Coronavirus Italia, bollettino Protezione civile: 273828 casi totali. Altri 43 morti

Il numero dei positivi dall'inizio dell'epidemia, compresi morti e guariti, registra un incremento di 329 casi, di cui 242 in Lombardia. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 14 in meno rispetto a ieri e il totale scende a 163. Allarme contagi in Cina per il moltiplicarsi dei casi: chiuse le scuole, isolati i quartieri più a rischio, cancellati il 70% dei voli. Record di nuovi malati in Brasile: 35.000 in un giorno

1 nuovo post

Lombardia, Rossi: "Pronti a ripartire con ciclismo e Formula 1"

"Con agosto dovrebbero ripartire i primi eventi sportivi in Lombardia". Lo ha detto Antonio Rossi, sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega ai Grandi eventi sportivi intervenendo alla diretta Facebook di Lombardia Notizie Online. "Stiamo aspettando il protocollo del ministero per il ciclismo, tra porte aperte e porte chiuse. Abbiamo recuperato le corse più importanti come il Giro di Lombardia e il Giro d'Italia a fine ottobre - ha aggiunto -. Il Gp di Monza è confermato dal 4 al 6 settembre a porte chiuse. È un modo per dire al mondo, tramite gli eventi sportivi, che noi ci siamo, il peggio è passato, si ritorna alla normalità e potete tornare tutti in Lombardia", ha concluso Rossi. 
- di Redazione Sky TG24

Palermo verso la Fase 3: da lunedì riaprono i mercati

"Ancora una volta in piena e totale applicazione delle normative in continua evoluzione, e delle disposizioni date dalle autorità competenti, si è deciso che da lunedì prossimo riprendano le attività mercatali in tutte le aree e per i soggetti autorizzati". Lo dice il sindaco di Palerno, Leoluca Orlando. "Nelle prossime ore gli uffici, proprio con lo spirito di facilitare il lavoro dei commercianti, prepareranno un sintetico vademecum che servirà come punto di riferimento rispetto agli obblighi da rispettare, nella speranza che ancora una volta prevalga da parte di tutti il senso di responsabilità e l'assunzione delle necessarie precauzioni contro il Covid". 
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, Gallera: "Il governo ci rifiutò una zona rossa di 22 comuni"

"Stupiscono le affermazioni di questi giorni, in base alle quali Regione Lombardia avrebbe omesso di chiedere al Governo, in data 23 febbraio, una zona rossa più ampia nel Lodigiano, estesa a un'area del cremonese, a fronte dei casi di positività al Covid riscontrati in quei giorni". Ad affermarlo in una nota è l'assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera. "In realtà è accaduto il contrario. Il presidente Fontana, in conferenza con la Presidenza del Consiglio, aveva proposto una cintura di sicurezza di 22 Comuni attorno a Codogno e Castiglione d'Adda. Il Governo ne accoglieva 10". La richiesta della Regione Lombardia, viene spiegato, riguardava 22 Comuni delle Province di Lodi e Cremona
- di Redazione Sky TG24

Usa, Fauci: "Siamo ancora nella prima ondata"

"La gente parla di una seconda ondata, ma siamo ancora nella prima". A dirlo, in una intervista al Wall street Journal, è Anthony Fauci, top immunologo americano. Riferendosi in particolare alla situazione Usa, il direttore dell' Istituto delle malattie infettive, ha osservato: "Quando guardo la televisione e vedo immagini di gente che si trova in gruppo ad esempio nei bar, penso che sia un comportamento molto rischioso".  Commentando il deciso aumento dei casi di Covid-19 negli Stati Uniti, che sta avvenendo in queste settimane subito successive alla riapertura di molte attività, Fauci ha detto senza mezzi termini che "questo non può dipendere dalla crescita nel numero dei test". 
- di Redazione Sky TG24

Kenya, sospetto furto di dispositivi di protezione

Gli investigatori kenioti hanno detto alla Bbc che stanno indagando su tutte le donazioni e i soldi dati al Paese per aiutare a combattere la pandemia di Covid-19, con il sospetto che milioni di dollari e attrezzature siano stati rubati. I media locali, infatti, hanno denunciato la scomparsa di dispositivi di protezione individuale (Dpi) donati dal governo cinese per un valore di 2 milioni di dollari. Il Kenya ha ricevuto donazioni dal miliardario cinese Jack Ma, dal Fondo monetario internazionale (Fmi) e dai Paesi europei, ma al governo è stato chiesto come ha usato i fondi, visto che gli operatori sanitari si sono lamentati della mancanza dei dispositivi di protezione. Il Paese registra attualmente 3.727 casi di coronavirus, con 104 decessi. Il governo afferma che i contagi sono in aumento e a settembre si attende il picco. 
- di Redazione Sky TG24

Bergamo, Gori: "Inchieste? Temo che si sia visto ancora poco"

"Non mi stupisco, ma temo che si sia visto ancora poco". Così il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, ha commentato durante War Room, il format web di Enrico Cisnetto, le inchieste sulla mancata istituzione di una zona rossa in Val Seriana e sulla mancata chiusura dell'ospedale di Alzano. "Se la magistratura dovesse guardare agli atti delle amministrazioni locali durante questa emergenza nello stesso modo in cui ha fatto in passato - ha aggiunto Gori - temo una moltiplicazione delle inchieste".
- di Redazione Sky TG24

Germania, Merkel: "Ci prepariamo per evitare la seconda ondata"

La Germania si prepara ad evitare la deflagrazione di una seconda ondata di contagi da coronavirus "tenendo sotto osservazione il processo di infezione con molta attenzione, sia nei Land che nella federazione" e "tenendo sotto controllo l'andamento del virus". Lo ha detto la cancelliera Angela Merkel in conferenza stampa. "Ci prepariamo a reagire per evitare che ci sia un nuovo evento incontrollato e questo si rispecchia nelle misure che abbiamo preso" ha proseguito Merkel, commentando positivamente la decisione presa oggi in Westfalia di chiudere immediatamente le scuole per evitare il dilagare del virus. 
- di Redazione Sky TG24

Negli Usa, più morti che nella Prima guerra mondiale

L'America di Trump ha superato un altro triste primato nella pandemia di coronavirus: il bilancio dei morti, ora oltre 117 mila, ha superato anche quello delle vittime americane della Prima guerra mondiale, che furono 116.516. In aprile gli Usa avevano già superato il tragico bollettino dei soldati statunitensi morti in Vietnam (58 mila, in 20 anni di conflitto). E la prossima settimana si preparano a sorpassare anche il totale delle vittime dei 16 Paesi dell'Europa occidentale, attestato a circa 121 mila, secondo il New York Times, che contrappone il successo del Vecchio Continente nel frenare il virus al fallimento degli Stati Uniti.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, 329 nuovi contagi e 43 vittime nelle ultime 24 ore. Tre su 4 in Lombardia, casi in crescita in Piemonte

Bollettino della Protezione civile del 17 giugno: sono 43 i decessi nelle ultime 24 ore, 329 i nuovi contagi (242 solo in Lombardia). Nessun nuovo caso in Puglia, Umbria, Valle d’Aosta, Calabria, Basilicata e nella provincia di Bolzano. I casi totali di contagio da Coronavirus (comprese le persone guarite e quelle decedute) sale a 237.828. Le persone morte da inizio pandemia sono 34.448. I DATI
- di Redazione Sky TG24

Da Orio si torna a volare su Olbia

A un mese esatto dalla ripresa dei voli passeggeri di linea all'aeroporto di Milano Bergamo, avvenuta il 18 maggio scorso con la riattivazione del primo di una serie di collegamenti che Wizz Air continua a garantire, la compagnia aerea Volotea inaugura nella mattinata di giovedì 18 giugno la rotta con Olbia (decollo alle 9,50 con atterraggio all'aeroporto Costa Smeralda alle 11,15), che viene coperta inizialmente cinque volte a settimana, da giovedì a lunedì compresi, per poi incrementare nei mesi di luglio e agosto fino a due voli giornalieri.
- di Redazione Sky TG24

Nessuna vittima per Coronavirus nelle Marche, è l'11esima volta in questo mese

Per il secondo giorno consecutivo e l'undicesima volta nel mese di giugno, nelle Marche non sono state registrate vittime. Lo si apprende dall'ultimo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Dall'inizio della crisi pandemica le vittime restano 994, 50 delle quali senza altre malattie: 594 uomini e 400 donne, con un'età media di 80 anni e mezzo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, la curva del contagio in Italia

Nella mappa -  aggiornata quotidianamente con l'ultimo bollettino della Protezione civile -  seguiamo l'andamento dei casi di Covid-19 nel nostro Paese. Dai dati di oggi emergono 329 nuovi casi, 242 nella sola Regione Lombardia. LA MAPPA
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, 3 nuovi casi di contagio su 4 sono in Lombardia

Sono 329 i nuovi casi di coronavirus in Italia: 242 dei nuovi contagi (il 73,5%) è stato rilevato in Lombardia. Secondo l'ultimo bollettino della protezione civile, gli attualmente positivi sono 23.925, con un decremento di 644 unità. Con i 43 decessi di oggi (ieri erano stati 34) il totale sale a 34.448 ma non si è registrata alcuna vittima in 11 regioni (Marche, Trentino Alto Adige, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Umbria, Sardegna, Valle d'Aosta, Calabria, Molise e Basilicata). Il bollettino della protezione civile del 18 giugno
   
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Uk, altri 184 morti: il totale dei decessi supera quota 42mila 

Il Regno Unito registra il decesso di altre 184 persone contagiate dal coronavirus, in calo rispetto ai 233 del giorno precedente, per un totale di 42.153 vittime. I casi di contagio sono 299.251, compresi i 1.115 registrati nelle ultime 24 ore.
- di Redazione Sky TG24

I bimbi e giovani hanno metà del rischio di infezione Covid

Bambini e giovani sotto i 20 anni, oltre ad essere molto spesso asintomatici, hanno la metà delle probabilità di contrarre Covid-19 rispetto al resto della popolazione. Lo evidenziano i risultati di una ricerca pubblicata su Nature Medicine, secondo i quali la chiusura delle scuole sarebbe una misura poco efficace nel ridurre la trasmissione del Sars-Cov-2. Esperti della London School of Hygiene and Tropical Medicine, guidati da Nicholas Davies e Rosalind Eggo, hanno sviluppato modelli di trasmissione del Covid-19 basati sull'età con dati provenienti da 6 paesi: Cina, Italia, Giappone, Singapore, Canada e Corea del Sud. I ricercatori hanno quindi simulato le epidemie di Covid in 146 capitali di tutto il mondo per vedere quale effetto abbiano avuto le chiusure delle scuole sulla diffusione della malattia. Questi risultati, concludono gli autori, mostrano che "l'efficacia delle chiusure scolastiche" nell'interrompere la trasmissione di Covid-19, "potrebbe essere una strategia meno efficace rispetto a quanto non lo sia per altre infezioni respiratorie", come l'influenza.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, bollettino del 17 giugno: 237.828 casi totali, 43 morti in 24 ore

I decessi totali sono 34.448. Il numero dei positivi dall'inizio dell'epidemia, compresi morti e guariti, registra un incremento di 329 casi, di cui 242 in Lombardia. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 14 in meno rispetto a ieri e il totale scende a 163. Nelle ultime 24 ore sono guarite 929 persone, in totale sono 179.455. Nell'ultimo giorno sono stati eseguiti 77.701 tamponi -  IL BOLLETTINO 
- di Redazione Sky TG24

Bonus Vacanze: ecco istruzioni Entrate, aiuto fino a 500 euro

Arrivano le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate per richiedere e utilizzare il Bonus vacanze, previsto dal Decreto Rilancio. L'agevolazione, rivolta ai nuclei familiari con un reddito Isee non superiore a 40mila euro, è destinata al pagamento di servizi offerti in Italia da imprese turistico-ricettive, agriturismi e bed&breakfast. Il bonus spetta nella misura massima di 500 euro, da utilizzare per l'80% sotto forma di sconto per il pagamento del servizio turistico e per il 20% come detrazione di imposta in sede di
dichiarazione dei redditi.
- di Redazione Sky TG24

Dieci nuovi casi positivi in Lazio 

Nel Lazio si registrano 10 casi e di questi uno, assieme al decesso di un uomo di 82 anni, sono riferiti al focolaio del San Raffaele Pisana che raggiunge così un totale di 113 casi e 6 decessi. E' invece circoscritto il focolaio di piazza Pecile alla Garbatella dove lunedì verranno eseguiti nuovamente i test. Il caso riferito al cluster del San Raffaele è esterno alla struttura di Pisana ed è riferito ad un convivente di un dipendente. I casi odierni riferiti alla Asl Roma 1 non hanno collegamenti tra loro e uno di questi deriva dal test sierologico. LE NOTIZIE IN DIRETTA DAL LAZIO 
 
- di Redazione Sky TG24

In Piemonte 8 decessi in 24 ore

Sono 8 in Piemonte i decessi di persone positive al test del Covid-19, comunicati nel
pomeriggio dall'Unità di Crisi della Regione, di cui nessun al momento registrato nella giornata di oggi. Il totale delle vittime è ora di 4.026 deceduti, così suddivisi su base
provinciale: 1.776 Torino, 663 Alessandria, 392 Cuneo, 350 Novara, 250 Asti, 217 Vercelli, 208 Biella, 132 Verbano Cusio Ossola, oltre a 38 residenti fuori regione ma deceduti in Piemonte. 
- di Redazione Sky TG24

In Campania un decesso, un positivo e 15 guariti

Un solo decesso e un solo tampone positivo su i 2.683 processati in Campania nelle ultime 24 ore. I dati sono dell'Unità di crisi della Regione. Dall'inizio della pandemia, il totale dei casi positivi è di 4.614, su un totale tamponi pari a 258.207, includendo anche i 12.862 tamponi dello screening sulle commissioni d'esame e personale
scolastico che non ha evidenziato positivi. Il deceduto inserito oggi nella statistica in realtà è stato comunicato oggi dall'Asl competente.LE NOTIZIE IN DIRETTA DALLA CAMPANIA
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti