Coronavirus Italia, news sui contagi: 283 casi e 79 morti nel bollettino del 9 giugno

©Ansa

Pesa il dato dell'Abruzzo che ha comunicato 32 vittime riferite alle settimane scorse (i decessi nelle ultime 24 ore sono 47). Poco meno di 200 i nuovi casi in Lombardia, dove la percentuale di positivi su tamponi eseguiti non cala. La Grecia da lunedì elimina le limitazioni di ingresso dall'Italia. Anche l'Austria verso la riapertura, ma non esclude differenziazioni regionali 

1 nuovo post

Papa istituisce fondo a Roma: serve 'dignità lavoro'

"Come vescovo di Roma ho deciso di istituire nella diocesi il Fondo 'Gesu' Divino Lavoratore', per richiamare la dignita' del lavoro, con uno stanziamento iniziale di 1 milione di euro alla nostra Caritas diocesana". Nasce cosi', per volonta' di Papa Francesco, un nuovo Fondo di sostegno pensato per sostenere le persone provate dalla crisi derivata dalla pandemia di coronavirus; in particolare, come scrive il Pontefice in una lettera al cardinale vicario Angelo De Donatis, "per coloro che rischiano di rimanere esclusi dalle tutele istituzionali"

- di Steno Giulianelli

Ue-19: in Italia maggiore calo Pil nel primo trimestre

Nel primo trimestre 2020 l'Italia ha registrato, insieme alla Francia, il maggiore calo del Pil in Europa (-5,3%). Lo comunica Eurostat, precisando che il Pil e' calato del 3,6% nella zona euro e del 3,2% nell'Ue-27 rispetto al trimestre precedente. L'istituto di statistica rivede cosi' leggermente al rialzo la stima flash del 30 aprile (-3,8% nell'eurozona, -3,5% nell'Ue). Si tratta del calo più importante dal 1995. (ANSA).
 
- di Steno Giulianelli

Istat: crollo consumi, -4% nei primi tre mesi del 2020. Le novità

Questo il dato emerso dal report sui consumi delle famiglie. Esclusi alimentari e abitazione, il crollo è del 12%
- di Steno Giulianelli

Marche, per la terza volta dal 26/05 no nuovi casi

Per la terza volta dal 26 maggio scorso, nelle Marche non sono stati accertati nuovi casi di 'Covid-19', pertanto il totale dei 'positivi' individuati dall'inizio della crisi resta fermo a 6.747, il 9,6% rispetto ai 70.335 tamponi processati nell'ambito del percorso delle nuove diagnosi. Nelle ultime 24 ore, sono stati effettuati complessivamente 1.200 test: 599 per la ricerca dei nuovi 'positivi' e 601 nel percorso dei guariti. Lo si apprende dal primo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria.
- di Steno Giulianelli

Operazione Gdf, sequestrate 500 mila mascherine illegali

Oltre mezzo milione di mascherine chirurgiche sequestrate e una persona denunciata per frode nell'esercizio del commercio: e' il bilancio dell'operazione "Safety" condotta dalla Guardia di finanza di Falconara Marittima, che interessa 31 province di 10 regioni italiane. I presidi presentavano un falso marchio CE. Le indagini, coordinate dalla procura di Ancona, sono iniziate dopo un controllo all'interno di alcune farmacie, risultate estranee ai fatti, che vendevano le mascherine contraffatte: gli inquirenti sono risaliti a un deposito gestito da una societa' falconarese, all'interno del quale hanno effettuato un primo sequestro di quasi 230 mila mascherine, che provenivano dall'Ungheria e pronte a essere messe in commercio: presentavano la marcatura CE rilasciata da un ente certificatore cinese non autorizzato alla verifica di conformita' del prodotto, ne' la societa' importatrice aveva ricevuto dall'Istituto superiore di Sanita' l'autorizzazione in deroga all'immissione in commercio. 
- di Steno Giulianelli

Studio San Raffaele: colchicina più efficace se uso tempestivo

L'efficacia dei trattamenti nei pazienti Covid-19 dipende anche, e soprattutto, dalla precocità della loro somministrazione. Ecco perché i medici dell'IRCCS Ospedale San Raffaele, per intercettare e spegnere la risposta infiammatoria scatenata dal nuovo coronavirus nelle primissime fasi della malattia, hanno deciso di intervenire sul territorio somministrando a domicilio la colchicina, una molecola con effetti antinfiammatori nota fin dall'antichita'. Lo studio, recentemente pubblicato sulla rivista Clinical Immunology, e' stato condotto da Emanuel Della Torre, ricercatore dell'Universita' Vita-Salute San Raffaele e immunologo presso l'Unita' di Immunologia, Reumatologia, Allergologia e Malattie Rare dell'IRCCS San Raffaele, e coordinato da Moreno Tresoldi, primario dell'Unita' di Medicina Generale e delle Cure Avanzate, descrive per la prima volta l'efficacia e la sicurezza del farmaco antinfiammatorio in pazienti Covid positivi e sottolinea l'importanza di agire  tempestivamente, per ridurre il rischio che una possibile progressione in insufficienza respiratoria porti a un'eccessiva affluenza di casi critici negli ospedali. 
- di Steno Giulianelli

"Idee per il dopo": ospiti Tim Marshall, Winy Maas e Helle Soholt

rosegue su Sky TG24 "Idee per il dopo", l’approfondimento che prova a comprendere come cambieranno nel profondo la nostra vita e la nostra società dopo la crisi del Covid-19 (GUARDA LA PUNTATA PRECEDENTE - QUI TUTTI I VIDEO DELLE PUNTATE). La prossima puntata andrà in onda martedì 9 giugno alle 20.20 e sarà poi disponibile sul sito SkyTg24.it e On Demand.
- di Costanza Ruggeri

Fase 3, professor Lopalco: "Affrontare la crisi sanitaria è la priorità"

"Prima della crisi economica, bisogna affrontare quella sanitaria". In vista di una possibile nuova ondata di contagi, "abbiamo un'estate per raddrizzare il tiro, ma non vedo una discussione su questa urgenza". Lo ha detto Pierluigi Lopalco, docente di Igiene all'università di Pisa e coordinatore della gestione dell'emergenza Covid in Puglia.
- di Costanza Ruggeri

Di Maio ad Atene: "Vogliamo sbloccare flussi turistici"

"Appena atterrati ad Atene. Oggi nuova missione qui in Grecia per affrontare anche il tema dei flussi turistici". Lo rende noto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook. "Ce la stiamo mettendo tutta. Sappiamo bene che bisogna affrontare con decisione questa crisi economica", "siamo impegnati a sbloccare i flussi turistici con i Paesi Ue. Far arrivare turisti stranieri in Italia significa far lavorare commercianti, artigiani, imprese. Far girare l'economia. Bisogna essere concreti, perchè dobbiamo recuperare i mesi di stallo del lockdown", sottolinea il ministro.
 

- di Costanza Ruggeri

Istat: "Covid colpisce consumi, -4% in primi tre mesi"

"Le stime preliminari del primo trimestre 2020 mostrano che le misure di contenimento della diffusione del Covid-19 hanno prodotto un calo di circa il 4% della spesa media mensile rispetto allo stesso periodo dell'anno
precedente". Così l'Istat nel report sui consumi delle famiglie. In particolare, si sottolinea, "la marcata riduzione dell'offerta e della domanda commerciale al dettaglio ha determinato una flessione delle spese diverse da quelle per
prodotti alimentari e per l'abitazione di oltre il 12% rispetto al primo trimestre 2019". 

- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Made in Italy è biglietto da visita fondamentale"

"La crisi del coronavirus è un fatto drammatico, avrà un impatto sulla domanda interna di ciascun Paese ma è anche un'opportunità, un pit-stop per rifornirsi. L'Italia ha una marcia in più, il Made in Italy è un biglietto da visita fondamentale. Poi nulla più sarà come prima, ma non è detto che sia negativo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ad un talk del Corriere della Sera.

- di Costanza Ruggeri

L’Oms non raccomanda l’utilizzo di guanti monouso

L'Organizzazione mondiale della Sanità, in una sezione del suo sito web, fa chiarezza sull’utilizzo dei guanti per la popolazione e ribadisce l’utilità dell’uso di mascherine, del lavaggio delle mani e del distanziamento sociale. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

8.500 nuovi casi in Russia, solo 1.500 a Mosca

La Russia ha riportato nelle ultime 24 ore 8.595 nuovi casi di coronavirus, per un totale di 485.253 contagi. Le vittime sono 171 per un totale di 6.142 morti. A Mosca, epicentro dell'epidemia, i nuovi casi sono invece 1.572, ovvero il dato più basso dal 16 aprile. Secondo i calcoli dell'agenzia di stampa statale Tass l'R0 in Russia è 1,01, mentre a Mosca è 0,94. Tutti i dati sono forniti dal bollettino giornaliero diffuso dalla task force nazionale contro il coronavirus.
- di Costanza Ruggeri

In Bulgaria aumentano contagi, chiuso ministero

In Bulgaria, dopo un periodo con il trend in calo, si registra un incremento dei contagi da coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono stati accertati 83 nuovi casi su 1.406 test diagnostici effettuati. Il focolaio principale è nella regione di Smolian (Sud) dove i contagi sono 52. Il bilancio complessivo sale così a 2.810 casi di infezione. Come riferiscono le autorità, si registrano quattro nuovi decessi, il totale sale a 164 vittime. LA DIFFUSIONE DEL VIRUS NEL MONDO
- di Costanza Ruggeri

Fase 3, esercito sanifica scuole a Messina

Prosegue a Messina l'attività di sanificazione condotta dall'esercito con i reparti della Brigata Meccanizzata  "Aosta" a supporto delle istituzioni scolastiche per fronteggiare l'emergenza Covid-19 alla vigilia degli esami di stato.Negli ultimi giorni i nuclei disinfettori  hanno sanificato diversi istituti scolastici dislocati nella città dello stretto. In  particolare, presso il liceo scientifico, linguistico e delle scienze umane a indirizzo economico-sociale "Felice Bisazza", i militari della brigata siciliana hanno eseguito una bonifica del plesso situato nella zona nord della città.
 

- di Costanza Ruggeri

Fase 3, da Regione Sardegna 3,2 mln mascherine ai 377 Comuni

Oltre 3,2 milioni di mascherine monouso sono state distribuite dalla Regione ai 377 Comuni della Sardegna: due per ogni abitante, complessivamente 3.255.200 dispostivi. La distribuzione è stata coordinata dal Centro logistico della Protezione civile allestito nell'area fieristica di Cagliari. 
- di Costanza Ruggeri

Milano, riapre dopo tre mesi la Pinacoteca di Brera

Dopo 3 mesi di chiusura riapre la Pinacoteca di Brera. "Un giorno speciale e simbolico perché lo stesso giorno 70 anni fa, il 9 giugno 1950, la Pinacoteca di Brera riapriva al pubblico dopo i bombardamenti del 1943", hanno spiegano dalla galleria d'arte che rappresenta uno dei simboli di Milano. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Fase 3, Franceschini: "Sostegno aree cultura più lente ripartire"

Una serie di misure significative a sostegno del settore della cultura e' stata messa a punto in questa fase dell'emergenza coronavirus ma ci sono parti di questo ampio ed importante settore, come teatri, concerti, cinema, circhi, spettacoli dal vivo, hanno più problemi di ripartenza, e quindi le misure di sostegno dovranno essere rafforzate. Lo ha detto il ministro dei Beni e le attività culturali Dario Franceschini.
- di Costanza Ruggeri

A New York le prime riaperture dopo il lockdown

La città epicentro del Covid19 negli Stati Uniti riapre dopo oltre due mesi di lockdown. Molte attività ripartiranno da oggi, 8 giugno. La Grande Mela è infatti rientrata nei parametri stabiliti dal governo per avviare la fase 1 della ripartenza. LA FOTOGALLERY
- di Costanza Ruggeri

Medici Australia: "Prepararsi a prossima pandemia"

L'organizzazione dei medici di medicina generale in Australia chiede un posto permanente al tavolo degli esperti che guidano la risposta nazionale al Covid-19, in preparazione di una potenziale seconda ondata, o di una nuova pandemia. L'Australian College of General Practitioners, in una relazione all'inchiesta del Senato sulla risposta del governo alla crisi del Covid-19, avverte che il Paese deve imparare dagli errori iniziali nella risposta alla malattia.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti