Coronavirus Fase 2, ok da Conte a regioni su aperture autonome. Si attendono dati Inail

Politica
©Ansa

L’intesa nella videoconferenza tra esecutivo e governatori. Dal 18 maggio via libera a negozi, bar e ristoranti con regole valide per tutti accompagnate da differenziazioni territoriali. Si attendono i protocolli Inail e Cts per le attività, linee guida in arrivo tra giovedì e venerdì. Boccia: "Inizia la fase della responsabilità per le regioni"

Via libera del governo alle Regioni per le aperture differenziate: il 18 maggio potranno aprire negozi, bar e ristoranti. Sono previste linee guida e regole uguali per tutti, con differenziazioni territoriali a seconda dell'andamento della curva del contagio di coronavirus. Ma se i casi dovessero aumentare di nuovo, il governo potrà intervenire per disporre nuove chiusure. In questi giorni Inail e Cts faranno i protocolli che mancano e che saranno indicati per ogni attività perché riaprire nella massima sicurezza. L’intesa è arrivata al termine della videoconferenza tra i governatori e l'esecutivo, con al tavolo anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i ministri Roberto Speranza e Francesco Boccia, che ha detto: “Inizia la fase della responsabilità per le Regioni" (CORONAVIRUS, AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE - LA SITUAZIONE IN ITALIA).

Governo può riattivare il lockdown in caso di un nuovo aumenti di contagi

In sostanza, le Regioni presenteranno un programma delle riaperture a partire dal 18 e potranno agire in autonomia, ma il governo avrà sempre la possibilità di intervenire: nel caso dovessero esserci nuovi focolai di Covid-19 si attiveranno immediatamente le zone rosse dove varranno le regole già sperimentate durante il lockdown. Interventi che, spiegano fonti di governo, saranno tempestivi e attuati in stretto contatto tra l'esecutivo e le Regioni. Spetterà a ogni singolo territorio far sì che vengano rispettare le linee guida individuate per bar, ristoranti, negozi e spiagge: dai tavoli distanziati di almeno 2 metri all'uso obbligatorio di mascherine e guanti per camerieri, dalla sanificazione quotidiana degli ambienti comuni, compresi quelli sulle spiagge, alla riduzione dei posti sotto gli ombrelloni.

00_faq_fotogramma_hero

approfondimento

Coronavirus Italia, le Faq del governo sulla “fase 2”. FOTO

Le linee guida tra giovedì e venerdì

Il Comitato tecnico scientifico sta intanto chiudendo in queste ore le linee guida che varranno per la ristorazione, per i servizi alle persone e per la balneazione, ovvero le regole generali per poter aprire in sicurezza le spiagge in concessione e quelle libere. Nella videoconferenza il governo ha sottolineato che saranno pronte tra giovedì e venerdì. L’ipotesi è che vengano diffuse giovedì, in concomitanza con l'uscita dei primi dati ufficiali sul monitoraggio di questi primi 10 giorni di Fase 2.

coronavirus tappe

approfondimento

Coronavirus, dal primo caso alla pandemia globale: le tappe. FOTO

Politica: I più letti