Dalla conferenza stampa di inizio anno di Giorgia Meloni al devastante incendio che sta radendo al suolo Los Angeles e obbligando all'evacuazione di oltre 180mila persone, passando per la liberazione della giornalista Cecilia Sala che nella prima puntata del suo podcast dopo il ritorno in Italia ha raccontato i giorni nel carcere di Evin, in Iran. Questi gli argomenti principali sulle prime pagine dei giornali italiani
- “Musk e tasse, sfide di Meloni”: ieri durante la sua conferenza stampa la premier ha toccato diversi argomenti, ha espresso “emozione” per la liberazione di Cecilia Sala e ha chiuso all’ipotesi di un ritorno di Salvini al Viminale dicendo “no al rimpasto”. A centro pagina le immagini devastanti degli incendi a Los Angeles: 180mila evacuati e interi quartieri totalmente distrutti. Spazio poi al racconto della giornalista liberata dopo 20 giorni nel carcere iraniano di Evin: “in cella il nemico è il silenzio”
- Apertura dedicata agli incendi a Los Angeles con il reportage “dentro l’inferno” dell’inviato Paolo Mastrolilli. Distrutta Sunset Boulevard: “la fine di un’icona”. Spazio poi alla conferenza stampa di Giorgia Meloni che ha ribadito come Elon Musk non sia “un pericolo” e lo difende: “Le interferenze? Peggio quelle di Soros”. Poi in serata l’incontro a Palazzo Chigi con il premier ucraino Zelensky. In taglio basso l’intervista esclusiva su “D” di Repubblica a Jovanotti
- Il ritorno in Italia di Cecilia Sala e il suo racconto dei giorni passati nel carcere di Evin, in Iran, occupano il taglio alto della prima pagina. “Sentivo le urla dei detenuti, in cella 20 giorni di terrore", ha detto la giornalista. A centro pagina una foto dai funerali di Jimmy Carter: anni di storia americana racchiusi in una sola foto con Bush, Clinton, Obama, Biden e Trump seduti uno accanto all’altro. Spazio anche alla conferenza stampa di Giorgia Meloni con il commento di francesca Schianchi: “Una premier più forte, ma sola al comando”
- Apertura dedicata alla conferenza stampa di Giorgia Meloni che è tornata a ribadire che “Musk non è un pericolo” per poi confermare il suo “no al rimpasto”. In serata l’incontro con il presidente ucraino Zelensky in visita a Roma: “Grato all’Italia”. “Hollywood brucia, la fuga delle star”: a centro pagina le immagini di Los Angeles a fuoco che ha provocato almeno 5 morti e l’evacuazione di 180mila persone. In taglio centrale anche il racconto di Cecilia Sala sui suoi giorni a Evin: "Pensavo di morire, interrogata ogni giorno”
- A tutta pagina sul quotidiano sportivo l’intervista esclusiva a Rafael Leao. “Milan amore mio” titolo il quotidiano in riferimento al calciatore portoghese che ha raccontato: “Penso solo al Diavolo e ho un sogno: vincere qui la Champions”. Spazio poi al calciomercato: in casa del Napoli si continua a parlare del futuro di Kvaratskhelia: "Kvara in uscita, chiesti al PSG 80 milioni". Movimenti in casa azzurra: preso il centrocampista Billing
- "Kvara shock. Lascia Napoli: va al PSG": questo il titolo di apertura del quotidiano sportivo che dedica spazio al possibile trasferimento di Kvaratskhelia al PSG nella sessione invernale di mercato. Per rimpiazzare il georgiano l'obiettivo del Napoli è Zhegrova. Poi l’intervista esclusiva a Italiano, tecnico del Bologna: “Io sfido me stesso”
- Prima pagina del quotidiano sportivo divisa in due. Da una parte il calciomercato del Torino, dall’altra quello della Juventus. I granata rilanciano per Beto dopo che l'Everton ha abbassato le richieste, mentre i bianconeri ottengono l'ok da Kolo Muani. In taglio alto spazio alle interviste a Berruto e Campagna. In taglio basso invece spazio alle altre trattative di mercato: da Kvara-PSG a Rashford che si avvicina al Milan, passando per le voci su Inzaghi e l'Arsenal
- Prima pagina divisa tra la conferenza stampa di Giorgia Meloni e il racconto di Cecilia Sala dopo il ritorno in Italia. Partendo dall’alto, ecco “i paletti di Meloni per il nuovo anno”. La premier ha risposto “Non è detto” alla domanda sulla possibilità di ricandidarsi nel 2027. E su Musk: “mai parlato di Starlink”. La voce della giornalista Sala è tornata nel suo podcast per raccontare i 20 giorni trascorsi nel carcere iraniano di Evin: “Ho riso due volte”
- Il quotidiano economico apre con Londra e i “titoli di stato sotto attacco”. I rendimenti sui decennali sono ai massimi dal 2008 e il governo Starmer è al centro del mirino: secondo il Financial Times Musk punta a farlo crollare. A centro pagina l’incontro con la stampa di Giorgia Meloni: “Industria, ci siamo”, ha detto la premier che ha poi difeso Musk e Trump e ha detto no al rimpasto del governo. In taglio basso i dati Abi sul credito: “Ripartono i prestiti alle famiglie, scendono quelli alle imprese”
- Il quotidiano mette al centro della prima pagina il rilascio di Cecilia Sala con il verbale dei pm che non escludono il reato di tortura a carico degli iraniani. La giornalista è stata sentita dai Ros al suo arrivo in Italia: l’ipotesi è che “Sala fu tradita da insospettabili”. In taglio alto spazio all’Ucraina con il premier Zelensky che ha anticipato la visita in Italia ed è arrivato a Roma ieri sera. La conferenza stampa di Meloni: “Zitta sull’economia, fa scudo a Musk, rimpasto negato a Salvini”
- Prima pagina quasi totalmente dedicata alla conferenza stampa di inizio anno di Giorgia Meloni che punta a “chiudere la legislatura e tornare a vincere le elezioni”. La premier ha parlato di tutto, dalla linea politica ai rapporti con Elon Musk, dalla liberazione di Cecilia Sala alle “falsità” su sua sorella Arianna che Meloni definisce “una strategia”. In spalla spazio anche alla morte di Ramy a Corvetto, Milano: “Criminalizzare i carabinieri deriva pericolosa”
- Apertura dedicata alle fiamme che stanno distruggendo Los Angeles: “Con gli incendi losangelini è a rischio anche un pezzo di architettura del Novecento. Ma si rifarà, è il brivido caldo della California”. “Tutti i satelliti di Meloni” è invece il titolo che dà spazio alla conferenza stampa della premier che ha parlato tra le altre cose di Musk, Trump, Colle e sua sorella Arianna. “Diario di un’ambasciatrice” racconta invece il dietro le quinte della liberazione di Cecilia Sala con le parole dell’ambasciatrice a Teheran Paola Amadei
- “Giù la Musk”: a centro pagina una foto di Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di inizio anno di ieri, durante la quale uno degli argomenti più gettonati è stato proprio il patron di Tesla difeso dalla premier: “Esprime l e sue opinioni, non sono ingerenze”. In taglio alto “l’inferno nella città degli angeli”: nella città della California i roghi hanno costretto all’evacuazione oltre 180mila persone. Spazio al Medio Oriente con l’elezione del nuovo presidente in Libano: è Joseph Aoun, “il candidato degli Usa”
- “Meloni si consegna a Musk e SpaceX”: il quotidiano ripercorre tutti i punti toccati dalla presidente del Consiglio durante la sua conferenza stampa di ieri e pubblica la sua “pagella”, “premier bocciata su lavoro e sanità”. Nella seconda metà della pagine le devastanti immagini degli incendi a Los Angeles: “Hollywood brucia, Trump attacca i dem”. Il tycoon politicizza la tragedia mentre sale il numero delle vittime e gli sfollati sono oltre 180mila
- Prima pagina dedicata alla conferenza stampa della premier. Sull’agenda di Giorgia Meloni “riforme, Ucraina e Starlink”: “Giorgia guarda al 2027 “e oltre)”. Le parole di Pigi Battista: “Lei parla all’Italia, la sinistra ai nostalgici”. Il focus sulla conferenza di Gian Domenico Caiazza: “La priorità giustizia (finalmente)”
- Meloni: “Musk non è un pericolo”. Ancora una volta la conferenza stampa della premier che ha difeso il patron di Tesla è al centro della prima pagina. “Non rappresenta un pericolo per la democrazia, non condiziona la politica come Soros", ha detto la premier che ha poi detto “no” al rimpasto e al terzo mandato. A centro pagina Los Angeles in fiamme: gli incendi non sono ancora stati domati e cresce il numero delle vittime. Le prigioni di Cecilia Sala raccontate dalla giornalista: “Ho temuto per la mia vita”