Il nuovo orologio è molto comodo da indossare, ha una batteria di lunga durata, un prezzo interessante e inaugura la nuova “strada” del marchio in Europa. Ecco tutti i dettagli
(di Daniele Semeraro)
1/11
Dopo un periodo in cui l’avevamo sentita un po’ meno del solito HUAWEI torna in grande stile sul mercato con diversi lanci interessanti: due smartwatch (WATCH FIT 3 e WATCH 4 Pro) e un pc (l’ultraleggero MateBook X Pro) che incarnano il nuovo modo, per il marchio cinese, di porsi in Europa: aprire cioè la strada a modi nuovi e unici per esprimere il proprio stile, puntando su prodotti funzionali ma anche molto belli da vedere. Oggi ci concentriamo su WATCH FIT 3
Uno smartwatch alla moda, leggero, venduto in diversi colori, che strizza un po’ l’occhio ad Apple Watch. WATCH FIT 3 è il nuovo smartwatch pensato, ci spiegano, per il consumatore moderno che ama tenere sotto controllo la forma fisica ma avere anche al polso un orologio elegante. Venduto in diversi colori e con diverse tipologie di cinturino, ha un corpo ultra-sottile da 9,9 mm e pesa, senza cinturino, soli 25 grammi. Durante la nostra prova possiamo confermare che al polso l’orologio risulta leggerissimo, fattore che notiamo soprattutto durante lo sport.
3/11
A bordo, un sistema di navigazione costituito da un pulsante e da una corona rotante (che in alcuni modelli è rossa - bella da vedere e che si fa notare). Il display è un AMOLED da 1,82 pollici con cornici ultra-sottili davvero molto luminoso anche sotto la luce forte del sole. Buona a nostro avviso la durata della batteria, nelle nostre prove con un paio di allenamenti ha sempre superato la settimana. La ricarica, tramite adattatore in confezione, ci mette invece circa un’ora. L’orologio è resistente all’acqua fino a 5 ATM.
WATCH FIT 3 funziona sia collegato a uno smartwatch Android che ad un iPhone tramite l’app HUAWEI Health. Noi l’abbiamo provato collegato a uno smartphone Google Pixel e - piccolo lato negativo - abbiamo notato che il sistema richiede molte autorizzazioni ma soprattutto non dà la possibilità, di default, di ricevere sullo smartphone le notifiche del telefono: si può fare ovviamente ma bisogna “smanettare” un pochino tra i menu.
Ma entriamo nel cuore dell’orologio, pieno di app interessanti. Stay Fit unisce conteggio calorie, monitoraggio del deficit calorico e piani di aumento o perdita peso in un’unica app; immancabile ovviamente il monitoraggio attività ad anelli che calcola i punteggi di attività in base ai passi, ai minuti in piedi e alla frequenza cardiaca. L’orologio offre anche suggerimenti e promemoria personalizzati per raggiungere i propri obiettivi.
Aggiornato anche il monitoraggio del sonno con TruSleep 4.0: l’orologio adesso è in grado di tenere traccia degli schermi respiratori di chi lo indossa verificando potenziali rischi di apnea notturna. FIT 3 è poi in grado di monitorare la frequenza cardiaca e quella dell’ossigeno nel sangue grazie al nuovo sensore TruSeen 5.5 potenziato con algoritmi di I.A. (non è in grado, invece, di fare l’elettrocardiogramma)
HUAWEI TruSport è invece la suite dedicata al monitoraggio degli allenamenti sportivi: è in grado di tracciare fino a 100 modalità sportive al chiuso e all’aperto (tra cui anche calcio, basket, padel, e-sport e corsa su pista). Presenti anche utili animazioni che permettono di allenarsi come se ci fosse un coach direttamente nel polso e raccomandazioni “puntuali” che aiutano a rimanere in forma durante la giornata.
Tanti i quadranti, anche interattivi, che è possibile scaricare. Non è possibile, invece, usare l’assistente vocale se non colleghiamo l’orologio a uno smartphone HUAWEI. Nella nostra prova abbiamo trovato lo schermo molto ben leggibile, l’orologio comodo e abbiamo apprezzato le funzioni relative alla salute. Prezzo a nostro avviso “onesto”: tra i 159 e i 179 euro in base alla versione scelta.
9/11
PRO: Leggero e comodo da indossare; prezzo interessante; funzionalità per sport e salute
CONTRO: Attivazione notifiche su Android un po’ macchinosa; manca la funzione di elettrocardiogramma
10/11
HUAWEI WATCH 4 Pro Space Edition è invece uno smartwatch che si ispira alle scoperte dell’umanità nello spazio, con lunetta in ceramica nanocristallina. Anche in questo caso presente il sensore TruSeen 5.5+ per il monitoraggio della salute e Report Salute 2.0, che mette a disposizione nuovi dati sul proprio benessere con un’analisi più ampia dei parametri in 60 secondi.
11/11
Un altro prodotto che ci ha molto impressionato è MateBook X Pro: un laptop leggerissimo ma al contempo potente, con un processore Intel Core Ultra 9 e peso inferiore al kilo. Prezzo di partenza, 1.999 euro.