Il bollettino della Protezione civile: i decessi totali sono 33.689. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 15 in meno rispetto a ieri e il totale scende a 338. Nelle ultime 24 ore sono guarite 957 persone, in totale sono 161.895. I dati del rapporto Iss-Istat: da febbraio ad aprile un morto su 10 per Covid. Il commissario per l'emergenza Arcuri: "Dopo 84 giorni dall'11 marzo, che sembra un'epoca fa, un'Italia più unita e più libera si è ritrovata". Brusaferro (Iss): "Mascherine chirurgiche durano da 2 a
Mascherine chirurgiche, Brusaferro: "Non vanno riutilizzate"
Coronavirus, Crisanti: a Vo' Euganeo già da inizio gennaio
Fase 2: Gimbe, riaperture basate su dati 2-3 settimane fa
In Russia superati i 440.000 casi accertati
In Russia sono stati superati i 440.000 casi accertati di Covid-19 dall'inizio dell'epidemia. Stando ai dati diffusi stamattina dal centro operativo anticoronavirus, nelle ultime 24 ore si sono registrati 8.831 nuovi casi, che hanno fatto salire a 441.108 il totale generale dei contagi. I morti nel corso dell'ultima giornata sono 169 e 5.384 in totale. I guariti nelle ultime 24 ore sono invece 8.666 e 204.623 in totale.
Iran, allarme Rohani per possibile nuova ondata
Studio australiano: "Il 15% delle infezioni sono asintomatiche"
Fase 2, Corte Conti lombarda: "Vigileremo impiego risorse"
Riapre pronto soccorso ospedale Codogno
Brusaferro: "Uso mascherine su base contesto"
"Non è raccomandato usare mascherine molto sofisticate a livello domestico. Ma, in base ai diversi contesti, si può usare lo strumento di protezione più appropriato". Pertanto, "usare la mascherina appropriata per l'uso appropriato potrebbe essere uno slogan da utilizzare" per campagne informative nella popolazione. Così il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) Silvio Brusaferro, durante l'audizione in Commissione d'inchiesta sui rifiuti.
Brusaferro: "6 ore efficacia mascherine chirurgiche"
Brusaferro: "Attenti a eccessiva disinfezione"
"Laddove le superficie sono mantenute pulite il virus è facilmente inattivatile, ma dobbiamo stare attenti a non esagerare. Le disinfezioni possono provocare effetti indesiderati se usate in modo estensivo e intensivo. Perché un eccesso di disinfettanti arriva negli scarichi ed entra in un ciclo". Così il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) Silvio Brusaferro, durante l'audizione in Commissione di inchiesta sul ciclo dei rifiuti.
Israele, deputato positivo, Knesset chiusa
La Knesset, il Parlamento israeliano, è stata chiusa dopo che un deputato della Lista Araba Unita, Sami Abu Shehadeh, ha annunciato di essere positivo al coronavirus ed è entrato in quarantena due giorni fa. Tutte le riunioni delle varie Commissioni dell'assise sono state dunque rinviate a nuova data e agli impiegati è stato detto di non recarsi al lavoro. Negli ultimi giorni, dopo la fine del lockdown, c'è stata in Israele una recrudescenza del virus, specialmente nelle scuole.