Coronavirus Bergamo, test sierologico su quasi 10mila cittadini: positivo il 57%

Lombardia
©Ansa

Lo comunica l’Ats. Dal 23 aprile al 3 giugno 20.369 persone si sono sottoposte al test. Tra il personale sanitario la percentuale del contagio scende al 30%

Ats Bergamo ha reso noti i risultati dei test sierologici ai quali, dal 23 aprile al 3 giugno sono state sottoposte 20.369 persone, di cui 9.965 cittadini e 10.404 sanitari. Per i primi, la percentuale di positività è del 57%, mentre tra il personale sanitario la percentuale scende al 30%. 

Intanto, in città e in provincia il contagio è tornato a salire, con 51 nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore (ieri erano solo 7), che portano il totale dei positivi a 13.609. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA - COMITATO VITTIME CHIEDE INCONTRO A MATTARELLA)

Parenti vittime chiedono incontro con Mattarella

Sempre oggi, il comitato “Noi denunciamo”, che riunisce numerose persone che hanno perso un affetto durante la pandemia, ha chiesto un incontro al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della sua prossima visita a Bergamo. “Sarebbe da parte sua un atto dovuto e di riconoscimento del dolore di chi ha perso delle persone care nella nostra città massacrata dal virus per responsabilità ancora tutte da accertare da parte della magistratura”, ha spiegato l’avvocato Consuelo Locati, iscritto al comitato che ha annunciato la consegna in Procura, prevista per mercoledì, delle prime 50 denunce, al fine di accertare cos'è successo, in particolare in questo territorio così duramente colpito dalla pandemia.

Una veduta esterna del tribunale di Bergamo dove si svolge l'udienza del processo per l'omicidio di Yara Gambirasio, 3 luglio 2015.
ANSA/PAOLO MAGNI

approfondimento

Coronavirus Bergamo, pronte le denunce dei famigliari delle vittime

Milano: I più letti