Coronavirus Italia, intesa Governo-Regioni: ok ad aperture differenziate da 18/05

©Ansa

 Le linee guida e i protocolli di sicurezza saranno indicati per ogni attività. Il ministro Boccia: "Inizia la fase della responsabilità per le Regioni". Intanto scendono sotto quota mille i pazienti in terapia intensiva: 179 morti e 1401 guariti nelle ultime 24 ore

1 nuovo post

Bozza 'Decreto Rilancio', 5,7 miliardi per integrazioni salari 

Nuove risorse per finanziare le integrazioni salariali dei lavoratori. Lo prevede l'ultima bozza del "Decreto Rilancio". La misura, volta a tutelare i lavoratori, qualora necessario per il prolungarsi degli effetti sul piano occupazionale dell'emergenza Covid-19, istituisce nell'ambito di previsione del Ministero del lavoro un apposito
capitolo di bilancio con dotazione per il 2020 pari a 5.693,7 milioni e corrispondente a una maggiore spesa in termini di indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche pari a 3.723,9 milioni di euro.
- di Vittorio

Arcuri, colpa non mia ma di farmacisti e distributori

"La colpa non è mia ma di distributori e farmacisti": in una nota, il Commissario per l'Emergenza Domenico Arcuri replica alle accuse di Federfarma, secondo cui "le mascherine chirurgiche sono quasi tutte finite". "Le farmacie - sottolinea Arcuri - non hanno le mascherine perché due società di distribuzione hanno dichiarato il falso non avendo nei magazzini i 12 milioni di mascherine che sostenevano di avere".
- di Vittorio

Spadafora "Campionato? Serve una settimana per capire" 

"Per sapere se il campionato di calcio potrà riprendere bisognerà aspettare almeno un'altra settimana per vedere come procede la curva dei contagi e poi poter decidere". Lo ha detto il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, al Tg1, dopo il parere emesso dal Comitato tecnico scientifico sul protocollo di sicurezza predisposto dalla Figc per la ripartenza.
- di Vittorio

Azzolina, per la scuola 1,5 miliardi di euro in dl Rilancio 

Su twitter, la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina: "In arrivo maggiori risorse per la scuola: nel Decreto Rilancio quasi 1 miliardo e mezzo per ripartire. E una buona notizia per i docenti precari: 16mila posti in più per le assunzioni attraverso i concorsi".
- di Vittorio

Fase 2, ok da Conte a regioni su aperture autonome. Si attendono dati Inail

"Inizia la fase della responsabilità per le regioni", dice il ministro delle autonomie Boccia al termine dell'incontro Governo-Regioni, da poco concluso: LEGGI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
- di Vittorio

Fase2: fonti regionali, dal 18 aperture su misura 

Il Governo darà spazio alle Regioni per "aperture su misura" nella Fase 2. Lo riferiscono fonti regionali in merito all'incontro in corso tra l'esecutivo e i governatori. Il governo, aggiungono le stesse fonti, farà una propria proposta che poi sarà "ampliabile".  
- di Vittorio

Da questa settimana distribuiti altri 5 milioni di tamponi

Parte oggi e scade tra 7 giorni, la Richiesta di offerta per kit e reagenti, pubblicata online sui siti della Presidenza del Consiglio, Ministero Salute, Protezione civile e sulla piattaforma di gestione degli acquisti del Commissario straordinario per l'emergenza coronavirus all'indirizzo: https://registrationcovid.invitalia.it/Home/VendorRegistrationPage. Con l'approvazione del comitato tecnico-scientifico avvenuta ieri, il commissario straordinario, Domenico Arcuri, ha potuto avviare la Richiesta di offerte rivolta al mercato nazionale e internazionale per acquisire la massima quantità di Kit disponibili comprensivi di "reattivi e di tutti gli strumenti necessari all'effettuazione dei test molecolari su tamponi delle vie respiratorie per la ricerca molecolare del SARS-CoV-2". La Richiesta d'offerta e' finalizzata all'approvvigionamento di 3 diverse tipologie di test: molecolari rapidi, molecolari automatizzati e molecolari compositi. Entro lunedì 18 maggio, quindi, Arcuri riceverà le offerte dal mercato nazionale e mondiale. Queste verranno incrociate con i fabbisogni espressi dalle regioni e, poi, si potrà comprare il necessario. I prodotti dovranno essere disponibili da subito, e comunque entro un massimo di 15 giorni dall'accettazione dell'offerta. Al 9 maggio, in Italia sono stati effettuati 2,5 milioni di test molecolari e per realizzarli il commissario straordinario ha distribuito 2,4 milioni di tamponi. Altri 5 milioni lo saranno a partire da questa settimana e, per accompagnare la loro distribuzione con la dotazione dei reagenti, imprescindibili per i test molecolari sui tamponi, il commissario ha proposto la Richiesta d'offerta. Una procedura quanto mai necessaria sia perché i reagenti scarseggiano in tutto il globo, sia per i numerosi diversi tipi usati sul territorio nazionale: variano non solo da regione a regione, ma anche all'interno della stessa a seconda del laboratorio. E non tutte le regioni sono in grado di provvedere in modo autonomo. Motivi per cui, nella Richiesta d'offerta, c'è anche la disponibilità del commissario a ricevere richieste di supporto per consentire l'incremento della produzione italiana di kit, reagenti e di tutti gli strumenti necessari all'effettuazione dei test molecolari su tamponi delle vie respiratorie.
- di Vittorio

Fase 2, Boccia: inizia fase responsabilità per Regioni 

Inizia la fase della responsabilità per le Regioni. Lo ha sottolineato il ministro delle Autonomie Francesco Boccia nel corso della videoconferenza tra governo e regioni in vista della riapertura di diverse attività commerciali a partire dal 18 maggio.
 
- di Vittorio

Autonomia Regioni, ok di Conte a richieste aperture differenziate

Sono state accolte le richieste di riapertura avanzate dalla regione autonoma Friuli Venezia Giulia, oggi, nel corso della conferenza Stato-Regioni. Secondo quanto si è appreso, oltre alle misure di allentamento annunciate nei giorni scorsi, sono state accolte anche le istanze del Fvg.
- di Chiara Piotto

Toti: Conte ha accolto richiesta Regioni su aperture

"Il Premier Conte ha accolto la richiesta di autonomia delle Regioni nella gestione della Fase 2, avanzata nei giorni scorsi con una lettera dei governatori indirizzata al Premier. Dal 18 maggio si potranno quindi aprire le attività sotto la nostra responsabilità e in base alle esigenze del territorio. Il Governo farà le sue proposte che verranno integrate da quelle degli enti locali e insieme porteremo avanti il monitoraggio della situazione. Avanti con buon senso! Ripartiamo insieme". Lo scrive il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti su Twitter.
- di Chiara Piotto

I dati del bollettino di oggi in grafiche

Secondo l’ultimo bollettino della Protezione civile, aggiornato all'11 maggio, nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.401 nuovi guariti e 179 vittime in più. Sono 999 i malati ricoverati in terapia intensiva, 28 in meno rispetto a ieri. LE GRAFICHE
- di Chiara Piotto

Uk, nella fase 2 quarantena obbligatoria per chi entra nel Paese

Ecco le linee guida del governo Johnson: LEGGI TUTTI I DETTAGLI
- di Vittorio

Mappa sugli "indici di contagio", regione per regione

- di Vittorio

Ricoverati per Covid-19 nelle terapie intensive

- di Vittorio

Nuovi decessi giornalieri

- di Vittorio

Fase 2, Roma: l'ok a tavolini in 24 ore, +35% di spazi esterni 

Un iter superveloce per i bar e i ristoranti per ottenere 'occupazione di suolo pubblico' per i tavolini: 24 ore per avere l'ok e un aumento del 35% degli spazi esterni in concessione. Sarebbe il piano al quale, secondo l'ANSA, sta lavorando il sindaco di Roma Virginia Raggi. Gli uffici del Campidoglio stanno predisponendo un provvedimento per semplificare e velocizzare al massimo le procedure.
- di Vittorio

Gli attualmente positivi

- di Vittorio

Percentuali tamponi positivi effettuati

- di Vittorio

Torna Idee per il dopo, terza puntata il 12 maggio

Una tavola rotonda virtuale per capire come sarà la "nuova normalità" dopo l'emergenza sanitaria del Covid-19.  Appuntamento con la terza puntata martedì 12 maggio alle 20.20 su Sky TG24. Ospiti Ahuja, Jacoby, Petriglieri, Rovelli e Villani. I DETTAGLI

- di Chiara Piotto

Numero dei tamponi giornalieri effettuati

- di Vittorio

Cronaca: i più letti