Coronavirus Italia, news sui contagi: 283 casi e 79 morti nel bollettino del 9 giugno

©Ansa

Pesa il dato dell'Abruzzo che ha comunicato 32 vittime riferite alle settimane scorse (i decessi nelle ultime 24 ore sono 47). Poco meno di 200 i nuovi casi in Lombardia, dove la percentuale di positivi su tamponi eseguiti non cala. La Grecia da lunedì elimina le limitazioni di ingresso dall'Italia. Anche l'Austria verso la riapertura, ma non esclude differenziazioni regionali 

1 nuovo post

Cina: studio Harvard ridicolo e superficiale. Per saperne di più sulla ricerca

La Cina ha bollato come "ridicolo" uno studio dell'Harvard Medical School che sostiene che il coronavirus sia comparso nella citta' di Wuhan, epicentro della pandemia, gia' lo scorso agosto. "E' ridicolo, incredibilmente ridicolo arrivare ad una conclusione del genere basandosi su osservazioni cosi' superficiali come l'aumento del traffico", e' stato il commento della portavoce del ministero degli Esteri, Hua Chunying, secondo quanto riportato dalla Bbc.
- di Steno Giulianelli

Fase 3, Lopalco: “Ospedali a rischio contagi da asintomatici”. Leggi di più

Lo ha detto il docente di Igiene presso l'università di Pisa e coordinatore della gestione dell'emergenza Covid-19 in Puglia, intervenendo nel corso di un dibattito televisivo
- di Steno Giulianelli

Roma, Papa istituisce un fondo di sostegno per la "dignità del lavoro". Leggi di più

"Come vescovo di Roma - ha scritto il pontefice in una lettera al cardinale vicario Angelo De Donatis - ho deciso di istituire nella diocesi il Fondo 'Gesù Divino Lavoratore' con uno stanziamento iniziale di un milione di euro alla nostra Caritas diocesana"
- di Steno Giulianelli

L'Oms non raccomanda l’utilizzo di guanti monouso. Le novità

L'Organizzazione mondiale della Sanità, in una sezione del suo sito web, fa chiarezza sull’utilizzo dei guanti per la popolazione e ribadisce l’utilità dell’uso di mascherine, del lavaggio delle mani e del distanziamento sociale.
- di Steno Giulianelli

Consumi, a maggio intenzioni d'acquisto a livelli pre-Covid

Dopo il crollo del mese di marzo (-20%) e una prima ripresa in aprile (+5%), a maggio le intenzioni d'acquisto degli italiani sono cresciute del 32,5% rispetto al mese precedente riavvicinandosi ai livelli pre-Covid. E' quanto rileva l'Osservatorio Mensile Findomestic di giugno, realizzato dalla societa' di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra. 
- di Steno Giulianelli

Ocse: record disoccupazione aprile, in Italia boom inattivi

Aumento record della disoccupazione nell'area Ocse ad aprile. L'incremento di 2,9 punti percentuali all'8,4%, contro il 5,5% di marzo, rileva l'organizzazione parigina, e' "senza precedenti" e riflette l'impatto delle misure di contenimento imposte per contrastare l'epidemia di coronavirus. In cifre assolute, i disoccupati aumentano di 18,4 miioni a 55 milioni, con gli Stati Uniti che da soli registrano 15,9 milioni  di senza lavoro in piu'. L'Ocse non manca di rilevare, inoltre, che le statistiche sulla disoccupazione non colgono in pieno l'impatto del Covid-19 sul mercato del lavoro. E a questo proposito cita il caso italiano dove il calo di 1,7 punti percentuali segnato dal tasso di disoccupazione ad aprile "riflette principalmente l'incremento delle persone in eta' lavorativa classificate come inattive". 
- di Steno Giulianelli

Basilicata, dopo 12 giorni a zero contagi, oggi c'è un nuovo caso

Dopo 12 giorni con zero contagi, oggi in Basilicata si registra un nuovo caso di coronavirus. Lo ha reso noto la task force regionale. Si tratta di una donna rientrata dall'Egitto e ora ricoverata (l'unica in regione) nel reparto di malattie infettive dell'ospedale Madonna delle Grazie. Ieri sono stati analizzati 465 tamponi, 464 negativi e uno positivo. Il numero degli attualmente positivo e' quindi salito da undici a 12, mentre restano fermi quelli delle vittime (27) e dei guariti (359). Dall'inizio dell'emergenza sanitaria, in Basilicata, sono stati analizzati 33.185 tamponi, di cui 32.767 risultati negativi. 
- di Steno Giulianelli

Eurostat: Pil Italia -5,3% nel primo trimestre 2020. Dato peggiore in Ue. Le novità

Insieme alla Francia, il nostro Paese ha registrato il maggiore calo del Prodotto interno lordo in Europa. Lo ha comunica Eurostat, precisando che il Pil è calato del 3,6% nella zona euro e del 3,2% nell'Ue-27 rispetto al trimestre precedente.
- di Steno Giulianelli

Nuovo anticorpo Lilly iniettato su volontario

Un nuovo anticorpo neutralizzante contro il COVID-19, il secondo sviluppato da Lilly, e' stato somministrato al primo volontario sano arruolato. Lo annuncia la stessa casa farmaceutica. Questo farmaco sperimentale, denominato JS016, e' stato co-sviluppato da Junshi Biosciences e Lilly, con Junshi Biosciences che guida lo sviluppo in Cina. Lilly ha diritti esclusivi nel resto del mondo ed iniziera' ad arruolare pazienti in uno studio complementare di Fase 1 negli Stati Uniti nei prossimi giorni. Entrambi gli studi di Fase 1 mirano a valutare la sicurezza, la tollerabilita', la farmacocinetica e l'immunogenicita' di JS016 in soggetti sani a cui non e' stato diagnosticato COVID-19. 
- di Steno Giulianelli

Corte Brasile: governo dia dati completi sui contagi

Il giudice della Corte suprema brasiliana (Stf), Alexandre de Moraes, ha stabilito che il ministero della Sanita' debba riprendere la diffusione quotidiana dei dati sul coronavirus, ordinando che sul sito ufficiale del dicastero appaia anche il bilancio complessivo delle vittime. Da venerdi' scorso il governo di Jair Bolsonaro ha deciso di cambiare il criterio di conteggio dei casi di Covid-19 nel Paese, fornendo le cifre solo delle ultime 24 ore. La decisione del togato e' arrivata dopo aver analizzato un'azione presentata dai partiti di opposizione
- di Steno Giulianelli

Fase 3, Colao sul piano per il rilancio: "Fatta la nostra parte, ora tocca alla politica". Leggi di più

Il capo del Comitato di esperti presenta le "102 idee" per far ripartire l'Italia dopo la pandemia di coronavirus. In un'intervista a La Stampa, lo definisce "il massimo sforzo possibile" per "un piano di modernizzazione a tutto campo". Ma avverte: "Ora dipende solo da Conte, io il mio dovere l'ho fatto, ora torno ai miei orticelli"
- di Steno Giulianelli

Belgio, 89 nuovi casi e 13 decessi ieri

Il Belgio ha registrato 89 nuovi casi di coronavirus ieri, che portano il totale dei positivi a 59.437, secondo i dati pubblicati oggi dal ministero della Sanita'. Nelle ultime 24 ore sono stati comunicati 13 decessi per un totale di 9.619 morti confermati o sospetti Covid-19. Negli ospedali ieri sono state ammesse appena 16 persone, mentre 9 pazienti sono stati dimessi. Attualmente sono ricoverate 573 persone (-1 nelle ultime 24 ore), di cui 115 in terapia intensiva (-1). I principali indicatori continuano a mostrare un miglioramento della situazione epidemiologica: secondo la media sui 7 giorni degli ultimi dati consolidati, c'e' un calo del 6% dei nuovi casi e dei decessi, del 5% dei dei pazienti in terapia intensiva e del 4% dei ricoveri. Ieri sono stati effettuati 8.838 test per un totale di 958.513 dall'inizio dell'epidemia. 
- di Steno Giulianelli

Oms: molto raro che asintomatico trasmetta coronavirus

"E' molto raro che una persona asintomatica possa trasmettere il coronavirus". Lo ha dichiarato la dottoressa Maria Van Kerkhove, capo del team tecnico anti-Covid-19 dell'Oms durante il briefing di ieri dell'Agenzia dell'Onu secondo quanto riportato dalla Cnn. La dottoressa ha spiegato che analizzando i dati di diversi Paesi che stanno seguendo "casi asintomatici" e' emerso che questi non "hanno trasmesso il virus". 
- di Steno Giulianelli

Banche, Autorità di supervisione: usare buffer di liquidità per sostenere economia

"C'e' ancora riluttanza da parte delle banche a usare i buffer di liquidita'" per dare sostegno all'economia, alcune dicono che sono "preoccupate dalle reazioni delle agenzie di rating", altre temono che se la Bce rimettera' dei limiti "si troveranno con problemi. Ma noi diciamo loro che daremo tempo di ricostruire i loro buffer": lo ha detto il presidente dell'autorita' di supervisione delle banche della Bce, Andrea Enria. 
- di Steno Giulianelli

Fase 3, Solinas: chiesta riapertura tutti i voli in continuità

La Regione Sardegna ha chiesto al governo il ripristino di tutti i voli in continuità territoriale. "Abbiamo inviato una lettera al ministro dei trasporti", ha detto il presidente della Regione Christian Solinas su Rai 3, "nella quale chiediamo la riapertura di tutte le frequenze nei tre scali dell'isola". Il governatore sardo, nel ricordare che anche le compagnie low cost hanno annunciato la riapertura dei collegamenti internazionali, ha pronosticato, nei prossimi due mesi, l'arrivo da 2,5 a 3 milioni di turisti in Sardegna. 
- di Steno Giulianelli

Ministero del Lavoro: in primi tre mesi nuovi contratti -10,4%

L'epidemia si fa sentire sul mercato del lavoro. Già nel primo trimestre "i dati rispecchiano i primi effetti dell'emergenza sanitaria da Covid-19 e delle misure di contenimento dell'epidemia adottate dal Governo". Cosi' il ministero del Lavoro nella nota sulle comunicazioni obbligatorie. Nel trimestre "si registrano 2 milioni e 565 mila attivazioni, a cui si aggiungono circa 155 mila trasformazioni a tempo indeterminato, per un totale di 2 milioni e 720 mila attivazioni". Rispetto al primo trimestre 2019, si fa notare, "il volume di contratti attivati, comprensivi delle trasformazioni, diminuisce del 10,4%". Il calo delle attivazioni, si spiega, "e' attribuibile quasi del tutto alla variazione negativa osservata nel mese di marzo (-36,8%).
- di Steno Giulianelli

Sileri: al momento il Mes non è la strada da percorrere

"Al momento cosi' come e' stato definito il Mes non e' la strada da percorrere. Meglio il Recovery plan che tra l'altro prevede 80 miliardi a fondo perduto sui 170 complessivi. Si potrebbe ragionare sul Mes solo se non ci fossero i vincoli attuali, ma per farmi cambiare idea servirebbe una posizione autorevole e solida a livello europeo che chiarisca questo punto dirimente". Cosi' il viceministro M5s alla Salute Pierpaolo Sileri sul Sole 24 ore. 
- di Steno Giulianelli

Cina, solo tre nuovi casi di Covid, contagi al minimo

Solo tre nuovi casi di contagio di Covid-19 sono stati registrati nell'ultimo giorno in Cina rispetto ai quattro del giorno prima, confermando la tendenza dei dati minimi nelle ultime settimane, secondo quanto riferito dalla Commissione nazionale per la sanità. Si tratta di tre casi importati, di viaggiatori rientrati dall'estero: due nella provincia sud-orientale di Canton e uno a Sichuan, nel centro del Paese. Sono stati inoltre dimessi altri dieci pazienti, portando il numero di ricoveri a 58, nessuno in gravi condizioni. Non sono stati annunciati nuovi decessi, il totale resta fermo a 4.634, con 83.043 casi. 
- di Steno Giulianelli

Fase 3, Lopalco: ospedali a rischio contagi da asintomatici

Il virus rimane per molto tempo nei portatori e catene di contagio subdole fatte da asintomatici si possono propagare in modo silente ed entrare negli ospedali", come si e' visto nel caso dell'Irccs San Raffaele Pisana di Roma, dove il 4 giugno e' stato identificato un nuovo cluster di contagi ora arrivato a 37 casi. A spiegarlo e' stato Pierluigi Lopalco, docente di Igiene all'universita' di Pisa e coordinatore della gestione dell'emergenza Covid in Puglia su Rai 3.
 
- di Steno Giulianelli

Fase 3, Confindustria: serve piano per futuro e lavoro

"Dopo la crisi dovremo acquisire maggiore attenzione al digitale, alla sanita' e al rapporto cittadino-pubblica amministrazione ma non sono cose automatiche. Occorre un piano, una politica di sviluppo. E' fondamentale ricreare un clima di fiducia, dove il cittadino consuma e l'impresa investe. Occorre un piano che guardi al nostro futuro. Questo chiediamo e questo ci aspettiamo dal governo. Provvedimenti immediatamente fruibili, che portino lavoro e mettano i soldi in tasca agli italiani". Cosi' il vicepresidente di Confindustria Maurizio Marchesini in un'intervista a La Stampa, in cui fa presente che "la ripresa dipendera' dalla recrudescenza o meno del coronavirus. Se si fa il calcolo considerando finita la pandemia, allora si' la ripresa puo' arrivare gia' a fine anno. Ma sta anche a noi: in Italia arrivera' una valanga di denaro dall'Europa. Bisogna saper spendere, prima di tutto, e farlo bene e velocemente".
 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti