I dati della Protezione civile: oltre 8600 tamponi effettuati. Sono ultraottantenni le ultime vittime: tutte e tre in Lombardia. Rezza: "Focolaio circoscritto. Il tasso di mortalità è legato all'età dei pazienti". Molti paesi chiudono all'Italia
Cosa è successo oggi
- Tra i nuovi casi registrati martedì 25 anche tre turisti risultati positivi a Palermo ed arrivati dalla Lombardia. Primi due casi in Toscana, due anche in Liguria, entrambi legati alle zone rosse, interdetti due hotel.
- L'Aula della Camera esaminerà e darà il via libera mercoledì 26 al dl Coronavirus. Il premier Conte annuncia "un'ordinanza per uniformare i comportamenti in tutte le regioni" esterne alla zona focolaio e invita a "collaborare". Le Marche disobbediscono e chiudono le scuole.
- Numerosi stati stranieri prendono misure per impedire gli arrivi dall'Italia: stop da Giordania, Kuwait e Seychelles, Australia e valuta il divieto, screening sugli arrivi in Repubblica Ceca e Paraguay. Londra impone 'l'auto-isolamento' per 14 giorni a tutti coloro che arrivano dal nord Italia e presentino sintomi di contagio. Per Conte sono inaccettabili le limitazioni agli italiani.Mosca, Madrid e Parigi sconsigliano i viaggi in Nord Italia, gli Usa vietano le zone a rischio ai loro militari.
- Un primo caso in Svizzera, due in Tirolo. In Spagna, quarantena per tre tifosi del Valencia rientrati da Milano. Positivi due italiani a Tenerife, una a Barcellona e un giovane di Madrid che era stato in Italia.
- Borsa, Milano in negativo.
- Usa: vaccino sperimentale pronto per test
Conte: inaccettabili limitazioni italiani
Catalfo: stop contributi fino al 31 marzo
Quinto caso Spagna, 24enne che viaggiò in Italia
Otto giordani da Italia in quarantena nel loro Paese
Gualtieri: ci sono risorse per emergenza
Gb esorta ad evitare visite in 11 città italiane
Il ministero degli Esteri del Regno Unito esorta ad evitare viaggi "tranne quelli essenziali" in 11 città italiane messe in isolamento per il coronavirus. Le città indicate sono Codogno, Castiglione d'Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo, San Fiorano e Vo' Euganeo.
Marche: primo campione positivo Pesaro
"E' stato diffuso da pochi minuti il risultato positivo di un campione analizzato nel pomeriggio di oggi, 25 febbraio". Lo fa sapere la Regione Marche. "Il campione, proveniente dalla provincia di Pesaro, sara' inviato nelle prime ore di domani mattina al Centro diagnostico di riferimento nazionale dell'Istituto superiore di sanita'. Solo al seguito di questo secondo controllo si potra' effettivamente confermare il caso di Nuovo Coronavirus". Ora il "paziente e' stato isolato a domicilio e in buone condizioni di salute".