Coronavirus Bergamo, il primario: "Pazienti faticano a guarire". VIDEO

Lombardia

Così il professor Fabiano Di Marco in collegamento a Sky Tg24: "Importante rivalutare tutti i pazienti che abbiamo dimesso in questi mesi, che sono sopravvissuti, ma che non sono sempre guariti"

"Non abbiamo più nuovi casi intesi come gravi insufficienze respiratorie da Covid-19. Ricoveriamo pazienti con tampone positivo, ma che è una cosa un po' diversa", ha spiegato il professor Fabiano Di Marco, in collegamento con Sky Tg24, primario di pneumologia all'ospedale Giovanni XXIII di Bergamo e nominato Cavaliere dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Per poi continuare: "Richiede un'organizzazione all'interno dell'ospedale più complicata perché sono percorsi tutti doppi. Abbiamo ancora una serie di pazienti ricoverati che fanno fatica a uscire e guarire. Era più importante rivalutare tutti i pazienti che abbiamo dimesso in questi mesi, che sono sopravvissuti, ma che non sono sempre guariti. Qui a Bergamo purtroppo saranno tanti. Cercheremo di fare del nostro meglio per seguire questi pazienti". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA)

"Onorificenza inattesa"

Infine sulla nomina di "cavaliere al merito della Repubblica": "L'onorificenza è stata inattesa, mi è stata comunicata mentre facevo lezione agli studenti on line. Sono stato contento, ma ne avremmo fatto a meno, ci sarebbe piaciuto avere onorificenze per altro. Però, è stato un segnale per l'ospedale e per tutta la cittadinanza che ha molto sofferto qui a Bergamo e anche per l'intero personale, perché anche gli amministrativi hanno fatto la loro parte. Questo è uno dei pochi aspetti positivi, la vicinanza mostrataci dalle persone fuori dall'ospedale e la vicinanza qua dentro".

cavalieri-mattarella

approfondimento

Coronavirus, Mattarella nomina Cavalieri al merito

Milano: I più letti