Coronavirus Italia, le news di oggi sui contagi: 300 nuovi casi nelle ultime 24 ore

©Getty

Polemica nel governo sul bando degli assistenti civici. Viminale: “Noi non informati” Intanto si torna in piscine e palestre in tutta Italia tranne che in Lombardia, Basilicata e nelle piscine comunali di Bologna. Al via l'indagine epidemiologica nazionale con i test sierologici

1 nuovo post

Madrid e Barcellona riaprono, la Spagna chiama turisti

Dopo 10 settimane di confinamento per arginare la pandemia di Covid-19, da oggi prove di ritorno alla normalità a Madrid e a Barcellona, dove riaprono terrazze di bar e ristoranti e piccole attività commerciali. Il rilancio delle attività economiche e sociali nelle due principali città spagnole, epicentro della crisi sanitaria, consente a Madrid e Barcellona di passare in fase 1, mentre il resto del Paese è avanti nel processo di deconfinamento, in fase 2. "Ci stiamo arrivando" ha twittato il premier, Pedro Sanchez, annunciando il nuovo allentamento del lockdown. "Grazie allo sforzo e alla responsabilità di tutti noi siamo arrivati tutti fino a questo punto. Siete voi che avete respinto il virus. La Spagna inizia con una posizione ferma la transizione verso la nuova normalità", ha aggiunto Sanchez.
  
- di Vittorio

Nel mondo oltre 5,4 milioni di casi e più di 345 mila morti

Nuovo aggiornamento del bilancio della Johns Hopkins University: nel mondo sono 5.424.718 i casi accertati di contagio da coronavirus. Le vittime rilevate sono 345.296.
- di Vittorio

Per gli operatori sanitari colazione gratis da McDonald's

Dalla famosa catena americana di fast food un piccolo regalo a chi ha cambattuto il Covid-19: LEGGI L'ARTICOLO COI DETTAGLI
- di Vittorio

In Giappone fine dello stato d'emergenza: prove di normalità a Tokyo e Kyoto

Il premier Shinzo Abe, dopo aver informato in mattinata il parlamento, in base alle raccomandazioni della commissione degli esperti sanitari,ha annunciato in conferenza stampa l'allentamento delle restrizioni nelle prefetture di Hokkaido, Tokyo, Saitama, Chiba e Kanagawa. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

In Russia quasi 9mila contagi in più

La Russia ha registrato 8.946 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore. Il totale dei contagiati sale quindi a 353.427 casi e il Paese è secondo solo agli Usa per numero di contagiati. Ufficialmente, i morti in Russia sono finora 3.633. 
- di Chiara Piotto

Iran, 2023 nuovi casi

Salgono a 137.724 i casi di Covid-19 in Iran, con 2.023 contagi registrati nelle ultime 24 ore. Le nuove vittime sono 34, in  calo rispetto ai giorni scorsi, per un totale di 7.451 decessi dall'inizio della pandemia. I ricoverati in terapia intensiva diminuiscono a 2.585, mentre i pazienti guariti salgono a 107.713. I test effettuati finora ammontano a 818.917. Lo riferisce nel suo bollettino quotidiano il portavoce del ministero della Salute iraniano Kianoush Jahanpour, sottolineando che la situazione è in miglioramento in molte zone del Paese, mentre il rischio risulta ancora alto in particolare nella provincia occidentale del Khuzestan, al confine con l'Iraq.
 
- di Chiara Piotto

Biblioteche di Roma riaprono domani, "quarantena" per libri riportati

Dopo quasi tre mesi, martedì 26 maggio riaprono al pubblico le Biblioteche di Roma. Una ripartenza, graduale e in sicurezza in questa delicata fase post lockdown, con ingressi contingentati, su prenotazione, e nuove modalità di accesso. Prevista anche la quarantena per i libri restituiti. Si comincia con 12 sedi per poi procedere al progressivo riavvio dell'intera rete del sistema capitolino.
- di Chiara Piotto

Veneto, lo spot contro la movida promosso sui social da Luca Zaia

Il titolo della campagna è “Happy Hour?” e invita soprattutto i giovani a ricordare l'importanza delle regole di distanziamento per prevenire il contagio. Nel video si alternano alcune immagini di movida in una piazza a un letto di ospedale. Ed è nata una polemica sui social.
- di Chiara Piotto

Al via le chiamate della Croce Rossa per test sierologici

L'indagine di sieroprevalenza, avviata in collaborazione con il Ministero della Salute e Istat per mappare la diffusione del coronavirus, copre tutto il territorio nazionale e coinvolgerà 150mila persone. L’adesione è volontaria e i test sono effettuati gratuitamente. DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Turchia, a Istanbul il Bosforo si tinge di turchese

Il braccio di mare che separa le sponde europea e asiatica della capitale turca si è colorato di un turchese intenso durante gli ultimi giorni di lockdown. Domani termina il coprifuoco imposto per la lotta al Covid-19. 
- di Chiara Piotto

A Ivrea scuole riaprono all'aperto

Scuola all'aperto a Ivrea per aiutare le famiglie nel post lockdown. E' l'idea dell'amministrazione comunale che sperimenta il servizio da domani al 29 maggio per i bambini residenti in citta' tra i 3 e i 6 anni. Il progetto si svolge nei giardini delle scuole Don Milani e Sant'Antonio, dalle 8 alle 13, a un costo di 10 euro al giorno. E' prevista un'area triage dove effettuare il controllo della temperatura per consentire l'accesso in sicurezza dei bimbi, seguiti dalle insegnanti degli asili nido comunali a gruppi di cinque. 
- di Chiara Piotto

Polemica in Uk: consigliere Johnson ha violato lockdown, lui lo difende

Le accuse contro Dominic Cummings: dopo aver avvertito insieme alla moglie sintomi del Covid-19 ed essersi messo in auto-isolamento, si è spostato con la famiglia da Londra per centinaia di chilometri per portare il figlio di 4 anni vicino ai nonni. La difesa del premier: “Ha rispettato regole”. Ma in tanti chiedono le dimissioni. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

In Australia contagi sotto 0,5 da 5 settimane

Con un tasso di contagio al di sotto di 0,5 da cinque settimane, l'Australia prosegue nel suo graduale ritorno alla normalità. Il governo ha già riaperto ristoranti e scuole e punta a revocare la maggior parte delle misure di lockdown entro il mese di luglio. LA FOTOGALLERY
- di Chiara Piotto

Frecce Tricolori, via al Giro d’Italia dei cieli con tappe speciali a Codogno e Loreto

La Pattuglia acrobatica nazionale è decollata stamattina dalla sede di Rivolto (Udine). Il tour dei cieli si concluderà il 2 giugno, per la Festa della Repubblica, a Roma (LE TAPPE). Il ministro Guerini: “Sarà un grande abbraccio agli italiani”. LE FOTO DELLE FRECCE A MILANO
- di Chiara Piotto

Pediatri: Presto per dire che i bambini sono meno contagiosi

"Finché non avremo delle ripetute certezze, dobbiamo agire con cautela e tutela. Una cosa è certa: i bambini possono contagiarsi, sviluppano la malattia, generalmente (ma non sempre!) in maniera meno grave, però si ammalano. La ricerca sta facendo passi da gigante in pochissimo tempo, ma gli studi vanno valutati con attenzione perché altrimenti è pericoloso". Lo dichiara Giuseppe Di Mauro, presidente della Società italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), commentando uno studio pubblicato sulla rivista medica americana JAMA.
- di Chiara Piotto

Istat: Fiducia nei medici alta durante fase 1

"Alta la fiducia espressa verso il personale medico e paramedico del Servizio Sanitario Nazionale con un punteggio medio pari a 9 (in una scala da 0 a 10) e verso la Protezione civile (8,7)". Cosi' l'Istat nel Report sulla percezione e i comportamenti dei cittadini durante la Fase 1 di pieno lockdown.

- di Chiara Piotto

Istat: 9 italiani su 10 hanno usato mascherina ma il 31% non le ha trovate

Nel periodo in cui sono state messe in atto le misure restrittive della Fase 1 dell'emergenza coronavirus, l'89,1% degli italiani di 18 anni e più (ovvero 9 cittadini su 10) riferisce di aver fatto uso di mascherine. Il 31,3% ha però riferito che
durante il lockdown ha cercato le mascherine senza trovarle. Lo rileva l'Istat in un report condotto tra il 5 e il 21 aprile 2020 che misura comportamenti e percezioni dei cittadini in pieno lockdown.
- di Chiara Piotto

A Istanbul il Bosforo ritorna turchese

Il Bosforo torna turchese. Nelle ultime ore si e' ripetuto il fenomeno che in presenza di determinate condizioni atmosferiche e ambientali cambia
visibilmente colore allo stretto di mare che divide Istanbul in due parti. Le immagini, diffuse in queste ore da siti e tv in Turchia con lo sfondo di una metropoli deserta per il coprifuoco imposto fino a domani per la lotta al Covid-19, mostrano le acque di un turchese intenso, con una variazione evidente rispetto all'ordinario blu piuttosto scuro. 
- di Costanza Ruggeri

Fase due, Gori: "Zero morti è notizia che aspettavamo"

Si dice "felice" del numero 'zero' riguardante i morti in Lombardia, perché "se sarà confermata, e' la notizia che aspettavamo da quando è iniziato questo incubo", spiega Giorgio Gori, sindaco di Bergamo. Intervistato dalla Stampa, invita però a "non esaltarsi. Magari domani ci sara' un nuovo decesso, ma sicuramente è un altro passo verso una situazione sotto controllo". "Un diffuso senso di sollievo - avverte - si traduce nel desiderio di stare fuori, quindi in un nuovo problema. Venerdì sera e' stato faticoso, con piazze strapiene, sabato la pioggia ha aiutato a non riempirle, domenica e' stata molto più tranquilla".   
 
- di Costanza Ruggeri

Istat: "Per 92% italiani utili regole anti-contagio"

Il 91,2% dei cittadini italiani ha considerato utili le regole imposte per contrastare l'evoluzione della pandemia di coronavirus. Lo rileva l'Istat in un report condotto nella Fase 1 dell'emergenza Covid-19, ovvero nel periodo dal 5 al 21 aprile 2020, che misura comportamenti e percezioni dei cittadini in pieno lockdown. L'89,5% ha inoltre percepito come "chiare" le indicazioni su come comportarsi per contenere il contagio. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti