Coronavirus Roma, allo Spallanzani 84 ricoverati. Nel Lazio 14 nuovi casi

Lazio
©Ansa

Dei pazienti in struttura, 41 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, mentre 43 sono sottoposti ad indagini. Altri 4 necessitano di terapia intensiva. Dei nuovi contagi, 11 sono stati registrati nella Capitale

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono ricoverati in questo momento allo Spallanzani di Roma 84 pazienti. Di questi 41 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 43 sottoposti ad indagini. 4 pazienti necessitano di Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 506. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'Istituto.

Nel pomeriggio, l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, ha reso noto che Nel Lazio quest'oggi sono stati registrati 14 nuovi casi, di cui 11 a Roma.

Intanto, il presidente di Regione Lazio, Nicola Zingaretti, lancia un nuovo appello: "Rispettiamo le regole. I contagi aumentano perché molti non le rispettano. Atteggiamenti spavaldi e irresponsabili mettono a rischio la sicurezza degli altri. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

18:12 - Nel Lazio 861 attuali positivi, 11 in terapia intensiva 

Sono 861 gli attuali casi positivi di Covid 19 nel Lazio. Di questi 651 sono in isolamento domiciliare, 199 sono ricoverati non in terapia intensiva, 11 sono ricoverati in terapia intensiva. È quanto emerge dai dati della Regione. 841 sono i pazienti deceduti e 6.484 le persone guarite. In totale sono stati esaminati 8.186 casi.

17:38 - Zingaretti: "Prevedere tamponi in aeroporto per Paesi a rischio"

"I nuovi dati sui contagi ci dicono che la riapertura delle frontiere da molti Paesi ancora ad alto rischio richiede nuove e tempestive misure di prevenzione e controllo degli arrivi. Urgono decisioni per prevedere tamponi in aeroporto per le persone che nei giorni precedenti all'arrivo hanno soggiornato in questi Paesi". Lo afferma il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. 

16:39 - La 100 Vele ad Ostia omaggia medici e infermieri 

Un omaggio ai medici e infermieri che per tre mesi sono stati impegnati in prima linea anti Covid negli ospedali romani. E' questo lo spirito con il quale si è svolta oggi la XXIV edizione della "100 Vele Randez Vous", primo appuntamento velico della stagione dopo il lockdown che ha tenuto fermi appassionati e velisti per oltre tre mesi. Alle ore 12 è partita dal tratto di mare antistante il Porto Turistico di Roma, ad Ostia, la sfilata di oltre 200 imbarcazioni di ogni dimensione che si è conclusa intorno alle 14.30 davanti allo stabilimento Marine Village, al confine con il Villaggio Tognazzi. Dai circoli velici di Fiumicino, Fiumara e della spiaggia di Ostia sono stati tanti i velisti che hanno colto l'occasione per riprendere il mare e bordeggiare di nuovo a vela, seguiti dai mezzi nautici della Polizia di Stato, dei carabinieri, della Guardia di finanza e dalla motovedetta della Guardia Costiera di Fiumicino. Un evento che si è svolto su un percorso di circa nove miglia con appassionati velisti che hanno voluto condividere questo momento, in forma quest'anno non competitiva, assieme ad alcuni medici ed infermieri degli ospedali romani Grassi, Pertini e San Camillo, come forma di ringraziamento per i tre mesi che li hanno visti impegnati in prima linea.

16:25 - Raggi: “Guardiani notturni e telecamere per spiagge di Ostia”

"Diciamo basta agli atti criminali e vandalici sulle nostre spiagge: abbiamo attivato a Ostia un nuovo servizio di guardiania notturna". Così su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Nelle ultime settimane abbiamo assistito ad episodi inaccettabili - aggiunge - penso ai bagni danneggiati o alle paline per il distanziamento sociale sulle spiagge abbattute addirittura con una macchina, ai chiodi arrugginiti e vetri rotti nascosti nella sabbia o alle siringhe usate abbandonate. L'ultimo è avvenuto questa mattina presto: hanno divelto e dato fuoco a diverse paline. Un atto vergognoso. Il servizio di guardiania notturna sarà attivo dalle 22 alle 5 del mattino, tutti i giorni della settimana fino alla fine della stagione balneare, sulle spiagge libere di Roma Capitale".

15:28 - Nel Lazio oggi 14 positivi, 11 a Roma 

"Oggi registriamo un dato di 14 casi positivi e zero decessi. A Roma città si registrano 11 nuovi casi. Dei nuovi casi giornalieri si registrano 6 casi di nazionalità Bangladesh (5 da Roma città e uno da Viterbo) e di questi tre sono di rientro con volo aereo da Dacca". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "E' necessario fare i tamponi all'aeroporto e garantire l'isolamento per chi proviene dai Paesi ad alto rischio - sottolinea D'Amato -. Continuiamo ad avere una prevalenza di casi di importazione”.

Nella Asl Roma 1 dei tre casi odierni uno riguarda una donna di 88 anni individuata con test di sieroprevalenza in fase di accesso alla casa di riposo - prosegue l'assessore -. Nella Asl Roma 2 si registrano 5 casi tutti di nazionalità Bangladesh e sono conviventi di un caso positivo già noto individuato al Policlinico Casilino. Due di questi casi sono di rientro con volo internazionale da Dacca. Nella Asl Roma 3 sono 3 i casi odierni e di questi una donna di trent'anni asintomatica individuata con il test di sieroprevalenza e di rientro da Londra. E' in corso l'indagine epidemiologica. Un secondo caso riguarda una insegnante di 64 anni asintomatica individuata al test di sieroprevalenza e un ragazzo di 20 anni segnalato dal medico di medicina generale. Infine per quanto riguarda le province registriamo un caso nella Asl di Latina si tratta di un uomo sintomatico di Minturno ed è in corso l'indagine epidemiologica, un secondo caso nella Asl di Viterbo e si tratta di un uomo di rientro dal Bangladesh con uno dei voli da Dacca già attenzionato" conclude D'Amato.

14:10 - Raggi: “Divelte e bruciate paline per distanziamento a Ostia”

"Questa mattina hanno divelto e dato fuoco a diverse paline per il distanziamento sociale installate sulle spiagge del litorale di Roma, a Ostia. Se pensano di intimidirci hanno sbagliato: noi andiamo avanti #ATestaAlta #NonAbbassiamoLoSguardo". Così su Twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi.

14:04 - Zingaretti: "Contro i contagi rispettare regole"

"Faccio un nuovo appello a tutti a rispettare le regole. I contagi aumentano perché molti non le rispettano. Atteggiamenti spavaldi e irresponsabili mettono a rischio la sicurezza degli altri". Così il leader del Pd e governatore del Lazio, Nicola Zingaretti su Facebook. "Come diciamo da tempo, il virus è ancora in circolazione e abbassare la guardia ora è davvero sbagliato. Grazie alle centinaia di operatori sanitari, Forze dell'ordine, Sindaci e amministratori che sono attivissimi a individuare i positivi e poi isolare i focolai. Ma questo non può bastare: bisogna continuare a usare la mascherina, mantenere la distanza di sicurezza e igienizzare mani e ambiente. Regole che - conclude Zingaretti - non sono complicate, ma sono fondamentali per tutelarci e per questo vanno osservate, altrimenti rischiamo di tornare indietro e bruciare tutti i sacrifici che abbiamo fatto in questi mesi”.

13:24 - Spallanzani: "84 ricoverati, 506 dimessi"

Sono ricoverati in questo momento allo Spallanzani di Roma 84 pazienti. Di questi 41 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 43 sottoposti ad indagini. 4 pazienti necessitano di Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 506. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'Istituto.

12:49 - Controlli movida a Roma, arrestato pusher

Controlli sulla movida a Roma, con l'arresto di un pusher a Trastevere da parte della polizia locale di Roma Capitale: impegnata nell'area di piazza Trilussa, ha notato due uomini ha notato due uomini sul ciglio della strada all'altezza di Ponte Sisto che, con fare circospetto, erano intenti a scambiarsi un oggetto. Insospettiti dall'atteggiamento dei due, gli agenti del I Gruppo Centro "ex Trevi" si sono avvicinati per procedere ad un controllo più approfondito che ha consentito di appurare quello che era a tutti gli effetti un tentativo di scambio di un panetto di sostanza stupefacente, tipo marijuana. Il pusher è stato portato presso gli uffici di via della Greca e in suo possesso sono state rinvenute 7 confezioni di droga. Il trentenne, originario della Repubblica del Gambia, è stato arrestato per spaccio di sostanze stupefacenti. A seguito degli ulteriori accertamenti effettuati dagli operanti, l'uomo è risultato essere già noto alle forze di polizia per analoghi precedenti.

8:30 - Il sindaco di Fiumicino: "16 positivi in paese"

Sono 16 le persone attualmente positive al Covid-19 nel Comune di Fiumicino. Lo rende noto il sindaco, Esterino Montino, dopo aver ricevuto dalla Asl Rm3 i dati aggiornati relativi ai contagi da Coronavirus. "Attualmente - spiega - sono 16 (14 per il cluster legato al caso del dipendente del bistrot, ndr) le persone positive e 15 quelle in sorveglianza attiva. Mai come in questo momento si deve non abbassare la guardia, mantenere le distanze ed evitare gli assembramenti. Solo attraverso corretti comportamenti da parte di tutti noi potremo mantenere un basso numero di contagiati sul nostro territorio. È una raccomandazione che faccio a tutti i cittadini e le cittadine del nostro Comune".

 

Roma: I più letti