Coronavirus Italia, news sui contagi. Polemica su riapertura regioni dal 3 giugno

Il bollettino della Protezione civile del 27 maggio: 117 decessi nelle ultime 24 ore, 584 i nuovi positivi di cui 384 in Lombardia. Recovery fund, all'italia 82 miliardi a fondo perduto e 91 di prestiti. Il totale del fondo sarà di 750 miliardi. Von der Leyen a Sky Tg24: "Nessun Paese merita una crisi così grande". Per gli spostamenti interregionali dal 3 giugno si aspettano i dati del 29 maggio

1 nuovo post

Russia, 8.338 nuovi casi e 161 morti in 24 ore

Sono 8.338 i nuovi casi di coronavirus accertati in Russia nelle ultime 24 ore, in calo rispetto agli 8.915 di ieri e agli 8.946 di lunedì. Il totale dei contagi sale così ufficialmente a 370.680, che fa della Russia il terzo Paese al mondo dopo Stati Uniti e Brasile. I morti nelle ultime 24 ore sono stati 161, cifra leggermente inferiore ai 174 del giorno procedente, che era il record, e la cifra ufficiale dei decessi sale a 3.968. I guariti nelle ultime 24 ore sono invece 11.079. Lo riporta il centro operativo russo anticoronavirus. Secondo l'agenzia di stampa russa Interfax, l'indice di trasmissibilità Rt è sotto il valore 1, e per la precisione a 0,97, mentre a Mosca è sceso a 0,85.
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Italia si faccia trovare pronta a uso fondi"

"Sono giorni importanti. Il piano di intervento europeo sta assumendo la sua fisionomia definitiva. Oggi la Commissione europea annuncerà la sua proposta di Recovery Plan. L'Italia deve farsi trovare pronta all'appuntamento. Deve programmare la propria ripresa e utilizzare i fondi europei che verranno messi a disposizione varando un "piano strategico" che ponga le basi di un nuovo patto tra le forze produttive e le forze sociali del nostro Paese". Così il premier Giuseppe Conte su facebook.
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Crimi: "Massima cautela in riaperture tra regioni"

"Dobbiamo avere massima cautela, abbiamo fatto sacrifici enormi, considerando che in Lombardia ancora si muore, credo che un piccolo sacrificio serva, magari autorizzando spostamenti tra aree limitrofe". Lo ha detto il leader M5s Vito Crimi parlando a Radio anch'io a proposito della possibilità di riaprire gli spostamenti interregionali da inizio giugno.

- di Costanza Ruggeri

La Francia vieta trattamento con idrocloro

La Francia vieta l'idroclorochina per il trattamento del coronavirus. In seguiti ai pareri negativi pronunciati ieri dal Comitato di Salute Pubblica e dell'Agenzia del Farmaco di Parigi - seguiti a loro volta ai rilievi dell'Oms e della rivista Lancet che puntava il dito contro l'inefficacia e i rischi del contestato farmaco difeso con forza dal professor Didier Raoult - Parigi ha abrogato il decreto che autorizzava l'idrocolorochina nel trattamento del coronavirus.
- di Costanza Ruggeri

Pensioni, anche a giugno pagamento anticipato: i primi oggi, 27 maggio

L'Inps ha confermato il versamento in anticipo delle somme, come già accaduto ad aprile e maggio, in giorni separati e seguendo l’ordine alfabetico dei cognomi. I cittadini di età pari o superiore a 75 anni, che vivono soli o lontano dai familiari, possono chiedere la consegna a casa delegando i Carabinieri al ritiro. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Bonus baby sitter, l'importo passa da 600 a 1.200 euro: come funziona e come fare domanda

Il decreto Rilancio ha confermato la misura e l'ha raddoppiata. Tra le principali novità la possibilità di utilizzare l'importo, erogato dall'Inps, anche per pagare i centri estivi. Passa da 1.000 a 2.000 euro la somma per i lavoratori pubblici della sanità e delle forze dell’ordine. 
- di Costanza Ruggeri

Speranza a Sky Tg24: "Temiamo seconda ondata, Paese sia pronto"

E' necessario rispondere alle chiamate della Croce Rossa sui test sierologici", ha sottolineato. “Siamo alle battute finali dell’app Immuni”, ha assicurato il ministro della Salute , spiegando che “sarà uno strumento in più”. Le “regioni avranno un ruolo determinante” in questa fase, ha aggiunto ribadendo che “quello che fa davvero la differenza sono i comportamenti individuali delle persone”. Poi garantisce: "Scuole riapriranno a settembre in massima sicurezza". GUARDA L'INTERVISTA
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, tra rinvii, conferme e annullamenti, come sono cambiati 20 eventi del 2020

Le Olimpiadi di Tokyo sono state rimandate al 2021, così come gli Europei di calcio e il Vinitaly. Annullati invece il Salone del Mobile di Milano, il Festival estivo dell’Arena di Verona, l'E3 gaming e il Met Gala 2020. Dovrebbe invece svolgersi regolarmente la Mostra del cinema di Venezia. Confermato anche il lancio dello Space X previsto per il 27 maggio. 
- di Costanza Ruggeri

Strade ancora deserte a Singapore

Il lockdown è previsto fino al primo giugno. Dopodiché comincerà una graduale riapertura programmata in tre fasi. Al momento i contagiati censiti sono 32.343 e preoccupano i focolai nei dormitori dei lavoratori stranieri del settore delle costruzioni. LA FOTOGALLERY
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, Fontana sotto scorta dopo murales e minacce

La misura è stata presa dalla prefettura di Varese, secondo quanto riporta il quotidiano La Stampa, dopo che "il clima intorno al governatore lombardo si è fatto incandescente" con due murales, a Milano, cui viene apostrofato come "assassino" e dopo le minacce sul web. TUTTI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Il recovery plan di Conte: "Riforma fiscale e investimenti digitali"

Tra le azioni del “recovery plan” proposto dal presidente del Consiglio figurano anche la riduzione della burocrazia con la modifica del reato di abuso di ufficio, il sostegno alle filiere produttive in sofferenza, la transizione verso un’economia sostenibile e investimenti per il diritto allo studio. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Zingaretti: "Test gratuiti per alcune fasce"

"Io sostengo i test sierologici gratuiti almeno per alcune fasce di reddito e anche per il personale scolastico e che il governo definisca un prezzo medio di riferimento, nel Lazio è di 15 euro e 70". Lo sostiene il presidente del Lazio e leader Pd Nicola Zingaretti.

- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Zingaretti: "Giusto tornare a vivere ma in sicurezza"

 "E' giusto che si torni a vivere ma in sicurezza, tenendo alta la guardia, il virus non è una cosa passeggera e la mascherina e' un problema ma e' anche un oggetto che può salvare vite e salute. Le regole le devono rispettare tutti a prescindere dall'età". Cosi' il governatore del Lazio e
leader Pd Nicola Zingaretti. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO

- di Costanza Ruggeri

Bce, Lagarde: "Covid non provocherà una nuova crisi dell'euro"

"No, la risposta è no". Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, in risposta alla domanda se la pandemia, provocando un forte indebitamento di alcuni Stati, provocherà una nuova crisi finanziaria dell'Eurozona. "Tutti i Paesi nel mondo hanno dovuto rispondere aumentando il proprio debito"; ha detto Lagarde. "Si sono dovute prendere delle misure di bilancio, qualunque cosa succeda. L'uso del debito non solo è raccomandato, ma è la strada da seguire". 
- di Costanza Ruggeri

Rohani: "Iran è tra i Paesi che ce l'hanno fatta"

L'Iran è "tra i Paesi che sono riusciti ad affrontare con successo" la pandemia di Covid-19. Lo ha sostenuto il suo presidente Hassan Rohani in un discorso pronunciato durante la sessione inaugurale del Parlamento di Teheran. Il capo del governo ha fatto anche riferimento alla "guerra psicologica" e al "terrorismo economico e medico" degli Stati Uniti contro il Paese, accusando il "nemico" per non aver allentato le sanzioni neppure di fronte all'emergenza sanitaria.
- di Costanza Ruggeri

Bce, Lagarde: "Pil Eurozona nel 2020 potrebbe contrarsi del 10%"

"E' difficile fare previsioni su quanto sarà profonda la crisi" economica causata dal Covid-19. Lo ha detto il presidente della Bce, Christine Lagarde in una diretta twitter. La Bce ha tracciato tre scenari, ha aggiunto, "il primo prevede un calo" del Pil dell'Eurozona nel 2020 del 5%, quello medio una contrazione dell'8%, quello più severo del 12%. Secondo le nostre previsioni ci dovremmo attestare a meta' tra lo scenario medio e quello più severo quindi al -10%", ha detto. 
- di Costanza Ruggeri

Gualtieri: "Pronto grande piano riforme e investimenti"

L'Italia ha pronto un grande piano di riforme e investimenti, al cui finanziamento contribuiranno i nuovi strumenti europei. Lo fa sapere il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, in una intervista al Foglio in cui evidenzia altri due punti: il primo riguarda il Mes, definito un "fattore di stabilità", sul quale "valuteremo l'opportunità di utilizzarlo"; il secondo verte invece sull'analisi politica dopo l'emergenza coronavirus: la destra nazionalista, a suo giudizio, esce sconfitta dalla stagione politica che stiamo vivendo.
- di Costanza Ruggeri

Bonus baby sitter, l'importo passa da 600 a 1.200 euro: come funziona e come fare domanda

Il decreto Rilancio ha confermato la misura e l'ha raddoppiata. Tra le principali novità la possibilità di utilizzare l'importo, erogato dall'Inps, anche per pagare i centri estivi. Passa da 1.000 a 2.000 euro la somma per i lavoratori pubblici della sanità e delle forze dell’ordine.
- di Costanza Ruggeri

20 milioni per rendere sicuri cantieri sisma

A partire dal 28 maggio le imprese che operano nei cantieri della ricostruzione del Centro Italia colpito dal sisma del 2016 possono presentare, attraverso Invitalia, le domande per ottenere i contributi Inail per il contenimento dei rischi di contagio all'interno dei cantieri. A comunicarlo è il sito del commissario straordinario alla ricostruzione post sisma, Giovanni Legnini. "I fondi - si legge - ammontano a 20 milioni  e sono destinati alle misure di contrasto alla diffusione del Covid-19 nei cantieri di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria". 

- di Costanza Ruggeri

Regno Unito, avviata la sperimentazione del farmaco antivirale Remdesivir

Il governo britannico ha annunciato l'avvio di un programma di sperimentazione del farmaco, efficace contro l'Ebola e che sembra possa avere effetti positivi anche nella terapia contro il Covid. "È probabilmente il più grande passo in avanti nella ricerca sul trattamento" del Covid-19, ha dichiarato il ministro Matt Hancock. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti