Coronavirus Italia, il bollettino della Protezione civile: 18 morti, 122 nuovi casi

Nel nostro Paese contagi al minimo dal 26 febbraio, nessun decesso in dodici Regioni. Ma l'Oms avverte: "Il virus accelera nel mondo". Gli Stati Uniti preoccupano, con 425 morti in 24 ore, e così anche l'America Latina. In Sud Corea 46 nuovi contagi Covid per casi provenienti dall'estero, 22 altri casi in Cina. In Portogallo il governo ha optato per una nuova chiusura della capitale dopo il focolaio nel santuario di Fatima. Nel mondo oltre 9 milioni di contagi, più di 460mila vittime

1 nuovo post

Regno Unito: altri 171 morti, totale a 42.927

Il Regno Unito registra altri 171 morti per coronavirus per un totale di vittime che sale a 42.927. I contagi accertati sono 306.210, compresi gli 874 registrati nelle ultime 24 ore. 
- di Daniele Troilo

Lazio, 8.033 casi totali e 832 i morti

Il numero totale di casi Covid-19 esaminati nel Lazio è arrivato oggi a 8.033. Lo ha reso noto la Regione su Facebook. Il numero di deceduti fin qui è pari a 832, mentre il numero totale di guariti è di 6.315. Sono attualmente positive 886 persone, 184 sono ricoverate fuori dalla terapia intensiva e 16 in terapia intensiva. In isolamento domiciliare sono invece in 686. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: in Calabria un nuovo caso, legato a focolaio Palmi

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 87.180 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.175 (+1 rispetto a ieri), quelle negative sono 86.005". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: restano 97 i decessi dall'inizio dell'emergenza (dato invariato negli ultimi 25 giorni). (LE MAPPE)
- di Daniele Troilo

Marche, oggi un solo caso positivo

Nelle ultime 24 ore, nelle Marche è stato accertato un solo nuovo caso di 'Covid-19', in provincia di Pesaro-Urbino, lo 0,2% rispetto ai 517 tamponi testati nel percorso nuove diagnosi. Nell'arco della stessa giornata sono stati effettuati 6 test nel percorso dell'Hotel House, il grattacielo multi-etnico di Porto Recanati (Mavcerata), senza che siano stati accertate nuove positività, e 317 test nel percorso dei guariti. 
- di Daniele Troilo

Piemonte,  104 guariti e 6 nuovi positivi

Sono 104 i guariti, 6 i nuovi positivi e 4 i decessi comunicati, oggi, dall'Unità di crisi della regione Piemonte. In totale i pazienti virologicamente guariti, cioè risultati negativi ai due test di verifica al termine della malattia, sono 23.880. Altri 1.445 sono "in via di guarigione", cioè negativi al primo tampone di verifica, dopo la malattia e in attesa dell'esito del secondo. Sono, invece, 4 i decessi di persone positive al test del Covid-19 comunicati nel pomeriggio, di cui zereo al momento registrati nella giornata di oggi. Il totale è di 4059 deceduti risultati positivi al virus. Per quanto riguarda i contagi, sono 31.254 (+6 rispetto a ieri, di cui 4 asintomatiche) le persone finora risultate positive al Covid-19 in Piemonte.
 
- di Daniele Troilo

Scuola, orari di ingresso flessibili

Per quanto riguarda l'orario di ingresso dei bambini, nel Piano scuola 2020-2021 che il ministero dell'Istruzione ha inviato alle parti sociali e alle regioni, prevedendo di renderlo noto giovedì, si sottolineache già ora avviene in una "fascia temporale aperta (dalle 7.30 alle 9), fascia che potrà essere adeguata alle nuove condizioni, programmata e concordata con i genitori. Analogamente potrà avvenire per le fasce di uscita, al termine dell'orario scolastico". 
- di Daniele Troilo

Scuola, pasti principali nelle sale mensa riorganizzate

"La colazione e la merenda - si legge nel Piano scuola 2020-2021 che il ministero dell'Istruzione ha inviato alle parti sociali e alle regioni - andranno consumati nello stesso spazio di esperienza dedicato al gruppo dei bambini; il pasto - completo, comprensivo di primo, secondo, contorno, acqua e frutta - sarà consumato negli spazi adibiti alla refezione scolastica, adeguatamente organizzati".
- di Daniele Troilo

Scuola, bambini sotto i 6 anni non porteranno mascherine

"L'uso di mascherine non è previsto per i minori di sei anni e i dispositivi di protezione per gli adulti (per i quali sono raccomandabili l'utilizzo di visierine 'leggere' e, quando opportuno, dei guanti di nitrile) non devono far venire meno la possibilità di essere riconosciuti e di mantenere un contatto ravvicinato con i bambini piccoli e tra i bambini stessi". È quanto si legge in un passaggio del Piano scuola 2020-2021 che il ministero dell'Istruzione ha inviato alle parti sociali e alle regioni, prevedendo di renderlo noto giovedì.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Abruzzo torna a zero casi

In Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 3282 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall'Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall'Università di Chieti e dal laboratorio dell'ospedale dell'Aquila. Rispetto a ieri non si registra alcun nuovo caso su un totale di 670 tamponi analizzati. (LE MAPPE)
- di Daniele Troilo

Toscana, tamponi per privati in strutture pubbliche

I tamponi per il coronavirus si potranno fare anche nelle strutture pubbliche, nei laboratori delle tre aziende ospedaliero-universitarie e delle Asl, dietro pagamento della tariffa regionale. Lo stabilisce una delibera approvata dalla giunta nel corso dell'ultima seduta, che uniforma anche tutto il percorso, dal prelievo alla refertazione, e chiarisce i criteri per i laboratori Covid, sia pubblici che privati. La delibera definisce le linee di indirizzo regionali per la gestione del prelievo dei campioni e dei tamponi rinofaringei e delle analisi per la diagnosi di infezione al virus Sars-CoV-2, per garantire il miglioramento dell'omogemeità e dell'appropriatezza di queste attività su tutto il territorio regionale. La principale novità contenuta in questa delibera è la possibilità, per soggetti privati per esigenze individuali, di effettuare il prelievo del campione per il test molecolare (tampone Coronavirus) anche negli ambulatori pubblici in possesso di tutti i requisiti necessari.
- di Daniele Troilo

Coronavirus Russia, Putin annuncia aumento tasse su reddito

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha proposto di aumentare al 15% l'imposta sul reddito delle persone fisiche - ma solo per chi dichiara oltre i 5 milioni di rubli l'anno (poco più di 64 mila euro) - a partire dall'1 gennaio 2021, dopo la crisi generata dalla pandemia di coronavirus. Le entrate che ne deriveranno (circa 60 miliardi di rubli), ha spiegato in un discorso alla nazione trasmesso in tv, saranno indirizzate alle cure dei bambini affetti da malattie rare. Attualmente in Russia il reddito sulle persone fisiche prevede un'aliquota fissa del 13%.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Lazio, oggi 8 casi di cui 3 da focolaio Pisana

"Oggi registriamo un dato di 8 casi positivi e 2 decessi". Lo rende noto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, precisando che 3 degli 8 casi "sono riferiti a una coda del focolaio del San Raffaele Pisana, in un cluster famigliare, dunque al di fuori della struttura, e ha riguardato un infermiere posto in isolamento domiciliare". Inoltre, sottolinea D'Amato, "si conferma il trend in calo nelle province, che registrano zero casi". (LE MAPPE)
- di Daniele Troilo

Aeroporti: Cuneo riprende attività, rotte per Trapani e Catania

Riparte l'attività dell'aeroporto di Cuneo, tra protocolli per la sicurezza dei passeggeri e una programmazione densa di novità, firmate Albastar, la compagnia aerea spagnola new entry nel portfolio di vettori operativi da e per l'aeroporto di Levaldigi. Per la stagione estiva, nuove rotte in programma dallo scalo piemontese: da Cuneo a Trapani si vola ogni venerdì dal 10 luglio al 25 settembre e ogni lunedì dal 27 luglio al 7 settembre; da Cuneo a Catania dal 2 agosto al 13 settembre. I collegamenti saranno operati con una flotta di B737-800NG configurati a 189 posti in classe, che rispettano i più severi e stringenti standard di sicurezza richiesti da EASA. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Abruzzo, nessun nuovo caso nelle ultime 24 ore

In Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 3282 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall'Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall'Università di Chieti e dal laboratorio dell'ospedale dell'Aquila. Rispetto a ieri non si registra alcun nuovo caso su un totale di 670 tamponi analizzati. 46 pazienti (-3 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 3 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 342 (invariato rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. 
- di Daniele Troilo

Sudafrica: contagiati 180 alunni, al via test vaccino Oxford

Emergenza sanitaria in una scuola della provincia del Capo Orientale in cui 180 alunni sono stati risultati positivi al Covid-19, costringendo la direzione a chiudere l'istituto per un intervento di sanificazione. Lo riferisce la stampa sudafricana aggiungendo che sono in corso test su familiari degli studenti e ricerche per identificare tutte le persone con le quali i ragazzi sono stati in contatto. La scuola media Makaula Senior Secondary School ha sede nella provincia costiera del Capo Orientale, la seconda maggiormente colpita dalla pandemia dopo quella del Capo
Occidentale.
- di Daniele Troilo

Egitto, da sabato riaprono bar ristoranti e luoghi culto

Da sabato l'Egitto riaprirà parzialmente bar, ristoranti, luoghi di culto, cinema e club sportivi, allentando così il confinamento imposto per frenare la diffusione del nuovo coronavirus. Lo ha annunciato il premier Mostafa Madbouli. Alla fine di marzo era stato imposto un coprifuoco notturno che limitava i movimenti dalle 20 alle 6, ma è stato alleggerito nelle ultime settimane. Il coprifuoco resterà in vigore da mezzanotte alle 4 del mattino, ha spiegato Madbouli in un discorso televisivo in cui ha annunciato la nuova fase di gestione della pandemia. 
- di Daniele Troilo

Consulta, dal 7 luglio riprendono udienze in presenza

A partire dal 7 luglio, le udienze pubbliche davanti alla Corte costituzionale tornano ad essere celebrate con la presenza fisica di giudici e avvocati e dal primo luglio tutti gli atti del processo dovranno essere depositati secondo le modalità ordinarie
- di Daniele Troilo

Germania: nuovo lockdown locale,ora confinate 560mila persone

La Germania ha decretato un secondo lockdown locale nell'Ovest del Paese, in un distretto di 200mila abitanti, per evitare una seconda ondata di Covid-19 dopo la scoperta di un focolaio in un mattatoio. Le autorità regionali della Renania Settentrionale-Vestfalia avevano già annunciato in precedenza un parziale confinamento nel vicino distretto di Gutersloh, dove vivono 360 mila persone e dove oltre 1.500 dipendenti di un macello sono stati infettati dal virus. Focolaio esploso nel mattatoio di Toennies (GUARDA LA FOTOGALLERY)
- di Daniele Troilo

Fase 3: 'prove generali' a Reggio Emilia, nidi aperti a luglio

A Reggio Emilia, tornano a 'scuola' dal 1 luglio i piccolissimi di età compresa tra i 12 e i 36 mesi. Nidi comunali e convenzionati, infatti, riaprono le porte fino al 17 luglio per offrire a bambini e famiglie una nuova esperienza scolastica, "fatta di gioco, relazione, vita tra coetanei dopo tanti mesi di isolamento domestico", annuncia il Comune della città emiliana. Il progetto si chiama "prove di futuro" perché adattato alle procedure e normative del Dpcm dell' 11 giugno 2020 e del decreto della Regione Emilia Romagna, che prevedono attività a piccoli gruppi da 5 bambini, nel rispetto delle distanze e delle misure di sanificazione.
 
- di Daniele Troilo

Musei: riapre la Casa di Dante a Firenze, nuovo allestimento

Riapre museo Casa di Dante con un nuovo allestimento; l'inaugurazione era prevista il 25 marzo, in occasione del Dante Day, ma era stata bloccata dal lockdown. Da oggi il museo nel cuore del centro storico di Firenze, che sorge nel luogo dove si trovava la casa degli Alighieri, ha riaperto ai visitatori. Nove sale ad alta tecnologia, con realtà virtuale, video e un ologramma che riproduce la ricostruzione del vero volto di Dante, per raccontare la storia del poeta, la sua vita, l'attività politica, la sua opera e l'Italia di quegli anni.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti