Coronavirus Italia, news sui contagi: 283 casi e 79 morti nel bollettino del 9 giugno

©Ansa

Pesa il dato dell'Abruzzo che ha comunicato 32 vittime riferite alle settimane scorse (i decessi nelle ultime 24 ore sono 47). Poco meno di 200 i nuovi casi in Lombardia, dove la percentuale di positivi su tamponi eseguiti non cala. La Grecia da lunedì elimina le limitazioni di ingresso dall'Italia. Anche l'Austria verso la riapertura, ma non esclude differenziazioni regionali 

1 nuovo post

Fase 3, Solinas: "Accordi con ambasciate per turisti da estero"

"La Sardegna ha un 51% della domanda turistica che arriva dall'estero con mercati consolidati sui quali stiamo cominciando a fare un ragionamento attraverso i consoli che stanno nell'Isola e attraverso le ambasciate, così da raggiungere accordi e intese che ci portino a riappropriarci di quelle quote di mercato". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas, annunciando "una serie di campagne di promozione da portare su tutti i mercati nazionali e internazionali". 

- di Costanza Ruggeri

Recovery Fund, Lagarde: “È decisivo, è importante adottarlo velocemente”

La presidente della Bce al Parlamento Ue: “È la più grande emissione sovranazionale in euro mai fatta. Qualsiasi ritardo rischia di generare effetti negativi e far salire i costi di questa crisi”. Sulle misure della Banca centrale europea: “Fondamentali per eliminare il rischio di coda della pandemia. Si può deviare dalla capital key”. La Banca mondiale: nel 2020 contrazione della produzione economica globale del 5,2%. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

La riapertura dei cantieri negli altri paesi: il caso di Singapore

Un cantiere a Singapore per costruire una delle otto strutture dove ospitare i lavoratori migranti. Si tratta di strutture non definitive che dovrebbero restare operative per due o tre anni e potranno ospitare circa 25mila persone. Molti dei quasi 38mila casi di coronavirus nel Paese sono legati alle condizioni dei migranti che vivono in dormitori affollati. GUARDA LE FOTO
- di Costanza Ruggeri

Fase 3, Unimpresa: "Condividere subito piano Colao con pmi"

Il piano presentato dalla task force guidata da Vittorio Colao "deve essere immediatamente condiviso con i rappresentanti delle piccole e medie imprese italiane: Unimpresa, che associa oltre 100.000 aziende in tutta Italia, deve essere seduta al tavolo col governo". E' quanto dichiara il presidente di Unimpresa, Giovanna Ferrara, in una nota. 
- di Costanza Ruggeri

Ex ministro Salute Sirchia: "Mancata la preparazione all'epidemia"

Per il coronavirus "è mancata la preparazione a questa epidemia. Non solo l'Italia, ma la quasi totalità dei Paesi occidentali non aveva mantenuto in funzione quei sistemi di preparazione, di attesa vigile che sono raccomandati da sempre". E' quanto affermato dall'ex ministro della Salute, Girolamo Sirchia.
- di Costanza Ruggeri

Giappone, test clinici Avigan andranno avanti

La giapponese Fujifilm Holdings continuerà a condurre sperimentazioni cliniche per la cura del nuovo coronavirus sul farmaco antinfluenzale Avigan da lei prodotto, oltre il termine previsto di giugno. Lo ha anticipato una fonte della casa farmaceutica all'agenzia Kyodo, spiegando che la mancanza fino ad oggi di dati sufficienti - anche a causa del calo delle infezioni dell'agente patogeno - costringe a un prolungamento dei test iniziati lo scorso marzo.
- di Costanza Ruggeri

App Immuni, ministra Pisano: "Neanche Google riuscirebbe farla in 70 giorni"

"In settanta giorni non sviluppa un'App nemmeno Dio; mi spiego meglio, allora. In settanta giorni nemmeno un colosso come Google riuscirebbe a mettere in campo un'applicazione come la nostra. Siamo stati davvero un modello anche per gli altri Paesi". Così la ministra per l'Innovazione Paola Pisano in un'intervista al Messaggero in cui aggiunge: "ci siamo trovati davanti a una tecnologia complessa in uno scenario altrettanto complicato come quello della pandemia che ha sconvolto il mondo. E abbiamo rispettato tutti i passaggi, come doveva essere".
- di Costanza Ruggeri

Fase 3, riapre dopo 3 mesi la Pinacoteca di Brera

Dopo 3 mesi di chiusura riapre la Pinacoteca di Brera. "Un giorno speciale e simbolico - spiegano dalla galleria d'arte che rappresenta uno dei simboli di Milano - perché lo stesso giorno 70 anni fa, il 9 giugno 1950, la Pinacoteca di Brera riapriva al pubblico dopo i bombardamenti del 1943". Il direttore attuale della Pinacoteca, James M. Bradburne, "dedica la riapertura" a Fernanda Wittgens, l'allora direttrice. Oggi la galleria sarà aperta dalle 9 e 30 alle 13 e 30. 
- di Costanza Ruggeri

India, a New Delhi si rischiano 100mila casi

Aumentano rapidamente le infezioni dal coronavirus a New Delhi. Nella capitale indiana si sono registrati circa mille nuovi casi in 24 ore, portando il bilancio complessivo a quasi 30.000, con oltre 800 morti. Lo riporta la Bbc. Il picco giornaliero, oltre 1.500 nuovi casi, è stato registrato all'inizio di questo mese, ma la sua traiettoria verso l'alto continua a preoccupare gli esperti, tanto più che la città questa settimana esce dal lockdown. Un comitato di esperti composto da cinque importanti medici ha riferito ai giornalisti che Delhi potrebbe arrivare a 100.000 casi di Covid-19 entro la fine di giugno se le attuali tendenze continuassero.
 
- di Costanza Ruggeri

Dagli esami fino al ritorno in classe: le novità del decreto sulla scuola

Il provvedimento contiene sia le norme per concludere quest’anno scolastico, tra valutazioni finali ed esame di maturità, sia quelle per l’avvio del nuovo, che partirà a settembre dopo l'emergenza Covid-19. Intanto la ministra Azzolina assicura:  nessuna "cabina di sicurezza" per gli studenti. 
- di Costanza Ruggeri

Cathay Pacific, governo vara piano salvataggio da 5 mld dollari

Cathay Pacific ha annunciato martedì un piano di salvataggio del governo da 5 miliardi di dollari. Come molte compagnie aeree martoriate dalla crisi, il vettore di Hong Kong ha visto il numero dei passeggeri crollare negli ultimi mesi, lasciando la maggior parte della flotta ferma. 
- di Costanza Ruggeri

Bergamo, test sierologico su quasi 10mila cittadini: positivo il 57%

Ats Bergamo ha reso noti i risultati dei test sierologici ai quali, dal 23 aprile al 3 giugno sono state sottoposte 20.369 persone, di cui 9.965 cittadini e 10.404 sanitari. Per i primi, la percentuale di positività è del 57%, mentre tra il personale sanitario la percentuale scende al 30%. Intanto, in città e in provincia il contagio è tornato a salire, con 51 nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore (ieri erano solo 7), che portano il totale dei positivi a 13.609. 

- di Costanza Ruggeri

Recovery Fund, Di Maio: “L’importante non è solo quanti soldi arriveranno, ma quando”

Il ministro degli Esteri a Sky Tg24 sugli aiuti per contrastare gli effetti della pandemia: “Significa poter spendere tutti i soldi che servono e non è che i debiti ce li deve pagare qualcun altro, dobbiamo investire nelle imprese e nelle famiglie”. Sull’esecutivo: “Qualsiasi dibattito sulla caduta del governo e sui rimpasti è surreale”. Sul turismo tra Paesi europei: “Dati italiani sono buoni, quando lo spieghiamo si aprono i confini”. QUI L'INTERVISTA
- di Costanza Ruggeri

Hollande: "Il mondo va ripensato, decisioni comuni"

"La volontà di ritrovare il lavoro, il naturale bisogno di crescita economica ci spingono a cercare e sperare che torni ciò che avevamo "prima" e ci spinge a lavorare in questa direzione". Risponde cosi', in un'intervista realizzata da Walter Veltroni per il Corriere della Sera, Francois Hollande, presidente della Repubblica di Francia dal 2012 al 2017, interrogato sul punto se il mondo sara' diverso dopo la pandemia da Covid-19. 
- di Costanza Ruggeri

"Idee per il dopo": ospiti Tim Marshall, Winy Maas e Helle Soholt

Prosegue su Sky TG24 "Idee per il dopo", l’approfondimento che prova a comprendere come cambieranno nel profondo la nostra vita e la nostra società dopo la crisi del Covid-19 (GUARDA LA PUNTATA PRECEDENTE - QUI TUTTI I VIDEO DELLE PUNTATE). La prossima puntata andrà in onda martedì 9 giugno alle 20.20 e sarà poi disponibile sul sito SkyTg24.it e On Demand.
- di Costanza Ruggeri

Germania, effetto lockdown su export: ad aprile -24%

Crolla ad aprile l'export tedesco. Con il lockdown imposto per arginare il coronavirus, le vendite di prodotti tedeschi all'estero sono diminuite del 24% rispetto a marzo e del 31,1% rispetto ad aprile 2019, percentuale mai registrata dall'avvio delle statistiche nel 1950. Le importazioni hanno invece registrato un calo mensile del 16,5%.
 
- di Costanza Ruggeri

Spiagge, Orlando (Anci Sicilia): "Regole uniformi in tutti Comuni"

"Prendiamo atto dell'intenzione dell'assessore Cordaro a rifinanziare la legge 17 del 1998 che prevedeva la destinazione di specifiche risorse ai comuni per la gestione delle spiagge e di mettere in atto, insieme a noi sindaci, le azioni necessarie alla salvaguardia della salute e del benessere fisico dei nostri cittadini attraverso un approccio improntato alla massima collaborazione istituzionale". Lo ha detto Leoluca Orlando, presidente di Anci Sicilia.
- di Costanza Ruggeri

Fase 3, Cottarelli: "Per rilancio riformare tempi della giustizia"

"Non credo che servano un commissario al Recovery Fund nè l'ennesima task force di esperti convocati soltanto per un'operazione di immagine. Di questo passo non andremo da nessuna parte: l'Italia ha già perso gli ultimi vent'anni e un ulteriore ritardo, in piena emergenza economica, sarebbe letale". Cosi' comincia il colloquio con Carlo Cottarelli con Il Foglio.
- di Costanza Ruggeri

Turismo di prossimità post-locdown, i 30 posti più originali dove andare in vacanza in Italia

Dal Veneto alla Sicilia, passando per la Toscana, la Sardegna e la Basilicata, il Bel Paese è ricco di offerte turistiche curiose e stravaganti. Ecco le 30 più insolite: dal pernottamento in una bolla trasparente a quello in una botte di vino, dall’alloggio in una vecchia scuola elementare a quello in un faro fino ancora alla vacanza in un trullo, in un maso e in un nuraghe. LA FOTOGALLERY
- di Costanza Ruggeri

Studio Harvard: "Ospedali Wuhan affollati già ad ottobre"

Le immagini satellitari che mostrano un'impennata del numero dei veicoli fuori dai principali ospedali di Wuhan lo scorso inverno suggeriscono che il coronavirus potrebbe essere stato presente ed essersi diffuso in città mesi prima che le autorità riconoscessero la malattia. E' quanto emerge da uno studio dalla Harvard Medical School, Boston University of Publich Health e Boston Children's Hospital, dopo l'analisi delle immagini satellitari dei parcheggi dei principali ospedali di Wuhan tra gennaio 2018 e aprile 2020, e le tendenze nelle ricerche su Internet. Lo riporta il Guardian.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti