Sono 6 i decessi in Lombardia, 173 i contagi. In Veneto, i casi confermati sono 33 e in Emilia-Romagna 18. Primo caso in Alto Adige. Stop alle tasse per chi vive nelle zone rosse. Caos treni al Nord. GLI AGGIORNAMENTI
1 nuovo post
Ansa: morto 80enne positivo a Milano, aveva avuto un infarto
Centro trapianti a pazienti,evitare luoghi folla
Il Centro nazionale trapianti (Cnt) invita i pazienti trapiantati e in trattamento con immunosoppressori a evitare, ove possibile, luoghi di grande assembramento di persone e di utilizzare dispositivi di protezione individuale (come le mascherine) e raccomanda alle
Regioni di assicurare la continuità di cura per i pazienti trapiantati e percorsi di accesso alle strutture ospedaliere che minimizzino il rischio di trasmissione del nuovo coronavirus. Lo afferma il Cnt in una nota.
Regioni di assicurare la continuità di cura per i pazienti trapiantati e percorsi di accesso alle strutture ospedaliere che minimizzino il rischio di trasmissione del nuovo coronavirus. Lo afferma il Cnt in una nota.
Il blocco militare a Vò Euganeo
Coronavirus, Zaia: "In Veneto 32 casi"
Diocesi Torino, messe sospese e benedizione funerali
L'Arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia ha disposto, in seguito alle misure adottate di concerto con la Regione per l'emergenza coronavirus, che nella settimana dal 24 al 29 febbraio siano sospese tutte le celebrazioni religiose e le messe. Per quanto riguarda i funerali, si dice in una nota della diocesi, si potrà prevedere una benedizione data alla salma presso il cimitero alla presenza dei parenti. La Santa Messa in suffragio si celebrerà in data da stabilire in accordo con gli stessi parenti.
Francia, misure per chi arriva da Nord Italia
La Francia ha annunciato "misure precauzionali per chi arriva dal Nord dell'Italia" per contenere la diffusione dell'epidemia del nuovo coronavirus.
Alle 18 conferenza stampa in Protezione Civile
Nell'ambito delle attività messe in campo per fronteggiare l'emergenza Coronavirus sul territorio nazionale, il capo Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli incontrerà la stampa alle ore 18 presso la sala stampa del Dipartimento, in via Vitorchiano 2. Lo comunica la Protezione Civile in una nota.
Controlli in Veneto, all'ingresso di Vo Euganeo
Oms: mondo si prepari a potenziale pandemia
"Dobbiamo contrarci sul contenimento e allo stesso tempo fare ogni cosa possibile per prepararci ad una potenziale pandemia". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Ogni Paese deve fare le sue valutazioni a seconda del proprio contesto. Anche noi lo faremo, monitorando 24 ore la situazione", ha aggiunto, puntualizzando che "c'è necessità di misure cautelative, ma non
di paura".
di paura".
Oms: tasso mortalità fuori Cina dello 0,7%
Il tasso di mortalità da Covid-19 "è tra il 2%-4% a Wuhan, in Cina e lo 0,7% fuori Wuhan". Lo ha dichiarato il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Per le persone con malattia lieve, il tempo di recupero è di circa due settimane, mentre le persone con malattia grave o critica guariscono entro 3-6 settimane", ha aggiunto.
Grecia sospende gite scolastiche in Italia
La Grecia ha sospeso le gite scolastiche in Italia e sta facendo rientrare le scolaresche che già si trovano nel nostro Paese. Lo ha reso noto la ministra dell'istruzione Niki Kerameos. Intanto, la compagnia greca Aegean ha fatto sapere che i suoi voli da e per l'Italia non subiranno variazioni, ma se qualcuno desidera cancellare il viaggio in Italia, sarà rimborsato.
Oms: molto preoccupati per aumento dei casi in Italia
"Siamo profondamente preoccupati per l'improvviso aumento dei casi in Italia, Iran e Corea del Sud". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel suo briefing quotidiano sul coronavirus precisando che "al momento fuori dalla Cina ci sono 2074 casi in 28 Paesi e 23 morti".
Vo', fatti 250 test abitanti,Esercito ai varchi
Gli uomini dell'Esercito sono subentrati a Vo' Euganeo nella gestione degli 8 varchi di sicurezza attivati per filtrare gli ingressi in paese, focolaio del Coronavirus in Veneto. Al momento non si registrano situazioni di difficoltà. Il sindaco Giuliano Martini riferisce che sono già stati effettuati 250 test tampone alla popolazione. I risultati si sapranno nei prossimi giorni. Lo stesso Martini ha detto di essersi sottoposto precedentemente al test, risultato negativo. L'amministrazione ha infine ottenuto la modifica di uno dei varchi che, nella posizione iniziale, avrebbe escluso dal contenimento parte della frazione di Zovon.
Federalberghi: situazione turismo è precipitata
"Siamo molto preoccupati. In pochissimo tempo la situazione è precipitata. Sino a qualche giorno fa, l'Italia risultava sostanzialmente indenne dall'epidemia, con un numero limitatissimo di pazienti sotto osservazione, per contagi contratti all'estero. Oggi siamo nell'occhio del ciclone e il danno d'immagine si è già trasformato in danno economico". Con queste parole il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, commenta con l'ANSA l'impatto del coronavirus sull'economia del turismo.
Serbia sconsiglia viaggi in aree a rischio in Italia
Il Ministero serbo dell'Istruzione ha indicato oggi alle scuole superiori in Serbia di rimandare viaggi di studio in Italia a causa dell'epidemia di coronavirus. Il ministero degli Affari esteri serbo ha intanto raccomandato di non recarsi in aree in pericolo in Italia fino a nuove disposizioni e consiglia di non viaggiare fino a quando la situazione non sarà normalizzata. Il Ministero della Sanità inoltre, ha chiesto una maggiore sorveglianza e un controllo speciale dei viaggiatori provenienti dall'Italia in tutti i valichi di frontiera.
Dimessi 8 italiani dopo quarantena Celio
Sono stati dimessi gli otto italiani che, dopo essere stati rimpatriati dalla Cina il 9 febbraio scorso con un volo dell'Aeronautica militare per l'emergenza Coronavirus, hanno trascorso i quattordici giorni di isolamento nel policlinico militare di Roma del Celio. Arrivati in mattinata, i risultati degli ultimi tamponi, gli 8 sono stati dimessi. Cinque hanno già lasciato il policlinico militare, i restanti tre italiani andranno via domani.
Regione Lombardia smentisce morte Brescia
"In merito alla notizia diffusa dagli organi di stampa in relazione ad una morte agli Spedali Civili di Brescia, sentita la Direzione Sanitaria dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale, Regione Lombardia smentisce tale informazione, precisando che in tale struttura non si è verificato alcun decesso". Lo spiega una nota della Regione stessa.
Ansa: morto 80enne positivo a Milano, aveva avuto un infarto
L’Ansa riferisce che è morto all'ospedale Sacco di Milano un ottantenne di Castiglione d'Adda risultato positivo al Coronavirus. Giovedì scorso era stato portato dal 118 all'ospedale di Lodi per un infarto, stesso giorno in cui era arrivato il 38enne che è stato il primo paziente risultato positivo al virus. L'ottantenne è stato ricoverato in rianimazione e poi, risultato positivo al virus, trasferito al Sacco di Milano dove è deceduto.