Coronavirus Italia: 177 nuovi casi, altri 88 morti. Scuola, ipotesi plexiglass a settembre

Il bollettino della Protezione civile: i decessi totali sono 33.689. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 15 in meno rispetto a ieri e il totale scende a 338. Nelle ultime 24 ore sono guarite 957 persone, in totale sono 161.895. I dati del rapporto Iss-Istat: da febbraio ad aprile un morto su 10 per Covid. Il commissario per l'emergenza Arcuri: "Dopo 84 giorni dall'11 marzo, che sembra un'epoca fa, un'Italia più unita e più libera si è ritrovata".  Brusaferro (Iss): "Mascherine chirurgiche durano da 2 a

1 nuovo post

Arcuri, mascherine per la maturità e nuovo anno scolastico

 "Metteremo a disposizione 5 milioni e 200 mila mascherine per gli esami di maturità, è indispensabile che i ragazzi facciano gli esami in sicurezza, e ci organizziamo per dotare tutte le scuole di mascherine" alla ripresa delle lezioni.  Cosa ha detto Arcuri in conferenza stampa
- di Maurizio Odor

Primo sospetto Covid a Codogno dopo riapertura

Un primo paziente sospetto Covid ha fatto ingresso al pronto soccorso dell'ospedale di Codogno riaperto questa mattina dopo la chiusura del 21 febbraio scorso, quando fu accertato il primo caso positivo in Italia, quello di Mattia. Il paziente sospetto Covid è stato instradato su un percorso dedicato che lo isola dagli altri malati. In tutto fino ad ora sono sette  i  cittadini che si sono recati al pronto soccorso di Codogno dalla riapertura di questa mattina per varie problematiche, ma non Covid.
 
- di Maurizio Odor

Arcuri, ancora no vaccino, dobbiamo indebolire virus

"Il vaccino non l'abbiamo ancora trovato e siamo consapevoli che la mobilità tra le Regioni moltiplica la possibilità del contagio. Questa è un'evidenza statistica. Allora noi in questa fase dell'emergenza abbiamo un dovere: cercare sempre di più il virus, stanarlo e indebolirlo". Senza il lockdown - ha sottolineato - avremmo ancora città vuote e desolanti". Cosa ha detto Arcuri in conferenza stampa
- di Maurizio Odor

Arcuri, arriveremo a due miliardi di mascherine

"Ci sono 22 aziende italiane che hanno sottoscritto con noi contratti, ci forniranno 1 mld 876 mln di mascherine, nei prossimi giorni se ne aggiungono altre 4. E così supereremo i 2 mld di mascherine italiane". Lo ha detto il commissario all'emergenza al Coronavirus Domenico Arcuri in conferenza stampa in Protezione Civile. Arcuri ha sottolineato che "il costo medio di queste mascherine è di 41 centesimi, cioé nove centesimi inferiore al prezzo calmierato. 85 giorni non c'era nessuna mascherina prodotta in Italia".
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Arcuri, App tra 2 settimane attiva tutta Italia

"Un milione e 150 mila italiani hanno già scaricato la App Immuni, un risultato confortante grazie a un lavoro coordinato: da lunedì sarà a pieno regime nelle regioni pilota e dalla settimana successiva in tutta Italia". Cosa ha detto Arcuri in conferenza stampa
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Arcuri, al 31/12 un terzo degli italiani farà un tampone
 

"Da inizio crisi sono stati somministrati in media 39.500 tamponi al giorno, a maggio in media 61 mila al giorno. Obiettivo era far crescere stabilmente questo numero fino a 84 mila al giorno, lo abbiamo superato e ne potremo fare 89 mila al giorno, +47% su maggio. E 9,9 milioni di prodotti tra reagenti e kit saranno acquistati e messi a disposizione delle Regioni". Così il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa alla Protezione civile. "Nel Lazio in media da 3.803 al giorno passeremo a 6.328 tamponi al giorno, da 12.159 a 21.336 in Lombardia - ha aggiunto -. Al 31 dicembre il 28 per cento degli italiani sarà stato sottoposto a tampone, ove necessario, un italiano su tre quasi".
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Arcuri, ritrovata libertà, ora preserviamola

 "Abbiamo riconquistato ieri l'ultima parte delle nostre libertà, dopo 84 giorni dall'11 marzo, che sembra un'epoca fa, un'Italia più unita e più libera si è ritrovata". Lo ha detto il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa alla Protezione civile. "E' frutto dei sacrifici e della responsabilità degli italiani, delle scelte del governo e della capacità' di applicarle - aggiunge -. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus Milano, Sala: "Modificate regole per il lavoro in Comune"

Il Comune ha modificato alcune regole per il lavoro dei suoi dipendenti che nella fase 2 potranno entrare in uffici con orari flessibili e se vorranno potranno lavorare anche il sabato. Leggi l'articolo
- di Maurizio Odor

Coronavirus: principe Carlo racconta, sono stato fortunato

Il principe Carlo ha raccontato per la prima volta la sua esperienza con il coronavirus che lo ha colpito, in modo lieve, a marzo. "Io sono stato fortunato. Me la sono cavata abbastanza facilmente, ma l'ho avuto e posso capire cosa passano le persone malate", ha confessato l'erede al trono esprimendo la sua vicinanza a chi ha perso parenti ed amici a causa del Covid-19. "In particolare a chi non ha potuto essere vicino ai suoi cari nel momento della morte. Questa, per me, è la cosa più orribile".
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Spagna riapre confini con Francia e Portogallo

La Spagna rimuoverà le restrizioni alla frontiera con Francia e Portogallo a partire dal 22 giugno. Lo ha annunciato la ministra dell'Industria, Commercio e Turismo Reyes Maroto. "C'è una gran voglia di visitare la Spagna come dimostrano le prenotazioni che stanno aumentando", aveva osservato martedì in Senato la ministra sottolineando la necessità della collaborazione tra partner europei per rilanciare il turismo. "Occorre evitare - è la convinzione di Maroto - che ciascuno Stato decida unilateralmente qual'èu na destinazione sicura e quali controlli sanitari si debbano effettuare perché ciò genera confusione". 
- di Maurizio Odor

Dl Rilancio: M5S, no a incentivi a auto fossili

"Il 37% degli italiani, secondo un sondaggio di Greenpeace, vuole che si punti sulla mobilità sostenibile. Una ragione in più per non puntare su forme di sostegno alle auto alimentate con carburanti fossili, che dovremo piuttosto lasciarci gradualmente alle spalle in favore di un trasporto pubblico efficiente e di veicoli per uso privato ecologici o a basse emissioni, come l'auto elettrica. Incentivare invece il ricorso alle auto più inquinanti è anacronistico". 
- di Maurizio Odor

Francia: debito oltre l'11% del Pil in 2020

Il debito pubblico della Francia salira' all'11,4% del Pil nel 2020, contro il 9,1% previsto fino ad oggi: è quanto annunciato dal ministro per i Conti Pubblici, Ge'rald Darmanin, intervistato oggi da France 2. "Siamo sempre più indebitati" perché"abbiamo speso molti soldi", ma "la situazione è sotto controllo".
- di Maurizio Odor

Coronavirus: India, picco di 9.304 nuovi casi in un giorno

L'India ha contato 9.304 nuovi casi di positività al Coronavirus nelle ultime 24 ore, superando il livello giornaliero più alto dall'inizio della pandemia: lo ha reso noto il Ministero della Salute indiano. Il totale dei contagiati è di 216.916, con 9.304 morti: secondo i dati dell'OMS, l'India è attualmente il settimo paese più colpito al mondo, dopo Stati Uniti, Brasile, Russia, Regno Unito, Spagna, Italia.
- di Maurizio Odor

Coronavirus Bergamo, il primario: "Pazienti faticano a guarire". VIDEO

Così il professor Fabiano Di Marco in collegamento a Sky Tg24: "Importante rivalutare tutti i pazienti che abbiamo dimesso in questi mesi, che sono sopravvissuti, ma che non sono sempre guariti". Leggi l'articolo
- di Maurizio Odor

Auto: Germania, vendite dimezzate a maggio

Le vendite di nuove auto in Germania si sono dimezzate a maggio  a poco più di 168.000 unità. Lo rileva l'autorità nazionale per il trasporto. A marzo erano scese del 37,7% e ad aprile del 61,1%. 
 
- di Maurizio Odor

Turismo, Di Maio: discriminazioni di alcuni Stati intollerabili

 "Dopo l'incontro di ieri con il ministro francese Le Drian, continuiamo a lavorare sui flussi turistici anche in vista delle prossime missioni in Germania, Slovenia e Grecia. E continuiamo a farlo nello spirito comunitario che ci ha sempre contraddistinto, convinti che le discriminazioni da parte di alcuni Stati siano del tutto intollerabili e vadano contro i valori fondanti dell'Unione Europea". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Belgio: dati in calo, ieri 82 nuovi casi e 28 morti
 

- di Maurizio Odor

Coronavirus, autocertificazione per chi arriva in Sardegna. Il modulo da scaricare

Il modulo è già disponbile sul sito della Regione e consiste in un questionario in cui vanno inseriti dati su possibili sintomi come febbre, tosse, stanchezza e dati epidemiologici. Le informazioni e i dati personali verranno conservati in un database per 14 giorni. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Fase 2: riprendono collegamenti Ryanair da Bari e Brindisi

Dal 21 giugno prossimo la compagnia aerea Ryanair procederà alla ripresa dei voli da Bari e Brindisi. Il calendario delle ripartenze prevede in questa prima fase, ossia fino al 30 giugno, dieci destinazioni da Bari - diverranno venticinque a luglio e ventotto ad agosto - e quattro da Brindisi - diverranno quattordici a luglio e quindici ad agosto. 
- di Maurizio Odor

Ue-19: commercio al dettaglio in calo, -11,7% ad aprile

Ad aprile, le misure di lockdown legate al Covid-19 hanno avuto un impatto significativo sul commercio al dettaglio in calo dell'11,7% nell'eurozona e dell'11,1% nella Ue rispetto a marzo. Lo stima Eurostat precisando che a marzo era calato all'11,1% nella zona euro e del 10,1% nella Ue. Il calo nella zona euro dei carburanti ad aprile rispetto a marzo è stato del 27,7%, del 17% per i prodotti non alimentari e del 5,5% per cibo, bevande e tabacco. I cali più forti a Malta (-25,1%), Romania (-22,3%) e Irlanda (-21,9%). Il dato italiano non è disponibile. 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti