavirus in Italia, ultime news. Bollettino del 5 luglio: 192 contagi e 7 decessi

©LaPresse

Crescono i pazienti ricoverati in terapia intensiva: sono 74, 3 in più rispetto a ieri. I guariti, in totale, sono 192.108, 164 in più di ieri. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha incaricato gli uffici ministeriali di verificare la possibilità di estendere le norme per il Trattamento sanitario obbligatorio in senso più stringente. I casi di coronavirus aumentano in 39 Stati americani: Florida la più colpita con 11.400 nuovi contagiati nelle ultime 24 ore. 

1 nuovo post

In Kosovo 178 casi e sei decessi in 24 ore

Forte aumento dei contagi da coronavirus in Kosovo, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 178 nuovi casi e sei decessi. Come riferiscono i media a Belgrado, il totale dei contagi è ad oggi di 3.356, quello delle vittime e' salito a 64. La ripresa dell'epidemia di covid-19 interessa anche tutti gli altri Paesi dei Balcani, dove nelle scorse settimane si era registrato invece un calo progressivo dei contagi, che aveva portato a un allentamento
delle restrizioni. 
- di Costanza Ruggeri

Il figlio dell’imprenditore veneto ricoverato: “Mio padre ha sbagliato"

Il 64enne paziente zero del nuovo focolaio post lockdown, denunciato dal governatore Luca Zaia, è in terapia intensiva all’ospedale di Vicenza. “Non so come possa essersi comportato in questo modo” sono le parole del figlio, amministratore di una delle aziende di famiglia. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Emilia-Romagna, aumento Rt effetto dei focolai bolognesi

L'innalzamento dell'indice Rt dell'Emilia-Romagna, che si attesta all'1,28% è "l'effetto dei recenti focolai bolognesi", a cominciare da quello del polo logistico Bartolini, che "sono sotto controllo". Lo dice l'assessore alla Salute Raffaele Donini, che commenta così il dato reso noto dal ministero della Salute. "Non siamo certo noi a sottovalutare ogni segnale che ci indica come sia sempre necessario non abbassare mai la guardia - dice Donini- e non ci facciamo trovare sguarniti. E proprio in occasione dei focolai che si sono creati nel bolognese, abbiamo dimostrato come abbia reagito, presto e bene, la macchina della sanità pubblica. Le stime Rt tendono a fluttuare in alcune Regioni e province autonome in relazione alla comparsa di focolai di trasmissione che vengono successivamente contenuti".
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "No atteggiamenti spavaldi, rispetto regole"

"Faccio un nuovo appello a tutti a rispettare le regole. I contagi aumentano perchè molti non le rispettano. Atteggiamenti spavaldi e irresponsabili mettono a rischio la sicurezza degli altri". Lo afferma su facebook il segretario nazionale del Pd e presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, positivo l'ex ct del Brasile Luxemburgo

L'ex ct del Brasile, attuale allenatore del Palmeiras, Vanderlei Luxemburgo è risultato positivo al coronavirus. E' stato lo stesso tecnico, 68 anni, ad annunciare sui social di essere contagiato, ma asintomatico. "Ai test che il Palmeiras fa regolarmente a tutti i suoi giocatori e allo staff sono risultato positivo al Covid-19. Sono già stato messo in quarantena in casa, ma dato che sono asintomatico, sto bene, Sono tranquillo, non ho dolori e sono seguito dai medici del club" ha spiegato il tecnico brasiliano, che aveva preso la guida della nazionale verdeoro dopo i mondiali del 1998 e l'ha allenata fino alle Olimpiadi di Sydney 2000. 
- di Costanza Ruggeri

Palermo, Teatro Massimo riapre dopo lockdown con un inno alla pietà

Il Teatro Massimo di Palermo ha riaperto i cancelli ieri sera per la prima volta, dopo il lockdown, con uno spettacolo che è un inno alla pietà umana, un programma particolarmente adatto a ciò che il mondo intero sta vivendo e che l'Italia ha affrontato. Persino la monumentale scalinata si e' animata con un video mapping che raffigura cascate d'acqua, lame di fuoco, mani che si stringono e infine la maschera che accompagna il pubblico in un teatro del tutto diverso.

- di Costanza Ruggeri

Austria, cancelliere Kurz: "Non buttare mascherine, ne avremo bisogno"

"Non bisogna buttare le mascherine perché probabilmente ne avremo ancora bisogno soprattutto in autunno. Sappiamo dagli studi che la protezione del naso e della bocca aiuta a prevenire le infezioni da coronavirus e protegge gli altri". Lo ha detto il cancelliere austriaco Sebastian Kurz (OeVP) parlando alla televisione internet oe24.at in merito alla crescita di contagi di Covid-19 che si sta verificando in Austria. "Il coronavirus non è scomparso, la pandemia continua e ci terra' impegnati fino a quando non ci sarà un farmaco o un vaccino - ha precisato Kurz". 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Anche il governo ha colpe sui contagi"

"Dopo l'ultimo decreto chi scappa dalla quarantena non commette più un reato. Visto che non siamo tutti disciplinati come giapponesi e che aleggia sul Covid una certa aria complottista e negazionista, chiedo che il Governo si dia una mossa. Delle due, l'una: o l'isolamento fiduciario e' una passeggiata o siamo seri e allora bisogna fare delle scelte forti". Per il governatore del Veneto Luca Zaia, intervistato dalla Stampa, la colpa della ripartenza dei contagi è anche del governo Conte, ma dice, "è un errore facilmente rimediabile".
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, a rischio contagio 6,5 mln lavoratori. Donne e giovani i più esposti

Tra le categorie considerate maggiormente "in pericolo" medici, infermieri, baristi, commessi, cuochi, assistenti di studi medici. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Coronavirus, la pandemia torna a far paura: i principali focolai nel mondo. FOTO

In Catalogna, nel Nord della Spagna, nuovo lockdown per 200mila persone. Gli Stati Uniti continuano a macinare record di contagi quotidiani, l'ultimo bilancio giornaliero è di oltre 56mila casi. Il conteggio delle vittime in Russia supera quota 10mila. Il Brasile è a oltre 1,5 milioni di casi e più di 63mila decessi. Preoccupa l'Australia, con migliaia di residenti in lockdown a Melbourne. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Estate 2020, i consigli di 20 travel blogger italiani per una vacanza nel Bel Paese. FOTO

Girano il mondo per lavoro, raccontano i posti più belli dei cinque Continenti postando sui social foto da cartolina con panorami mozzafiato, ma quando li interroghiamo sul loro luogo del cuore non hanno dubbi: l’Italia. Da Salina a Capalbio, dalle Langhe alle isole Pontine passando per la Val d'Orcia, la Costa degli Dei, l'Abruzzo e la Ciociaria, ecco i consigli di viaggio di alcuni tra i più seguiti travel blogger della Rete
- di Maurizio Odor

Coronavirus avanza in Brasile e Usa, record in Florida. Trump: "Cura o vaccino entro anno"

Gli Stati Uniti hanno registrato nelle ultime 24 ore altri 43.091 casi di contagio, ma il presidente, durante le celebrazioni del 4 luglio, sostiene che la battaglia contro il virus "venuto dalla Cina" sta "facendo progressi". In Brasile più di 1.000 morti per il quinto giorno consecutivo.
- di Maurizio Odor

Speranza: "Faremo i test nelle scuole"

"Ci saranno test sierologici sui lavoratori, molecolari sulla popolazione scolastica": e' la misura preventiva in vista del ritorno a scuola annunciata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, in un'intervista a Repubblica. A suo avviso occorre recuperare "una relazione organica costante della prevenzione sanitaria con la scuola". "Ho proposto alle Regioni che questo modello venga ripristinato", ha aggiunto il ministro alludendo alla medicina scolastica introdotta da una norma del 1961 e superata negli anni '90. 
- di Costanza Ruggeri

Trump: "Vaccino entro l'anno"; nuove accuse a Cina

Donald Trump, ha nuovamente accusato la Cina di aver tentato di nascondere l'epidemia di coronavirus, permettendo alla malattia di diffondersi in tutto il mondo, e allo stesso tempo ha celebrato lo "splendore scientifico" americano. "Probabilmente avremo una terapia o un vaccino molto prima della fine dell'anno", ha affermato il presidente Usa.
 
- di Costanza Ruggeri

Due nuovi casi locali a Pechino e 6 importati in Cina

Pechino ha registrato nelle ultime 24 ore gli unici due casi 'locali' di coronavirus, mentre nel resto della Cina sono stati accertati altre sei infezioni 'importate', per un totale di 8 contagi. Tre dei sei casi importati si registrano nel Gansu (Nord-Ovest), uno a Tianjin (Nor-Est), uno nel Sichuan (Sud-Ovest) e l'altro a Shangha'i (Est). 
- di Costanza Ruggeri

In Sudafrica 10.853 nuovi casi, record

Il Sudafrica registra il suo più alto aumento giornaliero di casi di coronavirus, 10.853, per un totale di 187.977 infezioni. Il numero delle vittime sale a 3.026, dopo i 74 decessi registrati nelle ultime 24 ore.
 
- di Costanza Ruggeri

In Italia 241.419 casi totali: 34.854 deceduti e 191.944 guariti

Secondo il bollettino diffuso sul sito del ministero della Salute, aggiornato al 4 luglio, nelle ultime 24 ore si sono registrati 477 nuovi guariti e 21 vittime in più. Sono 71 i malati ricoverati in terapia intensiva, 8 in meno rispetto a ieri. TUTTI I DATI DEL 4 LUGLIO
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, studio del Policlinico San Matteo: due ceppi diversi in regione

"Grazie a uno studio che abbiamo condotto con il Niguarda di Milano - ha spiegato Fausto Baldanti, direttore della Virologia del Policlinico - abbiamo scoperto che ci sono stati due diversi ceppi in Lombardia. Quello circolato nella zona di Bergamo è diverso dal Coronavirus che si è diffuso nelle province di Cremona e Lodi". I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti