Coronavirus Italia: 177 nuovi casi, altri 88 morti. Scuola, ipotesi plexiglass a settembre

Il bollettino della Protezione civile: i decessi totali sono 33.689. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 15 in meno rispetto a ieri e il totale scende a 338. Nelle ultime 24 ore sono guarite 957 persone, in totale sono 161.895. I dati del rapporto Iss-Istat: da febbraio ad aprile un morto su 10 per Covid. Il commissario per l'emergenza Arcuri: "Dopo 84 giorni dall'11 marzo, che sembra un'epoca fa, un'Italia più unita e più libera si è ritrovata".  Brusaferro (Iss): "Mascherine chirurgiche durano da 2 a

1 nuovo post

Arriva Dist-i, braccialetto high-tech per distanziamento

Si chiama Dist-i band ed è pronto a scendere in campo come scudo protettivo invisibile. Si mette al polso, è di plastica e silicone, ma ha un cuore high-tech. E' nero di colore, vibra, suona e si illumina solo se necessario, per garantire la sicurezza di chi lo indossa. E ancora: è davvero facile da usare, plug & play (no app, smartphone, device o software), ed è estremamente preciso grazie alla tecnologia Bluetooth5.1. Rispetta in pieno la privacy di tutti, ma può trasformarsi in un alleato fondamentale in caso di necessità (consente di ricostruire la catena di contatti in caso di contagio, ma senza tracciare la posizione GPS).
 
- di Costanza Ruggeri

Guterres: "Futuro vaccino bene pubblico mondiale"

Un futuro vaccino contro il Covid-19 dovrà essere considerato come un "bene pubblico mondiale": lo ha sottolineato, aprendo il vertice virtuale internazionale di raccolta fondi per la ricerca sul vaccino, il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres. L'appello a renderlo "un vaccino per i popoli", ha detto, è stato lanciato da diversi leader mondiali. 
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Pil torna livelli 2000, serve sforzo corale"

"Con l'arrivo di questa crisi il Pil tornerà ai livelli del 2000, abbiamo quindi il dovere tutti insieme di uno sforzo corale, per recuperare tutti insieme il ventennio perduto". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo al webinar EY Digital Talk "Italia Riparte".
 

- di Costanza Ruggeri

Dl imprese, via libera del Senato, 156 sì a fiducia

Il Senato ha approvato in via definitiva il dl imprese. La fiducia posta dal governo sul testo varato dalla Camera è passata con 156 voti favorevoli, 119 contrari e nessun astenuto. 
- di Costanza Ruggeri

Fase 3, Zaia: "Da 8/6 si apre anche a bimbi 0-3 anni"

I servizi per l'infanzia per i bimbi da 0 a 3 anni del Veneto riprendono le attività l'8 giugno. Lo ha annunciato il presidente Luca Zaia sottolineando che ha già firmato un'ordinanza nella quale sono incluse anche le sale giochi per bambini e adolescenti e l'accesso degli informatori scientifici alle strutture sanitarie. 
- di Costanza Ruggeri

Istat: crollo di 400mila occupati in due mesi

L'istituto di statistica parla di una "marcata diminuzione" degli occupati nei mesi di lockdown per contrastare l'emergenza sanitaria causata dalla diffisione del Covid-19. L'epidemia nel Paese ha frenato anche la ricerca di lavoro.
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Serve drastico taglio alla burocrazia"

"La pandemia ha causato una emergenza sanitaria, abbiamo difficoltà per il rallentamento e l'interruzione di alcune attività economiche. Le produzioni che hanno continuato a operare nel lockdown sono state le colonne del nostro Paese. Allo steso tempo il lavoro agile ha raggiunto una scala impensabile nel nostro Paese". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte a EY Digital Talk "Italia Riparte". 
- di Costanza Ruggeri

Matera 'Covid free', sindaco: "Non abbassare guardia"

Matera non ci sono più contagiati dal Covid-19. E' risultato negativo anche l'ultimo tampone effettuato sull'unico paziente ancora affetto da coronavirus che si trovava in isolamento domiciliare. "E' una splendida notizia - ha commentato il sindaco, Raffaello de Ruggieri - che ci fa guardare con più tranquillità al futuro. Da oggi nessun materano risulta essere contagiato dal virus ma dobbiamo continuare ad adottare quei comportamenti prudenti che ormai sono purtroppo diventati per noi usuali".
- di Costanza Ruggeri

Studio: "In Brasile un milione di casi entro 20/6"

Il Brasile dovrebbe raggiungere un milione di contagi di coronavirus entro il 20 giugno, secondo una proiezione dell'Università federale di Rio Grande do Sul. Con il trend attuale, l'istituto di statistica dell'università prevede che il prossimo 20 giugno si dovrebbero contare nel Paese sudamericano un milione di contagi e 50 mila vittime. Il Brasile ha superato i 500 mila casi lo scorso 31 maggio, poco più di tre mesi dopo il primo caso accertato.
 
- di Costanza Ruggeri

Iss: "No balli in spiaggia e distanze anche in acqua"

No alla musica in spiaggia, se non da ascoltare rigorosamente seduti: niente animazione, giochi, balli, feste e rinfreschi vari. E poi: consigliabile la prenotazione, mantenere la distanza di almeno un metro in spiaggia e anche in acqua, inservienti dello stabilimento con mascherine, guanti e visiera facciale. Sono le indicazioni messe a punto dall'Istituto Superiore di Sanità nel "Rapporto sulle attività di balneazione in relazione alla diffusione del virus SARS-CoV-2" del Gruppo di Lavoro Ambiente-Rifiuti COVID-19 in collaborazione con il Ministero della Salute, l'INAIL, il Coordinamento di Prevenzione della Conferenza Stato Regioni, esperti delle ARPA e altre istituzioni, appena pubblicato con l'obiettivo di alzare il livello di sicurezza nelle spiagge in vista della stagione balneare. 
- di Costanza Ruggeri

Arcuri: "Al 31 dicembre un terzo degli italiani avrà fatto il tampone"

Il commissario in conferenza stampa alla Protezione civile. "Libertà riconquistata, adesso preserviamola. Senza lockdown il 3 giugno sarebbe stato un giorno come gli altri, un giorno dolorante, senza una gestione dell'emergenza il virus si sarebbe esteso in tutto il Paese". QUI LA NOTIZIA
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, minacce a Fontana: legale deposita in procura dossier "clima odio"

Nel plico, a disposizione della procura in merito all'inchiesta già aperta sulle minacce al governatore, vengono raccolte tutte le minacce e le intimidazioni online e non solo rivolte a Fontana, messo sotto scorta dal 25 maggio proprio a causa delle minacce ricevute durante l'emergenza Coronavirus. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Mascherine chirurgiche, Brusaferro: "Non vanno riutilizzate"

Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità ha chiarito che, almeno per il momento, non esistono strumenti o metodologie che ne garantiscano il riutilizzo. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Autocertificazione per chi arriva in Sardegna. Il modulo da scaricare

Il modulo è già disponibile sul sito della Regione e consiste in un questionario in cui vanno inseriti dati su possibili sintomi come febbre, tosse, stanchezza e dati epidemiologici. Le informazioni e i dati personali verranno conservati in un database per 14 giorni. 
- di Costanza Ruggeri

Lopalco: "Raccolta plasma utile se ripresa casi"

"Una eventuale raccolta di plasma in questo momento, anche se fortunatamente non abbiamo molti pazienti, ha comunque senso per vari motivi. Il primo e' che non possiamo prevedere nella maniera più assoluta se nel prossimo autunno ci sara' una ripresa dei casi. Ci auguriamo di no, ma è imprevedibile". Lo ha affermato Pier Luigi Lopalco, professore ordinario di Igiene e Medicina preventiva presso l'Università di Pisa, nel corso di un'audizione davanti alla commissione Affari sociali della Camera.
 
- di Costanza Ruggeri

Professionisti colpiti da crisi, la protesta degli Stati generali e le proposte post Covid

Dalle 10.30 alle 12.30 di oggi, 4 giugno, si è tenuta una manifestazione online che ha riunito 23 diversi Ordini che hanno lanciato il loro “Manifesto per la rinascita dell'Italia”. L’obiettivo è quello di sollecitare una ripartenza economica dell'intero tessuto produttivo nazionale, dopo l'emergenza sanitaria, ma anche chiedere il rispetto del "principio di equiparazione tra attività di impresa e libero-professionale, già sancito a livello europeo e nazionale". TUTTI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Calcio: tutti negativi i tamponi per gli arbitri

I tamponi anticovid-19 ai quali sono stati sottoposti gli arbitri di Serie A e Serie B sono tutti negativi. Lo apprende l'ANSA. La questione è stata affrontata dall'Aia sulla base del Protocollo sanitario vigente e in collaborazione con la struttura Villa Donatello di Sesto Fiorentino. 
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus Spagna, a Barcellona ospedale porta pazienti sul lungomare. FOTO

L'iniziativa dell'Hospital del Mar: medici e infermieri hanno accompagnato sul litorale persone che erano state in terapia intensiva a causa della malattia e che, adesso, sono in fase di recupero. Tutte le foto
- di Maurizio Odor

Coronavirus Lombardia, primo sospetto Covid a Codogno dopo la riapertura. Gli aggiornamenti in diretta

- di Maurizio Odor

Coronavirus: Umbria da nove giorni senza nuovi casi

Per il nono giorno consecutivo nessun nuovo caso accertato di Covid in Umbria, a fronte di 1.203 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore. Emerge dai dati della Regione, tutti invariati rispetto a ieri.  Sono quindi 1.431 le persone risultate positive al virus e 39 gli attualmente positivi. I guariti sono 1.316 e otto i clinicamente guariti. I deceduti sono 76. Sono ricoverati in 17, due in terapia intensiva. Le persone in isolamento contumaciale sono 22. Nel complesso sono stati eseguiti 73.204 tamponi.
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti