Coronavirus in Italia, ultime news. Bollettino del 5 luglio: 192 contagi e 7 decessi

©LaPresse

Crescono i pazienti ricoverati in terapia intensiva: sono 74, 3 in più rispetto a ieri. I guariti, in totale, sono 192.108, 164 in più di ieri. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha incaricato gli uffici ministeriali di verificare la possibilità di estendere le norme per il Trattamento sanitario obbligatorio in senso più stringente. I casi di coronavirus aumentano in 39 Stati americani: Florida la più colpita con 11.400 nuovi contagiati nelle ultime 24 ore. 

1 nuovo post

Lazio, Zingaretti: “Rispettare regole o si torna indietro”

l presidente della Regione: “Atteggiamenti spavaldi e irresponsabili mettono a rischio la sicurezza degli altri. Bisogna continuare a usare la mascherina, mantenere la distanza di sicurezza e igienizzare mani e ambiente”. LEGGI LE PAROLE DI ZINGARETTI
- di Costanza Ruggeri

Trump: "In Usa 40 milioni di test, virus diffuso dalla Cina"

"Abbiamo effettuato 40 milioni di test. La segretezza e l'insabbiamento della Cina hanno permesso al virus di espandersi in tutto il mondo". Lo afferma Donald Trump alla Casa Bianca, prevedendo che una "cura o un vaccino"
prima della fine dell'anno.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Messico quinto Paese al mondo, supera la Francia

Il Messico diventa il quinto Paese al mondo più colpito dalla pandemia di coronavirus, superando la Francia. Il bilancio delle vittime della nazione sudamericana, secondo il ministero della Salute, è di 30.366. Gli Stati Uniti rimangono il Paese più colpito al mondo, seguito da Brasile, Gran Bretagna e Italia. 
- di Costanza Ruggeri

La pandemia torna a far paura: i principali focolai nel mondo

In Catalogna, nel Nord della Spagna, nuovo lockdown per 200mila persone. Gli Stati Uniti continuano a macinare record di contagi quotidiani, l'ultimo bilancio giornaliero è di oltre 56mila casi. Il conteggio delle vittime in Russia supera quota 10mila. Il Brasile è a oltre 1,5 milioni di casi e più di 63mila decessi. Preoccupa l'Australia, con migliaia di residenti in lockdown a Melbourne. 
- di Costanza Ruggeri

I focolai in Italia: dal Vicentino a Mondragone, dalla Brt a Roma

I nuovi contagi sono passati dai 7.000 giornalieri del picco ai 150-200 in media delle ultime settimane. Ma le cronache segnalano ormai tutti i giorni nuovi allarmi. L’indice di contagio Rt è ormai a ridosso di 1 a livello nazionale, ed ha superato la soglia fatidica in tre regioni, Lazio, Veneto ed Emilia Romagna. Rezza, direttore generale Prevenzione del ministero della Salute: "C’è una continua circolazione virale, quindi bisogna continuare a mantenere comportamenti adeguati". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Brasile, 1,5 mln contagi e 50 giorni senza vero ministro Salute

Il Brasile è da 50 giorni senza un vero ministro della Salute mentre il Paese resta uno dei più colpiti dall'epidemia di coronavirus con oltre 1,5 milioni di casi di contagio accertati. Il ministero è temporaneamente affidato al generale dell'esercito Eduardo Pazuello, una figura priva di esperienza nel settore, subentrata a Nelson Teich, che si è dimesso il 15 maggio. Teich, rimasto in carica meno di un mese, ha lasciato dopo le critiche arrivate dal presidente, Jair Bolsonaro, che lo ha accusato di "troppo timido nella spinta per riaprire l'economia". 
- di Costanza Ruggeri

Record casi in Florida, 11.400 in 24 ore

I casi di coronavirus aumentano in 39 Stati americani, con la Florida la più colpita con 11.400 nuovi contagiati nelle ultime 24 ore. Il balzo dei casi ha costretto gli americani a ridimensionare le celebrazioni per il giorno dell'Indipendenza. 

- di Costanza Ruggeri

Negli Stati Uniti 43.000 casi nelle ultime 24 ore

I casi di coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore sono stati 43.000, portando il totale a 2,83 milioni di contagi e 129.527 morti. Il dato giornaliero risulta in flessione dopo tre giorni da record, sempre sopra quota 50mila. E' quanto emerge dai dati della John Hopkins University

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti