Coronavirus Italia, le news di oggi sui contagi: 300 nuovi casi nelle ultime 24 ore

©Getty

Polemica nel governo sul bando degli assistenti civici. Viminale: “Noi non informati” Intanto si torna in piscine e palestre in tutta Italia tranne che in Lombardia, Basilicata e nelle piscine comunali di Bologna. Al via l'indagine epidemiologica nazionale con i test sierologici

1 nuovo post

Giappone annuncia fine stato di emergenza

Il Giappone mette fine allo stato d'emergenza legato al coronavirus su tutto il territorio nazionale. Lo ha annunciato il premier Shinzo Abe. Il Paese ha registrato in tutto 16.581 casi di covid-19 e 830 morti.
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, via telefonate Croce rossa per test con 700 volontari

Al via da stamani le telefonate da parte della Croce Rossa italiana (Cri) ai cittadini individuati nel campione di 150.000 soggetti ai quali verrà effettuato il test sierologico per mappare la diffusione del nuovo coronavirus sul territorio nazionale. Al lavoro, si apprende dalla Cri, ci sono oltre 700 operatori volontari, che hanno ricevuto una formazione nella scorse settimane. I call center operativi sono 21, uno in ogni Regione, ai quali si aggiunge un Centro nazionale di supporto.

- di Costanza Ruggeri

Torino, sindaca Appendino: “Più fondi o Comune andrà in dissesto”

Secondo la sindaca del capoluogo piemontese, i 3 miliardi stanziati da Roma per i Comuni non sono sufficienti: “Se entro il 31 luglio il Governo non dovesse intervenire, saremo uno dei Comuni che, come tanti altri, andrà in dissesto”.
- di Costanza Ruggeri

Spagna, oggi fine del lockdown ma con riserva

Tutta la Spagna entra oggi ufficialmente nel dopo-lockdown, ma non tutta la popolazione godrà immediatamente delle stesse libertà: questo nuovo periodo, infatti, è scaglionato in tre fasi, a seconda della situazione a livello regionale. Oggi, riporta il quotidiano El Pais, alcune regioni entrano nella Fase 1 e altre imboccano già la Fase 2, che prevede un ulteriore ammorbidimento delle misure. Nessuna regione, invece, inizia la Fase 3, l'ultima prima del ritorno alla vita normale.
 
- di Costanza Ruggeri

Controlli movida, sindaco Sala: "Week end non sereno; no a un altro così"

Quello appena concluso "non è stato un week end sereno" e "non possiamo immaginarne un altro cosi'". A dirlo, in un videomessaggio su Facebook, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando della gestione degli assembramenti collegati all'intrattenimento serale e notturno. "Vorrei evitare chiusure a tutela di chi sta lavorando", ha detto anche il primo cittadino, invitando a "non mettersi da due parti avverse, chi si diverte eccedendo e chi da casa denuncia questi comportamenti".
 
- di Costanza Ruggeri

Decreto Rilancio, Inps: "Attivo servizio per domanda bonus domestici"

I lavoratori domestici non conviventi con rapporti di lavoro per almeno 10 ore settimanali possono fare da oggi domanda per il bonus previsto dal dl Rilancio per i lavoratori domestici. Lo si legge sul sito Inps. nel quale si
sottolinea che la misura straordinaria di sostegno e' stata introdotta  per supportare i lavoratori domestici in condizioni di difficoltà economica causata dall'emergenza epidemiologica da COVID-19. Dopo aver effettuato l'autenticazione al servizio, sono consultabili i manuali che forniscono le indicazioni per la corretta compilazione della richiesta. L'indennità è di 500 euro al mese per aprile e maggio. 
- di Costanza Ruggeri

La gaffe di Al Bano in tv: "L'uomo ha distrutto i dinosauri, fermerà anche il coronavirus"

L'uscita del cantante, durante il programma Domenica In condotto da Mara Venier, non è passata inosservata e sui social esplode l'ironia: "Felicità, è entrare in contatto con il velociraptor, la felicità". TUTTI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Proseguire chiusura Regioni ucciderebbe Paese"

"La chiusura dei confini delle Regioni ancora a lungo è una cosa improponibile e impensabile, vuol dire uccidere il Paese e uccidere la libertà, spostarsi sul territorio nazionale è un diritto costituzionale che si può comprimere in casi di assoluta emergenza e per un periodo limitato di tempo". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti commenta l'ipotesi di un'estate senza turisti lombardi e piemontesi in Liguria a causa del coronavirus. "Speriamo che il numero dei contagi scenda, mi pare che anche in Lombardia stia scendendo, anche se e' stata la Regione più colpita. - ha detto - Non credo si possano tenere chiusi i confini delle Regioni, men che meno i confini del Paese. Il turismo vale tra il 10 e il 15% del Pil nazionale, sarà già un'estate complessa, cerchiamo di non renderla peggio di quella che potrebbe essere".
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Appendino: "Più fondi o tante città in dissesto"

"E' evidente che i 3 miliardi del Governo ai Comuni non sono sufficienti. Se entro il 31 luglio il Governo non dovesse intervenire, saremo uno dei Comuni che, come tanti altri, andrà in dissesto". Così la sindaca di Torino Chiara Appendino sulle conseguenze del coronavirus sui conti della Città. "Mancano oltre 230 milioni su un bilancio di 1,3 miliardi, con questo intervento del Governo pensiamo di recuperare 80 milioni. Noi ci aspettiamo che il dialogo col Governo vada avanti e vengano stanziate ulteriori risorse prima del 31 luglio". 
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti: "Apertura palestre attesa da 18 milioni di italiani"

La riapertura delle 8114 palestre e centri fitness presenti sul territorio nazionale e' attesa da 18 milioni di italiani che fanno attività sportiva e sono attenti al wellness. E' quanto emerge da un'analisi della Coldiretti ricavata da dati Istat con la fine della chiusura in quasi tutta la Penisola di palestre e piscine dopo le chiusure iniziate da oltre 3 mesi. 
- di Costanza Ruggeri

Spiagge, in Puglia ancora chiuso il 90% degli stabilimenti

In Puglia, solo una modesta percentuale di stabilimenti balneari apre oggi i battenti, secondo quanto riferisce all'Agi la Cna Balneatori. L'ordinanza balneare approvata la scorsa settimana entra in vigore oggi, giorno fissato per la riapertura dei lidi dopo le restrizioni imposte con il lockdown. La corsa contro il tempo avviata per superare tutte le difficoltà di ordine burocratico e organizzativo non e' servita a mettere nelle condizioni di ripartire da oggi circa il 90% delle strutture, secondo quanto riferiscono sindacati e associazioni degli operatori balneari. 
- di Costanza Ruggeri

Il Ramadan si è concluso tra mascherine e distanziamento sociale

Il mese di preghiera e digiuno della religione islamica è terminato il 23 maggio. Per la prima volta i fedeli, causa Coronavirus, hanno dovuto evitare gli assembramenti nelle moschee e pregare con le mascherine. LA FOTOGALLERY
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, Fontana: "Zero decessi da prendere con pinze"

"La cosa che mi rasserena è il numero dei nuovi contagiati che sta diminuendo. Lo 'zero decessi' è un dato che andrà preso con le pinze, nel senso che purtroppo la domenica è un giorno durante il quale la comunicazione non è sempre precisa e perfetta, a volte arrivano in ritardo. Sicuramente è molto positivo come dato, però non illudiamoci che sia finita". Lo ha detto a Rtl il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. 
- di Costanza Ruggeri

Israele, dipendente asilo positivo, 30 bambini in quarantena

Un assistente israeliano presso un asilo di Gerusalemme è risultato positivo al Covid-19, costringendo decine di bambini alla quarantena precauzionale. Lo ha riferito il comune di Gerusalemme. L'uomo, hanno spiegato le autorità, ha lavorato in due asili privati, 30 bambini e
diversi altri insegnanti sono stati posti in isolamento.
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "La Mostra del Cinema di Venezia si farà a settembre come previsto"

Il governatore del Veneto, che è nel Cda, ha confermato che la Mostra  del Cinema si svolgerà nonostante il coronavirus. Ma ha osservato: "Probabilmente non ci saranno tutte le produzioni che siamo abituati a vedere perché si sono fermate lavorazioni e anteprime dei film". LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Boccia: “Rischiamo di non poter aprire i confini tra regioni”

Il ministro per gli Affari regionali in un’intervista a La Stampa: “Per lo 'sblocco' della mobilità tra regioni, faremo le nostre valutazioni”. Sulle scene di assembramenti nel week-end: “Capisco i giovani, ma non possiamo annullare gli sforzi. Siamo ancora dentro il Covid-19 e chi alimenta una movida sta tradendo i sacrifici di milioni di italiani”. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Spagna, ministra turismo: "Stranieri possono prenotare da luglio"

I turisti stranieri possono prenotare le vacanze in Spagna da luglio, in vista dell'allentamento dello stato d'allarme e della fine della quarantena per chi proviene dall'estero. Lo ha detto in un'intervista la ministra dell'Industria Commercio e Turismo Reyes Maroto che ha difeso l'imposizione della quarantena per chi arriva in Spagna da fuori. Una misura, ha detto la ministra, che hanno preso anche altri paesi ma che è temporanea. Sanchez: "Transazione verso la nuova normalità"

- di Costanza Ruggeri

Covid gela consumi, boom di depositi in Europa

L'emergenza coronavirus e i lockdown hanno congelato i consumi in tutta Europa e hanno spinto i risparmiatori ad accumulare soldi nei depositi bancari. I tassi di risparmio in quattro delle cinque principali economie europee, come rivelano i dati della Bce e della Boe raccolti dal Financial Times, sono saliti a marzo, molto al di sopra delle medie di lungo periodo. In Italia i risparmiatori hanno messo da parte 16,8 miliardi di euro, rispetto a una media mensile di 3,4 miliardi. In Francia i risparmiatori hanno lasciato in banca 20 miliardi di euro, contro una media di 3,8 miliardi.
 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, ministero Innovazione pubblica codici sorgente Immuni

Il ministero dell'Innovazione ha pubblicato i codici dell'app Immuni. Nella notte su Github, la piattaforma dove gli sviluppatori da ogni parte del mondo possono confrontarsi su progetti specifici, sono stati caricati i documenti sul funzionamento del software dell'app per il contact tracing scelta dal governo. Il codice sorgente dell'applicazione era l'ultima parte ancora non pubblicata di Immuni.
- di Costanza Ruggeri

Superati i 350.000 casi accertati in Russia

In Russia sono stati superati i 350.000 casi accertati di Covid-19. Il centro operativo russo anticoronavirus ha annunciato che dall'inizio dell'epidemia sono stati registrati 353.427 contagi, di cui 8.946 nelle ultime 24 ore. Ufficialmente, le vittime del nuovo virus in Russia sono 3.633, di cui 92 decedute nel corso dell'ultima giornata. I guariti sono in totale 118.798.

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti