Coronavirus Italia, continua calo contagi. Conte firma il Dpcm su riaperture

©Getty

Il Bollettino della Protezione civile conferma l'andamento calante dei nuovi contagi a due settimane dall'inizio della fase 2. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 145. Sulle riaperture è ancora polemica con le Regioni, nonostante l'accordo raggiunto nella notte. De Luca: "Domani in Campania ristoranti e pub restano chiusi"

1 nuovo post

Coronavirus: 68.351 i malati attuali, 1.836 meno di ieri

Sono 68.351 i malati di coronavirus in Italia, 1.836 meno di ieri. Sabato il calo era stato di 1.883. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile.

 
- di Maurizio Odor

Protezione civile: 145 decessi in un giorno, numero più basso dal 9 marzo

- di Maurizio Odor

Coronavirus: in Emilia Romagna 50 nuovi positivi 

- di Maurizio Odor

Coronavirus: nessun decesso in Trentino Alto Adige. E' la prima volta dall'inizio dell'emergenza
 

- di Maurizio Odor

Coronavirus, a Roma nuova segnaletica per far rispettare la distanza di sicurezza

"Possiamo essere vicini anche rispettando le distanze”, è il messaggio riportato dalle nuove grafiche, le cui immagini sono state diffuse dalla sindaca Virginia Raggi. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

In Lombardia continua calo ricoveri, +69 decessi

Continua a diminuire il numero dei ricoverati in Lombardia: sono 255 i pazienti in terapia intensiva (-13) e 4.480 (-41) le persone in altri reparti. I casi positivi in totale sono 84.844 (+326), in calo rispetto a ieri anche se con oltre 2.000 tamponi in meno (11.809), mentre i nuovi decessi sono 69 per un totale di 15.519 morti. Gli ultimi aggiornamenti dalla Lombardia
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus Usa, il prete che benedice i fedeli con una pistola ad acqua. FOTO

L'dea è del parroco Tim Pelc di Detroit, Michigan: “È un modo per portare avanti la tradizione, e mi è sembrato che le persone abbiano apprezzato”. Le immagini, diffuse su Facebook, sono diventate virali
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Gallera: in Lombardia raddoppia il numero dei guariti

Anche i dati di oggi in Lombardia "indicano che il trend dei contagi è sostanzialmente soddisfacente. Il rapporto tra i tamponi effettuati e i casi positivi è nel complesso favorevole. Raddoppia, rispetto a ieri, il numero dei guariti. Induce all'ottimismo anche il numero dei pazienti in terapia intensiva e non in terapia intensiva, entrambi in costante diminuzione". Lo afferma l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, commentando i dati di oggi.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Calabria zero casi e decessi nelle ultime 24 ore

In Calabria ad oggi sono stati effettuati 53.470 tamponi. Le persone risultate positive al coronavirus sono 1.151 (+0 rispetto a ieri), quelle negative sono 52.319. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: 18 morti e 64 contagi, mai così bassi in Piemonte

Sono 18 i decessi, di cui uno solo registrato nella giornata di oggi, e appena 64 i nuovi contagi comunicati oggi dall'Unita' di crisi della Regione Piemonte, che registra anche 428 guariti (11.975 il totale) in più rispetto a ieri e altri 3.739 in via di guarigione.
 
- di Maurizio Odor

Belgio, protesta dei sanitari: di spalle al passaggio della premier

Medici e infermieri del Saint Pierre hanno voltato le spalle al passaggio dell'auto di Sophie Wilmes, per manifestare il dissenso sulla gestione dell'emergenza coronavirus che nel Paese ha il più alto tasso di mortalità del mondo. IL VIDEO
- di Chiara Piotto

Brasile supera Italia e Spagna per numero di contagi

Con 15mila nuovi casi in 24 ore il numero di contagi in Brasile supera quello di Italia e Spagna e arriva ad un totale di 233.511. Secondo i dati della Johns Hopkins University il Brasile diventa così il quarto paese per numero di contagi, dopo Usa, Russia e Gran Bretagna. Sale inoltre a 15.662 il numero delle vittime.
- di Chiara Piotto

Roma, con il lockdown torna il "biondo Tevere"

Le acque del fiume ora sono più chiare e pulite. Nel frattempo l'attività della polizia fluviale è stata intensificata, i controlli e i pattugliamenti sono quasi raddoppiati. IL VIDEO
- di Chiara Piotto

ArcelorMittal, Fiom Genova: Da domani tutti in Cig, esposto a pm

ArcelorMittal ha inviato ieri sera le lettere di cassa integrazione ai lavoratori "annunciandogli che da domani sono a casa. Ieri la prefetta di Genova li ha invitati all'incontro con il sindacato e le Istituzioni locali, ma non si sono presentati". Lo rende noto la Fiom Cgil. Le parti, azienda compresa, sono state riconvocate per domani alle ore 16 per verificare le possibili soluzioni ma Arcelor Mittal, accusa il sindacato, "rimane indifferente ed in modo arrogante procede con l'invio delle lettere ai lavoratori che usa come arma di ricatto verso il governo nella sua trattativa riservata". La Fiom Cgil ha deciso di rivolgersi anche alla magistratura con un esposto che nelle prossime ore invierà alla procura della Repubblica di Genova.
- di Chiara Piotto

Primo decesso ufficializzato in Madagascar

Primo decesso per il coronavirus in Madagascar, a quasi due mesi dal primo contagio registrato nell'isola africana: si tratta di un 57enne che faceva il guardiano nel parcheggio di un ospedale, deceduto a Toamasina. L'isola dell'Oceano Indiano finora ha registrato 304 casi ma ha fatto discutere per la somministrazione ai pazienti di un te' alle erbe a base di artemisia, pianta con un effetto terapeutico contro la malaria, che secondo le autorita' e lo stesso presidente Andry Rajoelina sarebbe una cura contro il virus. L'Oms ha peraltro avvertito che non vi sono prove scientifiche dell'efficacia della bevanda.
- di Chiara Piotto

India estende lockdown fino al 31 maggio

L'India estende nuovamente il lockdown da oggi fino al 31 maggio: il ministero degli Interni l'ha comunicato poco fa, dopo che la National Disaster Management Autorithy, l'organismo statale simile alla Protezione Civile italiana, aveva dato l'indicazione di non allentare tutte le regole da domani. Da domani tuttavia, mentre il Paese entrera' nella quarta fase del lockdown indetto lo scorso 24 marzo per il contenimento del Covid-19, come annunciato dal premier Modi all'inizio della settimana i diversi Stati potranno modulare in autonomia le regole che riguardano le aperture di alcuni negozi, la ripresa delle attivita' produttive e i comportamenti quotidiani dei cittadini, ancora sottoposti al confinamento nella gran parte del Paese. Oggi l'India ha superato i 90 mila casi di contagio, oltrepassando il dato totale della Cina, e registrando un balzo di 4.000 nuovi casi ogni 24 ore negli ultimi giorni.
- di Chiara Piotto

Lazio, 50 nuovi casi di cui 18 legati a un unico funerale

"Oggi registriamo un dato di 50 casi positivi nelle ultime 24 ore e di questi 18 sono legati ad un cluster di quattro nuclei famigliari posti in isolamento nella Asl Roma 1 e causato dalla partecipazione ad un funerale". Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanita', Alessio D'Amato. "Dobbiamo porre molta attenzione nei comportamenti individuali soprattutto con parenti ed amici e agire sempre pensando di avere di fronte potenziali positivi" continua l'assessore.
- di Chiara Piotto

De Luca: in Campania domani ristoranti e pub chiusi

"C'è un clima di confusione: dovremo aprire domattina, ma noi non apriamo né i ristoranti, né i pub, né altro per serietà. Abbiamo deciso di avere una interlocuzione con le categorie economiche per prepararli alla sanificazione a procurarsi pannelli di divisione per agevolare l'apertura di piccoli ristoranti". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
- di Daniele Troilo

De Luca: non ho firmato intesa Stato-Regioni

"La Campania non è d'accordo e non ha sottoscritto l'intesa Stato-Regioni che alcuni media presentano come condivisa all'unanimità". Così il governatore Vincenzo De Luca intervenendo al programma “Mezz'ora in più”. "Su alcune norme di sicurezza generale deve pronunciarsi il ministero della Salute, non è possibile che il Governo scarichi opportunisticamente tutte le decisioni sulle Regioni. Non è accettabile".
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti