Coronavirus, 69.176 casi totali e 6.820 morti (743 più di ieri). Multe da 3mila euro

Per il terzo giorno di fila rallentano i contagi. Sanzioni più dure: fino a 5 anni di carcere per chi, positivo, viola la quarantena. Conte: falso che le misure saranno prorogate fino a luglio. Bertolaso positivo al Covid-19

1 nuovo post

Calano nuovi contagi, risalgono vittime: per 3 giorno flessione malati ma 743 morti

Sono 69.176 i casi totali di contagio da coronavirus in Italia, di cui 54.030 attualmente positivi,
8.326 guariti e 6.820 morti: questi i dati delle ore 18 del 24 marzo (VIDEO). Per il terzo giorno consecutivo cala il numero di nuovi positivi: sono 3.612 il 24 marzo, erano 3.780 il 23 marzo e domenica 3.957. Torna invece a salire il numero delle vittime in un solo giorno: oggi sono 743 mentre ieri erano 601 e domenica 651. 
L'appello del commissario straordinario Arcuri: rispettate tutti le misure. (LO SPECIALE). I posti di terapia intensiva aumentati del 60%, quelli in pneumologia e infettivologia quadruplicati. Nelle prossime 72 ore, 300 medici negli ospedali più in difficoltà e trasferiti su base volontaria 500 infermieri. Fra tre giorni al via, da un consorzio italiano, la produzione di mascherine.
Cosa succede oggi:
- di Chiara Piotto

IL LIVEBLOG SI CHIUDE QUI

Per tutti gli aggiornamenti, SEGUITE LA NUOVA DIRETTA
- di Redazione Sky TG24

Trump, rimbalzo Wall Street merito mio

Donald Trump si intesta il merito del rimbalzo di Wall Street. "E' grazie al mio lavoro per assicurare la riapertura del Paese il prima possibile", ha affermato il presidente americano, ricordando anche la spinta data dall'imminente accordo in Congresso sul maxi piano di sostegno all'economia da 2 mila miliardi di dollari.
- di Redazione Sky TG24

Borsa, Shanghai chiude a +2,34%, Shenzhen a +2,10% 

Le Borse cinesi chiudono una seduta molto volatile con buoni guadagni seguendo i rialzi dei listini asiatici: l'indice Composite di Shanghai sale del 2,34%, a 2.722,44 punti, mentre quello di Shenzhen guadagna il 2,10%, salendo a quota 1.666,22. 
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24

Guardiola dona 1mln euro per forniture mediche

Pep Guardiola ha donato un milione di euro al Fundacio A'ngel Soler Daniel, fondazione gestita dal Col.legi de Metges di Barcellona e che si occupa dell'acquisto e della fornitura di attrezzature mediche durante la pandemia di coronavirus in corso. L'offerta del tecnico del Manchester City sarà diretta all'acquisto di elementi protettivi - come maschere, occhiali, guanti in lattice, disinfettanti - e di respiratori, oltre ad altri articoli necessari per affrontare il Covid-19. L'intero materiale sarà distribuito in tutto il territorio catalano. La campagna per la raccolta fondi, promossa dal Col legi de Metges di Barcellona (COMB), è  iniziata il 21 marzo e aveva raccolto finora 33.000 euro. Oltre all'acquisto di materiale, la campagna finanzia anche la produzione alternativa - attraverso la stampa 3D - di respiratori artificiali e altri elementi di protezione per il personale sanitario. 
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, in quarantena chi viene da Ny

Tutti quelli che hanno lasciato New York di recente devono mettersi in quarantena per 14 giorni: lo ha annunciato la task force anticoronavirus della Casa Bianca. Il nuovo 'hot spot' dei contagi nella vicina Long Island, e' stato spiegato, dimostra che la gente che lascia la città sta già  diffondendo il virus. 
- di Redazione Sky TG24

Consiglio sicurezza Onu in videoconferenza: non era mai successo 

Per la prima volta nella storia delle Nazioni Unite, una riunione del Consiglio di Sicurezza si  è svolta in videoconferenza a causa dell'emergenza coronavirus. Si  è  trattato di una prova e c'è stato qualche problema tecnico, ha ammesso un diplomatico sotto anonimato: "E' stata un po' improvvisata" ma "meglio lavorare nelle condizioni minime indispensabili che non lavorare affatto", ha  sottolineato. L'ultima riunione ufficiale del CdS era stata il 12 marzo.
   
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24

Prime auto da Calabria sbarcano in Sicilia


Si sblocca la situazione delle auto ferme a Villa San Giovanni da ieri pomeriggio, stasera si sono imbarcate le prime auto con un centinaio di persone, tra cui donne incinte. Domani mattina dovrebbero essere imbarcati altri mezzi. Intanto 13 persone sono ancora in una saletta della stazione di Villa San Giovanni in uno spazio ristretto, senza alcun rispetto delle distanze di sicurezza o dispositivo per proteggersi. Hanno chiesto delle coperte alla polizia perché dovranno aspettare fino a domani per raggiungere la Sicilia. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

In Francia polizia sgombera campo migranti

Per la prima volta dall'inizio dell'emergenza coronavirus in Francia, la polizia ha sgomberato un campo di migranti ad Aubervilliers, nord di Parigi, nel tentativo di contrastare la diffusione del Covid-19. A centinaia sono stati fatti salire su autobus all'alba e indirizzati verso palestre e hotel nella capitale francese e nei vicini sobborghi. Un'operazione volta a "proteggere la salute delle popolazioni più precarie, in particolare evitando grandi assembramenti", ha spiegato il ministro dell'Interno Christophe Castaner, precisando che ai migranti non sono stati controllati i documenti. Secondo l'organizzazione 'France Terre d'Asile' c'erano tra le 300 e le 600 persone al campo di Aubervilliers. 
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24

Carcere fino 5 anni a chi ha virus e viola quarantena 

Viene punito col carcere da uno a cinque anni chi è in quarantena perché  positivo al Coronavirus ed esce intenzionalmente di casa violando il divieto assoluto di lasciare la propria abitazione. Lo prevede, a quanto comunica Palazzo Chigi all'esito del Cdm, il nuovo decreto che inasprisce le sanzioni per le misure anti Coronavirus. Si incorre in un reato contro la salute pubblica, provocando il diffondersi dell'epidemia.
    
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: 52.381 casi in Usa, almeno 680 morti

I casi di coronavirus negli Usa sono 52.381. Le vittime almeno 680. Sono gli ultimi dati delle autorità  federali e locali statunitensi. 
- di Redazione Sky TG24

Trump ribadisce, obiettivo riaprire Paese entro Pasqua

 "Il nostro obiettivo è riaprire il Paese mentre ci avviciniamo alla fine della nostra storica battaglia contro il nemico invisibile": lo ha ribadito Donald Trump aprendo il briefing quotidiano con la stampa della task force anticoronavirus. "Vinceremo", ha aggiunto Trump. "Lavoriamo duro per fare di Pasqua Una scadenza reale".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti