Coronavirus Italia, continua calo contagi. Conte firma il Dpcm su riaperture

©Getty

Il Bollettino della Protezione civile conferma l'andamento calante dei nuovi contagi a due settimane dall'inizio della fase 2. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 145. Sulle riaperture è ancora polemica con le Regioni, nonostante l'accordo raggiunto nella notte. De Luca: "Domani in Campania ristoranti e pub restano chiusi"

1 nuovo post

In Qatar fino a 3 anni di carcere per chi non indossa la mascherina

L'emirato applicherà le sanzioni più severe al mondo per convincere i cittadini a indossare sempre la protezione per naso e bocca, anche all'aperto, e limitare la diffusione del contagio. Ecco come
- di Daniele Troilo

Positivo un calciatore in Russia

Primo caso di coronavirus nel campionato russo. Si tratta dell'attaccante della Lokomotiv Mosca Jefferson Farfan, ex Psv e Schalke 04. "Negli scorsi giorni, il giocatore ha avvertito mal di testa e debolezza - si legge nella nota del club - Sono poi comparse tosse e febbre. La TAC ai polmoni ha evidenziato il quadro tipico della polmonite virale, quindi è stato eseguito un tampone che ha dato esito positivo. Siamo fiduciosi che tra 3-4 settimane Jefferson possa riprendere ad allenarsi".
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Ripartiamo dai bambini e dalle famiglie"


"Ripartiamo dai bambini e dai bisogni delle famiglie. Centri estivi, progetti sperimentali di
educazione e cura, congedi parentali "a ore": sono queste le proposte del Partito Democratico per tutelare i più piccoli e le loro famiglie". Così su Fb il segretario del Pd Nicola Zigaretti rilancia il piano del partito.
- di Daniele Troilo

Di Maio: "Governo sosterrà lavoratori, non hanno colpe"

 "Sono le ultime ore che ci separano dalla riapertura. In molti mi state scrivendo chiedendomi di non essere lasciati soli e di essere supportati in questa fase di ripartenza. E' quello che faremo, ve lo garantisco, perché artigiani, imprenditori, lavoratori non possono pagare per colpe che non hanno. L'impegno di queste persone, il coraggio nel ripartire da capo va sostenuto dal governo. Per questo dobbiamo pensare gia' a nuovi interventi economici a favore di queste persone. E ci stiamo lavorando". Lo scrive su Facebook il ministro Luigi Di Maio.
- di Daniele Troilo

Domani riapre il Duomo di Milano, con ingressi contingentati

Domani i fedeli potranno tornare a messa nel Duomo di Milano dopo lo stop imposto dall'emergenza Covid. Nella cattedrale simbolo della città, la prima messa si terrà alle 8 nella Cappella Feriale che, a causa delle norme per il distanziamento, non potrà che contenere un numero limitato di persone, circa 60. Sulle panche sono stati già posizionati degli adesivi che indicano dove i fedeli non potranno sedersi per rispettare il distanziamento e tutti dovranno indossare la mascherina. Quando nella cappella sara' raggiunto il numero massimo di persone gli ingressi verranno quindi bloccati.
- di Daniele Troilo

La rinascita dei drive-in: nel mondo via a concerti, film e messe. FOTO

L'epidemia di Covid-19 fa tornare di moda la formula "in auto" per assistere agli eventi. In molte città del mondo sono stati organizzati spettacoli di musica, cinema e teatro, ma anche matrimoni, con il pubblico o gli invitati comodamente seduti nelle proprie macchine. GUARDA LA GALLERY
- di Daniele Troilo

Zaia: "In nuovo Dpcm fanno testo linee guida Regioni"

Con il 'lodo' raggiunto nella notte tra Palazzo Chigi e Governatori le linee guida delle Regioni - "sostanzialmente sono uguali da Nord a Sud" - "verranno recepite nel Dpcm, entreranno in maniera molto evidente e verranno allegate. Una cosa che prima non c'era". Lo ha detto il governatore Luca Zaia. "Chi aprirà il Dpcm - ha aggiunto - vedrà cosa si può fare e cosa no, secondo il Governo, ci saranno delle date, che arrivano fino al 15 giugno con le aperture dei teatri e dei  cinema, e dei parchi divertimento. Nel frattempo oggi dobbiamo attendere il Dpcm definitivo nel quale c'è questa intesa: linee guida citate nelle prime righe, e allegate da subito, che quindi fanno testo. Ovvio che è una grande assunzione di responsabilità da parte delle Regioni".
 

- di Daniele Troilo

 Domani riapre S.Pietro, prima Messa Papa, poi fedeli


Domani riaprira' ai fedeli la basilica di San Pietro. Il Papa celebrera' alle 7 la Messa in basilica, all'altare della tomba di San Giovanni Paolo II per il centenario della nascita. Sara' una celebrazione senza pellegrini ma con il gruppo di religiosi e religiose che ha accompagnato le funzioni di Papa Francesco in questo tempo di lockdown. Al termine della Messa la basilica riaprira' i battenti a tutti i fedeli. L'ingresso sara' possibile solo dopo il
controllo della temperatura con il termoscanner e comunque si entrera' pochi per volta.
   
- di Daniele Troilo

Iole Santelli a Sky Tg24: "Il governo non può andare contro tutte le regioni"

La governatrice della Calabria: "Le linee guida dell'Inail erano inapplicabili". Guarda il video

- di Redazione Sky Tg24

Papa Francesco: "Alla ripresa delle messe attenzione alle norme per la nostra salute"

Il Pontefice ha parlato della riapertura delle chiese ma ha invitato i fedeli a mantenere "le prescrizioni che ci danno, per custodire la salute di ognuno". Bergoglio ha anche inviato un "pensiero affettuoso ai bambini e alle bambine, coinvolti dal rinvio delle prime comunioni. L'ARTICOLO

- di Daniele Troilo

Dai negozi al cinema, dai musei alle piscine. Tutte le date per le riaperture

Da lunedì 18 maggio via libera a bar, ristoranti, abbigliamento e altre attività di commercio al dettaglio, ma anche a musei e biblioteche. Una settimana dopo, il 25 maggio potranno ripartire palestre e piscine. Per teatri e cinema bisognerà aspettare il 15 giugno. IL CALENDARIO COMPLETO

- di Daniele Troilo

Spagna: 87 morti Covid-19, dato più basso da 2 mesi

La Spagna ha registrato il numero giornaliero più basso di decessi dovuti al nuovo coronavirus da due mesi e meno di cento decessi: nelle ultime 24 ore sono morti infatti “solo” 87 pazienti. La cifra rappresenta un nuovo calo giornaliero dei decessi rispetto a sabato, quando erano stati confermati 102 decessi; ed è il numero più basso dal 16 marzo, quando - a causa di un'alterazione contabile nel primo settimana di centralizzazione dei dati- ce n'erano stati 21.
- di Daniele Troilo

Il Papa: domani ripresa Messe, attenzione a norme

"In alcuni Paesi sono riprese le celebrazioni liturgiche con i fedeli; in altri se ne sta valutando la possibilità; in Italia, da domani si potrà celebrare la Santa Messa con il popolo. Ma per favore, andiamo avanti con le norme, le prescrizioni che ci danno, per custodire la salute di ognuno". Lo ha detto Papa Francesco al Regina Caeli.
- di Daniele Troilo

In Basilicata su 669 tamponi solo due nuovi contagi

Due nuovi casi positivi di coronavirus, su 669 tamponi analizzati, sono stati riscontrati ieri in Basilicata, uno a Forenza (Pz) ed uno a Matera. Lo fa sapere la task force regionale. Attualmente i positivi sono 104, a cui " vanno aggiunte 27 persone decedute e 261 persone guarite". I pazienti "ricoverati nelle strutture ospedaliere lucane sono 30, mentre i lucani in isolamento domiciliare sono 74".
- di Daniele Troilo

Negli Usa 1.224 morti in un giorno. Obama attacca Trump

"Non fanno neanche finta di sapere quello che fanno", ha dichiarato l’ex presidente riguardo alla gestione della pandemia da parte dell’amministrazione Trump. Negli Stati Uniti i casi ufficiali sono almeno 1.467.884 e le vittime 88.754. GLI AGGIORNAMENTI

- di Daniele Troilo

Wuhan verso la normalità: cittadini danzano in strada

Nella città dove sono iniziati i primi focolai dell'epidemia, i residenti riprendono la loro vita quotidiana e si riversano nelle piazze per i tipici balli di massa. Ancora vietati gli assembramenti, le persone si sono munite di mascherine e hanno mantenuto la distanza di un metro l'una dall'altra. QUI IL VIDEO
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Russia: quasi 10 mila nuovi casi in 24 ore

La Russia ha annunciato 9.709 casi di infezione da coronavirus nelle ultime 24 ora, registrando per la terza volta in una settimana un livello di contagio attorno alle 10 mila unità. La Russia diventa così il secondo Paese al mondo, dopo gli Usa, per numero totale di malati che sono 281.752. Lievemente inferiore a quello del giorno precedente il numero di decessi, 119, record dall'inizio della pandemia. I morti in totale sono 2.631.
- di Daniele Troilo

In Belgio gli infermieri protestano contro il governo

Protesta di alcuni infermieri in Belgio contro la premier Sophie Wilme's che sabato ha visitato alcuni ospedali di Bruxelles per incontrare chi da due mesi combatte in prima linea contro il coronavirus. Il personale dell'ospedale Saint-Pierre ha accolto l'auto della prima ministra disponendosi all'ingresso ma voltandole le spalle. Secondo il sito della radio belga Rtbf, che mostra un video dell'entrata di Wilme's in ospedale, a protestare sono stati un centinaio tra infermieri, medici, personale delle pulizie, amministrativi e vigili del fuoco. In Belgio, dove domani riaprono le scuole, ci sono al momento 54.989 casi di Covid-19, di cui 9.005 morti, secondo i dati della Johns Hopkins University.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, 25 nuovi casi nelle Marche: 6.667 in totale

Sono 25 i nuovi casi di 'Covid-19' accertati nelle Marche nelle ultime 24 ore, il 2,9 rispetto agli 863 tamponi processati; il rapporto positivi-test del giorno è in crescita rispetto al dato di ieri, quando era stato del 2,3%. Dall'inizio della pandemia, i casi accertati sono diventati 6.667, il 12% rispetto ai 55.667 test complessivamente effettuati. Lo si apprende dall'aggiornamento quotidiano diffuso dal Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria.
- di Daniele Troilo

Emergenza in Brasile, ora è il quarto paese al mondo per contagi

Secondo i dati del Ministero della Salute, sono stati 14.919 i nuovi casi ufficiali nelle ultime 24 ore. Il Paese sudamericano ha oltrepassato Spagna e Italia e ora è immediatamente dietro Usa, Russia e Gran Bretagna per casi accertati di Covid-19. LE IMMAGINI

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti