Coronavirus Italia: 177 nuovi casi, altri 88 morti. Scuola, ipotesi plexiglass a settembre

Il bollettino della Protezione civile: i decessi totali sono 33.689. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 15 in meno rispetto a ieri e il totale scende a 338. Nelle ultime 24 ore sono guarite 957 persone, in totale sono 161.895. I dati del rapporto Iss-Istat: da febbraio ad aprile un morto su 10 per Covid. Il commissario per l'emergenza Arcuri: "Dopo 84 giorni dall'11 marzo, che sembra un'epoca fa, un'Italia più unita e più libera si è ritrovata".  Brusaferro (Iss): "Mascherine chirurgiche durano da 2 a

1 nuovo post

In un ospedale di Barcellona hanno portato dei pazienti sul lungomare

L'iniziativa dell'Hospital del Mar: medici e infermieri hanno accompagnato sul litorale persone che erano state in terapia intensiva a causa della malattia e che, adesso, sono in fase di recupero. LE FOTO

- di Daniele Troilo

L'Agi: il paziente sospetto a Codogno è risultato negativo al tampone

A differenza di quanto riportato in precedenza da altre agenzie di stampa, l'Agi fa sapere che è risultato negativo al tampone il paziente sospetto Covid che si e' presentato stamane al pronto soccorso di Codogno. 
- di Daniele Troilo

Viaggi all'estero e in Italia: cosa c'è da sapere

Da mercoledì 3 giugno l’Italia ha riaperto i propri confini. Altri Paesi stanno invece adottando politiche differenti. Il governo di Vienna  la settimana prossima effettuerà una nuova valutazione in merito a una possibile apertura verso l’Italia. La Germania ha deciso di eliminare dal 15 giugno l'allerta dei viaggi verso i Paesi europei. La Grecia riapre solo a metà. Nel nostro Paese anche ordinanze specifiche in alcune regioni. TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE

- di Daniele Troilo

Il rapporto Istat su mortalità: da febbraio ad aprile un morto su 10 per Covid

Il dato emerge dal secondo rapporto Istat-Iss sull'impatto della pandemia sulla mortalità. I decessi per Covid19 nel periodo dal 20 febbraio al 30 aprile 2020 sono stati pari all'11% di quelli totali. QUI PER SAPERNE DI PIU'

- di Daniele Troilo

Morto a 34 anni Chris Trousdale, ex bambino prodigio

Il cantante americano, ex bimbo prodigio della boy band dei Dream Street, è morto a 34 anni a causa del coronavirus. I DETTAGLI

- di Daniele Troilo

In Puglia molti rientri dalla Lombardia

Provengono per lo più dal Nord Italia (in particolare dalla Lombardia) le persone che si sono autosegnalate sul sito della Regione Puglia per il rientro a partire dal 3 giugno: su 20.000 rientri, 19.271 sono riferibili a persone arrivate dalle regioni settentrionali e 749 dall'estero. Dalla Lombardia è arrivato il 34,8% dei casi. Seconda, ma con una percentuale inferiore alla metà rispetto alla Lombardia, l'Emilia Romagna (13,7%). Seguono, con percentuali sotto il 7%, Campania, Veneto e Piemonte. Passando dalle regioni italiane ai Paesi esteri, è la Svizzera la prima nazione per numero di autosegnalazioni: 26,7%.
- di Daniele Troilo

Le indicazioni per le spiagge: distanze sociali, sanificazioni e niente balli

L’Istituto Superiore di Sanità ha dato le linee guida nel Rapporto sulle attività di balneazione in relazione alla diffusione del virus SARS-CoV-2. Vietata qualsiasi forma di aggregazione che possa creare assembramenti, obbligatorie pulizie e disinfezioni giornaliere così come il distanziamento di almeno un metro per persone che non fanno parte dello stesso nucleo familiare. ECCO TUTTE LE LINEE GUIDA

- di Daniele Troilo

Coronavirus: Sala, per Milano tornare come prima ci vorranno 2/3 anni

"Per tornare alla Milano di qualche mese fa ci vorranno due o tre anni". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, è intervenuto su Sky Tg24 alla trasmissione  Timeline, parlando delle conseguenze economiche causate dall'emergenza sanitaria. "La disoccupazione a Milano cresce moltissimo e sono preoccupato, ci stiamo lavorando ma per tornare alla Milano di qualche mese fa ci vorranno due o tre anni - ha aggiunto -. La speranza è che almeno si utilizzi questa esperienza per fare politiche diverse. Io non voglio solo subire ma sto cercando dal punto di vista ambientale di cambiare alcune cose, qualcuno sorride e critica le piste ciclabili ma su quella che abbiamo appena realizzato di corso Venezia e corso Buenos Aires passano 6 mila ciclisti al giorno.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: a Milano decessi doppi ad aprile rispetto a 2019

Se nel resto d'Italia la mortalità ad aprile si riduce, in concomitanza con il ridursi dell'epidemia, l'eccesso di mortalità si mantiene invece ancora alto, su livelli simili a quelli di marzo, nelle province di Pavia (135% di decessi in più rispetto alla media 2015-2019), mentre Monza e Brianza (101%) e Milano (98%) raddoppiano. E' quanto emerge dal secondo rapporto Istat-Iss sull'impatto dell'epidemia di Covid-19 sulla mortalità.
- di Maurizio Odor

Rapporto Istat-Iss: "Da febbraio ad aprile un morto su 10 per Covid"

Oltre un decesso su 10 in Italia, nei mesi tra febbraio e aprile, è stato per coronavirus. Lo rileva il secondo rapporto Istat-Iss sull'impatto dell'epidemia di Covid-19 sulla mortalità, secondo cui "rispetto alla mortalità per il complesso delle cause, i decessi Covid-19 riportati alla Sorveglianza integrata risultano pari all'11% dei decessi totali nel periodo dal 20 febbraio al 30 aprile 2020". Se si considerano le tre aree di diffusione "essi sono in media il 19% del totale dei decessi nelle province a diffusione "alta", il 6% nelle province a diffusione "media" e il 2% in quelle a diffusione bassa". 
- di Costanza Ruggeri

Sardegna sempre più "covid free", zero casi

Non si registrano nuove positività al Covid-19 in Sardegna. Sono 1.357 i casi complessivamente accertati dall'inizio dell'emergenza. Resta invariato anche il numero dei decessi, 131 in tutto. E' quanto rilevato dall'Unità di crisi regionale nell'ultimo aggiornamento. In totale nell'Isola sono stati eseguiti 59.556 test. 

- di Costanza Ruggeri

Guterres: "Il vaccino sia accessibile a tutti"

"Il coronavirus è la più grande crisi di salute pubblica della nostra generazione. In questo momento non esiste un vaccino, e mentre lavoriamo insieme per svilupparne uno, c'è un'importante lezione che dobbiamo capire. Il vaccino, da solo, non è abbastanza, abbiamo bisogno di solidarietà globale per garantire che ogni persona, ovunque, vi abbia accesso". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, al vertice Gavi.
 
- di Costanza Ruggeri

Turismo, Assoviaggi: "Agenzie viaggio allo stremo"

Le agenzie di viaggio sono allo stremo. Vogliamo tornare a lavorare, ma dobbiamo avere un sostegno adeguato. Nonostante sia tra i settori in assoluto più colpiti dall'emergenza, per il turismo organizzato si è fatto ancora troppo poco". Così Gianni Rebecchi, presidente di Assoviaggi Confesercenti, commenta la manifestazione delle agenzie di viaggio di oggi a Roma.
- di Costanza Ruggeri

Fase 3, Conte: "Ora sfida più ardua per ripartenza"

"La sfida più ardua attende il Paese: abbiamo il dovere di concentrarci sulla rinascita economica e sociale del Paese" e "la sfida della ripartenza non può esaurirsi nel ritorno alla normalità precedente". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo al webinar EY Digital Talk "Italia Riparte".

- di Costanza Ruggeri

Ue aggiorna direttiva su agenti biologici

La Commissione europea ha aggiornato la direttiva sugli agenti biologici per includere il nuovo coronavirus nell'elenco degli agenti coperti dalle norme. Questo aggiornamento tiene conto dei nuovi rischi sul lavoro e "offre una protezione aggiuntiva a tutti i lavoratori - si legge in una nota dell'Esecutivo Ue - in particolare a coloro che lavorano direttamente con il virus negli ospedali, nei processi industriali e nei laboratori". Per aggiornare la direttiva, la Commissione ha utilizzato il parere scientifico di esperti di tutti gli Stati membri, del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e dell'Oms.  
- di Costanza Ruggeri

Boccia: "Covid all'angolo ma non scomparso, serve prudenza"

Ieri siamo ripartiti con la mobilità tra regioni, è stato un sospiro di sollievo per tutti ma serve ancora prudenza perché il Covid è sconfitto ma non è scomparso. Lo abbiamo messo in un angolo ma non e' scomparso. Abbiamo pagato un prezzo altissimo, 4.100 morti in Emilia-Romagna, oltre 33.000 vite" in Italia "non ci sono più". Lo ha detto il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, a Rimini per l'inaugurazione dell'Hub nazionale e regionale per la Terapia Intensiva.
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Faremo Stati Generali Economia a Palazzo Chigi"

"Avremo presto gli Stati Generali dell'Economia, ci confronteremo con le migliori forze del Paese per raccogliere le idee più efficaci e condividere un piano di recovery. Abbiamo il dovere di farlo per l'Italia, per noi stessi, per i nostri figli". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. 
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, riapre pronto soccorso ospedale Codogno

Presenti il direttore generale della Asst di Lodi, il primario del pronto soccorso e il sindaco Francesco Passerini. Un caso conclamato di Covid e un paziente sospetto hanno fatto il loro ingresso nella struttura: sono stati messi in un'area riservata. TUTTI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Fondazione Gimbe: "Tamponi in calo (-6%) e mancano dati monitoraggio"

Tamponi in calo (-6% nelle ultime due settimane), con una strategia di monitoraggio disomogenea tra una Regione e l'altra, e dati sulla fase 2 ancora non riferibili alle riaperture del 18 maggio (sono i casi risalenti ad almeno 2 settimane fa) e non completi, mancando quelli sui 21 indicatori messi a punto dal ministero della Salute. E' quanto emerge dal monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe. "Il monitoraggio indipendente della Fondazione - afferma il Presidente Nino Cartabellotta - conferma nella settimana 28 maggio-3 giugno sia la costante riduzione del carico su ospedali e terapie intensive, sia l'ulteriore rallentamento di contagi e decessi". 
- di Costanza Ruggeri

Francia, annullata parata militare, 14/7 omaggio a medici eroi

Medici, infermieri, negozianti, spazzini e altri professionisti dei servizi essenziali: saranno loro gli "eroi" della festa nazionale del 14 luglio, con un omaggio dedicato a quanti sono stati in prima linea nella pandemia da Covid-19 invece della tradizionale parata militare sugli Champs Elyse'es. Lo ha annunciato l'Eliseo, precisando che per adattare la celebrazione della festa nazionale alle esigenze sanitarie vigenti la sfilata sarà sostituita da una cerimonia in piazza della Concordia.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti