Coronavirus Italia, news di oggi: 393 casi e 56 morti in 24 ore. Al via gli Stati Generali

©LaPresse


Il numero totale dei contagiati è salito a 236.305 (+393 rispetto a ieri). Sono 56 i deceduti in un giorno e il totale sale a 34.223 da inizio epidemia. Nessun nuovo caso in 7 Regioni: Veneto, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta, Calabria, Molise, Basilicata, In Lombardia la percentuale di positivi su nuove persone testate non riesce a  scendere: da tre settimane viaggia sugli stessi livelli. Oggi è al 2,9%., nel resto d'Italia è allo 0,42%.  

1 nuovo post

Tre nuovi casi a Pechino, rinviata l'apertura delle scuole a Pechino

Pechino annuncia il rinvio della riapertura delle scuole primarie, dopo l'individuazione di tre nuovi casi di Covid-19 per la prima volta dopo due mesi senza infezioni nella capitale. La Cina ha messo sotto controllo le infezioni interne da coronavirus e la maggior parte dei casi degli ultimi mesi è stata testata da cittadini stranieri al
loro rientro in patria.
- di Redazione Sky TG24

Fase 3, ripresa del traffico aereo su Malpensa:i dati

La ripresa del traffico è ancora lieve ma comunque netta: si è passati dai 3.000 passeggeri della settimana dal 6 al 12 aprile (-99,5%, record storico negativo per il sistema aeroportuale lombardo), ai 22.396 della settimana dal 1 al 7 giugno (-96,9%).
- di Redazione Sky TG24

Milano, dal 15 giugno a Malpensa riapre il Terminal 1

Lunedì 15 giugno torna operativo il terminal 1 di Milano Malpensa e chiude il terminal 2, unica infrastruttura aeroportuale della Lombardia che, dal 16 marzo a seguito dell'emergenza sanitaria Covid-19, ha continuato a garantire, in maniera costante, le connessioni per i passeggeri e la circolazione delle merci all'interno del nostro Paese. Lo spostamento al terminal 1, informa una nota, si rende necessario a seguito dell'aumento dei voli offerti dalle compagnie aeree.
- di Redazione Sky TG24

Effetto Coronavirus: Zara chiude 1200 negozi

Dopo il crollo delle vendite post coronavirus, il gigante spagnolo dell'abbigliamento Inditex punta su un'accelerazione delle vendite online, aumentate del 50% nel primo trimestre di quest'anno -  Leggi la notizia 
- di Redazione Sky TG24

Bolsonaro ai suoi: fate foto in ospedali da campo

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha esortato i suoi sostenitori a scattare foto dentro gli ospedali da campo, insinuando che ci sarebbero meno contagiati da coronavirus di quanti riferiti dai governi statali.
 Secondo quanto riportano le agenzie di stampa, alcuni deputati della maggioranza hanno filmato stanze vuote la scorsa settimana in un ospedale da campo allestito a San Paolo. Con l'accusa  alle autorità locali di sperperare così denaro pubblico.
Secondo una proiezione dell'istituto di metrica dell'Università di Washington, il Brasile potrebbe diventare il Paese al mondo con il maggior numero di morti per il nuovo coronavirus il prossimo 29 luglio, se non ci saranno cambiamenti significativi nelle misure di prevenzione dalla malattia.
- di Redazione Sky TG24

Speranza a P. Chigi per audizione con pm 


Il ministro della Salute Roberto è arrivato a Palazzo Chigi per essere sentito dai pm di Bergamo nell'inchiesta sulla mancata istituzione della zona rossa ad Alzano Lombardo e Nembro nel Bergamasco.
- di Redazione Sky TG24

 Cinema e teatri riaprono il 15 giugno: ecco quali sono le regole da seguire


Massimo 200 spettatori al chiuso (fino a mille per gli spettacoli all’aperto), obbligo di mascherina anche quando si è seduti al posto e distanza di almeno 1 metro tra chi ci è seduto davanti o di fianco (esclusi i nuclei famigliari). Ecco le linee guida

- di Redazione Sky TG24

Vacanze per 1 italiano su 2, solo 5% ha già prenotato

Un italiano su due, il 51%, ha deciso che nei prossimi mesi andrà in vacanza, ma solo il 5,5% ha già prenotato. Il 92,3% degli intervistati trascorrerà le ferie nel nostro Paese (l'articolo).
L’Italia è quindi la meta prediletta, con appena il 7,8% degli intervistati che ha programmato un viaggio all’estero. Ogni venerdì alle 11, su Sky Tg24, 'Sky in Italia', la guida sulle bellezze del nostro Paese
- di Redazione Sky TG24

Napoli riapre oggi la Cappella Sansevero 

Ha riaperto oggi la Cappella Sansevero, sito che custodisce la celebre statua del Cristo velato e di altre meraviglie del barocco. Obbligatoria la prenotazione online. Tutti gli aggiornamenti dalla Campania in diretta
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Australia, da luglio 10.000 spettatori allo stadio

In Australia,a partire da luglio, saranno ammessi fino a 10.000 spettatori negli stadi. L'affluenza sarà limitata al 25% della capienza delle strutture per consentire il rispetto del distanziamento.
"Permetteremo l'ingresso del pubblico agli eventi che si svolgono in stadi con una capacità di 40.000 posti", ha spiegato il primo ministro Scott Morrison.
Senza dubbio, "non succederà subito. Fa parte della terza tappa di deconfinamento, saranno necessari lavori di adattamento e non potrà cominciare prima di luglio".
- di Redazione Sky TG24

Ecdc: picco superato ma la pandemia non è finita

La prima ondata di contagio di Covid-19 ha superato il suo picco in tutti i Paesi europei, tranne in Polonia e Svezia, ma la pandemia non può essere considerata terminata, anzi "previsioni ipotetiche indicano che un aumento dei casi è probabile nelle prossime settimane". Lo scrive, nel suo ultimo report, l’Ecdc, l’European Centre for Disease Prevention and Control.  I dettagli.
- di Redazione Sky TG24

Cinema e teatri riaprono il 15 giugno: ecco quali sono le regole da seguire

Massimo 200 spettatori al chiuso (fino a mille per gli spettacoli all’aperto), obbligo di mascherina anche quando si è seduti al posto e distanza di almeno 1 metro tra chi ci è seduto davanti o di fianco (esclusi i nuclei famigliari). Ecco le linee guida approvate dalla Conferenza Stato Regioni e che verranno allegate al Dpcm che disciplina la Fase 3

- di Daniele Troilo

Futuro incerto sulla riapertura degli asili nido: cosa si sa finora

Il premier Conte ha annunciato che "riprendono i centri estivi anche per i bambini da zero a tre anni": le strutture  potranno aprire dalla prossima settimana. Non c’è però alcun obbligo visto che, come ha spiegato Elena Bonetti, ministra della Famiglia, "avrebbe creato seri problemi di organizzazione”. Non tutti i comuni sono pronti e non tutti i nidi hanno il personale sufficiente. E anche sulle riapertura di settembre ci sono tante incognite. ECCO COSA SAPPIAMO FINORA

- di Daniele Troilo

Dal 16 giugno riprendono i voli linea da Ciampino

Aeroporti di Roma informa che a partire dal prossimo 16 giugno riprenderanno i voli di linea dall'aeroporto G.B. Pastine di Ciampino, interrotti lo scorso 14 marzo a causa delle molteplici cancellazioni dei collegamenti da e per l'Italia, per effetto dell’emergenza coronavirus.
- di Daniele Troilo

La sottosegretaria Zampa: più tamponi ma su target, inutili fatti a caso

I tamponi "vanno fatti in gran numero, ma con intelligenza, bisogna avere dei target. Sarebbe inutile fare tamponi a caso". Lo ha affermato la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa a Radio Cusano Campus. Una "campagna intelligente - ha rilevato - significa che se c'è un nucleo familiare dove c'è un contagiato, vanno controllati tutti gli altri componenti della famiglia. E gli operatori sanitari vanno continuamente controllati".
- di Daniele Troilo

Al Bambino Gesù trapianto riuscito per un bimbo positivo

È riuscito all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù il trapianto di midollo per il bimbo di 6 anni, affetto da leucemia linfoblastica acuta, che, nel mese di marzo, era risultato positivo al nuovo coronavirus con tutta la famiglia (mamma e papà). Lo comunica l'ospedale in una nota aggiungendo che "per favorire l'eliminazione del virus, il bambino era stato ricoverato al Centro Covid di Palidoro e sottoposto in via compassionevole al trattamento con plasma ottenuto da un soggetto guarito dall'infezione virale. Una volta negativizzato, è stato possibile eseguire l'atteso trapianto con le cellule staminali emopoietiche prelevate dal papà, anche lui nel frattempo guarito dal virus. Ora il bambino sta bene, non ha avuto complicanze e verrà sottoposto ai normali controlli post-trapianto.
- di Daniele Troilo

Sala: "Durante emergenza Gallera si è montato la testa"

 Il sindaco di Milano Giuseppe Sala, in un'intervista al Giorno,  sulla gestione dell'emergenza Coronavirus dà al governo "un sei e mezzo, sapendo però che la parte difficile comincia ora", mentre alla Regione Lombardia "un voto insufficiente". E sull'assessore al Welfare Giulio Gallera ha detto di avere "l'impressione che nella fase iniziale si sia montato un po' la testa". "Quando c'era bisogno assoluto di lui - ha aggiunto - credo facesse tre, quattro presenze televisive al giorno. Il mio giudizio è negativo". L'articolo.
- di Daniele Troilo

 F1: annullati Gp Giappone, Singapore e Azerbaijan


La Formula 1 del 2020 si correrà senza i Gran Premi di Giappone. Singapore e Azerbaijan: ad annunciare la cancellazione per la pandemia di coronavirus delle tre tappe del prossimo Mondiale, al via il 5 luglio con appuntamenti europei, è la stessa F1 sul suo sito. Per ora sono fissati la partenza in Austria, otto tappe, e la conclusione ad Abu Dhabi a metà dicembre, ma la Formula 1 punta a completare il calendario con 15-18 gran premi.

- di Daniele Troilo

Sala: "A Milano si perderanno tanti posti lavoro"

"Il  lavoro anche a Milano mancherà, la città è entrata nella pandemia con una disoccupazione del 6% e ne uscirà intorno al 10% probabilmente e tanti posti di lavoro verranno persi". A dirlo il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a Rai Radio 1. "Il pubblico - ha proseguito - deve pensare a investire in modo serio seguendo i trend dell'ambiente, del digitale, delle scienze della vita, ma deve anche sostenere il bisogno immediato". 
- di Daniele Troilo

Lavoro: Istat, -101 mila occupati nel primo trimestre

Nel primo trimestre dell'anno, il numero di persone occupate diminuisce di 101 mila unità (-0,4%) rispetto al trimestre precedente. Alla crescita dei dipendenti a tempo indeterminato (+50 mila, +0,3%) si contrappone la rilevante diminuzione di quelli a termine (-123 mila, -4,1%) e quella, meno accentuata, degli indipendenti (-28 mila, -0,5%). Il tasso di occupazione e' pari al 58,8%, in diminuzione di 0,2 punti rispetto al quarto trimestre 2019. Lo rileva l'Istat, sottolineando che le dinamiche del mercato del lavoro nel primo trimestre risentono, a partire dall'ultima settimana di febbraio, "delle forti perturbazioni indotte dall'emergenza sanitaria". Nell'andamento tendenziale, rallenta la crescita del numero di occupati, +52 mila rispetto al primo trimestre 2019 (+0,2%, ). 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti