Dymera, la nuova lampada smart a parete di Philips Hue. VIDEO

NOW

Abbiamo provato l’applique connessa con luce LED proposta da Philips Hue che ha la caratteristica di avere due fasci di luce controllabili singolarmente

(con la collaborazione di Eric Cervi)

Da Philips Hue, l’ecosistema di luci smart di Signify, arriva un’interessante novità: parliamo di Hue Dymera, una lampada da parete smart per interni ed esterni con un design elegante e moderno. Ecco com’è andata la nostra prova e le nostre impressioni.

I fasci di luce superiore e inferiore si possono controllare singolarmente
I fasci di luce superiore e inferiore si possono controllare singolarmente

Le caratteristiche principali

Hue Dymera è un’applique progettata - ci spiegano - per “ridefinire il modo in cui illuminiamo i nostri spazi interni ed esterni”. Dal design nero ed elegante, realizzata in metallo, si fonde con i più diversi tipi di ambiente, anche se a nostro avviso si sposa meglio con muri di materiali in cui la luce a filo può far emergere tonalità ed effetti. Ciò che distingue questo modello è il controllo separato a doppia luce: la lampada, infatti, proietta due fasci di luce, uno superiore e uno inferiore. Attraverso l’app di Hue è possibile regolare in modo indipendente la luce LED che va verso l’alto e quella che va verso il basso. Ogni fascio di luce può emanare diversi colori (fino a 16 milioni e tutte le tonalità di bianco) a livelli diversi di luminosità. Facendo parte dell’ecosistema Hue, può essere controllata sia tramite Bluetooth sia (meglio) tramite Hue Bridge, che permette di sfruttarne le caratteristiche di programmazione, sincronizzazione con altre lampade, giochi di luce, compatibilità con smart home e assistenti vocali, integrazioni con sistemi di allarme o con accessori come rilevatori di movimento.

L’installazione e la configurazione dell’app sono molto semplici
L’installazione e la configurazione dell’app sono molto semplici

La nostra prova, disponibilità e prezzi

L’installazione di Dymera è stata molto semplice e l’app si configura in maniera immediata, come avviene per tutte le luci dell’ecosistema Hue. Abbiamo trovato molto comodo poter gestire in maniera indipendente il LED superiore e quello inferiore, anche se a nostro avviso sarebbe stata utile anche la possibilità di regolare l’ampiezza e l’angolazione del fascio di luce (più largo o più stretto, a seconda delle esigenze); dobbiamo comunque ricordare che Philips già produce lampade Hue con design a forma cilindrica e fascio stretto. Dymera è stata progettata appositamente per l’uso in ambienti esterni è ha un livello di protezione IP44: questo vuol dire che è completamente resistente alle intemperie. Il prezzo non è basso: la lampada costa 219,99 euro.

Pro e Contro

PRO

  • Design e materiali

  • Possibilità di gestire in maniera indipendente le luci superiore e inferiore

CONTRO

  • Prezzo importante, soprattutto se si sceglie questo prodotto per illuminare un vialetto o il perimetro di una villa

Tecnologia: I più letti