Coronavirus in Italia: i primi 2 guariti della zona rossa in Lombardia

Il Presidente Mattarella ha firmato il decreto-legge sulle 'Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza coronavirus. La Commissione Ue presenta una task force, il "Corona response team"

1 nuovo post
Sono 1.835 persone risultate positive, 258 in più di ieri. A questi vanno aggiunti i 149 guariti (66 in più rispetto a ieri) e i 52 morti (18 in più di ieri). In tutto il mondo sono 3.000 i decessi. Oltre 2.900 in Cina dove però i contagi sono in calo.

Gli aggiornamenti

  • “Contenere la Covid19 è fattibile e deve rimanere la massima priorità per tutti i paesi. Con misure precoci e aggressive, possono interrompere la trasmissione”. Lo ha detto il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus.
  • La Commissione Ue presenta il “Corona response team”, una task force europea per affrontare l'emergenza.
  • Il Presidente della Repubblica Mattarella ha firmato il decreto-legge ed il relativo disegno di legge di conversione sulle 'Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza
    epidemiologica da COVID-2019'.
  • In Lombardia positivo e ricoverato il consigliere regionale Alessandro Mattinzoli.
  • A Roma un poliziotto è risultato positivo ed è ricoverato allo Spallanzani insieme ad altri 4 casi e alla coppia cinese ormai guarita. Nella Capitale non c'è un vero e proprio focolaio e si tratta solo di contagi “importati”.
  • La Iata conferma il grave impatto del Covid-19 sul trasporto aereo, con un forte calo della domanda, e chiede che le regole sull'utilizzo degli slot siano sospese.
  • "Abbiamo fiducia negli sforzi di Italia e Corea del Sud per combattere l'epidemia", ha detto via social il segretario di Stato Usa Mike Pompeo.
  • In Francia altri due morti: chiuso il Louvre e annullato il Salone del libro di Parigi.
  • Nella provincia cinese dello Zhejiang si registra il primo caso di "contagio di ritorno" del coronavirus dall'Italia. Ma intanto 18 province hanno ridotto l'allerta, mentre nel mondo si moltiplicano le segnalazioni di primi casi in nuovi Paesi.
- di Redazione Sky Tg24

Il liveblog finisce qui. Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie, seguite la nuova diretta di Sky Tg24

- di Redazione Sky TG24

Oms: no pandemia, rischio contenibile

 
- di Redazione Sky TG24

Global Times: "contagio di ritorno" in Cina è una 31enne 

La provincia cinese orientale dello Zhejiang segna il primo caso di "contagio di ritorno" del coronavirus dall'Italia, dopo quelli quasi tutti legati all'Iran di Pechino, del Guangdong e della regione autonoma Ningxia Hui. La commissione sanitaria locale, scrive il Global Times, ha riferito che la positività ai test è maturata ieri: donna di 31 anni, era rientrata da Milano a Qingtian, contea della Zhejiang, il 28 febbraio. La paziente ha preso medicine dal 16 febbraio ai primi sintomi di febbre, tosse e diarrea.
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: bloccare virus è prima azione economica

"Bloccare il virus è la prima vera azione di lotta alla crisi economica". Così il segretario del Pd Nicola Zingaretti al termine dell'incontro con le parti sociali. Per il segretario dem occorre dire "no al panico ma si' alla responsabilità. Anche alla responsabilità individuale".
- di Redazione Sky TG24

Usa, controlli sul 100% dei voli da Italia e Corea


Gli Stati Uniti attueranno nelle prossime 12 ore il 100% dei controlli su tutti i voli diretti che arrivano da Italia e Corea del Sud. Lo ha detto il vicepresidente americano Mike Pence che coordina la risposta del governo americano all'emergenza coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Pence: vaccino pronto a fine estate 


Il vaccino e il trattamento per curare il coronavirus potrebbe essere disponibile a partire
dalla fine dell'estate, inizi dell'autunno: lo ha detto il vicepresidente americano, Mike Pence, che coordina la risposta del governo Usa all'emergenza.
- di Redazione Sky TG24

Quarto caso di contagio nella Repubblica Ceca

Confermato il quarto caso di coronavirus nella Repubblica ceca. Si tratta di una donna 53enne ricoverata a Usti nad Labem (nord-ovest) e trasportata nell'ospedale Bulovka di Praga dove si trovano gli altri tre pazienti. Tutti e quattro sono arrivati dall'Italia. La donna era alloggiata nello stesso albergo nel Veneto dove alloggiava l'uomo ricoverato domenica.
 
- di Redazione Sky TG24

Pence: screening Usa su tutti arrivi da Italia

Tutti i passeggeri che dall'Italia arrivano negli Usa saranno sottoposti ai test sul coronavirus.
Lo ha annunciato il vice presidente americano Mike Pence.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, almeno 100 casi in Usa e 27 in Canada

Sono almeno 100 i casi di coronavirus negli Stati Uniti, secondo i dati diffusi dalle autorità sanitarie americane. Il bilancio più grave è stato registrato nello Stato di Washington dove i contagiati sono 18 compresi 6 morti.  In California i contagiati risultano 19 ma senza decessi. Sono almeno 27 i contagi in Canada
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Mattarella ha firmato il decreto


Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto-legge ed il relativo disegno di legge di conversione sulle 'Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-2019'. Il decreto è stato adottato ieri dal premier Giuseppe Conte.
 
- di Redazione Sky TG24

Virus Usa, Cuomo: vogliamo mille tamponi al giorno

 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, aumentano contagiati ma anche guariti

 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, aumenta numero positivi allo Spallanzani

 
- di Redazione Sky TG24

Ignora ordinanza e serve al bancone, denunciato

Malgrado il decreto ministeriale non lo consentisse si è messo a servire i clienti al bancone del bar ignorando le direttive. I carabinieri di Cremona, intervenuti in un bar di Rivolta d'Adda, hanno denunciato il proprietario che ora rischia una condanna fino a tre mesi. I controlli sul territorio per far rispettare l'ordinanza di Regione Lombardia contro il contagio da Coronavirus
continueranno a tappeto anche nei prossimi giorni.
- di Vittorio

Cronaca: i più letti