Coronavirus Italia, 99 morti in 24 ore: è il numero più basso dall'inizio del lockdown

Sono  225.886 i casi totali. Mentre i vari Paesi Ue avviano le riaperture delle attività e dei confini, i ministri cercano un accordo per armonizzare le regole sui viaggi all'interno del continente europeo. Macron: "Mai chiusa la frontiera con l'Italia". Il tedesco Maas: "Possibile ripresa dei viaggi dal 15 giugno"

1 nuovo post

Canada, aereo acrobatico precipita durante un'esibizione: un morto

L'aereo si è schiantato contro una casa in una cittadina della Columbia Britannica durante una tappa di un tour promosso dalle forze armate locali per omaggiare tutti coloro che stanno lottando contro il Coronavirus. A perdere la vita è stata il capitano Jennifer Casey. GUARDA IL VIDEO
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, calendario riaperture: dai negozi al cinema, dai musei alle piscine. Tutte le date

Da lunedì 18 maggio via libera a bar, ristoranti, abbigliamento e altre attività di commercio al dettaglio, ma anche a musei e biblioteche. Una settimana dopo, il 25 maggio potranno ripartire palestre e piscine. Per teatri e cinema bisognerà aspettare il 15 giugno. 
- di Costanza Ruggeri

In Italia 225.435 contagiati totali: 31.908 deceduti e 125.176 guariti

Secondo l’ultimo bollettino della Protezione civile, aggiornato al 17 maggio, nelle ultime 24 ore si sono registrati 2.366 nuovi guariti e 145 vittime in più. Sono 762 i malati ricoverati in terapia intensiva, 13 in meno rispetto a ieri. TUTTI I DATI
- di Costanza Ruggeri

Ue, oggi iniziativa Macron-Merkel

Emmanuel Macron e Angela Merkel si consulteranno oggi nel primo pomeriggio in un vertice in videoconferenza e annunceranno una "iniziativa franco-tedesca" nel quadro della crisi del coronavirus alle 17: lo ha comunicato questa mattina l'Eliseo.
- di Costanza Ruggeri

In Sardegna riaprono le spiagge. Resta quarantena per chi arriva sull'isola

Il governatore Christian Solinas ha firmato la nuova ordinanza sulle regole per le riaperture nella fase 2. Le società dei trasporti aerei e navali dovranno fornire alla Regione i nominativi e i recapiti dei viaggiatori arrivati nel territorio. Da giovedì 21 negli aeroporti ripartono anche i voli privati. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

In Russia sotto 9.000 nuovi casi, prima volta da 1 maggio

In Russia si sono registrati 8.926 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore: è la prima volta dal primo maggio che i nuovi casi giornalieri sono sotto quota 9.000 ed è il terzo giorno di fila che i nuovi contagi accertati sono meno di 10.000. Lo riferisce la task force anticoronavirus russa, ripresa dai media locali. In Russia i casi accertati di Covid-19 dall'inizio dell'epidemia salgono così a 290.678, mentre ufficialmente i decessi provocati dal nuovo virus sono 2.722, di cui 91 nelle ultime 24 ore. A Mosca si registrano meno di 4.000 nuovi contagi per il terzo giorno di fila. 

- di Costanza Ruggeri

Taiwan non parteciperà ad assemblea Oms

Taiwan ha deciso di non premere almeno per ora sulla partecipazione all'assemblea dell'Oms che si apre oggi: nonostante gli sforzi, l'isola non ha ricevuto un invito formale da osservatore, come in passato, a causa delle pressioni della Cina. "Nonostante i nostri sforzi e un livello senza precedenti di supporto internazionale, Taiwan non ha avuto un invito a partecipare", ha detto il ministro degli Esteri Joseph Wu, secondo i media locali, aggiungendo di aver accettato di rimandare l'esame della questione alla fine dell'anno.
 
- di Costanza Ruggeri

Oms: "116 Paesi chiedono inchiesta indipendente"

Il progetto di risoluzione promosso dall'Unione Europea e dall'Australia che chiede un'inchiesta indipendente sulle origini e la diffusione del coronavirus ha ottenuto il sostegno di 116 nazioni all'Assemblea dell'Organizzazione mondiale della Sanità che si tiene oggi e domani in videoconferenza. Si tratta di un numero molto alto ma non ancora sufficiente per essere approvata. La diffusione del virus nel mondo
 
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Non ho alcun peso sulla coscienza"

"Fra tutte le grandi accuse che mi vengono mosse, nessuna di questa e' fondata e quindi non mi fa dormire di notte. Fortunatamente se sopravvivo è perché riesco a dormire molto bene di notte. Non ho alcun tipo di peso sulla coscienza". Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha risposto a Mattino Cinque sulle scelte compiute durante la fase più acuta dell'emergenza Covid.

- di Costanza Ruggeri

A Roma nuova segnaletica per far rispettare la distanza di sicurezza

"Possiamo essere vicini anche rispettando le distanze”, è il messaggio riportato dalle nuove grafiche, le cui immagini sono state diffuse dalla sindaca Virginia Raggi. “Stiamo cercando di rendere questa 'Fase 2' più facile da affrontare per tutti”, scrive la prima cittadina. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, ministra Pisano: "App Immuni da fine maggio"

La digitalizzazione del tracciamento dei contatti non è la panacea di tutti i mali, deve far parte di una strategia "e ci aiuterà a svolgere in modo più completo il tracciamento manuale, senza precluderlo in modo da liberare risorse che aiutino chi non ha accesso alla app" che sarà disponibile da fine maggio. Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera la ministra dell' Innovazione Paola Pisano. A scegliere Immuni, spiega, è stata lei "e il ministro della Salute Roberto Speranza sulla base della valutazione compiuta dal gruppo di lavoro sui dati, che aveva valutato positivamente due app, Immuni e Covidapp". Ecco le regole sui tracciamenti - Le prime immagini della app Immuni 
- di Costanza Ruggeri

Primo volo da Sofia, riaperto aeroporto Bergamo

Alle 6,51 di questa mattina è atterrato il primo volo all'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio: un atterraggio che segna la riapertura dello scalo bergamasco ai voli civili dopo il vuoto del lockdown. Si è trattato di un volo Wizzair giunto da Sofia e a bordo del quale c'erano 109 passeggeri. Poco dopo un'ottantina di persone si sono imbarcate sempre sullo stesso volo per raggiungere la capitale della Bulgaria in mattinata. Nessun problema di gestione della situazione, nonostante i controlli molto severi considerato anche il ridottissimo numero di passeggeri. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Ecco le regole per ripartire in sicurezza

Il Dpcm, firmato dal presidente del Consiglio Conte e dal ministro della Salute Speranza, definisce le ripartenze e le regole per le diverse attività. Oltre a chi può ripartire il 18 maggio, c'è il via libera per gli impianti con piscina il 25 maggio, ma la Lombardia ha già posticipato al 31. Dal 3 giugno stop alle limitazioni per viaggiare in Europa. Il 15 giugno ok a cinema, teatri e centri estivi.
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, sindaco Brugnaro: "A Venezia stiamo reggendo"

"Siamo reggendo". E' il commento del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, oggi ai terminal di piazzale Roma per fare un punto della prima giornata di riapertura completa delle attività commerciali nella città lagunare.   "Venezia - ha continuato Brugnaro - sta sperimentando un sistema di trasporto, a metà tra pubblico e privato. Questo comprende anche l'utilizzo delle moto e delle biciclette. Ovviamente è ancora una situazione di emergenza, credo che durerà qualche mese. Ma questa può essere l'occasione anche per ripensare tutta la mobilita' cittadina, una volta che tutto questo sarà finito".
 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, De Luca raccomanda ricorso a smart working

L'ordinanza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che regolamenta l'avvio della seconda fase "raccomanda alle aziende e alle amministrazioni, pubbliche e private, il massimo ricorso allo smart working e, ove si renda necessaria la prestazione lavorativa in presenza, l'articolazione del lavoro con orari differenziati che favoriscano il distanziamento fisico riducendo il numero di presenze in contemporanea nel luogo di lavoro e impedendo assembramenti sia sui mezzi di trasporto sia in entrata e in uscita". Prevedendo "flessibilità di orari, nonché il prolungamento dell'orario di apertura degli uffici e dei servizi, ovvero la rimodulazione dell'orari di lavoro anche in termini di maggiore flessibilità giornaliera e settimanale". De Luca sulle riaperture: "Governo scarica la responsabilità sulle regioni"
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Impegno governo perché aiuti arrivino più veloci"

"Saranno mesi molto duri e complessi, non dobbiamo nascondercelo. Come ho già detto più volte, stiamo affrontando la prova più' dura dal Dopoguerra". Cosi' il premier Giuseppe Conte in una lettera a Leggo. "Stiamo facendo - sostiene Conte - l'impossibile per venire incontro in tempi ancora più rapidi alle esigenze di tutti. Con il dl Rilancio abbiamo introdotto nuove significative misure economiche attraverso cui rafforziamo ulteriormente il sostegno per i lavoratori, potenziando la cassa integrazione e il bonus per gli autonomi che, attraverso due tranches, potrà arrivare anche a 1.600 euro. Stiamo facendo in modo che questi aiuti arrivino a tutti e in maniera più veloce di quanto sia accaduto sino ad oggi". Il premier assicura che il governo è vicino "ai tanti cittadini in difficoltà troppo spesso invisibili, ai nostri giovani" e "alle famiglie che si sono rivelate uno straordinario ammortizzatore sociale". 
- di Costanza Ruggeri

In Cina primo contagio a Shanghai in oltre un mese

La Cina ha registrato sette nuovi contagi da Covid-19 nelle ultime 24 ore, in lieve aumento dai cinque confermati ieri e un primo caso di contagio a Shanghai in oltre un mese. Dei casi registrati oggi, quattro sono di rientro nel Paese e sono avvenuti nella regione autonoma settentrionale della Mongolia Interna, mentre gli altri due casi locali si sono sviluppati nella provincia nord-orientale del Jilin. Lo riferisce la Commissione Nazionale per la Sanità cinese nell'ultimo aggiornamento.
 
- di Costanza Ruggeri

In Francia celebrata la prima messa in modalità drive-in

A Chalons-en-Champagne i fedeli hanno potuto assistere alla celebrazione dalle loro macchine, rispettando tutte le misure di sicurezza per non diffondere il contagio. GUARDA IL VIDEO
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Xi parlerà ad apertura Assemblea Mondiale Sanità

Il presidente cinese, Xi Jinping, terrà un discorso, in videoconferenza, alla cerimonia di apertura della della settantatreesima Assemblea Mondiale della Sanità, l'organo direttivo dell'Organizzazione Mondiale della
Sanità..
 
- di Costanza Ruggeri

Confcommercio: "Consumi ad aprile -47,6%"

Ad aprile i consumi degli italiani sono crollati del 47,6% e nonostante un rimbalzo del pil del 10% stimato a maggio il prodotto interno lordo rimarrà sempre a un -16% rispetto all'anno precedente. E' quanto sul legge in una nota dell'ufficio studi di Confcommercio. 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti